• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto ammodernamento impianto antenna

demetrius

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
21 Febbraio 2008
Messaggi
155
Salve a tutti, ho bisogno di un piccolo aiuto e qualche chiarimento riguardo all'impianto dell'antenna.

L'impianto risale e circa 10 anni fa... ma è stato modificato nel tempo da mani non esperte. Ho dato un sguardo e dal poco che ho letto in questi giorni, mi sembra un disastro!

Qui sotto c'è un semplice schema di come più o meno viene distribuito il segnale.

L'impianto serve 4 appartamenti, teoricamente potrei agire sulla parte cerchiata in rosso... vorrei migliorare il segnale almeno al decoder DTT (indicato in blu). Tenete conto che il segnale analogico, anche se un pò disturbato, non si vede male sul TV indicato in blu, ma in altre stanze si vede malissimo con immagini sdoppiate e sfuocate.

Quasi tutti i partitori hanno l'involucro completamente arrugginito, sembrano però funzionare correttamente... è il caso di cambiarli?
Poi ho visto che vengono consigliate delle resistenze di terminazione, mentre nelle uscite libere dei partitori ci sono solo degli spezzoni di cavo d'antenna... vanno bene lo stesso per far credere al partitore ci sia un impedenza di 75ohm ?

Come potete notare ci sono molti punti in cui il cavo si divide o viene giuntato, e sembra unito semplicemente con del nastro isolante!!!

Infine c'è in un punto uno splitter la cui figura è riportata sull'immagine, che non ho idea di come funzioni? sarà un semplice partitore resistivo? Al momento inoltre l'ingresso è usato come uscita ed una delle due uscite come ingresso.

Quali sono le cose "immediate" e più semplici da fare per migliorare il segnale?
 
nessuno mi dà una piccola mano :(

le giunzioni fatte col nastro isolante, cosa comportano? come si suddivide la potenza del segnale? dovrei sostituirle con tanti partitori, ma così non perderei troppa potenza?
 
Ho studiato il tuo schema (molto curato da un punto di vista grafico, complimenti!) e per prima cosa mi verrebbe da dire che eliminerei le prese 'senza TV collegata' se non sono utilizzate. Inoltre molte di queste sembrano realizzate con i due cavi in uscita 'in parallelo' e giuntate con il nastro isolante, cosa che non è certo il massimo...
Quindi, ove necessario, solo in una situazione, mi sembra, sostituirei la giunta col cavo con un sano splitter a due vie (presente ora in un solo caso, se vedo bene...).
Eliminerei senz'altro il partitore NTE? che non serve a nulla!
Sostituirei il secondo PP4 con uno splitter a due vie.
Inoltre il terminare 'con uno spezzone di cavo coax' le uscite inutilizzate equivale a lasciarle aperte... Vendono invece allo scopo delle terminazioni adatte (costano davvero poco...) costituite da un resistore da 75 ohm chiuso in un involucro cilindrico, tali da essere strette sotto il morsetto.
Per migliorare il segnale al decoder e al TV collegato elimina pure il divisore IP2, sempre se l'altra presa non serve.
Infine, per giuntare i cavi coassiali, vendono appositi giunta cavi (con un euro penso ne possa prendere due...) che tendono a mantenere l'impedenza del cavo costante. Se i tratti da giuntare sono corti e facili da sostituire conviene comunque utilizzare un singolo cavo.

Questo è lo schema corretto (male graficamente!):

 
Ultima modifica:
Rivedendo un attimo il tutto, le modifiche da apportare sono a costo bassissimo in quanto i due splitter che ti servono li recuperi dove non sono utilizzati (prima del decoder e NTE?) e per il resto basta qualche giunta cavo e una terminazione da 75 ohm, più eventualmente del cavo coassiale. Senza questo, spendi meno di 5 euro e migliori la pulizia dell'impianto!
 
anzitutto, grazie mille per la risposta ed i consigli.

le modifiche mi sembrano abbastanza "fattibili"... per quanto riguarda gli spezzoni di filo, visto che non servono a niente, mi è venuto in mento che potevano essere stati tagliati successivamente alla creazione dell'impianto, per far scendere dal tetto meno fili e poi fare le suddivisioni per i diversi piani/stanze con il nastro isolante, quindi in teoria potrei ristendere i cavi come previsto originariamente (se la mia ipotesi è corretta).
Per esempio al partitore NTE credo fossero inizialmente collegamente le due TV che ora a valle solo collegate col nastro isolante.

Che differenza c'è tra l'usare lo splitter a 2 vie ed il partitore IP2? qual'è il migliore? come mai negli splitter (ho visto anche altri modelli) non sono mai indicate le attenuazioni?
Altra cosa... c'è un modo per capire se i partitori sono ancora efficienti o vanno sostituiti per usura? perché quelli presenti sono pesantemente arrugginiti:
 
A vedere dalle fotografie direi che è il tempo di cambiarli
 
Ultima modifica:
A vedere le condizioni dei partitori vale la pena davvero di cambiarli (l'ossidazione tra calza del cavo e massa è isolante). La differenza tra i due tipi che citi non la conosco, ma penso possa trovarla facilmente nei data sheet relativi. In linea teorica un divisore per due perde 3 dB, ma praticamente si arriva a 4 ÷ 4.5 dB.
Un'altra miglioria dell'impianto può consistere nel sostituire il cavo se 'cotto' dal sole e quindi se esposto; se sotto traccia, il cavo resiste molto di più.
 
