• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Scambio frequenze VHF

Paolo1969 ha scritto:
...una normale log-periodica, ma che potenza ha?
Le antenne, essendo passive, non hanno potenza! Avrai voluto dire 'guadagno'...
Il loro guadagno, essendo a larga banda per progetto, è minore di un'antenna monofrequenza, ma non è così malaccio, potendosi attestare su circa 4 dB in meno a parità di elementi, ovvio. Anche per la direttività sono un poco peggiori, ma da qui a dire che sono equivalenti all'antenna isotropica ce ne corre!
 
aristocle ha scritto:
Io intendevo una cosa ben precisa: se un mux digitale è in VHF, è possibile fare un accordo con una tv locale nella stessa postazione in UHF affinché si scambino le frequenze?
Se la gran parte degli impianti terrestri degli abitanti è già predisposta per la ricezione in VHF, all'emittente locale non dovrebbe comportare conseguenze: la qualità di ricezione sarebbe la stessa ma il mux nazionale avrebbe notevoli miglioramenti.
Ovvio che in questo caso il mux dovrebbe ricambiare in qualche modo il favore..
Non ha senso tecnicamente, sarebbe meglio che la VHF la usassero i network nazionali con pochi impianti potenti (tipo il D Venda) e i privati l'UHF:
Mi pare per esempio che negli Stati Uniti sia così (parlando di analogico, ma in questo caso per il digitale è lo stesso, anzi meglio perchè non c'è il problema delle riflessioni...)
 
evarese ha scritto:
Le antenne, essendo passive, non hanno potenza! Avrai voluto dire 'guadagno'...

Esatto! forse mi sono espresso male. Ritornando in topic, non so se sia possibile un'accordo di questo genere tra le emittenti. Le frequenze sono rilasciate dal ministero delle comunicazioni, e ogni spostamento deve essere autorizzato, se non sbaglio.
 
aristocle ha scritto:
Io intendevo una cosa ben precisa: se un mux digitale è in VHF, è possibile fare un accordo con una tv locale nella stessa postazione in UHF affinché si scambino le frequenze?
Se la gran parte degli impianti terrestri degli abitanti è già predisposta per la ricezione in VHF, all'emittente locale non dovrebbe comportare conseguenze: la qualità di ricezione sarebbe la stessa ma il mux nazionale avrebbe notevoli miglioramenti.
Ovvio che in questo caso il mux dovrebbe ricambiare in qualche modo il favore..

A che pro????? dal punto di vista "trasmissione" il digitale può benissimo stare in VHF....
Invece dal punto di vista "ricezione" ci sono poche antenne VHF 05-12: la maggior parte è ancora di canale. L'emittente locale con lo scambio perderebbe sicuramente potenziali utenti.
Solo un pazzo accetterebbe tale scambio
 
BillyClay ha scritto:
MA chi ve lo ha detto????
NON E' COSI'.
La banda I verrà chiusa NON tutto il VHF. Per il DAB in Italia sarà usato il canale 12 (7 MHz) e poi resta libera la fetta da 230 a 240 MHz (altri 10 MHz!!!)
Poi anche se la banda del VHF italiano è 7 MHZ (anzichè 8 come in UHF o VHF nord europeo), LA CAPACITA' del canale è la stessa infatti le 8K portanti sono semplicemente disposte più vicine: quindi con minor "robustezza" rispetto a pari segnale UHF.

Salve Bill, devi approfondire un pò gli studi sulla modulazione COFDM. Ciò che affermi è errato. Io non so se è possibile, ma al posto tuo cancellerei il messaggio. Questo vale anche per la VHF.
 
MdK2007 ha scritto:
Salve Bill, devi approfondire un pò gli studi sulla modulazione COFDM. Ciò che affermi è errato. Io non so se è possibile, ma al posto tuo cancellerei il messaggio. Questo vale anche per la VHF.

ah si grazie prof, ma temo di conoscerla sufficientemente bene....da riconoscere certe sciocchezze...:5eek:

Giocando su FEC, intervallo di guardia o addirittura sulla modulazione delle singole 8K portanti puoi anche avere più banda in un canale VHF da 7 MHz che in un UHF da 8 .... quello che ti va a variare è la soglia minima di ricezione (QEF).

Ti consiglierei di cancellare il tuo....o per lo meno di far valere le tue (confuse) idee controbattendo tecnicamente le mie affermazioni ma in maniera educata.
 
Ultima modifica:
aristocle ha scritto:
Io intendevo una cosa ben precisa: se un mux digitale è in VHF, è possibile fare un accordo con una tv locale nella stessa postazione in UHF affinché si scambino le frequenze?
Se la gran parte degli impianti terrestri degli abitanti è già predisposta per la ricezione in VHF, all'emittente locale non dovrebbe comportare conseguenze: la qualità di ricezione sarebbe la stessa ma il mux nazionale avrebbe notevoli miglioramenti.

se il mux nazionale avrebbe notevoli miglioramenti è implicito che quello locale che finirebbe sul VHF avrebbe un peggioramento e in + nessuno monterebbe se serve una antenna VHF aggiuntiva per un mux locale

Poi dipende molto dalla zona da che canale è etc etc in siti in cui si punta e si vede tutto con una semplice logaritmica 3-4-5 banda il vhf non è così problematico

Il guaio non è tanto che sia VHF ma che il + delle volte è in sito diverso da quello RAI verso cui di solito puntano le antenne VHF tipicamente per RAI 1

+ che un problema di VHF il problema è il solito dell'etere italiano..diversità di potenze coperturapostazione etc etc..di solito nelle grande città e capoluoghi di provincia spesso si và abbastanza bene..in molte province invece le differenze di cui sopra si vedono e iniziano i problemi

Es facile se trasmetti da una postazione veronese su verona che lo fai con 500 watt o 10 kW in città si vedono praticamente allo stesso modo :D a 50 o 60 km il primo non arriva il secondo si ;)
 
areggio ha scritto:
Non ha senso tecnicamente, sarebbe meglio che la VHF la usassero i network nazionali con pochi impianti potenti (tipo il D Venda) e i privati l'UHF:
Mi pare per esempio che negli Stati Uniti sia così (parlando di analogico, ma in questo caso per il digitale è lo stesso, anzi meglio perchè non c'è il problema delle riflessioni...)

Ma facendo come dici tu, da un lato è vero che dopo bastano pochi impianti, ma è vero pure che devono trasmettere a potenze piuttosto elevate (in VHF) e con banda complessiva inferiore.
Per questo parlavo di riservare queste reti alle tv locali analogiche.
 
BillyClay ha scritto:
ah si grazie prof, ma temo di conoscerla sufficientemente bene....da riconoscere certe sciocchezze...:5eek:

Giocando su FEC, intervallo di guardia o addirittura sulla modulazione delle singole 8K portanti puoi anche avere più banda in un canale VHF da 7 MHz che in un UHF da 8 .... quello che ti va a variare è la soglia minima di ricezione (QEF).

Ti consiglierei di cancellare il tuo....o per lo meno di far valere le tue (confuse) idee controbattendo tecnicamente le mie affermazioni ma in maniera educata.

Esattamente.
Ma forse in fin dei conti i 24mb/s usati da quasi tutti i mux nazionali ottenuti in 64-qam sono un buon compromesso (all music credo non utilizzi questa mod, poiche usa il 16-qam) .
 
Indietro
Alto Basso