• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Disturbi dovuti a....?

Cosa_Sat

Digital-Forum Master
Registrato
15 Luglio 2003
Messaggi
619
Località
FVG
Ciao!
Premesso che solo recentemente sono passato da un crt ad un lcd hd-ready 100hz vorrei porvi un quesito:
Nel assistere a trasmissioni sui canali Hd di Sky mi capita non spesso ma accade di vedere alcune "sfocature" nei contorni di soggetti in movimento.
Non succede sempre....tipo ieri sera ho visto transformer registrato sul mio MySkyHd e, ad esempio nei movimenti dei robots nessun problema tutto perfettamente dettagliato ma alle volte nei movimenti delle persone, nei loro contorni....il fattaccio!
Secondo voi da cosa dipende, dal decoder, dal tv, dalla trasmissione satellitare?
Grazie!!!
 
Secondo me sono artefatti dovuti alla compressione video. E' la trasmissione che è così. Rimando il verdetto a chi è possessore di Sky HD :)
 
numbhead ha scritto:
secondo me invece hai qualche filtro del tv attivo...

per filtro del tv intendi funzionalità come:

-Image+ (un sistema di miglioramento dell’immagine in grado di fornire immagini più dettagliate, contrastate e nitide, più fedeli alla realtà e dai colori più simili ai colori naturali)

...o cose simili?

...ed in caso, perchè e meglio disattivare tutto?
 
Io ho attivato più o meno tutto notando qualche miglioramento, a volte non cambia niente, ma dove c'era possibilità di scelta ho messo su medio o basso che così non cambia più di tanto le immagini/colori originali.
 
Papu ha scritto:
Io ho attivato più o meno tutto notando qualche miglioramento, a volte non cambia niente, ma dove c'era possibilità di scelta ho messo su medio o basso che così non cambia più di tanto le immagini/colori originali.

Quindi anche tu hai lo stesso problema????

...e se attivi o meno le funzionalità del tv non ti cambia nulla????
 
Cosa_Sat ha scritto:
per filtro del tv intendi funzionalità come:

-Image+ (un sistema di miglioramento dell’immagine in grado di fornire immagini più dettagliate, contrastate e nitide, più fedeli alla realtà e dai colori più simili ai colori naturali)

...o cose simili?

...ed in caso, perchè e meglio disattivare tutto?

è meglio disattivare tutto perchè ricevi già un segnale digitale in HD... che non ha bisogno, come per i canali SD, di eventuali correzioni (ad esempio il famoso mosquito)
 
numbhead ha scritto:
è meglio disattivare tutto perchè ricevi già un segnale digitale in HD... che non ha bisogno, come per i canali SD, di eventuali correzioni (ad esempio il famoso mosquito)

Quindi guardando canali SD è meglio lasciare attivo tutto e invece sintonizzandosi su canali Hd è meglio spegnere tutto?

Cos'è il famoso mosquito?
 
Cosa_Sat ha scritto:
Ciao!
Premesso che solo recentemente sono passato da un crt ad un lcd hd-ready 100hz vorrei porvi un quesito:
Nel assistere a trasmissioni sui canali Hd di Sky mi capita non spesso ma accade di vedere alcune "sfocature" nei contorni di soggetti in movimento.
Non succede sempre....tipo ieri sera ho visto transformer registrato sul mio MySkyHd e, ad esempio nei movimenti dei robots nessun problema tutto perfettamente dettagliato ma alle volte nei movimenti delle persone, nei loro contorni....il fattaccio!
Secondo voi da cosa dipende, dal decoder, dal tv, dalla trasmissione satellitare?
Grazie!!!
benvenuto nell'era digitale!!!purtroppo la sfocatura dei soggetti in movimento (guarda sopratuto i visi) è una cosa normale con segnali digitali.la compressione o l'attivazione di filtri può peggiorare la situazione ma in linea di massima lo noterai spesso(un consiglio...evita di fissarti).tutti i panning su segnale digitale fanno schifo anche ad esempio su dvd di riferimento.un segnale analogico da questo punto di vista dà meno problemi.
 
...quindi, ritornando al titolo sono disturbi dovuti al segnale ricevuto od al televisore?
mi spiego meglio....tutti i tv lcd hanno questi problemi?
...oppure lo stesso lcd con altro segnale in ingresso (tipo lettore bluray) non darebbe problemi?
 
non sono disturbi...è la natura del segnale digitale e da come sia codificato.su un lcd lo noterai di + rispetto ad un plasma ma esiste e c'è.poi c'è a chi dà fastidio e a chi no(fino a negare che esista).prendi un qualsiasi dvd o BR e guarda i panning ...spesso sono da mal di testa.
 
Cosa_Sat ha scritto:
Quindi anche tu hai lo stesso problema????

...e se attivi o meno le funzionalità del tv non ti cambia nulla????
In linea di massima non ho problemi ma quando ci sono do la colpa a Sky, RAI o La7. :D
 
Ho capito, ma quindi in realtà i famosi "filtri" ci sono proprio per cercare di "migliorare" il problema nel segnale HD e quindi vanno lasciati attivi e NON spenti, giusto?
 
il contrario... nei segnali HD il fenomeno è molto meno marcato.
Anche perchè vai a perdere dei dettagli appositamente voluti dal regista (la cosìddetta grana) oppure la barba nei primi piani maschili... etc etc
 
credo dipenda in parte anche da come trasmettono ieri sera il film la ragazza del lago in HD faceva pena come qualita', sembrava una vhs rovinata altri film invece sono andati meglio ma qualcosa di strano all'improvviso comparira' sempre qualche solarizzazione o alone o ombre strane boh..almeno sul mio plasma sono mesi che tolgo metto filtri etc..in continuazione..!
 
beh in altri post il film in oggetto viene magnificato sotto l'aspetto tecnico quindi qualche problema di settaggio lo avrai.rimane il fatto (per tornare in tema) che lo sfocamento dei soggetti in movimento è tipico del segnale digitale (che può essere peggiorato da certi filtri o migliorato da un processore con i fiocchi)e su certi pannelli (vedi lcd) è + evidente e su altri (ad esempio il vecchio caro crt) molto meno.
 
numbhead ha scritto:
il contrario... nei segnali HD il fenomeno è molto meno marcato.
Anche perchè vai a perdere dei dettagli appositamente voluti dal regista (la cosìddetta grana) oppure la barba nei primi piani maschili... etc etc

...sarà, però io quelle "sfocature" intorno al contorno delle persone in movimento che vedo ogni tanto le noto maggiormente nelle immagini Hd...
 
Cosa_Sat ha scritto:
...sarà, però io quelle "sfocature" intorno al contorno delle persone in movimento che vedo ogni tanto le noto maggiormente nelle immagini Hd...
se prendessi almeno per un attimo in considerazione quello che ti ho scritto te ne farai una ragione.
 
Indietro
Alto Basso