• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

L' uovo di colombo !

MEGADISH

Membro dello Staff
Moderatore
Registrato
1 Febbraio 2003
Messaggi
22.234
Non so se è una mia impressione ma ho fatto un test che mi pare abbia dato risultati positivi.
Chiedo conferme o smentite.
In pratica ho collegato le due uscite di un LNB ad un solo ricevitore, tramite un connettore a T.
La sensazione è che il segnale arriva al ricevitore rafforzato (diminuiti e/o spariti gli squadrettamenti sui canali deboli).
La cosa suona strana, ma è l' esperienza fatta che mi spinge a scrivere queste conclusioni.
Sulla base di questo fatto mi chiedevo come si comporterebbe un LNB a 4 o a 8 uscite che confluiscono su un unico ricevitore.
Se la resa aumentasse anche di un 10-15 % mi sembrerebbe comunque un fatto positivo
gifcibo002.gif
 
:D ...interessante...ma scusa la domanda Megadish(da principiante)ma i connettori,non portano ad una perdita di db..cosi come i switch disecq?:eusa_think:
 
Il paragone non calza perfettamente, ma faccio questo esempio.
Considera una presa tripla: che perdite possono esserci tra un' uscita ed un' altra ?
Il problema potrebbe essere forse di altro tipo (l' elettronica non è il mio mestiere :eusa_shifty: ).
Un ricevitore potrebbe forse non sopportare l' alimentazione contemporanea di un LNB a 4 o ad 8 uscite.
Con quello a 2 uscite non ho avvertito problemi, anche se la connessione in contemporanea l' ho mantenuta per una decina di minuti.
 
Domani faccio il Test più semplice, configuro 2 uscite Diseqc con gli stessi Parametri e vediamo di osservare i valori alternandoli sullo stesso Sat uno acceso un spento e poi entrambi accesi, dovrebbe portare allo stesso risultato fatto salvo la lieve perdita dello Switch.
Geazie per l'Idea:eusa_think:

Ciao.
 
Grazie Costantino, spero non sia un bluff.
Ecco il connettore che utilizzo (due maschi ed una femmina, ma con tutti gli adattori del caso si può trasformare come si vuole).

picture014ks1.jpg
 
Ammesso che le impedenze di uscita del LNB doppio siano resistive e non complesse e che i segnali siano in fase, l'aumento massimo possibile potrebbe essere di 3dB, qualcosa in meno nella realtà visto che l'impedenza di 37.5 Ohm (75/2) all'uscita del T è la metà rispetto a quella del cavo di discesa (in pratica VSWR di 2:1 ovvero un 10% in meno).
Per ottenere questo risultato positivo, cioè il doppio dell'energia inviata al decoder, bisogna che i 2 circuiti entrocontenuti nell'LNB siano assolutamente uguali, inclusi gli sfasamenti dei GaaSfet.
Prova a ripetere la prova su frequenze distanti da quelle che hai testato e se il risultato conferma, allora puoi dire di essere stato piuttosto fortunato. Intendo dire che testando altri 10 LNB doppi è possibile che nessuno di a risultati così eclatanti ed in positivo.
;)


MEGADISH ha scritto:
In pratica ho collegato le due uscite di un LNB ad un solo ricevitore, tramite un connettore a T.
La sensazione è che il segnale arriva al ricevitore rafforzato (diminuiti e/o spariti gli squadrettamenti sui canali deboli).
La cosa suona strana, ma è l' esperienza fatta che mi spinge a scrivere queste conclusioni.
Sulla base di questo fatto mi chiedevo come si comporterebbe un LNB a 4 o a 8 uscite che confluiscono su un unico ricevitore.
 
Tuner ha scritto:
Ammesso che le impedenze di uscita del LNB doppio siano resistive e non complesse e che i segnali siano in fase, l'aumento massimo possibile potrebbe essere di 3dB, qualcosa in meno nella realtà visto che l'impedenza di 37.5 Ohm (75/2) all'uscita del T è la metà rispetto a quella del cavo di discesa (in pratica VSWR di 2:1 ovvero un 10% in meno).
Per ottenere questo risultato positivo, cioè il doppio dell'energia inviata al decoder, bisogna che i 2 circuiti entrocontenuti nell'LNB siano assolutamente uguali, inclusi gli sfasamenti dei GaaSfet.
Prova a ripetere la prova su frequenze distanti da quelle che hai testato e se il risultato conferma, allora puoi dire di essere stato piuttosto fortunato. Intendo dire che testando altri 10 LNB doppi è possibile che nessuno di a risultati così eclatanti ed in positivo.
;)

Come scrivevo non ho la preparazione necessaria a gestire a fondo questo problema ed a seguire appieno il tuo ragionamento.
Le due discese erano collegate in maniera indipendente a due decoder connessi a due diversi monitor e, sui canali deboli, un decoder squadrettava più dell' altro.
Ad un certo momento mi è venuta l' idea di far confluire i due cavi di discesa su un unico decoder.
La prova è stata fatta su una situazione al limite, avendo scelto un canale "difficile" con SR 2050 per la cronaca Fashion One, 42° E - 11014 V).
Di più.
Uno dei ricevitori con questo LNB (è un Invacom) richiede che innalzi anche di 4-5 MHz la frequenza per agganciare il canale, ad es. rispetto alle tabelle di Lyngsat.
Ciò detto domani, seguendo il tuo consiglio, proverò a risintonizzare OBN sui 4° W, canale che sotto il 39° parallelo richiede parabole superiori ai 2 m.
Questo pomeriggio ho seguito il tennis in chiaro con una sola discesa e con squadrettamenti quasi nulli, vedremo domani (oops...oggi :happy3: )

@intruder800
Non sperare nei miracoli: ammesso che questo test risulti positivo non si può pensare che l' uso di due LNB supplisca alle dimensioni dell' antenna.
Per questa prova ho smontato il corotor ed utilizzo la 3 m. con la sola banda Ku. I beam che non si vedevano continuano a non vedersi.
Felice di essere smentito.
 
Ultima modifica:
...allora hai indovinato esattamente due lunghezze di cavi che ti portano ad avere i segnali più o meno in fase, anche se magari le due uscite non lo sono.
Pensavo che avessi collegato insieme le uscite dell'LNB tramite il T con 2 cavetti identici (in lunghezza) vicino all'LNB, non dal lato decoder.
;)

MEGADISH ha scritto:
Ad un certo momento mi è venuta l' idea di far confluire i due cavi di discesa su un unico decoder.
 
E' abbastanza improbabile che la lunghezza dei cavi sia quella ottimale (tra l' altro sono parecchio lunghi).
Di norma vengono usati per la banda C e per la banda Ku, ma in quest' occasione mi consentono di vedere, ad es., un canale in banda bassa V ed un canale in banda alta H, ovviamente di uno stesso satellite.
Sicuramente il tutto è migliorabile, la distanza LNB-fuoco non è ottimizzata tramite uno strumento.
Questa vicenda testimonia il fatto che anche su un singolo canale si possono passare ore a fare dei test (ed io li ho fatti e continuerò a farli).
Il cruccio è che esistono limiti non superabili. Per dirne una sarebbe bello avere una parabola regolabile, tipo ombrello (Costantinopiri, pensaci :D )
La apri a tuo piacimento, dipendentemente dall' intensità delle tue necessità e la chiudì quando il vento aumenta :badgrin:
 
