• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Media tank che legge .mkv,quale?

drhouse

Digital-Forum Junior
Registrato
2 Giugno 2007
Messaggi
99
Ciao a tutti,
da poco sono venuto a conoscenza di questi gioielli della tecnologia.
Tra quelli che più risaltano sembrano esserci il popcorn hour A100 ed il Dvico Tvix-6500,che però costa di più.

Non riesco a capire le differenze e nel caso ce ne siano se valgono il prezzo.
Qualcuno di voi li possiede?

Ancora ua cosa,la mia idea era quello di collegarlo al pc tramite ethernet;a questo punto da quello che ho capito ho due strade:
- copiare i video o simile dall'hdd del pc a quelo del tvix (a proposito che softw si usa )
- oppure vederli in streaming condividendo l'hdd del pc.

Quale soluzione migliore?Quali pro e contro?

Grazieee!
 
Grazie mille del link,ho finito di lieggere proprio adesso.

Dunque i 3 concorrenti sono:
- pch
- tvix-6500
- istar hd

Non ho ben capito le differenze,a prte il fatto che il primo non ha display ed il bottoncino di standby.
Si affermava poi che,nel caso si voglia spendere un bel po',il prodotto sicuramente migliore è il tvix,perchè??

Io ho bisogno di un media tank che legga più formati possibili,che possa essere collegato al pc per condividere i filmati storato sull'hdd dello stesso,e che possa gestire grossi flussi hd.


Scrivevi poi:
"E' una 100mbit che va al 50%, grosso modo. Ho visto dei test e si raggiungono in media i 5-6 MB/s. Io personalmente non trovo il bisogno di copiare i file sul NMT, primo perché non ci ho messo un HDD dentro, secondo perché i dati sono condivisi in rete, tra NAS e PC fisso.
In questo caso, devi stare attento al protocollo da usare: se usi SMB, va bene solo per file a basso bitrate (<20 mbit), NFS va un pochino meglio (20-25 mbit), mentre HTTP è il migliore (40+ mbit, perfetto per i bluray). HTTP lo ottieni o con il loro software (myihome, disponibile per windows, mac e linux) o con software di terzi, come ad esempio llink (dipsonibile per win, mac, linux e alcuni NAS)
"

Ecco io di queste cose non ne so niente!:crybaby2:
Cos'è il protocollo?
Come si condividono i dati,con software appositi?
Ed è in questo caso che si parla di streaming?
Cosa sono i nas?

In effetti anche io credo che una delle comodità maggiori di questo media tank sia la possibilità di condividere i file dal pc senza bisogno di copiarli,ma questo metodo è realmente performanete?
Se ad es. ho su pc un filmato hd acquisito dalla mia telecamera hd,che so di 12gb,lo condivido facilmente ed in tempi accettabili?E soprattutto lo vedo sulla tv senza problemi?

Scusa delle mille domande,ma orami è un bel po' che mi informo ma ho ancora quesri dubbi che però sono fondamentali!
 
drhouse ha scritto:
Non ho ben capito le differenze,a prte il fatto che il primo non ha display ed il bottoncino di standby.
Si affermava poi che,nel caso si voglia spendere un bel po',il prodotto sicuramente migliore è il tvix,perchè??
PCH e Istar condividono lo stesso firmware, di fatto. Le uniche differenze sono nel controller SATA (istar hd) contro l'IDE del PCH e nel bottone di standby. Dell'istar esiste anche una versione con HDMI 1.3, che permetterà (che io sappia questa caratteristicha non è stata ancora del tutto implementata) di inviare i flussi audio di nuova generazione (dolby digital plus, true hd, dts-hd) ad un amplificatore in grado di decodificarli.
Il TViX è sostanzialmente molto simile all'istar come caratteristiche tecniche, ma è prodotto da una ditta completamente diversa. E' un player di fascia alta e si fa pagare per questo.

Io ho bisogno di un media tank che legga più formati possibili,che possa essere collegato al pc per condividere i filmati storato sull'hdd dello stesso,e che possa gestire grossi flussi hd.
Per questo tutti e tre i player sono più che adeguati.


Cos'è il protocollo?
Il protocollo è il modo con cui i dati vengono spediti sulla rete. SMB è quello usato di default nel mondo Windows, mentre il mondo Unix è più legato a NFS (anche se perfettamente compatibile anche con SMB). Offrono caratteristiche diverse proprio in virtù delle diverse capacità.
Se vuoi farti una cultura:
http://it.wikipedia.org/wiki/Server_message_block
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_File_System

Come si condividono i dati,con software appositi?
Basta installare il programma che forniscono loro, per esempio. E' molto intuitivo.
Per usare SMB, invece, basta condividere una cartella in Windows.

Ed è in questo caso che si parla di streaming?
Esattamente.

Cosa sono i nas?
http://it.wikipedia.org/wiki/Network_Attached_Storage

In effetti anche io credo che una delle comodità maggiori di questo media tank sia la possibilità di condividere i file dal pc senza bisogno di copiarli,ma questo metodo è realmente performanete?
Non ho mai avuto problemi, nemmeno con file da 40 mbit di bitrate, a patto di scegliere il protocollo giusto. Tieni anche presente che l'ultimo firmware beta per il PCH (e per l'istar hd) migliora notevolmente le prestazioni in ambito SMB e NFS e streaming in generale.

Se ad es. ho su pc un filmato hd acquisito dalla mia telecamera hd,che so di 12gb,lo condivido facilmente ed in tempi accettabili?E soprattutto lo vedo sulla tv senza problemi?
Fai conto che io ci vedo file estratti da bluray, le cui dimensioni arrivano facilmente a 20-30 GB. Il tempo di buffering (cioè il tempo in cui il player carica in memoria interna il video - solo qualche secondo, ovviamente) si aggira attorno a 2-3 secondi.
 
Beh allora sulla base di quanto mi dici è meglio,anche se di poco,l'istar.Come mai hai scelto il pch?

E tu quale mi consiglieresti date le mie esigenze?

ps.ma nell'istar si può mettre un hdd interno o solo esterno?
 
Ultima modifica:
E' meglio l'istar in versione 1.3, ma anche la 1.1 è un filo meglio del PCH. Il PCH l'ho scelto per il semplice fatto che all'epoca l'istar non era nemmeno nato e, a tutt'ora, deve ancora uscire la versione 1.3...
 
Ho editato il messaggio proprio nel momento in cui mi hai risposto.
Ti rifaccio la domanda:
nell'istar è possibile montare un hdd interno?
 
Nell'istar solo esterno (SATA o USB), mentre nel PCH sia interno (IDE) che esterno (USB).
 
e a livello di supporto e di espansione tra gli utenti italiai come siamo messi?
Dimmi ancora una cosa,dicevi prima che il protocollo http è il più performante che si ottiene solo con myhome,questo software lo danno anche per l'istar?

Quindi per l'istar dovrei prendere un hd a parte,ho visto che sul sito ufficiale vendono anche l'hdd esterno (non ho capito se è solo il box) che si collega sulla presa Sata sulla destra) sai chi lo vende in Italia?
Ovvimanente il collegamente per l'hdd consigliato è il SATA e non l'usb vero?

Un ultima domanda;siccome ho pc e tv lontani e non ho la casa cablata in ethernet mi hanno consigliato di utilizzare dei powerline,ho fatto delle ricerche a proposito e non è detto che riesca a vedere bene in streaming i filmati,soprattutti quelli hd.
Ma in ogni caso con questi powerline nella copia non dovrei avere problemi no?
 
Ultima modifica:
drhouse ha scritto:
e a livello di supporto e di espansione tra gli utenti italiai come siamo messi?
Cosa intendi?

Dimmi ancora una cosa,dicevi prima che il protocollo http è il più performante che si ottiene solo con myhome,questo software lo danno anche per l'istar?
myihome è disponibile per tutti i player basati su piattaforma della Syabas, quindi anche per l'istar. Le stesse cose le ottieni usando llink, che invece è un software open di terze parti.

Quindi per l'istar dovrei prendere un hd a parte,ho visto che sul sito ufficiale vendono anche l'hdd esterno (non ho capito se è solo il box) che si collega sulla presa Sata sulla destra) sai chi lo vende in Italia?
Non ho idea di chi lo venda in Italia, cmq è solo il box esterno. Sia per il PCH che l'istar che per il TViX, il disco va acquistato a parte.

Ovvimanente il collegamente per l'hdd consigliato è il SATA e non l'usb vero?
Dipende. Per quelle che sono le performance del player, non cambia proprio nulla tra SATA e USB.

Un ultima domanda;siccome ho pc e tv lontani e non ho la casa cablata in ethernet mi hanno consigliato di utilizzare dei powerline,ho fatto delle ricerche a proposito e non è detto che riesca a vedere bene in streaming i filmati,soprattutti quelli hd.
Ma in ogni caso con questi powerline nella copia non dovrei avere problemi no?
Ho letto anch'io che danno problemi ad alti bitrate. Nella copia al massimo ci metti di più. Avendo un disco USB sei più comodo, dato che lo riempiresti dal PC diretto per poi spostarlo sul player.
 
mighty ha scritto:
Ho letto anch'io che danno problemi ad alti bitrate. Nella copia al massimo ci metti di più. Avendo un disco USB sei più comodo, dato che lo riempiresti dal PC diretto per poi spostarlo sul player.

E se invece collego con ethernet il nmt al pc e uso,ad es.,myihome,tutto questo tramite powerline,poi mi accorgo che la in streaming i filmati hd scattano troppo posso sempre copiarli con myihome sul nmt?
Voglio dire:
con myihome posso sia condividere che copiare?

Ancora una curiosità,quanto tempo ci vuole per copiare un file diciamo di 10 gb da pc a nmt con cavo ethernet?

Grazie!
 
No, myihome o llink fanno solo streaming. Per copiare puoi usare o FTP o SMB. Tieni conto che la velocità massima di trasferimenti si aggira attorno ai 5-6 MB/s. Fatti i calcoli e vedi quanto ci metti a copiare una file da 10 GB :D
 
33 minuti ho fatto bene i conti?
Tutot questo con un cavo,e se invece i powerline non vanno come un cavo quanto c potrei mettere...il doppio?
 
Non ho esperienze dirette dei powerline. Sul forum del PCH c'era un utente con i powerline e ricordo che all'inizio aveva difficoltà a fare streaming di bluray. Non ho idea però se ora abbia risolto o meno (credo di no però).
 
Grazie per tutto,ma ho ancora un dubbio.
Non riesco a spiegarmi il sovrapprezzo dei tvix,in pratica cosa avrei in più ripsetto ad un pch o ad un istar hd?
 
Indietro
Alto Basso