• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Ma gli amplificatori di segnale funzionano davvero?

4Him

Digital-Forum Silver Master
Registrato
22 Marzo 2004
Messaggi
3.275
migliorano davvero la ricezione di canali che squadrettano o non si prendono proprio ma sono al limite?
se sì quali modelli mi consigliate?

grazie
 
Si, ma amplificano anche i disturbi(quelli che vendo su ebay sono stronzate a mio parere)
 
No, non è quello l'uso corretto, vanno utilizzati solo per compensare le perdite causate da lunghe discese di cavo coassiale e di solito inseriti a metà della tratta.
 
Beh, gli amplificatori si dovrebbero usare solo quando il segnale è "pulito" da interferenze nonostante risulti debole come intensità. In quel caso potrebbe essere utile e migliorerebbe la ricezione.
 
gpp ha scritto:
Beh, gli amplificatori si dovrebbero usare solo quando il segnale è "pulito" da interferenze nonostante risulti debole come intensità. In quel caso potrebbe essere utile e migliorerebbe la ricezione.
Nel campo della TV terrestre analogica, ma qui si parla di Satellite ;)
 
Hai proprio ragione...chiedo umilmente scusa ma pensavo di essere in sezione dtt e che si stesse parlando di tv terrestre! :icon_redface: Colpa del caldo...:eusa_whistle: :D
 
ne ho comperato uno della telesystem da 20db per sfizio, inutile per migliorare il seganle proveniente dalla parabola fino a 20mt, il massimo della distanza con cui lo posso provare a casa mia, magari con cavo da 50mt e più inizia a tornare utile.
 
AMPLIFICATORE aumenta il LIVELLO ma inevitabilmente PEGGIORA la qualità (in termine di rumore di fondo - la famosa NF, e di intermodulazioni): NON esistono amplificatori IDEALI!!!
Quindi se il vostro problema è un livello basso allora va bene per portare il livelllo al giusto valore richiesto, MA NON SERVE se livello è corretto e qualità bassa.
E non parlatemi di tacche del decoder....certe misure si fanno solo strumentalmente...
 
FOXBAT ha scritto:
No, non è quello l'uso corretto, vanno utilizzati solo per compensare le perdite causate da lunghe discese di cavo coassiale e di solito inseriti a metà della tratta.
Non ho capito perchè lo metti a metà discesa, non amplifichi anche il rumore, cosi?
 
Se lo metti prima che il segnale abbia subito un'attenuazione, il livello in ingresso all'amplificatore risulta eccessivo. L'effetto di un segnale eccessivo è quello di far lavorare il Gaasfet in una zona non lineare con il bel risultato di avere l'amplificatore in saturazione e prodotti di intermodulazione.
Gli amplificatori di linea hanno buona linearità ma possono migliorare la ricezione solo se l'attenuazione di linea è così alta da peggiorare l'S/N del sistema.
;)

areggio ha scritto:
Non ho capito perchè lo metti a metà discesa, non amplifichi anche il rumore, cosi?
 
Non sempre sono ben riportate le caratteristiche tecniche, nè l'utilizzatore le sa sempre ben interpretare, per consentore una facile distinzione fra Low noise Amplifier (il famoso pre-amplificatore) che è ottimizzato per i segnali "bassi" avendo bassa NF ma che purtroppo tende a saturare presto in presenza di alti segnali d'ingresso, e il Power amplifier (amplificatore finale) che è ottimizzato per sopportare alti segnali d'ingresso ma che ovviamente è rumoroso con seganli bassi.
INSOMMA è come la coperta corta...
RISULTATO: negli impianti se ne vedono di tutti i colori...pre al posto di finali e viceversa...con risultati ben immaginabili...
 
Beh, il low noise amplifier (che sta già dentro integrato nell'LNB) funziona a 12 GHz e va messo tra elemento captatore (l'antennina) e il convertitore.
...insomma, per migliorare le cose in un impianto decentemente realizzato non si può fare altro che comprare un LNB con miglior figura di rumore o, meglio ancora, aumentare il diametro della parabola.;)
Il segnale in uscita dall'LNB è già amplificato di 50-60dB ed è in IF. Un amplificatore messo in uscita all'LNB (ammettiamo pure che abbia un NF ottimale e non saturi) non può migliorare l'S/N del sistema a meglio della NF dell'amplificatore a 12 GHz e può servire SOLO in presenza di una ciclopica attenuazione di linea (linea lunghissima o ad elevata attenuazione), o di un decoder "sordo" come una campana...
;)

BillyClay ha scritto:
una facile distinzione fra Low noise Amplifier (il famoso pre-amplificatore) che è ottimizzato per i segnali "bassi" avendo bassa NF ma che purtroppo tende a saturare presto in presenza di alti segnali d'ingresso, e il Power amplifier (amplificatore finale) che è ottimizzato per sopportare alti segnali d'ingresso ma che ovviamente è rumoroso con seganli bassi.
 
Desidero ringraziare Billy Clay e Tuner per le ottime spiegazioni tecniche, io dicendo che andava messo a metà(su lunghe tratte di cavo), avevo forse semplificato un po troppo le cose... :D , però almeno si è chiarito una volta per tutte l'uso di questi amplificatori ;)
 
per quelli sat subendo il segnale già una amplificazione nell'LNB semmai se serve un ampli è per il cavo molto lungo..da quì l'abitudine a metterlo a metà

Per le antenne terrestri di solito l'antenna non incorpora un preamplificatore per cui la regola ferrea è di mettere l'amplificatore subito sotto all'antenna

Poi nel terrestre sia analogico o digitale gli amplificatori servono eccome :D il motivo è ovvio l'antenna sta sul tetto il televisore o il decoder no per cui c'è una rete di diffusione del segnale che attenua + o meno il segnale

Se il segnale è debole subendo ulteriore attenuazione alla fine diventa indistinguibile dal nulla (rumore) e se poi lo si và ad amplificare non lo si ricostituisce di sicuro

Se invece lo si amplifica appena sotto l'antenna diventa bello "grosso" e anche se attenuato sarà sempre "riconoscibile"

Insomma se buttate giù dal tetto un granello di sabbia...non lo trovate + se invece buttate un sasso di 10 cm anche se dovesse "consumarsi" durante la discesa se vi arriva sul groppone lo sentite ancora :D :D
 
Tuner ha scritto:
Beh, il low noise amplifier (che sta già dentro integrato nell'LNB) funziona a 12 GHz e va messo tra elemento captatore (l'antennina) e il convertitore. ;)

@tuner
si, ma non mi riferivo al sat ma in generale...e gli errori maggiori si hanno nell'amplificazione del terrestre;)
è lì che si vedono dei rumorosi finali di potenza (PA) usati come pre (LNA) quando il segnale è basso, oppure dei pre usati in partenza alla distribuzione per aumentare il livello!!!

@liebherr
complimenti per la gran fantasia dimostrata nella similutidine col granello di sabbia e del sasso!!!...rende bene l'idea!!!
certo che se tirassero dei granelli di sabbia anzichè dei sassi dai cavalcavia sarebbe meglio!
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso