• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Dubbio collegamento DVDecorder-TVMivar

maxredo

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Ottobre 2007
Messaggi
81
Ciao a tutti!

Ho appena comprato un DVD Recorder Philips HDR3500 ed è tutto ok (per ora) ma vorrei fare un cambiamento al collegamento per questioni pratiche,vi spiego meglio

Ora l'ho fatto così:

Cavo antenna classico che va dal muro al recorder e da recorder a tv.
Il Recorder riceve tramite scart il segnale dallo Skybox e tramite altra scart lo porta al tv.

Fin qui tutto ok solo che in questo modo per vedere sky devo accendere il Recorder perchè il segnale passa attraverso di lui...nn che sia così pigro da nn volerlo fare ma questo implica che mia madre e padre per nulla avezzi alle tecnologie debbano imparare a usare il Recorder per accendere sky!

Spiego meglio:
Prima accendendo sky sul tv appariva già il canale sky (facile ed ideale per mia madre) perchè lo skybox era collegato direttamente al tv con scart.

Ora acendendo sky bisogna accendere recorder e sintonizzarlo sul canale ext2 (sono due semplici operazioni ma vi assicuro che per insgnarlo a mia madre rischierò l'esaurimento ;) )

Tutto ciò perchè sul mio vecchio MIVAR c'è una sola scart, altrimenti con due scart porterei in una il segnale del Recorder e nell'altra Sky.

Veniamo al dunque....volevo usare l'unica scart del mivar per portargli il segnale di sky (così i miei non devono toccare il recorder ma solo accendere sky)...e sfruttare il cavo antenna classico per portare il segnale del Recorder.
Quindi come coi vecchi VHS metto sul canale zero e cerco il canale con la sintonia manuale del Recorder...però non lo trovo...mi viene in mente che una volta c'era un tasto TV/VCR da schiacciare...ricordo bene?

Voi direte...premilo!
Il telecomando MIVAR originale è rotto da anni è ho uno universale...e non trovo 'sto tasto! Cioè schiaccio tutti i tasti per vedere quale potrebbe avere associata la funzione che mi serve ma pare nessuno sostituisca quel tasto!

Idee? Alternative? E' così come vi ho detto?

Ovviamente giusto per ottimizzare, in ogni caso funziona tutto così, era solo per rendere più facile la vita ai miei genitori che sono rimasti al paleolitico :-D

Tra l'altro così come è fatto ora è abbastanza fastidioso il fatto che accendendo il decoder il TV va su AV e col telecomando nn posso più cambiare finchè nn spengo(anzi metto in stand-by) il Recorder!

Grazie in anticipo a chiunque risponderà! ;-)

Max
 
maxredo ha scritto:
...e sfruttare il cavo antenna classico per portare il segnale del Recorder.
Quindi come coi vecchi VHS metto sul canale zero e cerco il canale con la sintonia manuale del Recorder...però non lo trovo...mi viene in mente che una volta c'era un tasto TV/VCR da schiacciare...ricordo bene?
Non lo puoi fare , perche i DVD Recorder in generale (non so il Philips) non trasmettono il video anche tramite cavo antenna come i vecchi VHS, poi la qualità sarebbe scarsa per un DVD Rec.
Puoi fare lo stesso collegamento com'era prima, e cioè Decoder SKY direttamente sulla scart del Mivar, e DVD Rec sulla scart VCR del Decoder SKY ( sui decoder seri c'è), in questo modo puoi vedere SKY direttamente come prima, per vedere il segnale del DVD Rec, se il decoder di SKY è in Stand BY, la scart VCR dovrebbe essere passante, cioe come metti in play il DVD Rec , il segnale attraversa il decoder Sky e va direttamente alla presa scart del Mivar , quando il Decoder di Sky è acceso, dovrebbe succerdere lo stesso, altrimenti sul telecomando del decoder SKY ci deve essere un tasto che ti permette di farlo.
questo tipo di collegamento funziona con la maggior parte dei Decoder Satellitari degni di tale nome , con quelli di SKY non so...
Il collegamento cavo antenna nel DVD Rec e poi al TV ci deve essere lo stesso , perche serve al DVD Rec per poter registrare i programmi tramite antenna.
Con il collegamento che ti ho descritto puoi logicamente registrare anche i programmi da SKY ( selezionando la linea dove è collegata la scart che va a SKY)
ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Non lo puoi fare , perche i DVD Recorder in generale (non so il Philips) non trasmettono il video anche tramite cavo antenna come i vecchi VHS, poi la qualità sarebbe scarsa per un DVD Rec.
Puoi fare lo stesso collegamento com'era prima, e cioè Decoder SKY direttamente sulla scart del Mivar, e DVD Rec sulla scart VCR del Decoder SKY ( sui decoder seri c'è), in questo modo puoi vedere SKY direttamente come prima, per vedere il segnale del DVD Rec, se il decoder di SKY è in Stand BY, la scart VCR dovrebbe essere passante, cioe come metti in play il DVD Rec , il segnale attraversa il decoder Sky e va direttamente alla presa scart del Mivar , quando il Decoder di Sky è acceso, dovrebbe succerdere lo stesso, altrimenti sul telecomando del decoder SKY ci deve essere un tasto che ti permette di farlo.
questo tipo di collegamento funziona con la maggior parte dei Decoder Satellitari degni di tale nome , con quelli di SKY non so...
Il collegamento cavo antenna nel DVD Rec e poi al TV ci deve essere lo stesso , perche serve al DVD Rec per poter registrare i programmi tramite antenna.
Con il collegamento che ti ho descritto puoi logicamente registrare anche i programmi da SKY ( selezionando la linea dove è collegata la scart che va a SKY)
ciao

