• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Loghi rai

ragazzi pero i loghi quando la rai mette le partite di euro 2008 in 16:9 si fanno piu piccoli e non danno noia . raga vi ricordate 5-6 anni fa quando i loghi della rai non erano colorati ma tutti bianki come rai gulp e rai edu , facevano pena !!!
 
antonio10 ha scritto:
ragazzi pero i loghi quando la rai mette le partite di euro 2008 in 16:9 si fanno piu piccoli e non danno noia

Ma se guardi la partita su un TV 16:9 ritornano sulla stessa dimensione
 
aristocle ha scritto:
Quindi pare che a parte i tecnici rai, siamo tutti d'accordo nello spostarli in alto a dx e renderli semitrasparenti.
Penso che la tipologia dei loghi grandezza e forma, e dove , come, questi vengono messi in onda, non dipende dai tecnici Rai, ma da qualche altro "genio pensante"( e solo lui è il responsabile) dell'azienda, i tecnici in questo caso seguono solo le direttive dall' "alto", attribuendo in questo caso alla parola tecnico un ben preciso significato.
 
Ultima modifica:
antonio10 ha scritto:
ragazzi pero i loghi quando la rai mette le partite di euro 2008 in 16:9 si fanno piu piccoli e non danno noia . raga vi ricordate 5-6 anni fa quando i loghi della rai non erano colorati ma tutti bianki come rai gulp e rai edu , facevano pena !!!

A me piacevano molto quelli impiegati dai tre canali rai negli anni 90 fino all'introduzione delle farfalle.
 
Loghi.

Per i loghi Rai ha ragione Gianni, basterebbe lasciare la farfalla e un numero in cifre che distingue la rete e perchè no, anche i colori diversi per rete come ora ma anche ridurli un po, sono grandi. I loghi di Rai Edu1 e 2 sono letteralmente scandalosi per grandezza. Il fatto che nessuno se ne accorga in Rai di queste "piccolezze" importanti è normali. Io vivo a Roma vicino a Saxa Rubra e non vi dico l'andazzo del personale Rai, molti di loro vecchi e privi di nuove idee e reattività tecnica, lo dice il fatto che i loghi molto spesso non vengono cambiati quando ad esempio c'è l'alternanza tra RaiUno-RaiSport e questo continua a rimanere in video anche durante gli spot. Rl logo di RaiGulp potrebbe eserre tutto colorato come un arlecchino, considerato il pubblico di bambini che lo seguono, invece è bianco.
Mediaset esiste da oltre un ventennio e i suoi loghi, a parte piccolissime correzioni, sono sempre gli stessi come d'altronde gli stessi da anni sono i suoi programmi. Ragazzi, la nostra tv mi sa tutto di vecchiume.... con la tecnologia di oggi basterebbe poco a rivoluzionare tecnicamente la messa in onda ma capisco anche che bisognerebbe rivoluzionare anche il personale che vi lavora mandandolo tutto a casa perchè vetusto.
Anni fa i loghi Fininvest venivano tolti durante la pubblicità perchè all'epoca la concessionaria pubblicitaria non era del gruppo quindi durante gli spot il logo della rete dovere essere rimosso, oggi infatti non è più cosi: la Rai possiede la Sipra (del gruppo) e Mediaset Publitalia80 (pure del Gruppo) e così le altre reti minori. Ciò non accade, come giustamente qualcuno ha rilevato, in altri paese, es. Germania e Francia, perchè per legge il proprietario di reti Tv non può possedere anche un agenzia pubblicitaria per le stesse reti. Seguendo da anni il panorama satellitare posso dirvi che i loghi della tv tedesca, sia pubblica che privata, sono i migliori, non danno fastidio perchè ridotti e posizionati inalto, così pure quelli della tv austriaca, slovena e francese. Quella spagnola dopo soli 10 anni li ha rinnovati proprio 5 giorni fa.
Apetta e spera per Rai e Mediaset il vecchiume che i più (io no) sono costretti a seguire e subire.
Un saluto a tutti e a presto.
LNB70
 
