• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna Terrestre + Dat Uhf Televes

fogliluc

Digital-Forum New User
Registrato
5 Dicembre 2006
Messaggi
10
Salve ,

attualmente ho un antenna terrestre classica cioè così composta :
2 antenne VHF
1 antenna UHF predisposta a ricevere i canali 21-69.

Queste tre antenne entrano in un miscelatore e bla bla bla.

Volevo aggiungere un' altra antenna UHF dat 45 per dtt ,che è molto simile
a quella già installato solo che quando la installerò sarà orientata altrove per
rivere meglio il segnale dtt.

La mia domanda è : Dopo averla installata credo che il segnale debba essere miscelato agli altri 3 ,volevo sapere se ci possono essere problemi visto che ci saranno dei conflitti nelle frequenze .... avendo 2 antenne identiche !!!

La mia idea era di utilizzare un amplificatore multingresso fracarro del tipo MAP315 ... Qualcuno può confermarmi se cio può andar bene ..

Grazie
 
Se la nuova antenna la utilizzi su una sola frequenza ti consiglio di mettere in serie un filtro passa banda sul canale che ti interessa, in modo da non influenzare i canali della prima antenna. Per fare le cose bene, sulla vecchia antenna inserisci in serie un filtro arresta banda sulla frequenza della seconda antenna. Questi filtri vanno messi tra antenna e miscelatore/amplificatore.

L'amplificatore che suggerisci non va bene in quanto ha un solo ingresso in VHF, mentre tu hai due antenne VHF (ma una in banda I e una in banda III?).
Dovresti orientarti sul MAP400, anche tenendo conto che un ingresso VHF non è amplificato, ma subisce anzi 4 dB di attenuazione.
 
Grazie mille per la risposta ,

se non ho capito male devo mettere 2 filtri uno che mi blocca i canali della nuova sulla vecchia e su quella nuova un altro che mi fa passare quelli bloccati sulla vecchia....

Ha qualche marca o modello ...

Per quanto riguarda la vhf ,mi sa che potrei anche togliere la banda 1 ...

Ma se non metto i filtri cosa succede !!!
 
ma dalla televes cosa vuoi ricevere???? quanti mux?? ci arrivano tutti su di lei?? se si fai prima a tirare un cavo giu fino al decoder
 
MUX MEDIASET



Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito di trasmissione Comune
UHF 67 842 O VELO VERONESE
UHF 41 634 O VELO VERONESE
UHF 36 594 O MONTE CALDERARO

Al cavo avevo pensato anche io ma è un problema ...
 
se sono 3 mux si trovano in giro miscelatori selettivi per 3 canali..però sappi che sono tutto fuorchè ideali se hai analogici di interese sugli adiacenti nell'impianto preesistente potrebbero subire pesanti degradazioni e non solo loro

Per es fra il 36 e il 41 dalla televes passa praticamente tutto

Oppure devi organizzarti di filtri passacanale e trappole separate e poi ottimizzare la sintonia ..ma ci vuole esperienza
 
Supponiamo che in un qualche modo riesca a collegare il decoder direttamente alla televes con il cavo ,devo inserire qualche amplificatore ...
 
fogliluc ha scritto:
Supponiamo che in un qualche modo riesca a collegare il decoder direttamente alla televes con il cavo ,devo inserire qualche amplificatore ...
Se la discesa non è molto lunga sfrutti al meglio le caratteristiche dell'antenna non inserendo nulla ;)
 
Ultima domanda ,saranno circa 18-20 metri .posso avere problemi ? Il cavo meglio 7mm o 4,5mm.

Grazie di tutto ,molto gentile .
 
fogliluc ha scritto:
Ultima domanda ,saranno circa 18-20 metri .posso avere problemi ? Il cavo meglio 7mm o 4,5mm.

Grazie di tutto ,molto gentile .
A parità di altre condizioni più è grosso meno attenua ;)
20 mt. possono andare, poi mal che vada, lo puoi sempre comprare dopo se non sei soddisfatto, ma più che un amplificatore un preampli, cmq bisognerebbe misurare il livello con uno strumento, tu prova senza amplificatore, che almeno non hai rumore, intermodulazioni ed altri casini aggiunti....
 
:crybaby2:

Volendo rifare un impianto nuovo come dovrei procedere ...

Mettendo 1 vhf solo banda 3 + 2 uhf + ecc ...

O vi sono antenne particolari !!!
 
come ti hanno detto puoi montare tutto senza ampli che poi se serve puoi aggiungere in seguito..18-20 metri di cavo comunque non sono pochi ma poi dipende anche dal tuner del decoder
 
fogliluc ha scritto:
MUX MEDIASET



Banda Canale Frequenza Polarizzazione Sito di trasmissione Comune
UHF 67 842 O VELO VERONESE
UHF 41 634 O VELO VERONESE
UHF 36 594 O MONTE CALDERARO

Al cavo avevo pensato anche io ma è un problema ...
Una curiosità,mà di che paese sei che infili con un unica antenna monte calderaro con velo veronese ?
poi il 41 di velo veronese e il 36 di monte calderaro sono sempre d-free !!
Che ti servono due d-free ?
 
Ultima modifica:
Sono in provincia di Ferrara ,quei risultati li da il sito della copertuta del dtt ...
 
ma provengono da direzioni diverse!!!! Lascia perdere la miscelazione di una DAT45..non risolvi nulla in questo modo. Occorre saper miscelare i segnali e questo si fa bene solo con opportuna strumentazione! Altrimenti ci si affida al caso...ma questo non è un argomento tecnicamente interessante!

PS: inserire un antenna più se non filtrata decetemente porta solo casini...specie quando c'è iperpropagazione dal venete...praticamente un giorno sì e uno no d'estate...
 
fogliluc ha scritto:
Sono in provincia di Ferrara ,quei risultati li da il sito della copertuta del dtt ...
Sì, ma il sito non ti dice le direzioni, quelle le vai a cercare su una cartina!
Ferrara:
Velo Veronese Nord-Nord Ovest
Calderaro Sud-Sud Est

sono esattamente all'opposto! O prendi una direzione o l'altra! E poi ricorda che l'antenna riceve TUTTO quello che arriva da quella direzione, se misceli con le altre il risultato sarà pessimo, solo disturbi e sovrapposizioni. Dai retta, chiama qualcuno che conosca il mestiere....
 
fogliluc ha scritto:
Sono in provincia di Ferrara ,quei risultati li da il sito della copertuta del dtt ...

Scusa, esattamente dove della provincia di Ferrara ? Perchè le cose possono cambiare sensibilmente, se sei a Comacchio, piuttosto che a Cento....;)
 
Ciao sono di Comacchio ,


direi che lascia l'antenna originale così + aggiungo la dat45 e la uso sono nel decoder dtt tramite cavo diretto ... può andare !!!
 
Anche a Comacchio Velo Veronese e Calderaro sono in direzioni totalmente differenti, o una o l'altra.....
 
elettt ha scritto:
Anche a Comacchio Velo Veronese e Calderaro sono in direzioni totalmente differenti, o una o l'altra.....
Io, mettendo un'antenna direttiva col suo bel cavo solo per il decoder, allora la farei completa e ci metterei un bel rotore...allora sì che ti diverti...
 
Indietro
Alto Basso