Grazie mille, stasera da casa ci provo e vi faccio sapere! ;-)
 
FOXBAT ha scritto:
... per vedere il segnale del DVD Rec, se il decoder di SKY è in Stand BY, la scart VCR dovrebbe essere passante, cioe come metti in play il DVD Rec , il segnale attraversa il decoder Sky e va direttamente alla presa scart del Mivar , quando il Decoder di Sky è acceso, dovrebbe succerdere lo stesso, altrimenti sul telecomando del decoder SKY ci deve essere un tasto che ti permette di farlo.
aggiungo: a DVD Rec appena acceso, normalmente non dovrebbe entrare nel decoder di SKY nessun segnale ( ma non e detto ), i segnali entrano nel decoder di SKY automaticamente solo quando premo in Play il DVD Rec, altrimenti per visualizzare che so, solo i menù del DVD Rec, o i programmi TV memorizzati ( sul DVD Rec) per scegliere quello che voglio registrare, insomma per far si che il segnale del DVD Rec passi in ogni caso attraverso il Dec di SKY, sul telecomando del DVD Rec c'è un tasto, sul mio Sony si chiama TV/DVD con cui si fa a mano la stessa commutazione che il DVD Rec fa in automatico quando si mette in Play.
Attenzione a quello che si visualizza sul TV, in questi casi è facile confondersi e non capire più quello che si sta vedendo sul TV da dove proviene, se da SKY o dal DVD Rec.
In ogni caso i tuoi potranno comunque continuare a vedere Sky allo stesso modo e senza problemi come facevano prima, ed è questo la cosa principale, poi te potrai usare il DVD Rec senza problemi.
ciao
edit: ho controllato i tasti di un DVD Rec Philips, e come volevasi dimostre il tasto TV/DVD non c'è, però potrebbe essere il numero 13, quello dove c'è scritto Scart, per il collegamento DVD Rec ----> Sky,prova sia con la EXT1 sia con la EXT2 del DVD Rec. (sulla EXT1 è sicuramente disponibile la commutazione AV)stando alle istruzioni Philips dovresti usare la EXT2.
Il collegamento che ti ho suggerito, anche se non è contemplato nelle istruzioni della Philips è comunque regolare a tutti gli effetti, e se non ti funziona vuol dire che il decoder SKY non ha la scart VCR passante...
Con il decoder acceso di Sky il tutto deve funzionare in ogni caso (la funzione passante serve quando il decoder SKY è in standby)
N.B. è essenziale che i cavi scart non presentino difetti ( ma questo vale in ogni caso )
 
Ultima modifica:
@Fox

Allora ho fatto delle prove veloci ;)

Il collegamento che mi hai suggerito funziona a metà...nel senso che effettivamente in standby il decoder sky passa il segnale e quindi mi permette di vedere il canale del DvdRecorder.
Però non funziona la registrazione da sky perchè se accendo il decoder sky sulla tv vedo sky e nn più il canale del decoder(e fin qui ok me l'avevi anticipato)...a questo punto ho provato a far partire prima la registrazione con sky spento e quindi con schermo nero(per poter vedere, dare ok all richiesta se voglio far partire la tegistrazione, etc.) e subito dopo accendendo sky.
Dopo un po' ho fermato, ho guardato la registrazione e lo schermo era nero, se accendo il decoder probabilmente il segnale di sky va al televisore ma nn in direzione opposta recorder.
Tra l'altro anche a sky spento il segnale mi sembrava un po' disturbato e di qualità inferiore anche se forse era un caso perchè dopo, ripristinato il collegamento normale, ho cmq sostituito una scart che era un po' difettosa (bastava toccare un attimo il cavo che dava disturbi).