LNB70 ha scritto:
Per i loghi Rai ha ragione Gianni, basterebbe lasciare la farfalla e un numero in cifre che distingue la rete e perchè no, anche i colori diversi per rete come ora ma anche ridurli un po, sono grandi. I loghi di Rai Edu1 e 2 sono letteralmente scandalosi per grandezza. Il fatto che nessuno se ne accorga in Rai di queste "piccolezze" importanti è normali. Io vivo a Roma vicino a Saxa Rubra e non vi dico l'andazzo del personale Rai, molti di loro vecchi e privi di nuove idee e reattività tecnica, lo dice il fatto che i loghi molto spesso non vengono cambiati quando ad esempio c'è l'alternanza tra RaiUno-RaiSport e questo continua a rimanere in video anche durante gli spot. Rl logo di RaiGulp potrebbe eserre tutto colorato come un arlecchino, considerato il pubblico di bambini che lo seguono, invece è bianco.
Mediaset esiste da oltre un ventennio e i suoi loghi, a parte piccolissime correzioni, sono sempre gli stessi come d'altronde gli stessi da anni sono i suoi programmi. Ragazzi, la nostra tv mi sa tutto di vecchiume.... con la tecnologia di oggi basterebbe poco a rivoluzionare tecnicamente la messa in onda ma capisco anche che bisognerebbe rivoluzionare anche il personale che vi lavora mandandolo tutto a casa perchè vetusto.
Anni fa i loghi Fininvest venivano tolti durante la pubblicità perchè all'epoca la concessionaria pubblicitaria non era del gruppo quindi durante gli spot il logo della rete dovere essere rimosso, oggi infatti non è più cosi: la Rai possiede la Sipra (del gruppo) e Mediaset Publitalia80 (pure del Gruppo) e così le altre reti minori. Ciò non accade, come giustamente qualcuno ha rilevato, in altri paese, es. Germania e Francia, perchè per legge il proprietario di reti Tv non può possedere anche un agenzia pubblicitaria per le stesse reti. Seguendo da anni il panorama satellitare posso dirvi che i loghi della tv tedesca, sia pubblica che privata, sono i migliori, non danno fastidio perchè ridotti e posizionati inalto, così pure quelli della tv austriaca, slovena e francese. Quella spagnola dopo soli 10 anni li ha rinnovati proprio 5 giorni fa.
Apetta e spera per Rai e Mediaset il vecchiume che i più (io no) sono costretti a seguire e subire.
Un saluto a tutti e a presto.
LNB70

dovresti lasciare un messaggio nella sezione saluti e presentazioni
 
Quello di togliere il logo durante la pubblicità mi sembra una gran cavolata... il canale deve essere riconoscibile mentre uno fa zapping... non si può star li un ora a fissare e capire su che canale siamo.. in particolar modo ora che i canali iniziano ad essere veramente tanti col digitale.

io ordinerei cosi':


MUX A

Rai News (logo con design esclusivo)
Rai 1 (di colore blu)
Rai 2 (di colore rosso chiaro)
Rai 3 (di colore verde)
Rai 4 (di colore fucsia)
Rai 5 (di colore arancio)

MUX B

Rai Sport (di colore oro)
Rai Gulp (di colore azzurro)
Rai Storia (di colore marrone/rosso bordeaux)
Rai Gambero Rosso (di colore rosso scuro)
Rai Cinema (di colore argento)
Rai Extra (di colore giallo fosforescente alla "vale rossi")


Sono 12 canali quindi credo 2 MUX precisi

Credo che cosi' facendo sarebbe un Signor servizio pubblico per il quale varrebbe veramente la pena pagare il canone (anche qui apro parentesi per dire che dovrebbero dare le smart card a chi paga il canone e un canone incrementale a seconda delle schede richieste..più schede = + tv... con un max di 6 per famiglia)

Naturalmente speriamo che mettano in chiaro sul digitale terrestre i canali raisat citati.

I loghi li farei più piccoli, tutti uguali, semi-trasparenti e in basso a destra come tutti.
La farfalla forse non è adatta perchè occupa troppo spazio.

Inoltre al completamento dello switch off credo sarebbe opportuno che partite di calcio, gp di f1, olimpiadi, tg sportivi e tutti gli avventimenti sportivi venissero spostati su Rai Sport in modo da valorizzare il canale e lasciare i vari rai1/rai2/rai3 liberi per programmi generalisti.

Naturalmente al contrapporsi di due manifestazioni sportive una di questa andrebbe sui canali generalisti, però lascerei l'avvenimento principale sempre su Rai Sport.

Sarebbe un modo anche da parte della Rai per far interessare gli sportivi ad avvenimenti minori, dato che permetterebbe a questo canale di farsi un nome nel panorama televisivo.

