• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità trasmissioni veramente scadente

dready74

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
27 Febbraio 2008
Messaggi
196
Come si legge in altri post è da Luglio che la qualità delle trsmissioni di Gallery è passata da media a veramente scadente oltre la soglia del minimo accettabile. :mad: All'inizio c'erano i soliti problemini di congelamento immagini e squadrettamenti che però mi sembra siano stati risolti (così come aveva detto Ercolino). Rimane però un abbassamento generale della qualità audio/video dovuto alla compressione.

Lo avevo già notato con Smallville, poi con Frankenstein e ieri sera con Mystic River si doveva gridare allo scandalo: le scene al buio erano inguardabili!!! :mad: :mad: :mad: :mad:

Audio: il surround è praticamente assente. Si sente qualcosa ma è come se non ci fosse. :crybaby2:

Video: è una vera schifezza, iguardabile (anche un brutto DVX è migliore). Fino a Giugno non era mai stato così salvo alcune eccezioni ritengo dovute a trasmissioni un po' datate. Ieri sera Mystic River era inguardabile nelle scene al buio: completa mancanza di dettaglio nelle ombre tanto da avere un ammasso di pixel più o meno neri. :5eek: Ma anche nelle altre zone la cosa non è migliore, solo che nelle immagini in ombra è più evidente all'occhio umano. Se qualcuno si intende di ritocco fotografico, posso provare a spiegare l'effetto: il range dinamico dei colori è talmente ristretto che non c'è più contrasto. Inoltre le ombre e le alte luci sono totalmente tagliate (clippate), ma questo vale anche per gli altri colori. Inoltre i contorni delle immagini sono irregolari e non nitidi. L'effetto finale sono masse di colori compatti che si muovono sullo schermo: ci sono sempre ma nelle scene al buio sono decisamente evidenti. :mad: :mad: :icon_twisted: :icon_twisted:

Io ho fatto l'abbonamento a Gallery da 99€: ho accettato anche se un po' a malinquore di dover pagare tutto subito. Posso anche accettare che non sempre i palinsesti siano di mio completo gradimento in quanto è difficile riuscire a coprire i gusti di tutti, ma non posso minimamente accettare una scarsa qualità delle trasmissioni. Se questo è dovuto all'introduzione di Disney Channel (una canale di cui francamente ho letto sul forum si poteva tranquillamente fare a meno) sullo stesso mux di Joi, Mya e Steel allora pretendo che mi ridiano indietro i miei soldi.

:eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty: :eusa_naughty:
 
dready74 ha scritto:
Audio: il surround è praticamente assente. Si sente qualcosa ma è come se non ci fosse. :crybaby2:
Infatti NON c'è. Trasmettono in MPEG1 Stereo. Quello che tu percepisci come surround è una ricreazione che fa l'ampli, perché il segnale originale non ha assolutamente quelle informazioni. Io ti consiglio la modalità All Channel Stereo (All Ch St, mi pare si chiami), che replica il segnale stereo su tutti gli altoparlanti. Per il resto, non ho rifatto l'abbonamento a Gallery e, se riesco, eviterò di rifarlo...
 
Con otto canali in un solo mux mi sembra assolutamente logico che la qualità non sia il massimo, infatti con l' introduzione dei due canali, il bitrate destinato ad ogni canale si è per forza di cose abbassato, in fondo la banda totale rimane sempre quella e se aumentano i canali deve per forza abbassarsi la qualità.
 
Potrà essere logico dal punto di vista tecnico, ma dal punto di vista del cliente ASSOLUTAMENTE NO!!! Pago per un servizio e pretendo che sia adeguato: non chiedo qualità DVD per carità, ma almeno la qualità che c'era fino a Giugno!! Come si fa a contattare Mediaset per protestare? Si possono richiedere i soldi indietro e bloccare l'abbonamento?
 
mighty ha scritto:
Infatti NON c'è. Trasmettono in MPEG1 Stereo. Quello che tu percepisci come surround è una ricreazione che fa l'ampli, perché il segnale originale non ha assolutamente quelle informazioni. Io ti consiglio la modalità All Channel Stereo (All Ch St, mi pare si chiami), che replica il segnale stereo su tutti gli altoparlanti. Per il resto, non ho rifatto l'abbonamento a Gallery e, se riesco, eviterò di rifarlo...

Peccato però che poi scrivano audio Dolby con il quale io intendo Dolby Prologic (ma che cavolo pure la RAI sui canali in chiaro lo utilizza) :eusa_naughty:
 
Se è presente la matrice surround nei due canali stereo si ottiene comunque il Dolby Surround attivando il DPLI o il DPLII sull'ampli ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Se è presente la matrice surround nei due canali stereo si ottiene comunque il Dolby Surround attivando il DPLI o il DPLII sull'ampli ;)

In effetti un po' di surround c'è però è povero e scadente tanto che quasi non si percepisce. :mad:
 
Quoto dready74, è capitato lo stesso con 300, mi sembrava di vedere un divx... Per fortuna che possiedo ancora una tv CRT
 
Ercolino sai se hanno intenzione di migliorare il srvizio da questo punto di vista?
 
dready74 ha scritto:
Ercolino sai se hanno intenzione di migliorare il srvizio da questo punto di vista?
Puoi stare tranquillo che faranno il possibile, ma con 8 canali in un mux si potrà fare davvero poco.

