• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Posizionatore AP201

axelino

Digital-Forum Junior
Registrato
16 Febbraio 2004
Messaggi
98
Località
Dolomiti Home
Salve a tutti chiedo consiglio a voi esperti, fino a poco tempo fa avevo un TV Loewe che insieme al posizionatore AP 201 Grundig tramite presa 232 comandava le posizioni satellitari precedentemente memorrizate da 13 E a 45 W
Ora ho dovuto cambiare TV un nuovo Sony Bravia + Dreambox 800HD ovviamente la nuova TV non ha la presa 232 e non riesce a comandare il mio posizionatore Ap 201
e qui chiedo a voi esperti c'è qualche sistema di poter pilotare ugualmente il mio posizionatore con il dreambox 800 ?
e se si gentimente qualcuno mi potrebbe spiegare come configurare il dreambox ?

Grazie


schema del mio posizionatore :
 
Ultima modifica di un moderatore:
Ci vorrebbe il manuale d'uso del posizionatore per capire se è possibile collegarlo in un altro modo, purtroppo in rete non sono riuscito a trovarlo.
 
MISTERSAT ha scritto:
Ci vorrebbe il manuale d'uso del posizionatore per capire se è possibile collegarlo in un altro modo, purtroppo in rete non sono riuscito a trovarlo.

Intato grazie per la risposta,
il manuale d'uso fortunatamente ce l'ho ancora infatti il link inserito nel mio precedente post non è altro che uno scan di una pagina del manuale stesso.
Ho fatto lo scan della pagina più importatante (secondo me) dove si vede la presa 232 e gli attacchi dei fili che vanno al motore della parabola.
Se può esserti utile ho 5 cavi che partono dal posizionatore così inseriti :
1) m1
2) m2
3) pulse
4) +5V
5) gnd
l'unico che rimane vuoto è 12V
Ultima cosa io ho gia memorizzati i satelliti nel posizionatore ad es. P6 corrisponde a Hotbird, P1 Astra e via cosi per tutti gli altri satelliti.
Spero di essere stato d'aiuto eventualmente potrei fare lo scan anche delle altre pagine del mauale.
Ciaooo e grazie ancora
 
Mi sembra un ottimo Posizionatore in grado di Pilotare anche il Sensore Ottico e lo Switch 0/12V, se dispone del Diseqc 1.2 e un Ingresso da LNB e una uscita a Ricevitore lo puoi così collegare e gestire totalmente dal Dream eslusivamente con il telecomando del Dream stesso altrimenti dovrai utilizzare 2 Telecomandi ma le Memorizzazioni dei Satelliti le dovrai fare con il Telecomando del Posizionatore dal menù del Posizionatore per poi cambiare Esterna sul TV e passare ad utilizzare il Telecomando del Dream in questo caso si tratta di una gestione molto scomoda che giusificherebbe l'aquisto di un Vbox2 che pur essendo meno pregiato grazie al Diseqc 1.2 garantisce tutte le funzioni aggiuntive al Ricevitore senza decidere assolutamente niente ma limitandosi a Replicare e mettere in pratica i Comandi che gli invia il Ricevitore dove in realtà risiedono tutte le memorie della programmazione che avviene nella Pagina apposita del Ricevitore con il Telecomando del Ricevitore,quindi nel caso del Dream sarà il Dream ad assegnare le Posizioni anche attraverso una schermata automatica dove si chiede conferma all'Utente,le memorie stesse delle Posizioni pur presenti per "Replica" sul Posizionatore non potranno mai essere perse perche si trovano sul Ricevitore,per esempio nel Dream viene composto tutto l'Elenco sulla prima Pagina di "Impostazione Rotore" come ho avuto modo di scrivere in altre occasioni un posizionatore può funzionare male solo quando è programmato dal proprio Menù con il proprio Telecomando cosa non prevista in un utilizzo corretto del Posizionatore utilizzato come "Ponte" laddove il suo Telecomando non va utilizzato, esso (il Posizionatore) si spegnerà una volta spento il Dream e si accenderà posizionandosi sul Sat di spegnimento una volta che si riaccende il Dream, in definitiva si potrebbe dire in altre parole che esso farà da servitore al Ricevitore fornendogli in presa diretta le funzioni che richiede.

Ciao.
 
Grazie mille per l'esaudiente risposta,
purtroppo non dispone di nessun altro ingresso al di furori degli attacchi sopra menzionati e della presa 232, per questo sarei intenzionato a prendermi il Vbox2 e con questo tuo post hai fugato alcuni dubbi che avevo sul Vbox2 infatti credo che per il mio impianto sia l'unica soluzione per farlo funzionare senza troppi telecomandi e collegamenti vari, però non ero sicuro che potesse funzionare correttamente.
In fondo il mio era un ultimo tentativo di recuperare AP201 che da circa 15 anni ha svolto un'onorato servizio.... lo mettero in disparte e farò posto al nuovo che arriva, vi terrò informati appena arriva il Vbox2 perchè credo che avrò bisogno di ulteriori dritte.

