• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Grazie A Tutti- Ora Ho Tante Idee...ma Confuse

emmepi

Digital-Forum New User
Registrato
25 Settembre 2005
Messaggi
23
E' la prima volta che mi avvicino al questo mondo e quindi vedete di perdonarmi eventuali mie castronerie.

Ho un loewe xelos 32" crt da 8 anni e Sky con MySky (pacchetto full).
Con la nuova offerta vorrei passare a MySky HD e di conseguenza (???:confused2:) passare a nuova tv.

Domande e dubbi:

1 vedendo solo tv (sky-rai-mediaset- No giochi - No dvd HD) e' vero che e' preferibile il plasma (42") ?
2 avrei pensato al panasonic PX80e 1024x768 100hz pannello g11 (ultima generazione)- e' preferibile al HDfull? (risparmiando circa 400€)
3 se ho capito bene il segnale digitale sd (720x576) veicolato tramite Scart andando sul plasma a 1024x768 "lavora meno" e quindi e' piu performante?
4 di conseguenza potrei al MySky HD collegare sia la scart -che userei pel vedere il segnale SD, sia il cavo HDMI che userei per vedere i programmi in HD?
5 se vedo tutti i canali solo tramite cavo HDMI cosa succede al segnale?

grazie a tutti.
 
Solo una piccola (ma non trascurabile) percisazione nell'attesa che qualcuno più preparato di me ti risponda: da che distanza pensi di guardare la nuova televisione ? Credo che facendo un calcolo basato sulla distanza si possa orientare meglio la persona sulla scelta. :)
 
emmepi ha scritto:
1 vedendo solo tv (sky-rai-mediaset- No giochi - No dvd HD) e' vero che e' preferibile il plasma (42") ?


emmepi ha scritto:
2 avrei pensato al panasonic PX80e 1024x768 100hz pannello g11 (ultima generazione)- e' preferibile al HDfull? (risparmiando circa 400€)
Per ora direi di sì, a meno di non fruire frequentemente di blu-ray, ma la differenza non è certo marcata come segnale PAL-segnale 720p
emmepi ha scritto:
3 se ho capito bene il segnale digitale sd (720x576) veicolato tramite Scart andando sul plasma a 1024x768 "lavora meno" e quindi e' piu performante?
sì, proprio per questo che per un uso "ibrido" un fullHD è ancora "esagerato"
emmepi ha scritto:
4 di conseguenza potrei al MySky HD collegare sia la scart -che userei pel vedere il segnale SD, sia il cavo HDMI che userei per vedere i programmi in HD?
quasi tutti fanno così :D
emmepi ha scritto:
5 se vedo tutti i canali solo tramite cavo HDMI cosa succede al segnale?
sul decoder puoi impostare il segnale HDMI così: ORIGINALE, 576p, 720p o 1080i: lasciando su originale, il segnale, come arriva, viene reinviato al televisore - ma per i segnali SD verrà fatto il deinterlacciamento, che spesso viene effettuato con minore qualità rispetto al TV, ecco perchè molti guardano i canali SD via scart - mentre settando gli altri casi, verrà fatta lavorare l'elettronica del decoder portando il segnale originale alla risoluzione impostata.
Ripeto, l'elettronica del decoder non è eccelsa, quindi conviene lasciare su originale e vedere i canali SD via scart (verranno resi progressivi dal TV)
 
grazie per le esaurienti risposte, ora ho le idee piu' chiare:D

oggi mi sono recato in un centro commerciale per vedere dal vivo il Pana.
era sintonizzato su sky sport hd (trasmettevano il tennis). e' stata un po' una delusione (c'era a fianco un lcd 40" full hd ed erano anche peggio), forse sara' perche' sono abituato al mio 32" crt loewe che ha una luminosita' e un dettaglio d'immagine splendido:eusa_think:
mi auguro fosse il segnale, i settaggi, la luce, l'ambiente....perche' mi sta passando la voglia di cambiare:eusa_wall:
 
A 2,3m di distanza, per beneficiare "vistosamente" di un full-HD rispetto ad un HD-ready, ti serve almeno un 46", meglio un 50/52".
Detto questo, per apprezzare un segnale full HD non è indispensabile materiale in Blu Ray, bastano un canale televisivo (es BBC HD)ed un decoder all'altezza della situazione.
La tecnologia del pannello, se non è supportata da un'elettronica di pilotaggio all'altezza della situazione, non è affatto garanzia di buona visione. Perfettamente inutile parlare di contrasti da oltre 10000 quando lo scaler del TV è poi incapace di gestire in modo ottimale il suo lavoro e fornisce un immagine poco nitida e/o saltellante.
Sembra un'assurdità, ma per un TV ad alta definizione con pannello digitale i segnali più difficili da gestire sono quelli SD analogici.
Dato che la presa scart fornisce un segnale analogico, un decoder incapace di fornire sullHDMI un buon segnale 567 (i o p) non può essere considerato un apparecchio versatile, anzi...
E' infatti peggiorativo per la qualità di visione convertire da digitale in analogico e poi da analogico a digitale, anche se usassimo entrate e uscite component.
...se il budget è alto ha senso parlare di finezze e di full HD, se il budget è limitato, è molto probabile che a parità di spesa funzioni meglio un TV HD-Ready rispetto ad un full-HD.
;)

PS il dettaglio di un CRT è inferiore a quello di un pannello HD ready, è che aumentando le dimensioni del pannello si nota meglio come certi segnali siano poco definiti.
...in più, se lo scaler del TV digitale non è all'altezza di quel che serve per riprodurre decentemente le immagini SD analogiche (dalla scart esce un segnale analogico anche se il segnale di SKY è digitale), il segnale analogico viene riprodotto peggio sul TV digitale di quanto succeda con il CRT.






emmepi ha scritto:
 
Ultima modifica:
emmepi ha scritto:
grazie per le esaurienti risposte, ora ho le idee piu' chiare:D

oggi mi sono recato in un centro commerciale per vedere dal vivo il Pana.
era sintonizzato su sky sport hd (trasmettevano il tennis). e' stata un po' una delusione (c'era a fianco un lcd 40" full hd ed erano anche peggio), forse sara' perche' sono abituato al mio 32" crt loewe che ha una luminosita' e un dettaglio d'immagine splendido:eusa_think:
mi auguro fosse il segnale, i settaggi, la luce, l'ambiente....perche' mi sta passando la voglia di cambiare:eusa_wall:

vabbè ma nei centri commerciali vengono adoperati multiswitch infimi, può darsi anche che fossero collegati in coassiale... per dire...
 
Indietro
Alto Basso