• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Nuova antenna..e canali che vanno via

philipgenerationtv

Digital-Forum New User
Registrato
20 Giugno 2008
Messaggi
7
Ho acquistato da poche settimane, un TV LCD philips con digitale terrestre integrato, l'ho collegato ad una antenna "semplice" (cosidetta "100 elementi"), e riuscivo a vedere buona parte dei canali cioè:
RAI 1
RAI 2
RAI 3
RAI GULP
RAI EDU
RAI NEWS 24
RAI SPORTSAT
SAT 2000
RETE 4
CANALE 5
ITALIA 1
LA7
MTV ITALIA
COMING SOON
IRIS
BBC
SPORTITALIA
Giorni fa dovendo spostare il televisore al P.T della mia abitazione,
che non è provvisto di un'antenna adeguata, ho montato un'altra antenna su mio terrazzo (distante un 10m da quella che c'era e che serve il 1° P) simile a quella che già avevo (forse una nuova versione). Chi mi ha fatto il collegamento ora ha posizionato dietro la mia TV una cassettina nera (che credo sia un'alimentatore) dove c'è una lucetta verde sempre accesa e il cavo bianco che entra da una parte ed esce da un'altra parte. risultato non vedo più:
COMING SOONG (che mi piaceva tanto ;) )
BBC
come mai? e possibile che c'entri l'alimentatore? O devo impostare le frequenze giuste?

P.S
Dopo l'installazione della nuova antenna ho già fatto la ricerca automatica dei canali, e il risultato sapete qual'è stato? Che ora non c'è nemmeno più il canale coming soong o BBC HELP
 
Qui puoi vedere i canali presenti su ogni Mux e capire quali Mux ricevi.


Molto probabilmente devi verificare il corretto puntamento dell'antenna
 
ERCOLINO ha scritto:
Qui puoi vedere i canali presenti su ogni Mux e capire quali Mux ricevi.


Molto probabilmente devi verificare il corretto puntamento dell'antenna
O eliminare l'amplificatore, :evil5: (visto che c'e' un alimentatore):eusa_whistle:
 
(distante un 10m da quella che c'era e che serve il 1° P) simile a quella che già avevo (forse una nuova versione).

interessante :icon_rolleyes: .... 10 metri ?:eusa_think: hai messo l'antenna nuova puntandola verso lo stesso punto dove è puntata l'altra? e scommetto che non hai il ripetitore a vista, ma qualche collinetta di mezzo.... vero?
 
Si sono a 10m di distanza, puntante nella stessa direzione entrambe (forse qualche grado di differenza, ma non credo cambi molto) l'unica differenza che c'è che l'altra si trova forse circa un metro più alta. In più come hai detto alla sinistra delle due antenne c'è una collinetta. Ma la mia domanda rimane sempre la stessa, perché non l'ultima antenna che ho montato non riesco a vedere il mux uno di mediaset e con l'altra si?
 
Secondo me c'è il problema della "stratificazione". Cioè magari al livello più alto si vede meglio e si segnali arrivano più potenti. Dovresti provare (mantenendo la stessa direzione di adesso) ad alzare pian pianino l'antenna e verificare se i segnali migliorano e se ti "entrano" quelli che adesso non riesci a prendere.
 
allora leggi

philipgenerationtv ha scritto:
Si sono a 10m di distanza, puntante nella stessa direzione entrambe (forse qualche grado di differenza, ma non credo cambi molto) l'unica differenza che c'è che l'altra si trova forse circa un metro più alta. In più come hai detto alla sinistra delle due antenne c'è una collinetta. Ma la mia domanda rimane sempre la stessa, perché non l'ultima antenna che ho montato non riesco a vedere il mux uno di mediaset e con l'altra si?

Allora credo che ti sarà utile leggere quanto ti dirò. Questo è successo a me...

A gennaio dovetti cambiare l'attacco dell'antenna (per intenderci quello che tiene ferma l'antenna al palo ) rimontato il tutto con il nuovo attacco, puntai
la stessa nella direzione e sul punto di riferimento di prima (cioè la punta di una collina) scesi e sorpresa non c'erano più i Premium .:crybaby2:
Tornai sul tetto e capii cosa avevo combinato....:eusa_wall: l'antenna era ben messa ma avevo cambiato una sola cosa, prima l'antenna era attaccata alla destra del palo, nel rimontarla l'avevo messa a sinistra e mi dovetti mettere a cercare i premium girando l'antenna, e li trovai di nuovo..... e avevo spostato l'antenna di qualche centimetro , centimetro che cambiava tutto, cambiavano i punti di riferimento e la prospettiva era un altra; figurati tu con 10 metri.:5eek:

Ora o ti metti a girare l'antenna e provi a trovare i canali che hai perso, senza tener presente l'altra antenna; oppure se dove hai l'altra antenna hai spazio sul palo, ci schiaffi anche la nuova antenna come sta la vecchia (li ritrovi certamente quelli che hai perso) .;) :D
 
stefio ha scritto:
l'antenna era ben messa ma avevo cambiato una sola cosa, prima l'antenna era attaccata alla destra del palo, nel rimontarla l'avevo messa a sinistra e mi dovetti mettere a cercare i premium girando l'antenna, e li trovai di nuovo..... e avevo spostato l'antenna di qualche centimetro , centimetro che cambiava tutto,
questo è un altro problema, il palo ti devia il lobo di ricezione a destra oppure a sinistra di diversi gradi, non so se hai presente i diagrammi, quelli reali su palo risultano schiacciati da una parte o dall'altra per colpa del palo (se va bene) a volte creano situazioni ancora meno prevedibili.
infatti le antenne "top" sono da mettere in cima e hanno la culla fatta in modo da alzare la linea dei direttori dal palo
 
Quindi a quanto sembra, sarebbe un problema di di direzione e posizione dell'antenna. Eppure la situazione delle due antenne non è molto diversa, a voler fare i precisi (e credo che in questo caso c'è ne sia bisogno), l'antenna montata di recente si trova un dieci metri in avanti e un metro a destra rispetto la precedente, inoltre è più bassa di circa un metro. Per quanto riguarda il puntamento siamo li. Ma quel che capisco che la situazione della seconda antenna se pur apparentemente, sembra che sia uguale, nella realtà è fin troppo diversa. Al dire il vero non credevo che vi era tutta questa sensibilità nel posizionamento di un'antenna...Curiosa come cosa
 
Per esperienza personale ti posso assicurare che una diversa altezza e una diversa posizione (più a destra o più verso sinistra) può cambiare di MOLTO la ricezione e la qualità dei segnali!
 
ma sul palo dove hai la vecchia non hai posto per mettervi anche la nuova ?:eusa_think:
 
No purtroppo non c'è molto spazio, e poi ora come ora, non so se converrebbe spostare tutto. Credo che invece indirizzerò l'antenna in diverse posizioni, provando a captare qualche canale in più, sempre che sia possibile.
Ad ogni modo credo che man mano mi indirizzerò verso il satellitare (non sky), lì si che non ci sono problemi, almeno sotto questo punto di vista
 
... ma il sat senza prendere sky che vedi ben poca roba, la maggior parte canali stranieri, e quelli italiani fanno quasi tutti vendite, maghi e stronzate varie ....;)
 
Indietro
Alto Basso