• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scart av e rgb sono la stessa cosa?

robertinter

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
1 Dicembre 2007
Messaggi
169
Salve a tutti,
ho un trasmettitore audio-video telesystem twini 1.2. I due ricevitori li ho collegati a due lcd samsung (uno in realtà è un monitor tv) che hanno una presa rgb.
Quando li collego, il segnale trasmesso dal dreambox è molto disturbato. Si sente l'audio ma le immagini sono molto disturbate.
Le prese rgb e av sono la stessa cosa oppure c'è differenza?
Secondo voi il problema sono le scart rgb?
Se collego i ricevitori agli lcd tramite rca-jack risolvo il problema?
Premetto che il trasmettitore è collegato al dreambox tramite scart e a sua volta il dream (visto che ha solo un'uscita scart) è collegato con rca alla tv.

Ringrazio in anticipo chi mi risponderà.
ciaoooooooo
 
rca o scart sono solo due tipi diversi di spine e prese rgb è un modo di trasmissione con qualità un po più alta della trasmissione normale però funziona solo tra apparecchi che supportano l'rgb quindi prova a metterli in modalità normale tramite il menu a vedere cosa succede....
 
modifica scart

Secondo voi è possibile modificare una scart av in una scart rgb?
Grazie
 
Non ho capito niente:
Cos'è la Scart AV?
comunque se intendi di usare la modalità video composito (sarebbe quello il video "normale" ?) cambia idea perchè è una schifezza, dovresti cercare di far funzionare correttamente l'RGB, se fai una ricerca ci sono un sacco di thread in questa sezione su Scart, video composito, S-video, RGB e component ;)

Edit: rileggendo la tua domanda, fra l'altro sarebbe proprio la prima volta che, di tutti i problemi che danno i trasmettitori di segnale, il problema fosse questo qui....
A che distanza sei dal trasmettitore?
 
Ultima modifica:
Grazie per l'aiuto...

X Areggio:
non è discorso di distanza perchè ho provato ad installare i ricevitori a casa di mio cognato (che abita al piano di sopra) e funzionano alla perfezione.
Il problema è che ho due tv lcd (uno è in realtà un monitor tv) dove ci sono solamente prese rgb e non scart av normali.
I ricevitori invece hanno la presa scart normale quindi quando li collego si vede molto male.
Ho provato anche a collegare i ricevitori tramite un cavo rca/jack ma il problema persiste.

Quindi la mia domanda era:
Posso modificare manualmente un cavo scart in rgb?
Che schema devo utilizzare?
Esistono scart rgb/jack?

X Bok:
cosa intendi modificare le impostazioni del menu?

Spero di essere stato chiaro...
 
robertinter ha scritto:
Grazie per l'aiuto...

X Areggio:
non è discorso di distanza perchè ho provato ad installare i ricevitori a casa di mio cognato (che abita al piano di sopra) e funzionano alla perfezione.
Il problema è che ho due tv lcd (uno è in realtà un monitor tv) dove ci sono solamente prese rgb e non scart av normali.
I ricevitori invece hanno la presa scart normale quindi quando li collego si vede molto male.
Ho provato anche a collegare i ricevitori tramite un cavo rca/jack ma il problema persiste.

Quindi la mia domanda era:
Posso modificare manualmente un cavo scart in rgb?
Che schema devo utilizzare?
Esistono scart rgb/jack?

X Bok:
cosa intendi modificare le impostazioni del menu?

Spero di essere stato chiaro...
allora, tanto per capirsi, nei cavi SCART, in tutti, anche nei più sfigati ci passa INDIPENDENTEMENTE l'uno dall'altro SIA il segnale composito che RGB.
Quindi tu non devi modificare il tuo bravo cavo ma solo attaccarlo di qua e di là e provare:
1. se il ricevitore Telesystem dà fuori l'RGB (non lo so) seleziona RGB
2. oppure MA E' MOLTO PEGGIO, se proprio il ricevitore esce solo in composito, vai nel menù del monitor e selezioni ingresso composito: fatto!

Se poi non ho capito bene scusa, ma cerca di usare termini non dico tecnici, ma che si capiscano un pochino....
 
Indietro
Alto Basso