• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna supplementare da interni...come mai il segnale peggiora ??? HELP !!!

Brucewillis

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
40
Località
Bologna
Ho acquistato oggi un'antenna predisposta per il digitale terrestre, il modello è il SDV4240/10 e la marca è la Philips con un guadagno max di 46 db.
Il problema è che non riesco a migliorare il segnale anzi...lo peggioro, la cosa mi appare assai strana, cos'è che sbaglio ?
Ho installato l'antenna tra la tv e l'antenna esterna, come è giusto che sia, solo che quando vado a vedere i canali il segnale peggiora, addirittura per le reti mediaset mi appariva il messaggio: canale non più disponibile ! :icon_rolleyes:
Ho anche fatto una risintonizzazione per i canali ma niente anzi...i canali ricevuti sono passati da 67 a 59.
Premetto che l'antenna l'ho cambiata una volta stamattina, temendo che potesse essere guasta l'ho riportata indietro ma a quanto pare non è questo il problema.
Qualcuno sà illuminarmi su come procedere ?
Grazie !
 
Dimenticavo di dire che il ricevitore è un ADB I-CAN 2100T e che ho provato pure di attivare l'opzione antenna "ATTIVATA" per le antenne esterne autoalimentate ma niente di niente ! :eusa_wall:
 
Dico subito che mandare alimentazione al connettore d'antenna di antenne che sono autoalimentate è cosa sconsigliatissima (oltre che inutile!) e quindi leva immediatamente quest'opzione!
Perché vedi peggio? Non è che le antenne interne siano meglio di quelle esterne, anzi! Un impianto d'antenna che copra tutte le frequenze ricevibili in zona e ben fatto è senz'altro molto meglio della miglior antenna interna! Queste sono utilizzabili in particolari condizioni (esempio: impianto centralizzato in un condominio che non è stato aggiornato, oppure particolari condizioni di segnali interferenti) e hanno il vantaggio di un'installazione immediata ed esegubile dai profani.
Prova ad usare la sola antenna da interni, SENZA collegare al momento l'antenna esterna e vedi se noti qualche miglioramento e poi 'gioca' con il suo orientamento e il guadagno (se l'ha regolabile).
Chiaro che se sei ai piani bassi e hai attorno edifici alti sarà molto difficile che capti qualcosa...
Due note: le antenne interne (ed esterne) progettate per il digitale sono solo una scritta pubblicitaria sulla confezione.
Aver eseguito la risintonizzazione è operazione inutile in quanto ti manca il segnale non le frequenze su cui poter ricevere...
 
Aggiungo a quanto ha già detto ottimamente Evarese...e a quanto in parecchi abbiamo più volte sottolineato (se fai una ricerca troverai decine di threads...) che un errore che fanno molti è di tenere il guadagno al massimo: nella maggioranza di queste antenne amplificate l'unico risultato che si ottiene è un esplosione del rumore tale spesso da coprire anche i canali buoni :D
 
Grazie per le risposte !
Dunque, l'antenna esterna è centralizzata, abito in un condominio e l'abbiamo installata 5 anni fa circa.
Abito al 3 e ultimo piano del mio palazzo, attorno a me ci sono palazzi alti come il mio.
La cosa strana è che un mio amico mettendo un'antenna supplementare da interni riesce a vedere meglio i canali che vedeva non tanto bene ma riesce anche a vedere una ventina di canali in più, come può essere ?
Abita a non più di 500 metri da casa mia e attorno a lui ha palazzi alti come il suo, anche lui abita al terzo e ultimo piano.
A me interessava più che altro vedere bene Mediaset e Sportitalia che li vedo a tratti, la qualità del segnale è a zero mentre il livello è fisso a 26, oltre non va.
Premesso che non posso intervenire sull'antenna condominiale (in quanto andrei a litigare, nel mio condominio purtroppo ho personaggi con cui non si riesce dialogare da persone civili) cosa posso fare per migliorare in qualche modo il segnale ? Avete altre idee ?
Grazie ! ;)
 