Cmq nn importa tengo per ora questo collegamento e faccio sforzare un po' i miei ad imparare ad usare untasto in più ;) :)

Con questo collegamento però è un po' fastidioso il fatto che a recorder acceso nn posso col tasto AV della tv tornare ad usare i canali analogici...per restituire il "comando" alla tv devo obbligatoriamente mettere in standby il recorder(un paio di secondi li impiega) perchè finchè è acceso non si scappa dal suo canale!

Grazie mille cmq per l'aiuto! Prossimamente ho un'altra domanda su un collegamento che vorrei migliorare...ne approfitterò della tua/vostra competenza :) ;-)

Ciao
Max
 
maxredo ha scritto:
...Allora ho fatto delle prove veloci ;) ...
purtroppo il problema è questo...
maxredo ha scritto:
...Il collegamento che mi hai suggerito funziona a metà...
Ti posso assicurare che si puo anche registrare, per registrare non devi usare la funzione passante, ma procedere così: accendi Sky e lo metti sul programma che vuoi registrare ad esempio Eurosport, accendi il DVD Rec e selezioni l'ingresso dove arriva la Scart con cui è collegato con il Dec di SKY, e premi REC.
Si tratta di solo di selezionare gli ingressi giusti, come ripeto non è un collegamento fuori le regole, ma solo un altro modo di collegare gli apparecchi,praticamente il segnale del DVD entra nel decoder di SKY attraverso la scart VCR per vederlo, ma da quest'ultima esce il segnale di SKY aposta per essere registrato ( non a caso si chiama Scart VCR ), che serve apposta per Registrare
Ricapitolando, usare la funzione passante ( quindi con il decoder SKY in standby solo per vedere DVD o usare il DVD Rec per registrare d'antenna-
Quando invece si vuole registrare da SKY procedere come scritto sopra.
maxredo ha scritto:
Con questo collegamento però è un po' fastidioso il fatto che a recorder acceso nn posso col tasto AV della tv tornare ad usare i canali analogici...per restituire il "comando" alla tv devo obbligatoriamente mettere in standby il recorder(un paio di secondi li impiega) perchè finchè è acceso non si scappa dal suo canale!
Quello purtroppo è un problema tipico e quasi esclusivo del Mivar
ciao
 
FOXBAT ha scritto:
Ti posso assicurare che si puo anche registrare, per registrare non devi usare la funzione passante, ma procedere così: accendi Sky e lo metti sul programma che vuoi registrare ad esempio Eurosport, accendi il DVD Rec e selezioni l'ingresso dove arriva la Scart con cui è collegato con il Dec di SKY, e premi REC.

Può essere che abbia sbagliato qualcosa, ma mi pare di no ;)

Sul dvd recorder ho messo il canale ext2 ma mi ha registrato schermo nero...tra l'altro mentre registravo sul display del recorder c'era la scritta "no signal" anzichè la scritta "ext2" che esce col collegamento attuale.
Il canale era sicuramente giusto perchè ha solo quello il recorder...infatti sul display appare P01, P02, Pxx per gli altri canali e quando arrivo dopo il P01 appare appunto ext2 (dove vedo sky) e andando ancora più indietro riparte dall'ultimo canale Pxx.

Con le scart penso di non aver sbagliato...sky ha due sole scart, una l'ho collegata alla tv e l'altra al recorder (che anche scritto TV su una e recorder,non potevo sbagliare!)
L'unico errore può essere la scart che entrava nel recorder che ne ha 2...ma ho provato entrambe.

Cmq riprovo per curiosità!
Perchè per logica il tuo ragionamento fila...

Grazie, ciao!
Max
 
@ Fox

Riprovato.

Ma non funziona. Ipotizzo...

il recorder ha 2 scart:
- "ext2 vcr/sat" ==> riceve il segnale da un eventuale altro vcr o sat(caso mio, sky)
- "ext tv" ==> manda il segnale alla tv

Collegando una scart da sky alla tv, l'altra devo collegarla da sky ad una delle due del recorder.

