• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scambio frequenze VHF

aristocle

Digital-Forum Gold Master
Registrato
13 Aprile 2008
Messaggi
7.652
per quale motivo le emittenti nazionali che trasmettono in digitale terrestre VHF loro mux non possono accordarsi con un'emittente, eventualmetne locale, per trasmettere in UHF?
Purtroppo in VHF la trasmissione digitale impone una riduzione della banda complessiva, in analogico non ci sarebbero ripercussioni.
Inoltre il VHF molto probabilmente andrà a sparire o a ridimensionarsi con il corso degli anni.
 
IL vhf è sicuro che non verrà più usato dalla televisione, ma verrà usato per la radio.
 
MA chi ve lo ha detto????
NON E' COSI'.
La banda I verrà chiusa NON tutto il VHF. Per il DAB in Italia sarà usato il canale 12 (7 MHz) e poi resta libera la fetta da 230 a 240 MHz (altri 10 MHz!!!)
Poi anche se la banda del VHF italiano è 7 MHZ (anzichè 8 come in UHF o VHF nord europeo), LA CAPACITA' del canale è la stessa infatti le 8K portanti sono semplicemente disposte più vicine: quindi con minor "robustezza" rispetto a pari segnale UHF.
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
per quale motivo le emittenti nazionali che trasmettono in digitale terrestre VHF loro mux non possono accordarsi con un'emittente, eventualmetne locale, per trasmettere in UHF?
Purtroppo in VHF la trasmissione digitale impone una riduzione della banda complessiva, in analogico non ci sarebbero ripercussioni.
Inoltre il VHF molto probabilmente andrà a sparire o a ridimensionarsi con il corso degli anni.

e le tv locali cosa sono una massa di coglioni :D :D non capisco proprio perchève ne uscite con queste sparate
 
BillyClay ha scritto:
MA chi ve lo ha detto????
NON E' COSI'.
La banda I verrà chiusa NON tutto il VHF. Per il DAB in Italia sarà usato il canale 12 (7 MHz) e poi resta libera la fetta da 230 a 240 MHz (altri 10 MHz!!!)

Ma allora che significano questi commi presenti sulla delibera AGCOM?

VISTO il Piano nazionale di ripartizione delle frequenze approvato con decreto del Ministro delle comunicazioni 8 luglio 2002, pubblicato nel supplemento ordinario n. 146 alla Gazzetta Ufficiale n. 169 del 20 luglio 2002, che destina al servizio di radiodiffusione televisivo le bande VHF-III, UHF-IV e UHF-V;

CONSIDERATO che il numero delle frequenze attribuite dal piano nazionale di ripartizione delle frequenze è pari a 56, di cui 8 in banda VHF-III e 48 in banda UHF-IV e IV;

CONSIDERATO che le frequenze della banda III-VHF attribuite al T-DAB dalle conferenze internazionali sono riservate al servizio radiofonico in tecnica digitale e pertanto, a partire dalla data di switch-off, non possono più essere utilizzate per il servizio televisivo;

Questo è il link:

http://www.agcom.it/provv/d_200_08_CONS.htm
 
Ok, avevo letto che la banda VHF sarà utilizzata per la radio digitale, mi sbagliavo quindi. Scusate.
 
appunto: solo le frequenze della banda III attribuite al T-DAB...NON TUTTE le frequenze della banda III!!;) ....vedi sardegna...fra l'altro c'era anche piano con VHF a 8 MHz....poi fermato.
 
Avevo capito che tutta la III banda VHF, era attribuita a T-DAB.

Ma è indispensabile ricorrere comunque alla banda VHF oppure la sola banda UHF (4 e 5) è sufficente?
 
se con la penuria di canali ne vuoi buttare via altri 7 o 8.....
già sprecarne uno per il DAB non è una cosa che tutti concordano (si potrebbe usare fetta predisposta da 230 a 240 oltre alla banda L...)
 
BillyClay ha scritto:
se con la penuria di canali ne vuoi buttare via altri 7 o 8.....
già sprecarne uno per il DAB non è una cosa che tutti concordano (si potrebbe usare fetta predisposta da 230 a 240 oltre alla banda L...)

Non pensavo che ci fosse penuria di canali. ;)

Vediamo che succederà quando sarà completato il piano nazionale delle frequenze, in vista dello svitch-off in digitale.
 
@Billy
vuoi dire che finalmente spariranno quegli antennoni enormi per la RAI1 che si usano dalle nostre parti?

Era ora! :)
 
Maxicono ha scritto:
@Billy
vuoi dire che finalmente spariranno quegli antennoni enormi per la RAI1 che si usano dalle nostre parti?

Era ora! :)
Ah già, voi prendevate dal Penice?
Eh bhè, ha fatto la storia della Tv in Italia...
Con quattro o cinque trasmettitori così hanno coperto in qualche maniera tutta Italia...
Mi raccontava il fratello di mia madre, che sta in montagna nella Toscana del nord (Lunigiana), che negli anni '50 nel suo paese erano gli unici che prendevano la Tv, perchè erano nella casa più in alto e avevano messo un'antenna ancora più in alto su un cucuzzolo, col cavo che scendeva fino in casa...e il paese si radunava per il classico Lascia o Raddoppia...
Da come mi ha descritto l'antenna o prendeva dal Penice o da qualcos'altro in banda I (forse il Righi di Genova, boh, c'era già?)...
 
si, si, dal Penice, con una 4 elementi, perchè le tre erano finite.
Il brutto di ste antenne è che si montano prossime al tetto per non far dondolare troppo il palo, e quindi poi la ricezione è quel che è, per non parlare poi di quando passa una moto giù in strada!!! :)

ora nn ce l' ho +, sono al 100% digitale in casa.

Ciao
 
anche da noi era pieno di 4 elementi can A da Mte Nerone....sarebbe anche oggi il RAI 1 più forte...sotto i disturbi!!!
 
Canale B anche da Monte Bignone, dietro Sanremo: era così quand'avevo i calzoni corti (e quando i bambini usavano i calzoni corti, anche d'inverno...) e lo è tuttora, anche se da qualche anno è attivo pure un canale UHF (il 63, mi pare). Ma sui tetti il 98% degli impianti è ancora con la sua bell'antennona :)
 
evarese ha scritto:
Canale B anche da Monte Bignone, dietro Sanremo: era così quand'avevo i calzoni corti (e quando i bambini usavano i calzoni corti, anche d'inverno...) e lo è tuttora, anche se da qualche anno è attivo pure un canale UHF (il 63, mi pare). Ma sui tetti il 98% degli impianti è ancora con la sua bell'antennona :)

Sì è vero, a Sanremo è pieno di antennoni per ricevere il B dal Bignone ancora adesso! Da me invece c'erano (e ci sono ancora quelle che si montavano ai tempi) gli antennoni 4 elementi in banda II per ricevere Rai1 dal ch. C dall'Eremo. E si vedeva pure bene, anche meglio di quello che c'è ora sul 55. Però non è in stereo, ma perennemente in mono...
 
liebherr ha scritto:
e le tv locali cosa sono una massa di coglioni :D :D non capisco proprio perchève ne uscite con queste sparate

Perché dovrebbero essere coglioni le tv locali?
Il segnale sarebbe visibile con la stessa qualità.
E' ovvio che servirebbe un'antenna
 
aristocle ha scritto:
Perché dovrebbero essere coglioni le tv locali?
Il segnale sarebbe visibile con la stessa qualità.
E' ovvio che servirebbe un'antenna
Mah, Liebherr ha capito che dovessero cedergli tutto il canale, penso che tu dicessi di ospitarli nel mux...così non vi siete capiti...
cmq non è fattibile sono i network i primi a non volerlo...
 
Per la III banda VHF, basterebbe anche una normale log-periodica, ma che potenza ha? Non è un'antenna direttiva. A me arrivano segnali da tutte le parti. (Monte Mario, Monte Cavo, e di disturbo Monte Peglia (TR), Poggio Nibbio (VT)).
 
areggio ha scritto:
Mah, Liebherr ha capito che dovessero cedergli tutto il canale, penso che tu dicessi di ospitarli nel mux...così non vi siete capiti...
cmq non è fattibile sono i network i primi a non volerlo...

Io intendevo una cosa ben precisa: se un mux digitale è in VHF, è possibile fare un accordo con una tv locale nella stessa postazione in UHF affinché si scambino le frequenze?
Se la gran parte degli impianti terrestri degli abitanti è già predisposta per la ricezione in VHF, all'emittente locale non dovrebbe comportare conseguenze: la qualità di ricezione sarebbe la stessa ma il mux nazionale avrebbe notevoli miglioramenti.
Ovvio che in questo caso il mux dovrebbe ricambiare in qualche modo il favore..
 
Indietro
Alto Basso