• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualche trucchetto per riposizionare la parabola senza strumenti?

Bruce61

Digital-Forum Gold Master
Registrato
17 Giugno 2003
Messaggi
4.682
Località
Milano
Abito a Milano ho una parabola da 80 cm. e un impianto Dual Feed (Hot Bird+Astra) che è andata fuori puntamento causa piogge, temporali e grandinate varie.
Purtroppo non dispongo degli strumenti per misurare l'angolo esatto di posizionamento del padellone.
Sulla staffa della parabola c'è una scala graduata che va da 20 a 50°. Considerando che Hot Bird è circa a 13° e Astra è circa a 19°, che sono a Milano, ad occhio a quanti gradi dovrei provare a posizionare l'angolo di inclinazione della parabola?
Avete qualche consiglio da darmi per provare e rimetterla in posizione in modo artigianale, o devo affidarmi per forza all'uscita di un installatore che mi chiede 50 eurozzi?:sad:
 
Ti serve soltanto un televisorino e il decoder nei pressi della parabola. Colleghi il tutto, sintonizzi su un canale in chiaro di hotbird e dopo aver allentato leggermente i bulloni, molto lentamente muovi la parabola a destra/sinistra, se non prendi nulla la alzi/abbassi leggermente e ripeti la manovra finchè non vedrai il segnale. Per aiutarti prendi come riferimento le altre parabole che troverai sul tetto o nelle vicinanze.
 
In aggiunta a quanto indicato dal nostro Moderatore ti allego il Link dove puoi trovare l'Elevazione da dare alla Parabola sulla Scala graduata posta sulla parte posteriore che indicavi,leggitela bene:
http://www.digital-sat.it/mrben/tabella_inclinazioni.html
Dovrebbe essere 37,5 se ricordo bene con il Palo perfettamente a Piombo in caso contrario la varierai leggermente sino ad ottenere il massimo Segnale,il Puntamento centrale dovrebbe essere Hotbird,Astra lo ritroverai di conseguenza.

Ciao
 
Vi aggiorno, ho fatto dei tentativi puntando la parabola sui 37,5°; in effetti riesco a ricevere i canali in chiaro di Hot Bird tipo TVE, Planeta Sport, Dubai Sport, RTL 102,5 Tv ma se vado sui canali Sky mi dice CANALE NON DISPONIBILE. Come mai?:icon_rolleyes: :eusa_think:
 
Mi rispondo da solo, spento e riacceso il decoder ora vedo anche i canali SKy!:D :D :D
Grazie a tutti!!!!!:D :D :D
 
Indietro
Alto Basso