Grazie
Ciaooo
 
axelino ha scritto:
...della presa 232, per questo sarei intenzionato a prendermi il Vbox2 ...
Vedo che sei già giunto alle giuste conclusioni....purtroppo quel posizionatore risale all'incirca al 1992 tempi dell'analogico, non ha ingressi IF passanti in quanto non ha nessuna forma di compatibilita con il diseqC, in quanto all'epoca ancora non era ancora stato adottato, veniva comandato attraverso il collegamento rs 232 dal televisore Grundig o Loewe che avevano integrata una scheda Sat, o attraverso Sat Receiver Grundig privi di posizionatore.
Quindi l'interfacciamento con il Dreambox la vedo dura, solo gli sviluppatori dei firmware di quest'ultimo potrebbero implementare dei comandi per tale apparecchio, ma dovrebbero avere accesso ai software del Grundig, in più essendo questi apparecchi ormai datati c'e ne saranno pochi in circolazione, quindi penso che per loro un simile lavoro sia inutile.
Solo gente come il grandissimo Uli Hermann noto anche come "Doctor Overflow" sviluppatore del DVB 2000 è in grado di fare cose del genere da solo.
Io sono molto affezionato al Marchio Grundig, il mio primo ricevitore analogico è stato l' STR 300 AP con posizionatore integrato, che non aveva nulla da invidiare ai vari Echostar, Norsat, Palcom, dell'epoca, ottima sensibilità e ricezione, ho solo dovuto cambiargli i relè del posizionatore, perche all'epoca la mia antenna girava più volte al giorno su e giù dai 62°E dove c'era mediaset, e i 45 ° W dove c'era NHK Tokio, senza dimenticare i bei feed su intelsat a 27.5°W e intelsat K a 21.5°W.

ciao
 
Bei tempi quelli è proprio cosi come dici tu, eravamo in pochi ma buoni, sono nato satellitarmente parlando nel 1992 e mi sono divertito un mondo a beccare i vari feed di servizio sopratutto quelli americani provenienti dai 43W / 45W... quante notti insonni !!
il dottore Uli Hermann Overflow bisogna solo ringraziarlo perchè ci ha fatto divertire un mondo con il mitico 9500 (che tengo ancora gelosamente) chiedergli ti riscrivere il firmware solo per il sottoscritto o pochissimi altri mi sembra onestamente troppo, più facilmente mi adatterò ai tempi nuovi che arrivano e prenderò il Vbox2... poi però spero di non incasinarmi troppo !!
Grazie
Ciaoooo
 
Riprendo questo post perchè ieri mi è arrivato il Vbox II
e sono gia incasinato !! di conseguenza chiedo a voi esperti :

ricevitore dream 800hd + vbox II

collegato tutti i fili come da manuale e poi entro nel menu del tuner e configuro diseq 1.2
entro nel menu motore memorizzzo posizione motore (02 Hotbird) sul display del vbox vedo P02 ( dico è fatta semplice...)
ora tento di spostarmi manualmente verso AStra (01) per memorizzare anche questa posizione e sento che la parabola si sposta di una tacca e poi sul dislay del vbox esce la famigerata scritta ER2.
Per intenderci per arrivate alla posizione sat di Astra devo dare 5/6 input manuali la parabola si sposta ogni volta di una tacca sempre con la scritta ER2.
Cosa sbaglio ? è percaso colpa dei 2 sensori di fine corsa nel motore ?

Grazie per le risposte.
Axelino
 
Diamo per scontato che hai collegato corretamente il Cavo proveniente dal LNB al Vbox e dalla sua uscita al Ricevitore.
Prova ad invertire i Fili del Sensore sul Vbox e se il problema persiste.......
apri il Motore tramite le 4 Viti in fondo e fai fare uno scatto con un (spingendo in fondo) Cacciavite al pulsantino del Microswich superiore.

Ciao.

P.S. verifica ovviamente di non essere a Fine Corsa per qualche errore di sincronia tra il Sistema precedente e quello attuale.
 
costantinopiri ha scritto:
Diamo per scontato che hai collegato corretamente il Cavo proveniente dal LNB al Vbox e dalla sua uscita al Ricevitore.
Prova ad invertire i Fili del Sensore sul Vbox e se il problema persiste.......
apri il Motore tramite le 4 Viti in fondo e fai fare uno scatto con un (spingendo in fondo) Cacciavite al pulsantino del Microswich superiore.

Ciao.

P.S. verifica ovviamente di non essere a Fine Corsa per qualche errore di sincronia tra il Sistema precedente e quello attuale.

Grazie per la risposta

lo diamo per scontato:
-il cavo Lnb entra nel vbox e ne esce un'altro più corto che va nel dream impossibile sbagliare....
-fine corsa impossibile perchè sono posizionato su hotbird quindi quasi a metà dei 2 estremi di fine corsa.

la cosa che mi lascia perplesso è che il vbox riesce a spostare la parabola sia ad est o ovest sempre tramite telecomando del ricevitore però la sposta sempre una tacca alla volta e poi bisogna continuamente ripetere l'operazione... non so come spiegarti come se fosse sbagliato il voltaggio o qualcosa d'altro.

cmq appena finisce di piovere ( sta piovendo copiosamente da 2 gg) salgo sul tetto armato di cacciavite e poi Vi informo.

Grazie
Axelino
 
Non c'è bisogno di ulteriori spegazioni avendo 7 Motorizzati con Attuatore e 4 Vbox2 (lo dico solo per statistica) mi si è presentata anche la situazione che descrivi.
Non ti meravigliare di niente sicuramente non è a fine Corsa ma ti posso assicurare che quando funziona male invece di fermarsi regolarmente sul Sat in memoria arriva e riprende una spece di Autofocus che in tre colpi in un attimo manda la Camme a Fine Corsa anche se la Parabola rimane li, ho visto la Camme addiritura passare dall'altra parte del Pulsantino insomma c'è ne oltre ogni fantasia però devo dire che penso sia capitato almeno una cinquantina di volte e ho sempre risolto.

Ciao.
 
Indietro
Alto Basso