• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

HDTV su Digitale Terrestre con ADB e RAI

ERCOLINO

Membro dello Staff
Amministratore
Registrato
3 Marzo 2003
Messaggi
243.464
Località
Torino
ADB e il nuovo decoder ad alta definizione

mg_4925.jpg


Come annunciato al Sat EXPO, il progetto per la trasmissione di contenuti in alta definizione in formato AVC H.264 su DVB-T è partito fortunatamente senza intoppi, grazie anche alla disponibilità dei decoder ad alta definizione prodotti da ADB che i lettori di AV Magazine dovrebbero conoscere già molto bene.


Continua qui
 
Da quello che ho capito, la Rai trasmette in DVB-T in alta definizione nella zona di Torino! Allora con un computer con la scheda DVB-T e un processore sufficentemente potente, si potrebbero decodificare i segnali HDTV e vederli. Nessuno nella zona di Torino che lo può fare? :) :)

Ah, a meno che il segnale non sia criptato... :eusa_think:
 
Ecco, ci mancava solo questa, già mi toccherà cambiare il parco ricevitori SAT e adesso pure questo.

Accidenti alla tecnologia! :D
 
giandrea ha scritto:
Da quello che ho capito, la Rai trasmette in DVB-T in alta definizione nella zona di Torino! Allora con un computer con la scheda DVB-T e un processore sufficentemente potente, si potrebbero decodificare i segnali HDTV e vederli. Nessuno nella zona di Torino che lo può fare? :) :)

Ah, a meno che il segnale non sia criptato... :eusa_think:

E' criptato
 
Non sono un esperto ma credo che queste sperimentazioni lascino il tempo che trovano in quanto dovremo aspettare anni prima di vedere trasmissioni in alta definizione tramite digitale terrestre causa mancanza di necessaria larghezza di banda nei mux.Dovremo aspettare lo switch off analogico/digitale.
Stiamo freschi...Chi ne capisce piu' di me mi smentisca, prego...
 
Visto come le cose sono fatte in Italia dovrai aspettare molto tempo prima di vederti il DTT in HD....

La rai non e' nuova per questo tipo di sperimentazioni avevano preso parte ai primi progetti in HD sul satellite che si chiamava se non sbaglio Sirius che poi ha naturalmente mandato a putt@ne...

Meno male che per sollazzarvi avete i fantastici canali del DTT !!! :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall: :eusa_wall:

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
non aspettiamoci cmq l'HDTV satellitare. La banda di un canale è troppo ristretta per una risoluzione a 1920x1080....
 
Beh le trasmissioni partiranno anche in Italia presto e una delle risoluzioni sara' proprio 1920x1080....

Altrimenti che alta definizione sarebbe... Piuttosto e' nel DTT che non c'e' banda sufficiente per molti canali....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
 
Considerando 8-10 mbit per canale, in un mux DTT ci potrebbero stare dai 2 ai 3 canali HDTV, sul sat 4-5. Di spazio ce n'è a sufficienza per tutti! :D
 
Tikal ha scritto:
Beh le trasmissioni partiranno anche in Italia presto e una delle risoluzioni sara' proprio 1920x1080....

Altrimenti che alta definizione sarebbe... Piuttosto e' nel DTT che non c'e' banda sufficiente per molti canali....

Ciao ciao :icon_wink: :icon_wink:
ma che banda occupa un mux dtt ? un canale analogico dovrebbe essere sui 7MHz, e lì non credo ci stia un canale HDTV.... :eusa_shifty:
 
Un MUX dovrebbe avere all'incirca 25-30 mbit/s di banda (di preciso non ricordo).
Tieni conto che negli USA ci sono canali HDTV MPEG2 che vengono trasmessi via etere.
 
mighty ha scritto:
Un MUX dovrebbe avere all'incirca 25-30 mbit/s di banda (di preciso non ricordo).
Tieni conto che negli USA ci sono canali HDTV MPEG2 che vengono trasmessi via etere.

Purtroppo un mux DVB-T ha in genere tra i 24 e i 26 Mbps. E un canale HDTV in MPEG4 AVC occuperà sui 14 Mbps, almeno all'inizio. Con il miglioramento della tecnologia di encoding in real time andremo sugli 8 Mbps, giusti giusti per tre canali per ogni mux terrestre. Per vedere la qualità di video HDTV in MPEG4 AVC andate pure a vedere i trailer HD sul sito della Apple.
 
giandrea ha scritto:
Per vedere la qualità di video HDTV in MPEG4 AVC andate pure a vedere i trailer HD sul sito della Apple.
Tenendo però presente che si tratta di filmati encodati non in real-time, quindi con qualità più alta.
Tradotto: i film, telefilm e fiction si vedranno così (forse), gli eventi live un po' meno bene.
 
@Andremales

Dici questo perchè stai ragionando con il vecchio MPEG2, con MPEG4 le possibilità raddoppiano!!!!!
 
maxicono ha scritto:
@Andremales

Dici questo perchè stai ragionando con il vecchio MPEG2, con MPEG4 le possibilità raddoppiano!!!!!

In effetti i dati che una banda può trasportare sono sempre gli stessi, si lavora sulla pesantezza dei canali trasmessi :icon_cool:
 
Indietro
Alto Basso