• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Feedhorn e supporto per primo fuoco

kapooo

Digital-Forum Senior
Registrato
28 Gennaio 2005
Messaggi
235
Località
43° Nord 11° Est
Salve ragazzi,

sono riuscito a mettere le mani su una bella 180 primo fuoco della fortec star ora non essendo pratico delle PF mi è sorto un bel problema per lnb in quanto la parabola non ha alcun supporto per tenerlo; mi spiego meglio: vi sono i normali 3 tubi (tripode) che dovrebbero tenere lnb il problema è che in cima ad essi non c'è niente terminano nel vuoto. La cosa ha un senso dovendo usare un feedhorn per primo fuoco solo che vorrei sapere una cosa. Volendo usare il feedhorn della invacom questo ha la possibilità di essere avvitato direttamente ai tre tubi o serve un supporto? Esempio questo lnb se non erro ha dei buchi che consentono il fissaggio direttamente al tripode. Ma ne ho visti altri specialmente feedhorn per la banda C.
 
Io il Tripode l'ho eliminato ed ho optato per una modifica Versatile in grado di tenere sia gli LNB singoli per Ku/C sia il Corotor come nella Foto, ho utilizzato 3 Barre filettate da 6 mm con relativo Dado e controdado più rondelle con regolazione sul bordo interno ed esterno della Parabola, ovviamente il tutto va diviso esattamente per 3.

Ciao.

[URL=http://img300.imageshack.us/my.php?image=img0882dm3.jpg][/URL]
 
Dalla foto non capisco come sei riuscito a fermare il corotor e tantomeno riesco a immaginare come poter fissare un normale feedhorn come l'invacom.

Ho trovato girato un pò sul web questo oggettino che sembra proprio essere quello che stò cercando.



Qualcuno lo ha provato o è riuscito a trovare qualcosa del genere??

Vado leggermente OT. Sul sito dove ho trovato l'oggetto in foto vi è anche scritto che gli invacom (lnb flangiato) sono da utilizzare con un cavo lungo al massimo 20 metri mentre se questo è maggiore sono migliori altre marche (come gli inverto) questo perchè, sempre a detta loro, il segnale in uscita dal invacom è molto basso. Di questa cosa non ne avevo mai sentito parlare. Qualcuno ne sa qualcosa??

Ciaooooooo vado a vedermi il secondo tempo della partita ;)
 
Quello di cui hai postato le foto è il classico feedhorn con supporto della Italianissima Irte e lo si può trovare presso qualche distributore all'ingrosso di materiale d'antenna, chiedendo magari indicazioni alla Irte stessa (che non vende al dettaglio): può andare bene per abbinargli i soliti convertitori C120 Invacom , Inverto etc. ma non è adatto ad ospitare il feed horn Invacom ADF-120, per cui sarebbe idoneo un supporto di questo genere:

0b1bqk1.jpg
351b1hl6.jpg


...che tra l'altro permette anche una certa regolazione al contrario dell'Irte, fisso in quanto pensato per le caratteristiche dei dischi della stessa casa; la reperibilità è abbastanza ..."ardua" su qualche shop UK :sad:.

Per quel che so io può essere utile avere un LNB con guadagno maggiore in caso di lunghe tratte, o cavi di cattiva qualità, giunzioni, switch etc. etc. ...può essere il sistema più pratico ed economico per arrivare a valori decenti alla presa finale anche se, a livello qualitativo, spesso i migliori LNB sono proprio quelli con un guadagno basso (eh già: come faranno mai i produttori ad abbassare così tanto le figure di rumore sennò ??? :eusa_think: ) ;).

Saluti
d@nluc
 
Grazie Danluc stò cercando di trovare/fare da qualche parte qualcosa di simile e forse sono sulla retta via. Appena concludo posto qualche foto e opinione.

Ciaoo
 
Indietro
Alto Basso