Ultima modifica:
Non è necessario che i cavi siano di uguale lunghezza, l'importante è che i segnali che arrivano dalle uscite dell'LNB siano in fase sul T.
Dato che la lunghezza d'onda a 12 Ghz è circa 2,5 cm (che si riducono a 2 cm nei cavi per il fattore di velocita) la differenza ammissibilie tra i cavi potrebbe essere anche di n-volte 2cm, che andrebbe bene lo stesso per sommare i 2 segnali.
...ovviamente, e questo per spiegare la criticità, differenze di n-volte 1cm porterebbero alla quasi eliminazione del segnale all'uscita del T.
...e, dulcis in fundo: vi fosse mai venuta l'idea, scordarsi di tagliare esattamente i 2 cavi ad uguale lunghezza perchè:
1) La velocità di propagazione nei cavi foam non è costante, sia a causa del tipo di dielettrico, poco omogeneo, sia per la lunghezza d'onda molto piccola.
2) Ad ogni curva del cavo si introducono parametri reattivi che è molto difficile tenere sotto controllo ma che cambiano la fase del segnale.
3) Come scrivevo, non è affatto detto che all'uscita delle 2 porte dell'LNB i segnali siano in fase. Se, per assurdo, fossero sfasati di 180° per ottenere la somma i cavi dovrebbero differire in lunghezza proprio di n-volte 1cm.
La morale è che, avendo la pazienza di variare 1 mm alla volta la lunghezza di uno dei cavi (non sto scherzando) si può arrivare ad avere in fase i segnali e quindi a raddoppiare davvero il segnale.
...attenzione però, che così come si somma il segnale utile, si sommano anche i rumori delle due circuiterie, il che non dovrebbe portare a nessun vantaggio nella ricezione.
Il sospetto, visti i vantaggi ottenuti, è che, trattandosi di segnali digitali, il decoder non benefici tanto di un segnale raddoppiato in ampiezza, ma piuttosto proprio dei probabili sfasamenti tra i due segnali che si ritrova all'ingresso, ovvero della possibilità di correggere gli errori tramite una ricezione simile a quella "time/space diversity".
http://en.wikipedia.org/wiki/Diversity_scheme
...a questo proposito, credo che funzionerebbe ancora meglio poter combinare i segnali di 2 LNB montati su due distinte parabole, puntate, ovviamente, sullo stesso satellite.
;)

MEGADISH ha scritto:
E' abbastanza improbabile che la lunghezza dei cavi sia quella ottimale (tra l' altro sono parecchio lunghi).
 
Ultima modifica:
Ho provato a fare il Test, le condizioni erano ideali sui Canali nordici di Thor5 in Polarità H, non sono riuscito però a trarre delle conclusioni per il fatto che il collegamento è stato fatto in maniera precaria collegando assieme i 3 Cavi in maniera diretta,vedrò comunque di ritentare con un divisore adeguato.

Ciao.

P.S. per l'Ombrello mai dire mai:D :D
 
@Mistersat
Anche questo ? :D

nuovaimmaginewx1.jpg
 
Ultima modifica:
....può andar bene anche questa "t"...(tre maschi)..per la prova?:eusa_think:
my.php
[/URL][/IMG]
 
mosconauta1 ha scritto:
....può andar bene anche questa "t"...(tre maschi)..per la prova?:eusa_think:
my.php
[/URL][/IMG]
Scusate, non mi ci mandate :icon_rolleyes: , forse sono (tre maschi) e anche io avrei scritto così, ma poi mi e venuto un dubbio :eusa_think: dal punto di viteria sono tre maschi, ma dal punto di vista elettrico trattasi di connettore (spine e prese) per me sono tre prese F quindi (tre femmine) :D , dato che lo spinotto con il cavo intestato che ci si va ad avvitare è uno spinotto F maschio, stesso discorso per la descrizione del connettore di Megadish :eusa_whistle: ;)
 
@Foxbat
Potremmo disquisire a lungo su questa questione e non so se ne verremmo a capo :D
Se è vero che all' interno del forellino entra il filo centrale del cavo d' antenna è anche vero che questo trova alloggio nel connettore F, che ritengo sia femmina
f-connector.jpg

Dunque quest' ultimo si avvita nel maschio a T ;)

A proposito...
Non si dovrebbe dire uovo di colomba ?? :5eek:

(Risposta: NO, perchè si parla di Colombo Cristoforo ;) )
 
Ultima modifica:
MEGADISH ha scritto:
@Foxbat
Potremmo disquisire a lungo su questa questione e non so se ne verremmo a capo :D
Concordo pienamernte su questo punto ;) , quindi non insisterò più di tanto , però :D anche se la tua spiegazione regge , volevo precisare che il connettore F almeno in alcuni cataloghi è considerato maschio, e poi una volta assemblato con il cavo diventa uno spinotto a tutti gli effetti paragonabile a uno spinotto TV a 75 ohm (maschio) , non a caso in america usano quelli anche per i comuni televisori e non solo per il sat, comunque facciamo conto che abbiamo torto o ragione tutti e due e cosi chiudiamo la questione ;) , non farci caso, può darsi che è il caldo di questi giorni ... :XXsunsmile:
 
Il connettore in foto (su fondo azzurro) è innegabilmente un T femmina volante, su questo credo ci sia poco da disquisire.:lol:
...poi, basta capirsi che va benissimo anche se diciamo che è un T maschio.:D
 
Indietro
Alto Basso