• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Puntamento fine stab 120...come risolvere un piccolo problema.

olbiatrema

Digital-Forum Senior Master
Registrato
8 Marzo 2004
Messaggi
1.202
salve ragazzi ho un problema sui sat ad est..
il problema che mi si presenta attualmente è il seguente....per quanto riguarda i satelliti ad ovest ci sono quasi..nel senso che li becco tutti in maniera decente ma , quando riparto da 13 andando andando ad ad est,pian pianino perdo segnale fino ad arrivare ai 42° (turksat) dove praticamente il segnale è pressochè nullo..

come risolvo??
vi ringrazio per la collaborazione!
 
MISTERSAT ha scritto:
Non hai centrato perfettamente il motore sull'asse nord/sud, prova a spostarlo leggermente verso est.
grazie mister....il resto non tocco nulla?
quindi parli di spostare il blocco + a sinistra.....
o meglio..mi posiziono sullo 0 dello stab e sposto il tutto verso est....
confermi? (confermate?)
ciao
 
olbiatrema ha scritto:
... sposto il tutto verso est....
confermi? (confermate?)
ciao
Si, per il momento prova così, sposta di pochissimo se poi non dovessi risolvere c'è da effettuare la procedura dove devi premere la padella con le mani in alto e in basso agli estremi est/ovest per capire eventuali errori nel posizionamento. Ovviamente diamo per scontato che il palo sia perfettamente a piombo, altrimenti.... :eusa_wall:
 
MISTERSAT ha scritto:
Si, per il momento prova così, sposta di pochissimo se poi non dovessi risolvere c'è da effettuare la procedura dove devi premere la padella con le mani in alto e in basso agli estremi est/ovest per capire eventuali errori nel posizionamento. Ovviamente diamo per scontato che il palo sia perfettamente a piombo, altrimenti.... :eusa_wall:
certo...cmq penso di avere qualche problemino di piombatura..cmq......se sposto leggerissimamente la parabola verso sinistra,non devo "giocare" anche sull'elevazione della parabola?
 
punti in usals o in disceq?
come hai puntato il disco quando lo hai installato?
le tue coordinate e a quanti gradi hai messo il motore?

il palo deve essere a piombo, altrimenti è quasi inutile..controlla questo per prima cosa, eventualmente spessoralo..

se da una parte ci vai e dall'altra non prendi nulla, è probabile che ci passi o sopra o sotto, penso che comunque il motore si fermi nel punto corretto visto che a ovest funziona..

come dice mistersat, vai sul 42 est e verifica cosa devi fare per centralo, abbassa o alza il disco per capire se sei sopra o sotto..
se per esempio, devi abbassare il disco per centralo, allora abbassa di 1° il motore e alza leggermente il disco.. in modo da ricentrare la traettoria..oppure alza il motore di 1° ed abbassa il disco

in poche parole devi trovare la giusta elevazione del motore e del disco per compensare gli errori che hai..
 
comunque se ti scarichi il manuale della stab si cono figure molto chiare che ti aiutano a capire e risolvere probelmi tipo il tuo
 
Micio_68 ha scritto:
punti in usals o in disceq?
come hai puntato il disco quando lo hai installato?
le tue coordinate e a quanti gradi hai messo il motore?

il palo deve essere a piombo, altrimenti è quasi inutile..controlla questo per prima cosa, eventualmente spessoralo..

se da una parte ci vai e dall'altra non prendi nulla, è probabile che ci passi o sopra o sotto, penso che comunque il motore si fermi nel punto corretto visto che a ovest funziona..

come dice mistersat, vai sul 42 est e verifica cosa devi fare per centralo, abbassa o alza il disco per capire se sei sopra o sotto..
se per esempio, devi abbassare il disco per centralo, allora abbassa di 1° il motore e alza leggermente il disco.. in modo da ricentrare la traettoria..oppure alza il motore di 1° ed abbassa il disco

in poche parole devi trovare la giusta elevazione del motore e del disco per compensare gli errori che hai..
ciao micio..non è che a est non prendo nulla..è che pian piano perdo segnale...
 
olbiatrema ha scritto:
ciao micio..non è che a est non prendo nulla..è che pian piano perdo segnale...

non è che cambi molto..
invece di descrivere l'arco sat gli passi o sopra o sotto.. per questo piu' ti allontani verso est l'errore si amplifica
 
Micio_68 ha scritto:
non è che cambi molto..
invece di descrivere l'arco sat gli passi o sopra o sotto.. per questo piu' ti allontani verso est l'errore si amplifica
mi sa che controllo la piombatura del palo.....
sarà questo il problema??
vedremo
grazie
 
olbiatrema ha scritto:
mi sa che controllo la piombatura del palo.....
sarà questo il problema??
vedremo
grazie

se segui la procedura della stab per il puntamento fine recuperi anche col palo non proprio a bolla

Usare usals non serve a nulla se l'orbita che segue il motore differisce da quella ideale
 
ragazzi..fatto le prove mi son accorto che il segnale aumenta (quando mi trovo a 42 est) quando spingo leggermete la parabola verso l'alto e vesto est..quindi che faccio??
 
olbiatrema ha scritto:
ragazzi..fatto le prove mi son accorto che il segnale aumenta (quando mi trovo a 42 est) quando spingo leggermete la parabola verso l'alto e vesto est..quindi che faccio??
presumo quindi che la parabola (l'arco disegnato) cada troppo in basso....
quindi dove devo agire..sull'elevazione o devo leggermente spostare tutto il blocco verso est??
 
olbiatrema ha scritto:
ragazzi..fatto le prove mi son accorto che il segnale aumenta (quando mi trovo a 42 est) quando spingo leggermete la parabola verso l'alto e vesto est..quindi che faccio??
fai la stessa prova anche al limite ovest
 
vai sul sito http://www.usals.info/italiano/home.htm poi clicchi su Inst.Rotore e ti scarichi quello dell ' HH90 che ha ancora spiegato il puntamento fine e vedi la pagina 10 ed è spiegato cosa fare in base a cosa succede ai limiti

Ci sono tutti e quattro i casi che si possono verificare
 
liebherr ha scritto:
vai sul sito http://www.usals.info/italiano/home.htm poi clicchi su Inst.Rotore e ti scarichi quello dell ' HH90 che ha ancora spiegato il puntamento fine e vedi la pagina 10 ed è spiegato cosa fare in base a cosa succede ai limiti

Ci sono tutti e quattro i casi che si possono verificare
il mio caso haimè non esiste....
bho!
 
MISTERSAT ha scritto:
fai la stessa prova anche al limite ovest
intendi provare ad elevare o abbassare la parabola per vedere che migliorie ( o peggiorie) ottengo??
 
Indietro
Alto Basso