@-bari-
io sono rimasto soddisfatto della qualità video di 300 su un crt. era pessimo invece l'audio...
 
Devo dire che anche io uso un tv tradizionale e infatti non mi lamento della qualità video. L' audio non è il massimo ma non sono molto esigente da questo punto di vista. Capisco comunque le critiche di chi paga e vuole una qualità decente, è una protesta legittima!
 
supernino ha scritto:
Puoi stare tranquillo che faranno il possibile, ma con 8 canali in un mux si potrà fare davvero poco.

@-bari-
io sono rimasto soddisfatto della qualità video di 300 su un crt. era pessimo invece l'audio...

E' proprio questo che mi preoccupa: gli 8 canali su un mux!! Inoltre non possono fare affidamento alla qualità percepita su un CRT: ormai sono in tanti ad avere TV LCD o Plasma :eusa_naughty:

Così com'è su un TV di grandi dimensioni i film sono inguardabili. :mad:
 
dready74 ha scritto:
E' proprio questo che mi preoccupa: gli 8 canali su un mux!! Inoltre non possono fare affidamento alla qualità percepita su un CRT: ormai sono in tanti ad avere TV LCD o Plasma :eusa_naughty:

Così com'è su un TV di grandi dimensioni i film sono inguardabili. :mad:
C'hai ragione. E' per questo che io fin'ora non ho comprato un LCD...

Perchè l'Italia è questa, si fa una legge perchè si vendano solo tv HD e full HD, ma le emittenti televisive continuano a trasmettere solo canali analogici o al massimo DTT. E il consumatore ci rimette sempre...
 
supernino ha scritto:
Puoi stare tranquillo che faranno il possibile, ma con 8 canali in un mux si potrà fare davvero poco.

@-bari-
io sono rimasto soddisfatto della qualità video di 300 su un crt. era pessimo invece l'audio...
Ho accennato 300 proprio perchè lo possiedo anche in dvd. Non pretendo di certo la stessa qualità video, cosa impossibile, ma tra i due c'è una differenza a dir poco abissale. Per esempio l'effetto grana (effetto voluto) presente in tutto il film, sul dtt quasi non si notava da quanto era compresso :icon_rolleyes: . Così non va...
 
supernino ha scritto:
C'hai ragione. E' per questo che io fin'ora non ho comprato un LCD...

Perchè l'Italia è questa, si fa una legge perchè si vendano solo tv HD e full HD, ma le emittenti televisive continuano a trasmettere solo canali analogici o al massimo DTT. E il consumatore ci rimette sempre...

Il fatto è che prima dell'introduzione di Disney Channel il DTT aveva una qualità accetabile anche su un TV LCD o plasma, ma ora non più è troppo compresso. Ho rinnovato l'abbonamento perchè conoscevo un certo standard di qualità: ora questo non è più adeguato e non è corretto. Mi devono ridare i soldi indietro oppure adeguare il servizio almeno allo stato iniziale: DC se lo posson anche riprendere. Non da valore aggiunto ai contenuti e anzi è la causa del degrado del segnale. Proprio un affare.
 
Ultima modifica:
dready74 ha scritto:
Il fatto è che prima dell'introduzione di Disney Channel il DTT aveva una qualità accetabile anche su un TV LCD o plasma, ma ora non più è troppo compresso.
E' ovvio con un canale in più...

Se magari avessero evitato di mettere almeno quel DC +1, che vorrei sapere in quanti lo vedono, la situazione sarebbe stata sicuramente migliore...
 
Io penso che i canali +1, pur essendo indiscutibilmente utili, siano un lusso che il dtt non può permettersi, almeno non adesso.
 
gpp ha scritto:
Io penso che i canali +1, pur essendo indiscutibilmente utili, siano un lusso che il dtt non può permettersi, almeno non adesso.

Hai ragione e concordo, però io ad esempio guardo solo i canali +1 perchè arrivando dall'ufficio tardi non riesco quasi mai a vedere la TV alle 21 :doubt:

Comunque preferirei che eliminassero i +1 per aumentare la qualità audio/video. Un fatto è sicuro se non cambiano le cose il prossimo anno di sicuro non rinnoverò, ma anzi penso che venderò la tessera con il credito anche rimettendoci qualcosa, ma almeno recuperò un po' di soldi che per ora considero buttati nel cesso. Per me ora Gallery resta inguardabile.
 
I +1 ci possono stare per Joi, Mya e Steel. Ma per DC non penso abbia la stessa importanza...
 
Ah se è per l' utilità non si discute affatto! Il problema è che la piattaforma non ha quantità di banda elevata, quindi, considerato che una pay tv replica più volte un film o un telefilm, forse si sarebbe potuto evitare di mettere i canali +1 e ovviare alla loro assenza con le repliche, magari strutturate con più attenzione e posizionate in orari strategici.
 
Indietro
Alto Basso