• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema con il mio impianto tv, consigli pls!!

runner5

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Giugno 2008
Messaggi
64
Abito in un palazzo dove abbiamo un'antenna condominiale. Non prendo bene il segnale d-free..e credevo fosse un problema di ricezione di antenna. Per prova cmq son andato dal mio vicino , che anche lui ha il digitale terrestre, e ho visto che d free lo prende splendidamente :( .
A questo punto credo che sia il mio impianto che distorce un pò il segnale... avete consigli da darmi? Un'antenna da interni ? (anche se esteticamente mi sembra un pò aggressiva... )
Chiedo un consiglio a voi che siete molto esperti nel campo , non vorrei pagare mediaset premium inutilmente.
Il segnale d-free va dal 29 al 33 % ....e nel migliore dei casi squadretta continuamente con un errore bit costante a 10/10 . Il ricevitore DTT è quello samsung incorporato nel televisore .
Grazie
 
Per usare un'antenna da interni dipende quanto è distante il ripetitore da casa tua... Il limite è 40-50 Km. e comunque è consigliata un'antenna con almeno 40db di guadagno.

Se il ripetitore è più distante, meglio mettere un'antenna da esterno sul balcone, se possibile da lì puntare il ripetitore...
 
runner5 ha scritto:
Abito in un palazzo dove abbiamo un'antenna condominiale. Non prendo bene il segnale d-free..e credevo fosse un problema di ricezione di antenna. Per prova cmq son andato dal mio vicino , che anche lui ha il digitale terrestre, e ho visto che d free lo prende splendidamente :( .
A questo punto credo che sia il mio impianto che distorce un pò il segnale... avete consigli da darmi? Un'antenna da interni ? (anche se esteticamente mi sembra un pò aggressiva... )
Chiedo un consiglio a voi che siete molto esperti nel campo , non vorrei pagare mediaset premium inutilmente.
Il segnale d-free va dal 29 al 33 % ....e nel migliore dei casi squadretta continuamente con un errore bit costante a 10/10 . Il ricevitore DTT è quello samsung incorporato nel televisore .
Grazie
Mah, se veramente il tuo vicino riceve bene con la stessa antenna...la diagnosi è facilissima (problemi ai cavi o alle prese), ma la cura può essere un po' una rottura e prendere tempo, per cui chiama un antennista e preparati a spendere qualcosa.
P.S. se il difetto non è solo interno al tuo appartamento penso dovrebbe pagare il condominio....
 
Come dice Areggio, chiama un'antennista. Le antenne da interno sono come giocare al lotto. E di solito, più basso stai col guadagno di queste, meglio è.
 
grazie mille per le informazioni. E se utilizzassi un aplificatore di segnale sulla presa?
 
runner5 ha scritto:
grazie mille per le informazioni. E se utilizzassi un aplificatore di segnale sulla presa?
Se non c'è niente di buono non amplifichi niente :D :D :D
Se proprio, come è lodevole, vuoi provare a fare qualcosa da solo, apri la presa nel muro e dai un occhiata se per caso il morsetto è ossidato, i cavi della calza "arruffati"...insomma dacci un giudizio estetico che in questo caso è indicativo dello stato...
 
Il mio consiglio:
se in VHF, III Banda ricevi in ANALOGICO RAI 1 (ma anche un'altra emittente, purché trasmetta con bona qualità) prova a sintonizzarla e fai attenzione se per caso noti delle sbordature vagamente luminescenti sui bordi destri delle immagini ed anche se il televideo (sempre su canali VHF di III banda) funziona correttamente.
In caso negativo, è altamente probabile che ti ritrovi qualche derivazione d'antenna all'interno del tuo appartamento realizzata in modo NON corretto (ad es, tre cavi d'antenna collegati e nastrati insieme tra loro, cosa DA NON FARE MAI), il che comporta dei disadattamenti d'impedenza che danno come risultato delle attenuazioni (a volte proprio dei "buchi") a caso lungo le gamme VHF e UHF, magari in queso caso proprio sul canale dove si dovrebbe ricevere il MUX DVB di tuo interesse.
Quindi, ti conviene verificare i vari punti dell'appartamento dove sai che passano i cavi d'antenna e/o dove esistono derivazioni.
Al limite prova a staccare dalla presa d'antenna ogni altro eventuale TV, videoregistratore e decoder, lasciando collegata all'impianto d'antenna SOLO la TV che utilizzi per il DTT e verifica se la situazione migliora (se sì, può darsi che la mia diagnosi sia indovinata).
C'è da augurarsi che non dipenda da qualcuno che ti precede nella calata d'antenna (ad es. chi ti abita sopra), nel caso questi abbia fatto qualche piccolo pasticcio alla calata stessa, se questa transita direttamente attraverso gli appartamenti anziché dalle scale (a quel punto dovrà intervenire l'amministratore con un buon antennista). ;)
 
dozous ha scritto:
Come dice Areggio, chiama un'antennista. Le antenne da interno sono come giocare al lotto. E di solito, più basso stai col guadagno di queste, meglio è.
Veramente è esattamente al contrario, io sto all'8° piano e con l'antenna da interni prendo benissimo, un mio amico che sotto di me al 2° piano non prede un tubo!
 
dozous ha scritto:
Come dice Areggio, chiama un'antennista. Le antenne da interno sono come giocare al lotto. E di solito, più basso stai col guadagno di queste, meglio è.
sando ha scritto:
Veramente è esattamente al contrario, io sto all'8° piano e con l'antenna da interni prendo benissimo, un mio amico che sotto di me al 2° piano non prede un tubo!
Per "guadagno" si intende il numero di dB in più che un amplificatore può dare a queste antenne, di certo non l'altezza (il piano) a cui ci si trova... ;)
 
sando ha scritto:
Veramente è esattamente al contrario, io sto all'8° piano e con l'antenna da interni prendo benissimo, un mio amico che sotto di me al 2° piano non prede un tubo!
Le antenne da interno, senza l'amplificatore che sta nella base dell'antenna, non hanno guadagno di per se', o meglio l'hanno scarsissimo (diciamola così, se non diventa tutto complicato). Il guadagno lo fa l'amplificatore.
Come detto duemila volte in questo forum, gli ampli a larga banda (larghissima in questi casi) tirano dentro di tutto e ne combinano di tutti i colori. Tirano dentro anche il rumore, le interferenze oltre ad intermodulare bellamente. Al rumore esterno aggiungono il loro proprio in ragione direttamente proporzionale al guadagno. Ecco perchè bisogna stare il più bassi possibile con l'ampli delle interne o con gli ampli a larga banda in generale se serviti da un pessimo sistema d'antenna come è quello delle interne.
Cho poi tu stia all'ottavo piano e ti funzioni...bene! Ma che caspita c'entra?
 
Indietro
Alto Basso