evarese ha scritto:
Dico subito che mandare alimentazione al connettore d'antenna di antenne che sono autoalimentate è cosa sconsigliatissima (oltre che inutile!) e quindi leva immediatamente quest'opzione!
Perché vedi peggio? Non è che le antenne interne siano meglio di quelle esterne, anzi! Un impianto d'antenna che copra tutte le frequenze ricevibili in zona e ben fatto è senz'altro molto meglio della miglior antenna interna! Queste sono utilizzabili in particolari condizioni (esempio: impianto centralizzato in un condominio che non è stato aggiornato, oppure particolari condizioni di segnali interferenti) e hanno il vantaggio di un'installazione immediata ed esegubile dai profani.
Prova ad usare la sola antenna da interni, SENZA collegare al momento l'antenna esterna e vedi se noti qualche miglioramento e poi 'gioca' con il suo orientamento e il guadagno (se l'ha regolabile).
Chiaro che se sei ai piani bassi e hai attorno edifici alti sarà molto difficile che capti qualcosa...
Due note: le antenne interne (ed esterne) progettate per il digitale sono solo una scritta pubblicitaria sulla confezione.
Aver eseguito la risintonizzazione è operazione inutile in quanto ti manca il segnale non le frequenze su cui poter ricevere...

non è vero che l'antenna da interni non è valida.Il tutto dipende dalla posizione in cui ci si trova e se il segnale viene disturbato o se ci sn ostacoli.Io non ho l'antenna,ma vedo perfettamente con un antenna da interni (non collegata alla corrente) e addirittura riesco a vedere senza problemi con l'antenna telescopica (quelle che si allungano che escono in dotazione alle tv)
 
Se rileggi con attenzione il mio post, vedrai che da nessuna parte ho scritto che l'antenna interna non sia valida. Ho solo affermato che un impianto esterno è meglio!
Che in molti casi l'antenna interna 'funzioni', compreso gli stilo dei portatili, è sacrosanto, ma se è possibile mettere l'antenna esterna è un altro discorso...
 
evarese ha scritto:
Se rileggi con attenzione il mio post, vedrai che da nessuna parte ho scritto che l'antenna interna non sia valida. Ho solo affermato che un impianto esterno è meglio!
Che in molti casi l'antenna interna 'funzioni', compreso gli stilo dei portatili, è sacrosanto, ma se è possibile mettere l'antenna esterna è un altro discorso...
Infatti mi eri sembrato anche troppo buono...di solito è meglio parlarne il peggio possibile perchè per uno fortunato ce ne sono duecento che buttano solo via i soldi per la mitica antenna interna "predisposta per il digitale terrestre" (tocca sentire pure 'ste cose...) :D
 
agostino82 ha scritto:
non è vero che l'antenna da interni non è valida.Il tutto dipende dalla posizione in cui ci si trova e se il segnale viene disturbato o se ci sn ostacoli.Io non ho l'antenna,ma vedo perfettamente con un antenna da interni (non collegata alla corrente) e addirittura riesco a vedere senza problemi con l'antenna telescopica (quelle che si allungano che escono in dotazione alle tv)
...infatti...visto che tutto va a fortuna che ci sia un po' di segnale io dico sempre: a quel punto invece di comprare un'antenna da interno usa quella a stilo o, se non ce l'hai, attacca venti cm. di cavo unipolare al centrale della presa d'antenna (tipo come si fa con le radio)....
 
