• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Giradischi Stanton T.120C e testina Stanton 520.V3

Baciccio90

Digital-Forum Silver Master
Registrato
23 Dicembre 2007
Messaggi
2.536
Località
Bari
Mi serve una mano nella regolazione di questo giradischi. Ho guardato un po' su Internet x farmi un'idea, e ho regolato il braccio in questo modo:

altezza: 0, xké ho letto ke il braccio dev'essere orizzontale o leggermente + alto dal lato del peso quando poggia sul disco, e a me sembra di averlo in orizzontale solo impostando l'altezza su 0;

peso: 3g, xké ho letto ke x regolarlo bisogna mettere il peso in maniera tale ke il braccio si mantenga orizzontale (cn anti-skating a 0) e dopo impostare il peso in base a quello richiesto dalla puntina (3.0g, appunto);

anti-skating: 3, xké ho letto ke bisogna impostarlo allo stesso valore del peso.

Vorrei sapere se questa regolazione è corretta o se c'è qualcosa ke nn va, dato ke su alcuni dischi la puntina "salta".

Un grazie a tutti quelli ke s'interesseranno.
 
Vado a memoria, ma mi pare che l'antiskating vada regolato in modo che il braccetto non si muova orizzontalmente, ovunque esso sia posizionato.
In pratica, muovi la leva che tiene sollevato il braccetto, in modo che il braccetto rimanga sollevato. Poi lo sposti orizzontalmente lungo tutto il percorso, e verifiche che, lasciandolo, rimanga dov'è.
Ovviamente il tutto va fatto con la testina montata.

Ciao !
 
Intendi mentre legge il disco? Xké se fatto senza disco resta fermo in ogni punto. Devo provare mentre riproduce il disco, x vedere se resta fermo sullo stesso solco?
 
Si, intendo senza disco: il braccio deve rimanere fermo dov'è.
Se è già così, allora è tutto ok.
Ciao !
 
Il fatto è ke resta fermo anke se metto l'anti-skating a 0.
Nonostante la regolazione, oggi mentre sentivo un disco dei Police la puntina si è "incantata" :crybaby2:
 
L'antiskating serve a compensare la forza centripeta che tende ad "attirare" la testina verso il centro del disco durante la riproduzione.
Posto che la testina sia montata correttamente (allineata rispetto al braccio, sia orizzontalmente che verticalmente) e che il peso di appoggio sia anch'esso correttamente impostato (allineando lo "0" quando il braccio con la testina montata rimane "sospeso" e poi impostando il carico come da istruzioni della testina), si può procedere alla compensazione della forza centripeta.
Il metodo di impostare l'antiskating allo stesso valore del peso non è sempre valido, ma può essere un buon punto di partenza. La regolazione "fine" la puoi fare con una verifica visiva del comportamento della puntina durante la riproduzione: non deve "tirare" nè verso dx nè verso sx, deve rimanere perfettamente verticale.

Fai una prova e fammi sapere.
Ciao !
 
Mi sa ke nn ho la puntina allineata, xké mi sembra spostata verso l'esterno del piatto, anziché centrale. Cm devo fare x allinearla?
 
Devi regolare l'antiskating in modo che la puntina sia verticale. Prova sia ad aumentarlo che a diminuirlo, finchè non trovi la misura giusta.
Ciao !
 
L'ho messo su 1,75. Ora sembra dritta. Se ci sn ancora problemi lo comunicherò qui.
 
Il disco dei Police ke l'altra volta s'incantò nn s'incanta +. Vedrò domani cn altri dischi rovinati e poi ti farò sapere.
 
Allora: siccome su alcuni dischi continuava a saltare ho letto cn attenzione ogni singola lettera delle istruzioni (in inglese) del giradischi. Ho alzato il braccio a 1,6mm (cm detto dalle istruzioni x il tipo di testina ke ho io), ho riregolato io peso su 3 (tarando a 0 il punto in cui il braccio restava in equilibrio) e ho impostato l'anti-skating su 1,5 (dopo aver provato su vari dischi nei punti + "critici" è risultato il valore minimo x evitare salti).
Ora salta solo sul Festivalbar '88 (ke è proprio messo male...), mentre tutti gli altri vanno tranquillamente, xciò credo di aver risolto il problema.
Un'ultima domanda: xké su alcuni dischi le tracce esterne si sentono meglio di quelle interne? Ad esempio: su un disco cn 4 tracce x lato la 1^ si sente meglio della 4^. Lo stesso su alcuni 45 giri: l'inizio del brano si sente meglio della fine.
 
Credo dipenda dalla velocità di scorrimento della testina sulla superficie del disco.
Le tracce esterne hanno un diametro maggiore delle tracce interne, e vengono percorse nello stesso tempo (il disco gira sempre a 33+1/3 giri al minuto), quindi la velocità di percorrenza è maggiore.
In genere, lavorando nel campo dell'analogico, una maggiore velocità di scorrimento consente una migliore resa sonora (per motivi che non mi sono completamente noti, ma che riesco ad immaginare): ad esempio, quando si utilizza(va)no i registratori a bobina, a velocità di scorrimento del nastro sulla testina maggiori, si otteneva una resa sonora migliore (passando, ad esempio da 4.77 cm/sec a 9, poi a 18, 36, 72 cm/sec). Ovviamente questo si paga(va) in una minore durata della bobina. Ide per i videoregistratori: impostando la velocità LP (che faceva durare il doppio una videocassetta), la qualità video era inferiore.

Ciao !
 
alanza ha scritto:
Idem per i videoregistratori: impostando la velocità LP (che faceva durare il doppio una videocassetta), la qualità video era inferiore.
Qui (almeno x me) puoi parlare al presente... :D
 
Indietro
Alto Basso