• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrazione flessibile

lucio56

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
5.959
Località
Budrio
ho un dvd recorder panasonic che permette tra le solite registrazioni anche quella flessibile,cioè sceglie la qualità migliore per riempire il disco.ora è comoda quando ad esempio un film supera le due ore.ma sul manuale consiglia anche di usarla per registrazioni di un'ora e mezza,in modo che tutto il supporto sia sfruttato e non rimangono 30 minuti vuoti.secondo voi (mi rivolgo a chi ha un dvd recorder con rec flessibile) conviene anche sotto le due ore fare la rec flessibile o è meglio standard?riempire tutto il disco vuole dire maggiore qualità rispetto a lasciare dello spazio vuoto?.grazie a chi risponderà
 
lucio56 ha scritto:
...secondo voi (mi rivolgo a chi ha un dvd recorder con rec flessibile) conviene anche sotto le due ore fare la rec flessibile o è meglio standard?riempire tutto il disco vuole dire maggiore qualità rispetto a lasciare dello spazio vuoto?.grazie a chi risponderà
Non ho un DVD Rec con funzione rec flessibile, quindi non dovrei rispondere, ma se accetti lo stesso il mio parere, la risposta è si.
Prova lo è che viene consigliato anche da parte del costruttore nel libretto d'istruzioni... chi meglio di chi progetta e costruisce questi apparecchi puo saperlo?
Il pricipio senza farla troppo lunga, è che più spazio occupi sul disco, più il segnale è meno compresso, migliore è la qualità finale.
tra l'altro hai risposto tu stesso:
lucio56 ha scritto:
...cioè sceglie la qualità migliore per riempire il disco.
Logicamente nell'esempio che hai portato ti preclude di sfruttare quella mezz'ora per registrare qualcos'altro, cioè una registrazione buona, contro due di livello leggermente inferiore, è un pò come su un trasponder satellitare, al posto di un canale, ne metto due a qualità inferiore, scegli te cos'e che ti interessa di più.

edit: logicamente conviene solo con segnali di ottima qualità, in caso di bassa qualita all'origine questo discorso non è valido, cioè è inutile registrare Eurosport che squadretta,usando valori di bitrate in registrazione maggiori.
Esempio nei DVD Rec ci sono varie qualita di registrazione, è inutile per Eurosport usare quella che mi occuperebbe un ora in un solo DVD, non so se ho reso l'idea...
ciao
 
Ultima modifica:
sì grazie sei stato molto esaustivo come sempre.però mi sorge spontanea una domanda.se oltre un'ora(sotto conviene da quello che ho capito sempre xp la qualità maggiore)conviene la rec flessibile,a cosa serve la modalità sp/lp/ep.non basta solo fr (rec flessibile)?
 
lucio56 ha scritto:
...se oltre un'ora(sotto conviene da quello che ho capito sempre xp la qualità maggiore)
non e detto, metti conto vui registrare mezzora da Magic TV che trasmette con una risoluzione di 352X288:5eek: non è assolutamente il caso di adoperare la miglior qualita di registrazione, idem se vuoi registrare mezzora prendendo il video da un VHS...
lucio56 ha scritto:
... a cosa serve la modalità sp/lp/ep.non basta solo fr (rec flessibile)?)
La rec flessibile è un automatismo che come tutti gli automatismi ha i suoi pro e contro, ti permette di registrare ottimizzando il rapporto tempo di registrazione/qualità del registrato, in base allo spazio di registrazione disponibile, in ogni caso orientato ad ottenere i migliori risultati possibili sruttando queste combinazioni, il tutto per facilitare ai meno esperti l'uso di queste macchine.
Con le varie qualità di registrazioni disponibili, invece si sceglie in maniera completamente autonoma , come sfruttare la durata del supporto,
lucio56 ha scritto:
... cioè sceglie la qualità migliore per riempire il disco.ora è comoda quando ad esempio un film supera le due ore.ma sul manuale consiglia anche di usarla per registrazioni di un'ora e mezza,in modo che tutto il supporto sia sfruttato e non rimangono 30 minuti vuoti
ecco in questo caso la funzione Rec versatile ti "ruba " mezzora che invece sarebbe disponibile usando manualmente le varie opzioni.
ciao
 
tutto chiaro.grazie ancora della disponibilità e gentilezza(e pazienza)
 
