• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Registrazione con ext-link

lucio56

Digital-Forum Gold Master
Registrato
24 Gennaio 2008
Messaggi
5.959
Località
Budrio
chiedo ai possessori di dvd recorder panasonic con funzione ext-link se è normale che a tv accesa si attivi subito.mi spiego:se programmo l'autoview del decoder sky e metto ext-link dopo pochi secondi parte la rec.a tv spenta tutto ok.non parte nulla se non quando si accende il decoder.se è normale è una fregatura rispetto alla programmazione via timer del dvd rec perchè presuppone la tv spenta.se invece non è normale chiedo gentilmente di farmi capire dove sbaglio.grazie a chi mi risponderà
 
Bisogna capire se la funzione è attiva solo su una delle 2 scart del dvd rec oppure su entrambe.
Se hai fatto il collegamento "in cascata" (skybox <--> AV2 dvd + Av1 dvd <--> TV) ed hai questo comportamento, allora significa che il dvd recorder ha la funzione attiva su entrambe le scart e si attiva in registrazione appena "sente" un segnale su una qualsiasi delle due: in questo caso non puoi farci niente.
Altrimenti facci sapere come hai fatto i collegamenti.
Ciao !
 
i collegamenti sono molto semplici.da decoder a tv e da decoder con altra uscita a dvd recorder.da dvd recorder a tv con scart.i settaggi nel menu impostazioni-connessioni del dvd recorder sono su connessione av2.Prima riga EXT/seconda riga EXT-LINK 2 come suggerisce il manuale.
 
La SCART del TV invia il segnale TV (il canale attivo sul tuner del TV) o Monitor (quello che stai visualizzando al momento) in uscita al decoder che in cascata lo reidirizza al DVD recorder facendolo accendere.
Non so se il tuo Pana come il mio permette dei impostare da menu cosa far uscire dalla SCART, se lo permette dovresti scegliere o OFF oppure un AV che non usi come ad esempio il frontale.
 
Oppure inverti i le due le SCART in ingresso al TV perchè solitamente solo una (se ne hai due) è attiva anche in uscita
 
Dingo 67 ha scritto:
La SCART del TV invia il segnale TV (il canale attivo sul tuner del TV) o Monitor (quello che stai visualizzando al momento) in uscita al decoder che in cascata lo reidirizza al DVD recorder facendolo accendere.
Non so se il tuo Pana come il mio permette dei impostare da menu cosa far uscire dalla SCART, se lo permette dovresti scegliere o OFF oppure un AV che non usi come ad esempio il frontale.
siccome questo è un collegamento sul vecchio pana pa50 che ha solo tre scart :av1 rgb av2 av3 rgb.da menu la funzione q-link(ti riferivi a questa vero?) è su off.stasera al limite provo a invertire le scart.fare entrare il decoder su av3 e il dvd recorder su av1.
 
Ho dato un'occhiata al manuale del tuo TV e mi pare di capire che sia come il mio PV60, per cui in AV1 dovresti sempre avere il segnale video in uscita mentre su AV2 e AV3 va scelto tramite il Q-Link e la voce sotto AV2/AV3 OUT.

A questo punto se tu hai lo SkyBox in AV1 RGB e il Recorder in AV3 RGB dovrebbe succedere quello che ti ho detto mentre se tu inverti AV1 con Recorder e AV3 con SkyBox e lasciando su OFF o al limite su AV2 il Q-Link dovresti credo risolvere il problema :eusa_think:
 
grazie mille!!stasera provo e domani posto i risultati.ancora grazie dei consigli
 
Succedeva anche a me...
dipende dal collegamento diretto tra decoder e TV che crea un "loop" del segnale, provocando l'attivazione del dvdrec

se provi a scollegare la scart tra decoder e TV il problema scompare

ciao
 
sì ok ho capito quello che dici ma non posso scollegare la scart tutte le volte che imposto ext-link.tu fai così?se sì allora tanto vale spegnere il tv settare ext-link e via.con tv spento tutto ok
 
Dingo 67 ha scritto:
Ho dato un'occhiata al manuale del tuo TV e mi pare di capire che sia come il mio PV60, per cui in AV1 dovresti sempre avere il segnale video in uscita mentre su AV2 e AV3 va scelto tramite il Q-Link e la voce sotto AV2/AV3 OUT.

