• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

skew

Gir

Membro dello Staff
Collaboratore
Registrato
20 Ottobre 2007
Messaggi
25.765
Località
provincia di Napoli
su dish pointer sulla mia posizione(azimuth ed elevazione),mi da' anche il valore di skew, che nel mio caso è 1,6°,cosa significa?
 
Significa che guardando la parabola da davanti, devi ruotare l' LNB in senso antiorario di 1,6° gradi.
Lo skew è la regolazione fine della polarizzazione (verticale o orizzontale) del segnale ricevuto dal satellite.

ciao
 
Ultima modifica:
sapevo che era per la regolazione fine,ma mica si deve ruotare per forza l'lnb, servirebbe solo per perfezionare la ricezione del segnale, giusto?
 
Ruotando LNB dei gradi indicati, si ottiene il massimo segnale in ricezione,1.6° è poco quindi per Hot Bird non ti cambia molto, ma se per caso dovessi girare la tua parabola verso Hellas Sat, (parlo di parabola fissa e non motorizzata) lo skew dalla tu posizione sarebbe di -25.8° gradi, e li lo devi girare per forza.
Nelle antenne con movimento polare l'Lnb ruota assieme all'antenna e la polarizzazione viene compensata da sola.
ciao
 
io ho provato con 1 ovest a ruotare l'lnb, ma non ho avuto risultati rilevanti,parecchi canali si vedono perfettamente,altri freezano e non riesco posizionare l'lnb, in modo da vederli tutti bene.(parabola da 80, con ho tbird, centrale piu' astra 19).
 
Per trovare la posizione ottimale , servirebbe uno strumento chiamato analizzatore di spettro, che hanno solo i professionisti, o alcuni amanti del Sat, però se mi dai 5 minuti ti dico quanto dovrebbe essere lo skew nel tuo caso.
ciao
 
Scusami :icon_redface: come non detto, pensavo che il programma che avevo indicava lo skew anche per il multifeed, invece no, però in ogni caso lo skew per 1° W in caso di puntamento diretto, per Napoli è di 16.9° quindi più o meno dovrebbe essere quello, calcola poi che a Napoli per i Thor una 80 cm. è già di per se piccola, poi con il feed decentrato( non sul fuoco principale) il segnale diminuisce ancora, quindi penso che più di tanto non potrai ottenere.

ciao
 
Non so che staffa per il multifeed stai adoperando, calcola che l'Lnb per gli 1°W dovrebbe stare più alto di quasi 2 cm, rispetto a quello per Hot Bird

ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Non so che staffa per il multifeed stai adoperando, calcola che l'Lnb per gli 1°W dovrebbe stare più alto di quasi 2 cm, rispetto a quello per Hot Bird

ciao

Ciao.
che software è quello dell'immagine che hai postato?
grazie.
 
ho usato una staffa creata da me, con del filo zincato,adoperando un tirante con del fil di ferro sono riuscito a far entrare tutti i canali ricevibili.
 
mille ha scritto:
Ciao.
che software è quello dell'immagine che hai postato?
grazie.
Ciao, è un programmino della Swedish Microwave (noto fabbricante Sat in campo professionale) si chiama SMW Link,la versione vecchia è la 2.0 ma esiste anche la versione 3.0, lo puoi scaricare da Google / Swedish Microwave /free software, ricorda che il data base , satelliti , va aggiornato con dati più recenti , per le location vanno inseriti nel database i le coordinate geografiche delle località che interessano.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso