• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Antenna digitale terrestre

kizzu

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Maggio 2008
Messaggi
35
dovrei comprare il decodere digitale terrestre,ma prima di fare questo acquisto devo comprare l'antenna,premesso che ho già un'antenna che ha una decina di anni ,che dite mi conviene sostituirla??io ho un po di confusione con i vari canali di trasmissione vhf uhf...magari se qualcuno può darmi info in merito...i canali che dovrei visualizzare sono questi http://www.otgtv.it/lista.php?code=BA54&posto=Rutigliano che dite è possibile???
grazie mille---che cosa devo comprare?
 
Ultima modifica:
Se hai già un'antenna interna, anche se ha dieci anni, anche se ne ha venti, NON comprarne un'altra, a meno che la prima non si sia rotta.
Le antenne attuali, nonostante la roboante pubblicità sulla scatola, sono identiche (forse peggiori...) a quelle di un po' d'anni fa.
Dalla lista che alleghi, vedo che hai multiplex in digitale sia in VHF (sono le frequenze più basse) che in UHF (più alte): nessuna paura, entrambe sono coperte dalle antenne interne (con gli 'stilo' per il VHF).
Tieni presente che se sei lontano dai trasmettitori, non in visibilità con loro, ai piani bassi, ecc., non ti puoi certo aspettare chissà che cosa: appena puoi metti un'antenna esterna!
 
evarese ha scritto:
Se hai già un'antenna interna, anche se ha dieci anni, piani bassi, ecc., non ti puoi certo aspettare chissà che cosa: appena puoi metti un'antenna esterna!
Non mi sembra parli di antenne interne;)
 
magari faccio una foto ,agli elementi che ho..e mi dite se sono buoni
 
attacca il decoder all'antenna e poi vedi cosa manca
 
kizzu ha scritto:
magari faccio una foto ,agli elementi che ho..e mi dite se sono buoni
Fai una foto di tutta l'antenna nel suo insieme, se puoi.
Poi, se vorrai aggiungere immagini delle morsettiere dove si connettono fisicamente i cavi alle antenne, potranno farci sicuramente comodo per fare una specie di "diagnosi" dello "stato di salute" del tuo impianto. ;)

Ad ogni modo vedo, dalla lista TV di Rutigliano che hai indicato, che la maggior parte dei segnali da ricevere provengono da Modugno e da Bari (direzione simile o entro 15-20 gradi), eccetto una stretta minoranza della postazione RAI di Monte Caccia (che però si discosta dalla direzione Modugno - Bari di appena un 30-40° di gradi) e Cassano Murge, che invece si trova una settantina di gradi più a sinistra di Modugno (e che è purtroppo l'unica a trasmettere il DVB di Rete A/All Music in UHF e quello di D-Free in VHF).
In via teorica con un'antenna a pannello, tipo il modello PU4 della Fracarro (vedi catalogo su www.fracarro.it), dovresti riuscire a captare tutti i segnali UHF in polarizzazione orizzonatale provnienti da Bari e da Modugno (la puoi orientare ad es. tra Bari e Modugno, tipo verso la Tangenziale di Bari). Molto probabilmente, poi, dovesti ricevere in più anche la RAI da Monte Caccia (anche se la RAI trasmette l'analogico pure da Bari), specie se orienterai l'antenna proprio verso Modugno (cioè all'incirca a metà tra Bari e Spinazzola), sempre parlando di UHF in polarizzaizone orizzonatale.
Per i segnali in VHF ti consiglio vivamente di tenere in considerazione solo quelli di III^ banda, che sono tutti in polarizzazione verticale (canali D, E, F, G, H, H1 e H2), in quanto le antenne per i Canali A, B e C sono enormemente ingombranti.

In particolare, se ti interessano i segnali digitali, come dicevo potrebbero esserci un po' di problemi per captare quello di Rete A/All Music in UHF e quello di D-Free in VHF, poiché per la tua zona risultano ricevibili solo da Cassano Murge. parlando della III^ B. VHF (e quindi del DVB di D-Free) se orienti un'antenna larga banda di III^ B. verso Bari, FORSE il decoder potrebbe riuscire a discriminare e ricevere anche il canale H2 trasmesso da Cassano (cioè D-Free). In caso contrario sarai costretto a miscelare due antenne di III^ banda: una a larga banda ed una specifica per il canale H2 (onde non andare ad interferire tutto il resto, che sarà ricevuto dall'altra antenna).

Diverso è invece per la banda UHF e per il DVB di Rete A/All Music, perché miscelare le antenne UHF, per le quali è praticamente impossibile trovarne in commercio di selettive per un solo canale (come invece è per le VHF), può comportare un sacco di difficoltà e svantaggi reciproci per ognuna delle antenne miscelate (in parole povere, l'aumento di quantità dei canali ricevuti da diverse direzioni va a svantaggio della qualità generale, con tanto di sdoppiamenti di immagine e/o interferenze varie).

In ogni caso guardando attentamente la tua antenna già attualmente installata (e magari dando un'occhiata anche a quelle dei tuoi vicini o degli altri tetti) dovresti riuscire a farti un'idea del/dei puntamento/i e delle tipologie di antenne impiegate.

Poi, se allegherai la foto, meglio ancora. :icon_rolleyes:

Mi auguro di essere stato abbastanza esauriente... Ed anche che il tuo impianto di antenna sia già perfettamente in grado di funzionare così com'è... Spesso non occorre fare nulla! ;)
 
Ultima modifica:
Nn so a Rutigliano, ma ti assicuro ke DFree a Bari nn si vede. Invano molti hanno provato ad aggiungere un'antenna VHF, senza ottenere risultati + soddisfacenti di un mucchio di squadrettamenti.
Quanto a All Music, mi pare sia un problema del trasmettitore, ke trasmette il segnale verso l'alto anzichè verso il basso (e Bari è + giù di Cassano...).
Si parla di questi 2 mux anke nella discussione dei canali DTT di Bari e provincia. Proprio nelle ultime 2-3 pagine avevo chiesto delucidazioni a riguardo.
 
Grazie mille AG-brasc,il tuo intevento è stato come una manna dal cielo.oggi pomeriggio farò le foto all'antenna ,xkè ora vado al mare...
 
Baciccio90 ha scritto:
Nn so a Rutigliano, ma ti assicuro ke DFree a Bari nn si vede. Invano molti hanno provato ad aggiungere un'antenna VHF, senza ottenere risultati + soddisfacenti di un mucchio di squadrettamenti.
Quanto a All Music, mi pare sia un problema del trasmettitore, ke trasmette il segnale verso l'alto anzichè verso il basso (e Bari è + giù di Cassano...).
Si parla di questi 2 mux anke nella discussione dei canali DTT di Bari e provincia. Proprio nelle ultime 2-3 pagine avevo chiesto delucidazioni a riguardo.
Secondo me dipende dal fatto che Bari, oltre a non essere vicinissima a Cassano, è quasi satura di segnali locali, sia televisivi che radiofonici, con tutto il rumore da radiofrequenza locale che ne consegue.
La conseguenza si traduce nella quasi totale impossibilità di ricevere segnali più lontani, difficili da discriminare in quanto "soffocati" in questo rumore di fondo e che magari non trasmettono neppure in direzione di Bari, come nel caso da te citato del MUX di Rete A/All Music.
Poi può darsi benissimo che basti spostarsi in località limitrofe a Bari, tipo Palese, Triggiano, Valenzano o la stessa Rutigliano, per notare un radicale cambiamento o persino un aumento della qualità e quantità dei segnali ricevuti.
 
kizzu ha scritto:
Grazie mille AG-brasc,il tuo intevento è stato come una manna dal cielo.
Grazie, troppo buono! :D

kizzu ha scritto:
ora vado al mare...
Beato te... Io dovrò aspettare le ferie ancora per un po'... Nel frattempo, buon bagno! :icon_cool:
 
Allora kizzu, hai dato un'occhiata alla tua antenna e l'hai confrontata con quella dei vicini?
E magari hai anche scattato qualche foto? ;)
 
Bisognerebbe vedere i filtri/amplificatori oppure, in alternativa, perchè non fai un elenco dei canali analogici che vedi e COME LI VEDI, seguendo a mo' di spunta l'elenco di otg che hai linkato, così si può capire se e come sono i filtri.
La parte sul tetto non è male, a parte che l'antenna VHF non è a larga banda e quindi non adatta a ricevere i vari canali che hai in quella banda...inoltre HA PERSO IL TAPPO E SE PIOVE CI ENTRA L'ACQUA!!!
Adesso faccio il drammatico...ma purtroppo non è mica tanto raro: il 60 % delle antenne di quel tipo che c'è in giro è in quello stato :mad:
 
mi dici qual'è l'antenna vhf?....sono ignorante in materia
 
...E infatti areggio ha perfettamente ragione. Io stesso con quel tipo d'antenna (per la quale ora adottano un altro sistema, migliore, di chiusura del collegamento del cavo) avevo l'abitudine di assicurare il coperchio con un giro di nastro isolante...
Unico punto sul quale mi sento di essere "possibilista": potrebbe anche darsi che l'antenna VHF di kizzu sia una 6E512, adatta a ricevere tutta la III^ banda.

Ad ogni modo, ora mi rivolgo direttamente a kizzu, facciamo il punto.
Il tuo vicino ha sul palo due antenne.
Partendo dal basso, ha una logaritmica di III^ banda, quindi larga banda per la III^, orientata evidentemente verso Bari e l'altra è una UHF abbastanza direttiva, più o meno verso Modugno. In pratica la prima ipotesi del mio primo intervento (anche se lì parlavo di un'antenna a pannello... Ne puoi vedere un esempio nella stessa foto dell'antenna del tuo vicino, se ne nota una accanto, a destra e più in basso).

Passiamo alla tua antenna.
Sempre partendo dal basso, troviamo, per iniziare, una antenna UHF (presumo larga banda) verso Bari.
A seguire l'antenna VHF di terza banda (quella che ha perso il coperchietto), riconoscibile dalla posizione "in verticale" (è la polarizzazione: nella tua zona per la III^ banda viene adottata quella verticale) e dagli elementi che la compongono che sono un po' più lunghi (e questo modello ne conta 6... Sembra proprio una Fracarro, 6F, se specifica per il canale F di RAI 1 analogico da Bari, oppure 6E512, se specifica per l'intera III^ banda).
Più in alto, infine, c'è l'altra antenna UHF, che mi rendo conto che è puntata verso Modugno, più o meno.
In teoria, eccetto i MUX digitali da Cassano Murge (vedi sempre il mio primo intervento), con questo tipo di configurazione dovresti ricevere correttamente la maggior parte dei segnali disponibili.

Segui il consiglio di areggio: prendi la lista di Rutigliano dal sito www.otgtv.it, sezione "liste" e fai un controllo incrociato con i segnali analogici tra quelli che ricevi (e come li ricevi) e quelli riportati nella lista sudddetta. Poi, se vuoi, facci sapere. ;)
 
ma di quella lista devo vedere solo i canali dove nn c'è scritto dvb^^giusto?--che significa Relay??

ragazzi vi ringrazio per l'aiuto
 
kizzu ha scritto:
ma di quella lista devo vedere solo i canali dove nn c'è scritto dvb^^giusto?--che significa Relay??

ragazzi vi ringrazio per l'aiuto
scusa, dove l'hai letto?
in campo radiotelevisivo significa ripetitore, sennò, spesso italianizzato in relè, vuol dire...relè :D :D :D
vabbè è inutile, non penso sia questo il caso, fra l'altro forse in questo caso sarebbe relais, cmq è un ripetitore di impulso/commutazione.

giusto per i canali analogici
 
Indietro
Alto Basso