Se la collego a "ext tv" manda il segnale di sky al recorder (e di conseguenza potrei registrare) ma non funziona in senso opposto...il recorder non manda il segnale alla tv passando attraverso sky

Se la collego a "ext2 vcr/sat" il recorder manda il segnale alla tv passando attraverso sky e quindi vedo il canale del recorder sull'AV della tv ma non funziona in senso opposto...non manda il segnale di sky al recorder (e di conseguenza non potrei registrare).

Sicuramente mi sono spiegato male :-D
Cmq in sintesi pare che come mi hai suggerito il collegamento il segnale la scart o lo da o lo riceve...bisognerebbe cambiare scart del recorder a seconda delle esigenze...ovviamente non è il caso, tengo il collegamento di partenza!

Grazie cmq ;-)
Ciao!
max
 
Ah approfitto ancora di voi per chiedervi una cosa... ;-)

Sul mio recorder (ma immagino ci sia su molti) c'è la funzione (Time Shift
Buffer - memorizzazione temporanea su hard disk) che se non ho capito male registra quello che stai vedendo così se decidi di mettere in pausa (per es. perchè ricevi una telefonata) dopo puoi riprendere o addirittura puoi vedere qualcosa di appena passato che ti sei perso tornando indietro...

Copio in breve cosa dice il manuale:

Dopo aver premuto TUNER sul telecomando,
il registratore inizia a memorizzare il programma
TV che si sta guardando. La memorizzazione
temporanea è denominata “Time Shift Buffer” e
consente di memorizzare fi no a sei ore di
programmi TV live.
Nota:
Il Time Shift Buffer viene svuotato quando si
effettuano le seguenti operazioni:
– Premendo due volte CAM per passare alla
modalità DV IN. OPPURE
– Impostando il registratore sulla modalità di
standby.
La barra di programmazione video indica lo
stato e la durata dei programmi TV
memorizzati nel Time Shift Buffer.


Cioè fatemi capire se io solo accendo il recorder lui inizia registrare anche se non mi interessa? ma nn si può disabilitare questa funzione secondo voi? non è un consumo inutile? Cioè se voglio registrare qualcosa perchè qualcuno mi chiama al telefono lo vorrei decidere io! Poi succederà una volta ogni tanto...

Qualcuno conosce bene questa funzione?

Grazie ancora!
 
Forse c'è un po' di confusione.
Il collegamento deve essere fatto in questo modo:
TV scart SKYbox <--> ext2 dvd recorder
ext tv dvd recorder <--> scart del tv
IN questo modo:

1) se il dvd recorder è in standby, quando accendi lo skybox, sul tv si commuta automaticamente su SKY
2) se il dvd recorder è acceso, il tv si commuta automaticamente sul programma sintonizzato dal dvd recorder, e cioè:
- un canale terrestre, se il dvd recorder è sintonizzato su un canale da 1 a 99
- il canale dello skybox, se il dvd recorder è sintonizzato su ext2
Ovviamente, nel secondo caso, lo skybox deve essere acceso, altrimenti non vedi (e non registri ) niente, come hai già verificato.
E' la stessa configurazione che hanno più o meno tutti, quindi deve funzionare anche a te...
 
alanza ha scritto:
Forse c'è un po' di confusione.
Il collegamento deve essere fatto in questo modo:
TV scart SKYbox <--> ext2 dvd recorder
ext tv dvd recorder <--> scart del tv
IN questo modo:

1) se il dvd recorder è in standby, quando accendi lo skybox, sul tv si commuta automaticamente su SKY
..
allora...visto che che ho cercato di spiegarmi nel miglior modo possibile, il "deve" non lo accetto, il può forse, quello che tu scrivi è giusto ma ci sono due cose da chiarire: primo che il DVD Rec in standby deve essere passante, e di questo nei manuali Philips non si fa nessun accenno, quindi non è detto che lo sia, secondo, il collegamento diretto del DVD Rec provoca sul Mivar del nostro amico un blocco della funzione AV che gli precluderebbe la visione di un normale programma mentre magari sta registrando dal tuner interno o da SKY

Quello che gli ho proposto io invece è in sintesi questo
TV out scart SKYbox-------> TV Mivar
VCR in out scart SKYbox<------->EXT 2(VCR- SAT) DVD Rec PHILIPS

IL TV riceve il segnale dello SKYbox direttamente, nessun problema.
IL TV riceve il segnale del DVD Rec attraverso lo SKYbox quando questo è in standby ( funzione passante )
Posso registrare SKY perche il segnale di quest'ultimo esce dallaVCR scart dello SKYbox e entra nella EXT 2 del DVDRec Philips, (SKYbox acceso e DVD REC in registrazione da EXT2)
Ora dimmi cosa c'è che non va nel mio schema e se ti sembra tanto fuori dalla norma...