La cosa però che non mi riesco a spiegare è come mai il segnale peggiora con l'antenna interna, non dovrebbe migliorare comunque il segnale ? Anche di poco ? Ed invece peggiora quasi sempre, ho provato anche a muoverla in varie posizioni, in effetti puntandola in certe direzioni migliora il segnale però poi mi appare la scritta: canale non più disponibile.
Areggio, mi interessa la cosa del cavo unipolare, cos'è che dovrei fare esattamente ? Scusa se chiedo cose scontate ma in questo settore sono profano, cerca di avere pazienza.
Ciao e grazie ! ;)
 
Brucewillis ha scritto:
La cosa però che non mi riesco a spiegare è come mai il segnale peggiora con l'antenna interna, non dovrebbe migliorare comunque il segnale ? Anche di poco ? Ed invece peggiora quasi sempre, ho provato anche a muoverla in varie posizioni, in effetti puntandola in certe direzioni migliora il segnale però poi mi appare la scritta: canale non più disponibile.
Areggio, mi interessa la cosa del cavo unipolare, cos'è che dovrei fare esattamente ? Scusa se chiedo cose scontate ma in questo settore sono profano, cerca di avere pazienza.
Ciao e grazie ! ;)
Te lo spiego, anche se penso che servirà ad altri più che a te, perchè dalle prove che hai fatto temo non ci sia proprio l'ombra di segnale tra le mura di casa tua, quindi forse è logico che peggiori comunque un qualcosa (l'antenna condominiale) che qualcosa comunque faceva.
Dicevo, basta prendere un cavetto (non TV, che è schermato) un filo elettrico isolato, di diametro rotondo, quello che c'è a chilometri nel tuo impianto elettrico, magari ce n'è uno spezzone avanzato dall'elettricista.
Se ne taglia una ventina di cm e, o ci si mette una normale presa d'antenna (collegare ovviamente al centrale) oppure se il cavo è bello grossino magari una volta spelato si infila direttamente nella presa d'antenna del decoder (o del tv, o della radio, secondo dove vuoi usare questa antenna semplicissima) (naturalmente sempre nel centrale senza toccare la massa sennò perdi tutto quello che ricevi).
Consigliato un cavo bello robusto che dopo sta su come un'antenna a stilo e NE FA ESATTAMENTE LA STESSA FUNZIONE , ANZI MEGLIO PERCHE' E' COLLEGATA DIRETTAMENTE ALLA PRESA E NON HA ALTRE PERDITE.
Inutile dire che se non c'è segnale... amen
 
areggio ha scritto:
Te lo spiego, anche se penso che servirà ad altri più che a te, perchè dalle prove che hai fatto temo non ci sia proprio l'ombra di segnale tra le mura di casa tua, quindi forse è logico che peggiori comunque un qualcosa (l'antenna condominiale) che qualcosa comunque faceva.
Dicevo, basta prendere un cavetto (non TV, che è schermato) un filo elettrico isolato, di diametro rotondo, quello che c'è a chilometri nel tuo impianto elettrico, magari ce n'è uno spezzone avanzato dall'elettricista.
Se ne taglia una ventina di cm e, o ci si mette una normale presa d'antenna (collegare ovviamente al centrale) oppure se il cavo è bello grossino magari una volta spelato si infila direttamente nella presa d'antenna del decoder (o del tv, o della radio, secondo dove vuoi usare questa antenna semplicissima) (naturalmente sempre nel centrale senza toccare la massa sennò perdi tutto quello che ricevi).
Consigliato un cavo bello robusto che dopo sta su come un'antenna a stilo e NE FA ESATTAMENTE LA STESSA FUNZIONE , ANZI MEGLIO PERCHE' E' COLLEGATA DIRETTAMENTE ALLA PRESA E NON HA ALTRE PERDITE.
Inutile dire che se non c'è segnale... amen


quoto;)
 