Oltretutto sarebbe più facile sapere in quale canale viene trasmesso l'avvenimento sportivo della serata (tipo ieri l'u21 e stasera era la nazionale) dato che il canale di sport per eccellenza sarebbe Rai Sport

Dopotutto il digitale grazie allo spazio serve a rendere i canali sempre più tematici

Ps

Non so voi ma Rai Storia lo vedo bene con La Storia Siamo Noi + Correva L'anno + Blu Notte Storie Italiane
 
Ultima modifica:
ggianne ha scritto:
Quello di togliere il logo durante la pubblicità mi sembra una gran cavolata... il canale deve essere riconoscibile mentre uno fa zapping... non si può star li un ora a fissare e capire su che canale siamo.. in particolar modo ora che i canali iniziano ad essere veramente tanti col digitale.
Questo non è un problema, sia in analogico che in digitale i canali si portano dietro il proprio identificativo, e a meno di non aver modificato le impostazioni (o di avere una TV vecchia nel caso dell'analogico) il nome compare al cambio di canale.

Non a caso alcuni canali esteri non hanno proprio il logo, mentre ancor di più sono quelli che lo tolgono in caso di pubblicità.
 
ggianne ha scritto:
io ordinerei cosi':


MUX A

Rai News (logo con design esclusivo)
Rai 1 (di colore blu)
Rai 2 (di colore rosso chiaro)
Rai 3 (di colore verde)
Rai 4 (di colore fucsia)
Rai 5 (di colore arancio)

MUX B

Rai Sport (di colore oro)
Rai Gulp (di colore azzurro)
Rai Storia (di colore marrone/rosso bordeaux)
Rai Gambero Rosso (di colore rosso scuro)
Rai Cinema (di colore argento)
Rai Extra (di colore giallo fosforescente alla "vale rossi")


Sono 12 canali quindi credo 2 MUX precisi

Preciso, prima che qualcuno lo prenda per oro colato, che gli ultimi tre canali (prodotti da RaiSat in esclusiva per Sky) non entreranno nel bouquet DTT Rai.

Il Mux B dovrebbe far parte di quelli in cui il 40% va a emittenti esterne.
 
Il mio scenario era cmq a switch off completato... quando il 40% dovrebbe andare a farsi benedire se non sbaglio... o comunque quando ci saranno altri MUX attivi
 
Loghi tv

Ciao ragazzi. Sempre a proposito di loghi, noto che tutti, più o meno, avete delle ottime e "moderne" idee, ma vi chiedete come mai i responsabili di Rai, Mediaset, ed altre reti, non vengono illuminati in proposito per rinnovare un pò il sistema un pò vecchiarello.
Un esempio: su RTL II e Pro7 (due canali privati tedeschi a mio avviso ottimi) riumuovono i rispettivi loghi durante gli spot (il motivo l'ho già scritto nel mio precedente intervento) e nel momento di rimetterli usano una tecnica molto simpatica: prima scrivono il nome o il titolo del programma che riprende, poi lo stesso titolo si "distorce" lentamente e diventa il logo della rete.
Non vi pare una simpatica idea?
Credetemi, alle volte vorrei essere seduto davanti ai monitor ed alle consolle delle messe in onda e prendere io in mano la situazione, sia in Rai che in Mediaset.
Ciao, ciao.:icon_bounce:
 
LNB70 ha scritto:
Un esempio: su RTL II e Pro7 (due canali privati tedeschi a mio avviso ottimi) riumuovono i rispettivi loghi durante gli spot (il motivo l'ho già scritto nel mio precedente intervento) e nel momento di rimetterli usano una tecnica molto simpatica: prima scrivono il nome o il titolo del programma che riprende, poi lo stesso titolo si "distorce" lentamente e diventa il logo della rete.
E' vero che ProSieben lo fa :)... ma anche Das Vierte e altre tedesche... è molto piacevole! ;)

Poi c'è anche RTL 2 con il logo dinamico (prima di riprendere il programma, viene riportato sullo schermo con una curiosa distorsione/dissolvenza).

Guarda che è color oro Rai Sport, non arancione!
Mi sembrava arancione!
 
Allora, si sa nulla sulla possibilità di vedere nuovi loghi RAI in via unificata?
Per quale motivo non si utilizza la grafica di RAI4 anche sulle prime tre reti, a me personalmente piacciono molto gli spot trasmessi da questa rete.
 
aristocle ha scritto:
Allora, si sa nulla sulla possibilità di vedere nuovi loghi RAI in via unificata?
Per quale motivo non si utilizza la grafica di RAI4 anche sulle prime tre reti, a me personalmente piacciono molto gli spot trasmessi da questa rete.

nessuna novità.:doubt:
 
Non so se avete notato, ma da qualche giorno è cambiato lo stile con cui l'annunciatrice... annuncia i programmi che seguono...
L'ho notato intorno alle 15.00 della settimana scorsa su Rai Tre, in cui la tipa elenca i programmi del pomeriggio davanti ad uno sfondo grafico dinamico verde (colore della rete) con alternanza di primi piani e inquadrature a mezzobusto, etc etc...
 
Indietro
Alto Basso