Di questo passo, demetrius rifà completamente l'impianto... ;)

Ipotesi percorribile, se la spesa è divisa tra quattro, a questo punto cambiando anche le antenne, che dopo dieci anni non sono certo al massimo... E mettendo cavi 'sat' che attenuano meno, senza le varie giunte...
 
ok, allora cercherò di cambiare almeno i partitori più danneggiati e ristendere qualche cavo; rifare l'intero impianto è un pò più difficile... la spesa sarebbe divisa in tre ma sono abbastanza sicuro che gli altri due non abbiano intenzione di spendere un euro.

Per quanto riguarda le antenne, dite che sarebbero da sostituire? non mi sembrano male come caratteristiche tecniche.

A questo punto (se riesco a convincere gli altri della spesa), mi consigliate un modo per filtrare i segnali interferenti provenienti dalla direzione opposta a quella su cui è puntata l'antenna: abito a R.C., le antenna sono puntate verso m. Lauro, ed un paio di frequenze subiscono l'interferenza di canali provenienti da m. Scrisi a Scilla; nelle ultime settimane le interferenze sono aumentare (magari per via del caldo e umidità).
 
Le antenne non sono niente male e potresti rimettere le stesse: dicevo di sostituirle perchè 10 anni sull'alluminio, i contatti, ecc. peggiorano la resa dell'antenna e anche il salino ci mette del suo...
Per evitare le interferenze occorre sapere da quale direzione arrivano: più l'antenna è direttiva, meno interferenti raccoglie, ma non mi pare che l'impianto attuale sia fatto al risparmio come antenne. Altrimenti occorre accoppiare più antenne, ma il discorso si complica decisamente! (C'è un thread in cui si discute di questo: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=57437)
 
evarese ha scritto:
Per migliorare il segnale al decoder e al TV collegato elimina pure il divisore IP2, sempre se l'altra presa non serve.
Un dubbio riguardo le prese passanti, queste funzionano con l'uscita a presa come parte più attenuata e l'uscita interna che rimane nella cassetta la parte meno attenuata (1-2dB), dico bene?
Se è così, per quanto riguarda il punto quotato, per evitare il partitore IP2 prima del decoder, potrei usare una presa passante, collegando l'uscita meno attenuata al decoder (dovrei migliorare di 2dB circa), mentre alla presa avrei un attenuazione molto forte, ma essendo non utilizzata (se non raramente) potrebbe essere un compromesso accettabile per non eliminare del tutto la presa in quella stanza.
Oppure meglio non usare prese di questo tipo, e lasciare il partitore?

C'è un modo pratico per misurare, senza strumenti specifici (al massimo un multimetro), se il livello del segnale è buono, oppure troppo basso/alto?
 
Sì, le prese passanti funzionano come hai detto, anche se credo che l'attenuazione sull'uscita diretta possa essere 'scelta'.
La soluzione che prospetti per il decoder è fattibile senz'altro, ma mi chiedo perché per l'eventuale TV non sfrutti l'uscita coax del decoder ed evitare quindi comunque una presa.

Con un multimetro non riesci a misurare nulla, anche perchè la misura, per avere senso, va misurata su un'impedenza specifica (75 ohm in questo caso).
Potresti usare il decoder stesso e visualizzare l'intensità del segnale, ma so per esperienza che queste indicazioni sono molto poco plausibili e per di più date in percentuale (non ho ancora trovato una persona che mi spieghi quale mai possa essere il riferimento...).
 
evarese ha scritto:
Sì, le prese passanti funzionano come hai detto, anche se credo che l'attenuazione sull'uscita diretta possa essere 'scelta'.
La soluzione che prospetti per il decoder è fattibile senz'altro, ma mi chiedo perché per l'eventuale TV non sfrutti l'uscita coax del decoder ed evitare quindi comunque una presa.
no, l'altra presa sarebbe in un altra stanza attigua, non per la tv, quella è già collegata tramite il decoder come hai detto ;)

Con un multimetro non riesci a misurare nulla, anche perchè la misura, per avere senso, va misurata su un'impedenza specifica (75 ohm in questo caso).
Potresti usare il decoder stesso e visualizzare l'intensità del segnale, ma so per esperienza che queste indicazioni sono molto poco plausibili e per di più date in percentuale (non ho ancora trovato una persona che mi spieghi quale mai possa essere il riferimento...).
infatti per ora sto usando il "metodo decoder", l'unico problema è che va bene solo per i segnali digitali...
ho visto che per il segnale sat esistono dei misuratori che costano una decina di euro, però non sono riuscito a trovare oggetti simili che operino nella banda VHF, ne esistono?
 
I "misuratori" SAT lasciano il tempo che trovano e costano fin troppo per quello che valgono (e servono). Non credo esista nulla a basso costo per le bande TV: un misuratore per essere efficace deve necessariamente essere sintonizzabile e il farlo costa...
Attenzione che il decoder, anche se fatto per il digitale, in realtà è sensibile anche a segnali analogici interferenti e pertanto anche lui non è sempre il massimo!
 
ok, grazie mille per i preziosi consigli... nei prossimi compreso il tutto e farò le modifiche... sperando di fare danni ;)
 
Indietro
Alto Basso