Grazie per le risposte !
Allora, stasera ho fatto un'ulteriore prova. Mi sono fatto prestare un'antenna da interni da un mio amico e collegandola insieme all'antenna da esterni aumentando il guadagno tramite l'apposita rotellina aumentava anche il livello del segnale (e fin qua nulla di strano) solo che guardando nelle impostazioni del decoder nell'apposita sezione dedicata al livello del segnale mi appariva la scritta: tuner non agganciato. Come mai ? Il livello era aumentato da 23 a 69, ho provato anche a diminuire ma anche se andavo a zero con la rotellina il tuner non si agganciava più. Se stacco l'antenna da interni ovviamente il segnale torna a 23 con tuner agganciato ma vedo a scatti.
Boh ! :icon_rolleyes:
 
Aumentare il livello in questo modo NON ti aumenta il segnale utile ma semplicemente ti aumenta il rumore!!! LA barra del liello del decoder non sa distinguere il segnale "buono" dal rumore!
 
Meglio che non ritiri fuori la mia annosa questione dell'idiozia, scelta purtroppo dalla maggioranza dei fabbricanti di decoder, di indicare il livello del segnale e della qualità in percentuale, altrimenti mi ritrovo i soliti 'benpensanti' a darmi contro...
La realtà però purtoppo è questa: profani - come il nostro amico umilmente si professa - che non capiscono perché non si debba vedere perfettamente con un mega (pseudo) segnale!

Agostino, l'amplificatore dell'antenna interna amplifica il segnale che l'antenna è in grado di captare: se il segnale non c'è, non può certo inventarselo!
Le antenne esterne sono progettate come dimensioni per ricevere una porzione più o meno ampia di frequenze e la loro dimensione è sotto gli occhi di tutti. Le antenne interne 'devono' essere piccole e funzionare su tutto lo spettro: con questi presupposti va da sè che NON potranno mai nemmeno eguagliare un'antenna esterna!
 
evarese ha scritto:
Meglio che non ritiri fuori la mia annosa questione dell'idiozia, scelta purtroppo dalla maggioranza dei fabbricanti di decoder, di indicare il livello del segnale e della qualità in percentuale, altrimenti mi ritrovo i soliti 'benpensanti' a darmi contro...

avevo provato a tirar fuori anch'io più volte la questione nel forum ma vedo che non c'è sensibilità (cultura) a riguardo
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=29669
 
Lo so, me lo ricordo perfettamente! Che dire, rassegnamoci...
 
Scusate la domanda da profano, ma se al posto del singolo spezzone da 20 cm. collegato al polo centrale della presa d'antenna del DTT, si realizzasse un classico dipolo, quindi due cavi uno sul centrale e uno sulla massa, non sarebbe meglio ?
E perchè soli 20 cm ?
Non sarebbe meglio un bel metro per parte ?
 
Il dipolo è un'antenna risonante, cioè, salvo particolari accorgimenti, funziona bene nell'intorno della frequenza (5%) per cui è stata realizzata. (lo sviluppo del dipolo è pari a circa mezz'onda).
Il dipolo, però, è anche un'antenna di tipo bilanciato, mentre le prese d'antenna di TV e decoders sono per linee di tipo sbilanciato.
A meno di utilizzare un dispositivo che si chiama balun (balanced to unbalanced) o di avere una linea di discesa particolarmente lunga (che tende a fare da balun), che ci sia o non ci sia, il braccio del dipolo collegato allo schermo della presa d'antenna non da vantaggi apprezzabili.
Tendenzialmente, è probabile che un filo unipolare molto più lungo di 20cm, insomma qualche lunghezza d'onda, funzioni meglio come antenna a larga banda ma presenti il problema di risultare direzionale. (cioè che vada orientato a seconda del MUX da ricevere)
Collocare un'antenna in interno significa schermarla ai campi elettromagnetici desiderati ed immergerla in quelli indesiderati (tutti i dispositivielettrici domestici). L'opzione antenna interna rappresenta l'ultima spiaggia, insomma, quando proprio non si può fare altro. La nuova vita delle antenne da interno è dovuta al fatto che i segnali digitali non sono degradati dalle riflessioni, problema che invece affligge i canali analogici.
;)
 
Indietro
Alto Basso