• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemino su una scart

lucio56

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
5.959
Località
Budrio
ieri mi sono accorto di un "problemino" su scart 1(panasonic px80).qui ho attaccato il mysky.ora sono andato nel menu del decoder e ho voluto provare a mettere pal invece di rgb.subito si vedono le scritte tremolanti che però smettono subito.come se rimanesse comunque in rgb.ho provato a spostare su av3 e tutto ok.se metto pal scritte tremolanti se metto rgb nitido e pulito.devo aggiungere che su av1 su rgb si vede benissimo ma qualcosa (anche se non grave)deve essere successo perchè non è normale che in rgb si veda benissimo e se metto pal si veda quasi uguale (senza scritte tremolanti se nion nel momento della commutazione).spero di essere stato chiaro e spero qualcuno mi risponda
PS:credo che sia un problema della scart tv però sono curioso di sapere se qualcun altro ha avuto lo stesso problema.la cosa non mi preoccupa + di tanto poichè su av3 tutto ok e su av1 comunque vedo in rgb e non in composito(sai che perdita)
 
Anch'io ho un problema analogo...
ho collegato un ricevitore audio video tramite scart rgb ad un monitor tv.
Le immagini inviate dal trasmettitore si vedono ma a "scatti"...
lo schermo diventa nero per 1-2 secondi e poi riprende l'immagine...
in un minuto succede molto spesso...
sinceramente è inguardabile.
ho provato il ricevitore in un'altra stanza sempre su un monitor tv ed il problema persiste.
Esiste una soluzione?
 
no..il mio è un problema completamente diverso.cioè se metto la scart da decoder su av1 non c'è quasi differenza se sul menu del decoder setto pal o rgb .invece su av3 su pal scritte tremolanti(come deve essere) e su rgb tutto perfetto.quindi credo anche se non pregiudica niente che ho un problemino su scart 1 che evidentemente va in conflitto con il decoder quando setto pal.(perltro il segnale è "quasi" uguale all'rgb ma se setto rgb è meglio.solo che la differenza dovrebbe essere diversa)
 
alanza ha scritto:
Pippe mentali ???
no nessuna pippa mentale ma un problemino che vorrei capire.purtroppo si risponde solo per fare dell'ironia.se cerchi pippe mentali gira tutto il forum e ne troverai di meglio....comunque grazie per il tuo aiuto
 
Ultima modifica:
Non c'è bisogno di scaldarsi...
Semplicemente non capisco dove sia il problema: il segnale è già nitido e pulito in RGB, perchè vuoi metterlo in PAL, anche se già sai che probabilmente si vedrà peggio ?
Senza rancore...

Ciao !
 
non ci penso proprio a metterlo in pal.volevo farlo per verificare l'efficacia di certi filtri del tv che sono presenti solo in assenza di segnale rgb.tutto qui.come ho fatto la commutazione ho notato che a parte un tremolio iniziale delle scritte non cambiava nulla.e se permetti non è normale.su av invece se commuti vedi la differenza abissale tra pal e rgb.questo modo diverso di comportarsi delle due scart (av1 e av3) mi fa propendere per un problema.forse non mi avevi capito
 
Sinceramente non capisco come un "problema" possa migliorare la qualità dell'immagine anzichè peggiorarla.
Ma forse non ti ho capito...
Ciao !
 
se il decoder è su av1 e metti pal vedi bene come fosse rgb(e dovresti vedere peggio).se il decoder è su av3 e metti pal vedi peggio che con rgb(ed è corretto).il comportamento di av1 ti sembra normale?
 
L'ingresso AV3 del televisore è quello di tipo videocomposito, con i 3 cavetti (giallo per il video e rosso/bianco per l'audio) e si tratta senza dubbio del peggior tipo di ingresso possibile. In alternativa il segnale TV può essere trasportato in modalità S-Video, ma non mi pare il tuo caso.
L'ingresso AV1 è realizzato tramite una presa SCART: anche se utilizzata in modalità videocomposito (o PAL, come viene chiamata dal decoder di SKY), in genere il segnale viene veicolato in modo migliore.
Magari il tuo tv ha dei circuiti elettronici che riescono a migliorare il segnale videocomposito sulle connessioni AV1/2, portandolo quasi al livello del segnale RGB, tant'è che l'immagine si vede male per qualche istante e poi migliora...
Io parlavo di pippe mentali perchè stai paragonando cose completamente differenti sia dal punto di vista fisico (la connettività è realizzata in modo differente tra le AV1/2 e la AV3) che dal punto di vista qualitativo (RGB vs. CVBS/S-Video).
Inoltre la AV3 del tuo TV non supporta il segnale RGB, solo CVBS o (meglio) S-Video, quindi non capisco come tu faccia ad effettuare un confronto.
Ciao !
 
Ultima modifica:
Boh... Non mi viene in mente niente, se non il fatto che, probabilmente, il TV dispone di qualche circuito di miglioramento dell'immagine "solo" sui segnali provenienti dalla AV1, che in presenza di un segnale CVBS riesce a migliorarlo fino a farlo diventare simile ad un segnale RGB.
Ad ogni modo non mi preoccuperei se la qualità dell'immagine è migliore di quanto ci si aspetti.

Ciao !
 
Indietro
Alto Basso