• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Cellulari: sim-lock attuabile per un massimo di 9 mesi

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.450
Località
Torino
La Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, presieduta da Corrado Calabrò, ha deliberato ieri - relatore il Commissario Enzo Savarese - le misure di regolamentazione del SIM Lock, e cioè della pratica di blocco dei terminali mobili da parte degli operatori. Il Sim Lock (SIM/Operator lock) è il sistema che impedisce ai cellulari di un determinato operatore di poter funzionare con le SIM card di altri operatori. L'Autorità ha disposto l'introduzione di avvertenze idonee a dare trasparenza e chiarezza nelle informazioni agli utenti. L'Agcom ha, inoltre, deliberato che i terminali bloccati devono essere liberati, su richiesta dell'utente, dopo nove mesi con il pagamento di un importo non superiore al 50% del valore del contributo economico fornito dall'operatore all'atto dell'acquisto e, in ogni caso, gratuitamente al termine di un periodo di 18 mesi.




Fonte
 
Ottima notizia. Finalmente un calcio nel sedere ai signori di 3 che pensavano di monopolizzare il mercato con i loro cellulari bloccati a prezzo stracciato.
 
Roma - Un'attesa delibera della Commissione infrastrutture e reti dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha finalmente visto la luce: sono le norme sul SIM-lock, il meccanismo che impedisce ad un cellulare di essere utilizzato con la SIM di altri operatori, una strategia che lega l'acquisto di un telefonino all'uso di certi servizi e che proprio per questo può consentire ai carrier di distribuire cellulari a prezzi più bassi. In Italia è utilizzata attualmente solo da TRE e, negli ultimi tempi, ha vissuto un periodo alquanto travagliato.Il Garante ha deciso che l'utente che, pagando, volesse ottenere lo sblocco del cellulare acquistato a quelle condizioni, dovrà comunque attendere almeno nove mesi.

In una nota l'Authority spiega che la decisione comprende l'obbligo per gli operatori di introdurre "avvertenze idonee a dare trasparenza e chiarezza nelle informazioni agli utenti". Una regola che da sempre dovrebbe essere rispettata da chi fornisce un servizio sottoposto a particolare condizioni di fruizione.





Continua qui
 
alex86 ha scritto:
Ottima notizia. Finalmente un calcio nel sedere ai signori di 3 che pensavano di monopolizzare il mercato con i loro cellulari bloccati a prezzo stracciato.

scusa ma non sono d'accordo con te...

3 ha portato in italia un modo di vendere in cellulari che è praticamente sempre esistito in qualunque altro stato europeo..

al momento dell'acquisto del cellulare sai benissimo a cosa vai incontro...

io ho comprato un lgU8180 con la promozione 3-SKY l'anno scorso; con 149€ ho un cellulare che a quei tempi aveva una quaotazione sul mercato almeno di 200€ superiore...

in più avevo 20€ da spendere entro un mese + 30€ di ricarica "regalati" da sky + l'autoricarica sugli sms e le chiamate ricevute!!

ti dico solo che spendendo una media di 10-15€ al mese, da allora non ho avuto + alcun costo!!!

quindi, la notizia riportata è per me solamente fonte di delusione, in quanto cancella l'unica diversità rimasta tra gli operatori di telefonia mobile italiani...:sad:

bye,
dave
 
Quello che fa 3 non è nulla al paragone di ciò che fa SKY.
Non vedo nulla di male a bloccare un prodotto venduto ad un prezzo particolare o che fa parte di un'offerta a pacchetto.
E' invece assurdo che un oggetto in libera vendita (cioè non offerto dal fornitore di servizi) sia invece adatto solo per un fornitore di servizi, poichè crea per quel fornitore un indebito vantaggio, ed un danno al mercato.
Tre non ha fatto come SKY che ha chiuso il mercato e stabilisce, fuori da ogni concorrenza, i prezzi dei suoi dispositivi, oltre che del suo servizio.
E' davvero difficile comprendere come ragiona AGCOM, anche se un'idea, personalmente ce l'ho .
 
alex86 ha scritto:
Ottima notizia. Finalmente un calcio nel sedere ai signori di 3 che pensavano di monopolizzare il mercato con i loro cellulari bloccati a prezzo stracciato.

A quando un calcio a SKY?
 
SIM-lock, in arrivo le tariffe

Milano - Sarà operativa dalla prossima settimana la delibera in materia di SIM-lock , ossia il provvedimento che introduce una regolamentazione su quei meccanismi che impediscono l'uso di un telefono cellulare con la SIM di altri operatori, accorgimento che nel nostro Paese è adottato solamente dall'operatore mobile TRE .

La delibera, conseguenza di una vicenda piuttosto complessa che ha contrapposto operatore e consumatori, si era resa necessaria anche in seguito alla reiterazione di alcuni episodi di sblocco dei videofonini , operazione ritenuta illegittima da TRE e dalla Polizia di Stato, ma comunque priva di una regolamentazione, secondo le osservazioni dei consumatori.

L' Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni , con la delibera, ha inteso quindi rispondere a quest'ultima esigenza, imponendo agli operatori mobili (di fatto, solo a TRE, in quanto unica azienda interessata) una disciplina sulla concessione dello sblocco degli apparecchi: illegittimo fino a 9 mesi dall'acquisto del telefono, oneroso se effettuato dopo 9 mesi e gratuito solo dopo 18.

La delibera è stata pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale il 17 marzo 2006 e, nella parte finale, riporta: "Le disposizioni di cui alla presente delibera entrano in vigore decorsi 60 giorni dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana". Sarà quindi pienamente operativa dalla prossima settimana. Di conseguenza è comprensibile che TRE, ad oggi, non abbia ancora aggiornato in tutte le sezioni del proprio sito le variazioni alle regole fissate in precedenza.

Continua qui
 
Perfetto!!!
:D
A dicembre prox potrò allora sbloccare il mio Lg, così avrò un cel di riserva in caso si guasti il Nokia.
Comunque, in Spagna buona parte dei telefoni in vendita aveva il SIM-Lock, e lo facevano sia Movistar che Vodafone ed Amena.
 
Il giudice non sblocca i videofonini TRE

Milano - È lecito sbloccare un videofonino? Stando a quanto riportato da un articolo di la Repubblica, una recente clamorosa sentenza avrebbe stabilito che non si tratta di reato. Molti lettori di Punto Informatico hanno chiesto chiarimenti alla redazione. E l'operatore interessato, ossia TRE, mette in guardia gli utenti e puntualizza: non c'è ancora alcuna sentenza, oggi sbloccare i videofonini non è lecito.
Per la precisione, spiega TRE, il Sostituto Procuratore della Repubblica di Milano Gianluca Braghò ha infatti chiesto al giudice l'archiviazione del procedimento aperto circa un anno fa, derivante dalla causa penale aperta dall'operatore con LG Electronics, rilevando che circa mezzo milione di utenti avrebbero forzato il SIM-lock del proprio videofonino. "Si tratta di una richiesta di archiviazione - sottolinea TRE - e non di una sentenza". Il giudice deve quindi ancora decidere, ma esistono già casi in cui altre procure si sono pronunciate a favore dell'operatore. "La pratica del sim lock è assolutamente lecita - continua TRE - una delibera dell'Autorità per le Comunicazioni regola la materia e, in sede civile, è stato riconosciuto che il periodo di blocco è necessario per garantire il rientro dei costi sostenuti da 3 Italia".


Dettagli
 
ERCOLINO ha scritto:
SIM-lock, in arrivo le tariffe
Milano - Sarà operativa dalla prossima settimana la delibera in materia di SIM-lock , ossia il provvedimento che introduce una regolamentazione su quei meccanismi che impediscono l'uso di un telefono cellulare con la SIM di altri operatori, accorgimento che nel nostro Paese è adottato solamente dall'operatore mobile TRE .
Il sim Lock riguarda solo le sim di 3: è il blocco che vincola l'utilizzo di una singola sim 3 su un solo cellulare 3.
Praticamente il marriage che può essere sbloccato gratuitamente dopo 18 mesi dall'acquisto ): http://www.tre.it/selfcare/133online/faq/4541_5868_ITA_HTML.htm
L' USIM Lock è un vincolo che lega il videofonino a funzionare solo con la USIM/MiniUSIM/USIM TV 3 ad esso abbinata.
Se hai acquistato il videofonino a prezzi sussidiati con speciali offerte e promozioni, in cui è esplicitamente indicato che il video/TVfonino funziona solo con la USIM MiniUSIM/USIM TV 3 abbinata, non sarà possibile utilizzare altre USIM 3 o di altri gestori.
Se hai acquistato il Terminale prima dell’8 maggio 2006, tale limitazione verrà gratuitamente rimossa automaticamente trascorsi almeno 12 mesi dalla data di acquisto.
Se hai acquistato il Terminale a partire dall’8 maggio 2006, tale limitazione potrà essere rimossa, a pagamento ed a richiesta, a partire dal decimo mese dalla data di acquisto, secondo le modalità indicate da 3. L’USIM Lock verrà gratuitamente rimossa automaticamente trascorsi 18 mesi dalla data di acquisto.
 
Ultima modifica:
ragazzi ma nel centro tre mi dicono che il blocco usim look mi dura 12 mesi!!! io ero convinto 9 mesi! vi risulta?
 
E' corretto: 12 o 18 mesi a seconda della data di acquisto
 
Ultima modifica:
ne approfitto per ricordare che qualora il gestore dovesse procedere a una rimodulazione si ha il diritto allo sblocco gratuito del terminale.
 
quindi io che ho comprato un lgu300 usim-look 2 mesi fa e sto ancora aspettando la portabilità del numero da tim a tre, se poco dopo che me la fanno mi rimodulano la tariffa posso chiedere lo sblocco usim e anche operetor-look (anche se questo cel preciso che quelli della 3 si sono dimenticati di bloccarlo, ora difatti lo uso con una sim vodafone ma vorrei usarlo con un'altra sim 3) mi tolgono anche l'usim-look a gratis e subito?
 
veditu ha scritto:
ne approfitto per ricordare che qualora il gestore dovesse procedere a una rimodulazione si ha il diritto allo sblocco gratuito del terminale.
Hai una fonte?
 
io ho un videofonino 3 quello Lg da Marzo di quest'anno quando potrei sbloccarlo in termini di legge?ho mi devo basare alle sole condizioni dell'operatore?
 
Digitsatmania ha scritto:
io ho un videofonino 3 quello Lg da Marzo di quest'anno quando potrei sbloccarlo in termini di legge? o mi devo basare alle sole condizioni dell'operatore?
Se lo sblocco lo vuoi gratuito vale quanto detto sopra
Altrimenti ti devi basare sul primo post di Ercolino
 
Indietro
Alto Basso