A questo punto se tu hai lo SkyBox in AV1 RGB e il Recorder in AV3 RGB dovrebbe succedere quello che ti ho detto mentre se tu inverti AV1 con Recorder e AV3 con SkyBox e lasciando su OFF o al limite su AV2 il Q-Link dovresti credo risolvere il problema :eusa_think:
allora ho invertito le scart.ora av1 dvd rec e av3 decoder.su av2 ho il videoregistratore.l'unica combinazione su menu funzioni del tv perchè non si accenda il dvd rec con ext-link inserito quando anche il tv è acceso è:
Q-LINK AV3
RIGA SOTTO:AV3 OUT-AV2
Questo permette di vedere la tv (analogica) anche con ext-link inserito.ovviamente se accendo il decoder il dvd-rec parte ma questo credo sia normale.altra cosa.siccome la combinazione sul menu funzioni era l'unica possibile ovviamente(credo) se accendo il videoregistratore che è su AV2 il dvd rec parte(se è in ext-link).questo credo perchè av3 out è su av2.infatti se spengo il dvd rec e metto manualmente su av1 e accendo il videoregistratore lo vedo sia su av1 che av2.se non ci sono controindicazioni questo potrebbe essere comodo per riversare vhs su dvd senza fare il collegamento diretto Videoregistratore-dvd rec.penso basti mettere su dvd rec il canale av1 far partire il videoregistratore e registrare.
certo che obiettivamente non trovo molto pratica la funzione ext-link.o la inserisci quando spegni tutto (o quasi) oppure trovo + comoda la funzione timer del dvd rec che almeno una volta inserita si spegne il dvd rec e posso guardare quello che voglio.comunque Dingo grazie ancora per i consigli e fammi sapere cosa ne pensi di quello che ho scritto
 
lucio56 ha scritto:
...non posso scollegare la scart tutte le volte che imposto ext-link...
infatti, io l'ho scollegata definitivamente, tanto è un collegamento ridondante, non si usa molto
in pratica si usa solo quando stai registrando dal tuner del dvdrec e vuoi vedere un canale sat su AV2

...poi ovviamente basta spegnere il TV;)
 
non ho capito come hai i collegamenti.forse è questo che mi fa confondere.io ho tre scart:av1/av2 senza rgb/av3.se tu le hai così spiegami per favore come hai fatto i collegamenti.per quanto riguarda spegnere il tv allora anche prima facendo così non avevo problemi.se spegnevo il tv l'ext-link erqa ok.ora con questa nuova combinazione posso impostare ext-link e mantenere il tv acceso che non parte niente
 
Se hai risolto allora OK
io comunque ho solo 2 scart e il collegamento è questo:
scart TV dello skybox-->AV2 dvdrec
AV1 dvdrec-->AV1 TV
e questo è il collegamento sufficiente, nonchè il migliore

inoltre avevo collegato:
scart VCR dello skybox-->AV2 del TV
e questo era proprio il collegamento che faceva partire la registrazione in ext-link, perchè il segnale del TV entrava nello skybox e da questo usciva verso il dvdrec
 
Il collegamento di Callaghan è il migliore in quanto permette la registrazione in RGB e difatti pure io nonostante ho tre SCART lo utilizzo.

Se dovessi usare questo entrando in AV3 credo che mettendo sulla riga AV3 OUT l'impostazione AV1 non dovreti piu avere problemi in qaunto AV1 non viene piu utilizzata.

Se invece vuoi dare un taglio (nel vero senso della parola :D ) radicale al problema lasciando i collegamenti inalterati prendi la spina che entra nel TV in AV3 (che collega il TV al Decoder) la apri, tagli il filo saldato al piedino 19 ed elimini alla fonte qualsiasi uscita video dal TV.

scart.gif


Ricordati però di segnare la spina modificata perche quel lato del cavo deve sempre essere messo dalla parte della TV ;)
 
grazie a dingo e callaghan per le risposte(rispondo in ritardo perchè ero via).purtroppo il collegamento di callaghan non posso arlo perchè sul mio panasonic dvd rec(modello es15) non ho l'rgb passante e quindi vedrei sky in pal
 
eh sì ...l'rgb ce l'ho ovviamente se riproduco.ma se metto av1 è inesorabilmente in pal.
 
Indietro
Alto Basso