• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

FULL HD o HD READY.....

olbiatrema

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Marzo 2004
Messaggi
1.202
Salve a tutti, perdonate la mia ignoranza ma volendomi comprare un tv HD e avendo (mi aguro lunedì) un dream 800 mi domandavo se per risparmiare, è meglio comprare un tv hd ready...me ne pentirei?
grazie
 
Da che distanza guardi la tv? A che dimensione avevi pensato per lo schermo? Guardi molta TV "normale"?
 
ah..ecco..la tv la guardo da 3 m circa..ma non ho nessun'altra cosa attaccata alla tv..tranne il dream 800 (che mi arrverà)
vorrei iniziare a visionare qualche canale free in HD sfruttando il motore stab 120 che ho..
grazie a tutti per i suggerimenti!
 
Come dimensione per una distanza di 3 metri va benissimo un 40/42" non meno.

Inoltre io andrei su un Full HD ,poi dipende principalmente da quanto vuoi spendere

I nuovi Samsung hanno la certificazione per la CAM DTT
 
ERCOLINO ha scritto:
Come dimensione per una distanza di 3 metri va benissimo un 40/42" non meno.

Inoltre io andrei su un Full HD ,poi dipende principalmente da quanto vuoi spendere

I nuovi Samsung hanno la certificazione per la CAM DTT
bhe..per le cam DTT lacciamo perdere visto che abito in una zona dimenticata da tutti..(e non è Olbia ovviamente..hehehehe)
cmq per i full HD penso che il costo sia anche a volte,il doppio di un hd ready..confermate?
 
Non è detto.

Se ci dici quanto vorresti spendere al massimo ti possiamo magari indirizzare sul modello,in ogni caso da 3 metri meno di 37 assolutamente No :D
 
ERCOLINO ha scritto:
Non è detto.

Se ci dici quanto vorresti spendere al massimo ti possiamo magari indirizzare sul modello,in ogni caso da 3 metri meno di 37 assolutamente No :D
bhe..intorno i 600 euro che si trova di bello (o di brutto) ??
 
cmq..spero che qualcuno mi faccia sapere come si vede (se si vede) sky hd su tv hd ready...
grazie
 
Purtroppo 600€ e almeno 37" non credo vadano molto d'accordo, nemmeno per un hd ready. Credo tu debba alzare il budget di almeno un 150€ e sicuramente non prendi modelli "nuovi" (considerando che quelli vecchi hanno 1 o 2 anni....).
Ho trovato solo un modello di Philips, 37PFL3312, hd ready, che è intorno al budget che dici tu. Non so darti però indicazioni sul rapporto qualità prezzo di questo pannello.

 
Ultima modifica:
Progressive ha scritto:
Qualcuno mi sà dire che differenza cè tra full hd e hd ready? credo d'aver sentito che è migliore il primo però il secondo sia più affidabile.
nessuno sa dirci evenualmente la differenza?:icon_bounce:
 
La differenza sta nel numero di pixel che ha il pannello. Per un plasma di 42", si va dai 1024x768 (con pixel rettangolari) di un HDReady ai 1920x1080 (con pixel quadrati) di un FullHD; per un 37" di solito sono 1024x720 (sempre HD Ready) mentre per un 50" o più sono 1366x768 (con pixel rettangolari) per un HDReady.
A questo punto entra in gioco la sorgente video: se vedi la TV digitale (terrestre o satellitare che sia) o un DVD, la risoluzione, nella migliore delle ipotesi è di 720x576 (con pixel rettangolari se il segnale è 16:9). Per passare quindi da 720x576 a 1024 (o 1366) x 768 ci si deve quindi "inventare" un bel po' di pixel: se l'elettronica che gestisce questa conversione è valida, allora si avrà un buon risultato, altrimenti la qualità degrada. Ancora più critica è la situazione con un FullHD. Passare da 720x576 a 1920x1080 significa doversi inventare una marea di informazione e solo i migliori processori video (ma stiamo parlando di costi molto elevati) riescono a garantire una resa soddisfacente. Per il resto è solo degrado di immagine.
Tieni anche presente che da una distanza pari a due volte la base dello schermo l'occhio umano non percepisce la differenza tra le 720 (o 768) linee dell'HD Ready e le 1080 del FullHD.
Quindi, quando comprare un FullHD? Quando si guardano in prevalenza sorgenti HD (SKY HD o BluRay), si ha uno schermo grande (almeno 50") e lo si vede da distanza ravvicinata (2-3m al massimo). In questo modo si evita di dover convertire il segnale HD da 1080 a 720 linee, cosa che cmq è decisamente innocua, se paragonata all'operazione inversa.
In soldoni, per un uso "generico" è molto meglio un HDReady, sia qualitativamente che economicamente.
 
grazie per le risposte...ma,qualcuno di voi mi sa dire da 1 a 10, quanto perde una trasmissione full hd su un tv hd ready??
 
olbiatrema ha scritto:
cmq..spero che qualcuno mi faccia sapere come si vede (se si vede) sky hd su tv hd ready...
grazie
Sentendo le lamentele dei proprietari di Full-HD per quanto riguarda i canali SKY-HD mi viene da pensare che sugli HD Ready si veda decisamente meglio :eusa_think: :D :D :D
 
Indietro
Alto Basso