• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale DTT migliora segnale analogico ??

tir-zan

Digital-Forum Senior
Registrato
27 Aprile 2007
Messaggi
224
buongiorno a tutti..
visto che non ricevevo il mux mediaset 2 in quanto non presente sul ripetitore che serve la zona dove abito (Spoleto) ho fatto un tentativo per agganciare un ripetitore più lontano (monte Martano), l'antennista ha montato un antenna direzionale del tipo larga banda, è riuscito ad agganciare il segnale, non molto forte ma era presente. A questo punto sono andato a sintonizzare il decoder e sono riuscito ad agganciare il mux mediaset2 e RAI A, il livello del segnale è 42, la qualità 98.... ora mi chiedo il segnale analogico proveniente da quel ripetitore non è un granchè come qualità mentre lo stesso, una volta digitalizzato, è decisamente buono ... sarei curioso di sapere se il decoder, oltre a digitalizzare il segnale, è in grado anche di migliorarlo in qualità.
 
Non direi. Il segnale lo ha migliorato la nuova posizione dell'antenna.

Comunque puoi fare una prova. Controlla gli stessi canali analogici con il filo d'antenna che va direttamente al tv, staccandolo dal decoder ;)
 
Assolutamente non penso che ci sia un nesso con il decoder. Sarà, com'è stato detto, il miglioramento all' antenna a far migliorare il segnale analogico.
 
l'antenna è rimasta come era prima cioè puntata sul ripetitore più vicino, in più è stata aggiunta questa nuova antenna puntata sull'altro ripetitore.
per curiosità ho fatto la scansione anche dei canali analogici, e accanto a quelli che già ricevevo prima con buona qualità, ce ne sono altri (doppioni, ossia gli stessi canali ma provenienti dall'altro ripetitore) con qualità decisamente medio-bassa !
Da ciò ho dedotto che i sergnali analogici provenienti da quest'ultimo sono di qualità medio-bassa. I mux mediaset2 e RAI A provenienti da questo ripetitore invece sono qualitativamente buoni, si vedono bene e come già detto, hanno 42 come livello e 98 come qualità di segnale:sad: :sad:
 
Principalmente si puo dire che la digitalizzazione dei segnali (audio o video) porta ad una miglioria/stabilità del contenuto in quanto questo rimane inalterato dalla fonte alla ricezione, a differenza dell'analogico che forse più facilmente puo incontrare interferenze.

Per tanto, il decoder non ha il merito di migliorare il segnale ma è la tecnologia di trasmissione a dare risultati soddisfacenti.
 
Bigas ha scritto:
Principalmente si puo dire che la digitalizzazione dei segnali (audio o video) porta ad una miglioria/stabilità del contenuto in quanto questo rimane inalterato dalla fonte alla ricezione, a differenza dell'analogico che forse più facilmente puo incontrare interferenze.

Per tanto, il decoder non ha il merito di migliorare il segnale ma è la tecnologia di trasmissione a dare risultati soddisfacenti.


ahhhh.. quindi in parole povere questo segnale arriva da un ripetitore lontano, magari è indebolito, però è "pulito" da interferenze lungo il suo percorso... ho capito bene ?
 
MA che ti costa fare la prova che ti ho proposto, così ti toglierai ogni dubbio ;)
 
supernino ha scritto:
MA che ti costa fare la prova che ti ho proposto, così ti toglierai ogni dubbio ;)

ho fatto anche la risintonizzazione dei canali analogici sulla tv... te l'ho detto...
 
I decoder digitali non aumentano la potenza del segnale ricevuto. Tuttavia per come funziona la codifica digitale del DVB-T grazie alle tecniche di correzione degli errori (algoritmo di Viterbi) fintanto che la qualità del segnale non è così bassa da raggiungere il cosiddetto "cliff edge" i dati perduti a causa di interferenze lungo il tragitto vengono ricostruiti e pertanto l'immagine risulta sempre pulita, cosa che invece non avviene con l'analogico dove l'immagine si deteriora man mano che diminuisce la qualità del segnale ricevuto.
 
tir-zan ha scritto:
... sarei curioso di sapere se il decoder, oltre a digitalizzare il segnale, è in grado anche di migliorarlo in qualità.
Il decoder riceve un segnale digitale e lo decodifica, facendotelo vedere sul TV. Non è certo il decoder a digitalizzare il segnale, caso mai fa giusto l'opposta funzione!
Il fatto che tu ora veda meglio può dipendere anche dal fatto che l'antennista, nel metterti la nuova antenna, abbia anche dato una 'sistematina' alla vecchia, magari levando qualche ossidazione, stringendo un morsetto, che ne so...
Comunque non c'è alcuna relazione 'benefica' tra segnali digitali ed analogici; spesso è vero il viceversa!
 
Indietro
Alto Basso