Inoltre tieni presente che se utilizzi la funzione EXT-Link dove è il decoder a comandare il DVD Recorder per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento non è possibile utilizzare la registrazione flessibile in quando il recorder non è in grado di calcolare a priori (non avendo uno ora di accensione e una di spegnimento) la durata della registrazione e di conseguenza il bit rate da utilizzare per riempire il disco.
In questo caso è d'obbligo impostare la qualità della registrazione in base alla durata dichiarata dall'EPG del decoder ;)
 
Dingo 67 ha scritto:
Inoltre tieni presente che se utilizzi la funzione EXT-Link dove è il decoder a comandare il DVD Recorder per quanto riguarda l'accensione e lo spegnimento non è possibile utilizzare la registrazione flessibile in quando il recorder non è in grado di calcolare a priori (non avendo uno ora di accensione e una di spegnimento) la durata della registrazione e di conseguenza il bit rate da utilizzare per riempire il disco.
In questo caso è d'obbligo impostare la qualità della registrazione in base alla durata dichiarata dall'EPG del decoder ;)
sì in effetti quello che dici l'avevo intuito anche se devo dire che ho provato la fuzione ext-link ma non è partito un tubo.credo di avere fatto tutto bene nelle impostazioni ma il dvd rec parte poco dopo avere spinto ext-link sul telecomando.senza aspettare l'accensione del decoder...boh
 
lucio56 ha scritto:
ho un dvd recorder panasonic che permette tra le solite registrazioni anche quella flessibile,cioè sceglie la qualità migliore per riempire il disco.ora è comoda quando ad esempio un film supera le due ore.

mi ero sempre chiesto che cosa succedeva registrando un film da 2ore e venti minuti con qualità "flessibile " su un DVD da 2 ore, pensavo che automaticamente venisse scelta la qualità LP, invece il DVDRec sceglie una qualità mediana? ... ma questo vale solo per alcuni DVDRec o per tutti quelli che hanno questa opzione?
 
pierrebi ha scritto:
mi ero sempre chiesto che cosa succedeva registrando un film da 2ore e venti minuti con qualità "flessibile " su un DVD da 2 ore, pensavo che automaticamente venisse scelta la qualità LP, invece il DVDRec sceglie una qualità mediana? ... ma questo vale solo per alcuni DVDRec o per tutti quelli che hanno questa opzione?
per tutti quelli che hanno la registrazione flessibile (ad esempio i panasonic).io sino ad adesso ho fatto una sola registrazione di un film di 2 ore e 10 e devo dire che la qualità è ottima.d'altronde la scelta sul panasonic è ricaduta proprio per questa opzione.prima avevo un altro dvd recorder che non l'aveva e quando un film superava le due ore dovevo per forza tenermi la registrazione LP con effetti devastanti.comunque non è il dvd che sceglie ma tu impostando prima di registrare ad esempio con il timer registrazione flessibile (FR)
 
lucio56 ha scritto:
per tutti quelli che hanno la registrazione flessibile (ad esempio i panasonic).io sino ad adesso ho fatto una sola registrazione di un film di 2 ore e 10 e devo dire che la qualità è ottima.d'altronde la scelta sul panasonic è ricaduta proprio per questa opzione.prima avevo un altro dvd recorder che non l'aveva e quando un film superava le due ore dovevo per forza tenermi la registrazione LP con effetti devastanti.comunque non è il dvd che sceglie ma tu impostando prima di registrare ad esempio con il timer registrazione flessibile (FR)

il mio LG ha una opzione AT Automatic Time) che però non corrisponde allo standard che voi chiamate flessibile ... in pratica se il tempo di registrazione è superiore alle due ore e dieci passa dallla SP alla LP, tutto lì ... almeno così è successo nel film che ho provato a registrare. Peccato!
 
Indietro
Alto Basso