Nel caso del collegamento da me proposto @maxredo dice che non può registrare da SKY, io ho accettato quello che dice ed non ho insistito più, anche se sono convinto che la registrazione da SKY come ho descritto è perfettamente possibile, si tratta solo di premere i tasti giusti e configurare esattamente gli apparecchi.
ciao
edit:ho letto che tu hai un DVD Rec Pioneer, @maxredo un Philips, io un Sony, bisogna chiarire che non tutti gli apparecchi hanno le stesse caratteristiche, specialmente riguardo ad alcune funzioni che diamo per scontate alcuni apparecchi possono averle, altri no, sempre in un tuo altro post affermi che i VCR hanno la scart passante, ebbene anche questo è vero solo per alcuni e di fabbricazione recente, il mio Sony SLV777 ad esempio non ha la scart passante in standby...
 
Ultima modifica:
FOXBAT ha scritto:
:ho letto che tu hai un DVD Rec Pioneer, @maxredo un Philips, io un Sony, bisogna chiarire che non tutti gli apparecchi hanno le stesse caratteristiche, specialmente riguardo ad alcune funzioni che diamo per scontate alcuni apparecchi possono averle

Credo che il punto sia proprio questo ;-)
Cmq non volevo generare una polemica! :)

Il collegamento suggerito da alanza è quello che ho ora, il più ovvio e suggerito anche dal manuale...ovviamente funziona ma ha quei 2 piccoli, non gravi, inconvenienti che ha ricordato fox (blocco del canale AV e necessità di accendere il recorder per vedere sky)...ma non è un problema, lo tengo così

Il collegamento suggerito da fox è sensato e sicuramente funziona con altri recorder...col mio se collego sky ad una scart del recorder gli manda il segnale ma non lo riceve e non fa da passante....se collego sky all'altra scart fa da passante ma non manda il segnale di sky.
Ci sono solo 2 scart non penso di aver sbagliato, ma non escludo nulla!

Grazie cmq ad entrambi per i suggerimenti! ;)
 
maxredo ha scritto:
Il collegamento suggerito da alanza è quello che ho ora, il più ovvio e suggerito anche dal manuale..
Se vogliamo parlare di collegamenti "ufficiali" supportati nei libretti d'istruzioni e manuali d'uso, il collegamento suggerito dalla Philips , mette logicamente come apparecchio principale il DVD Rec...
Se prendiamo il collegamento di uno SKYbox che ho trovato in rete, l'apparecchio principale diventa lo SKYbox...

se al posto del VCR mettiamo il DVD Rec che fa le stesse funzioni ecco che il collegamento da me suggerito diventa "ufficiale".
;)
 
Riprovato per scrupolo per la 3a volta e col mio Recorder non funziona! :)

Grazie ancora ;)
 
@FOXBAT
Senza scaldarsi...
Sei sicuro che lo Skybox abbia le scart passanti ?
Sinceramente non ho mai provato, ma non mi risulta che le abbia: lo schema cha hai postato tu riporta il collegamento di un VCR che, non avendo le scart passanti, deve essere collegato sia allo skybox che al tv (che dovrebbe avere 2 scart, mentre il nostro amico ne ha una sola).
Comunque non voglio confondere le idee a nessuno...
Inoltre lo skybox prevede l'uscita in modalità RGB solo dalla TV Scart e non dalla VCR scart, quindi effettuando il collegamento "in cascata" come ho suggerito io la qualità delle registrazioni sarà sicuramente migliore.
Ripeto: la configurazione che ho suggerito io è quella universalmente utilizzata e che dà i risultati migliori in termini di qualità di registrazione.
Mi pare strano che il dvd rec Philips non abbia la scart "passante" (il manuale non ne parla, purtroppo...).

Chiedo solo a maxredo di verificare di utilizzare la TV scart dello skybox per il collegamento alla ext2 del dvd recorder, e di verificare nel menu dello skybox che la voce "controllo scart" sia impostata su ON.

Ciao !
 
alanza ha scritto:
@FOXBAT
Senza scaldarsi...
Sei sicuro che lo Skybox abbia le scart passanti ?
Sinceramente non ho mai provato, ma non mi risulta che le abbia: lo schema cha hai postato tu riporta il collegamento di un VCR che, non avendo le scart passanti, deve essere collegato sia allo skybox che al tv (che dovrebbe avere 2 scart, mentre il nostro amico ne ha una sola).
Comunque non voglio confondere le idee a nessuno...
Inoltre lo skybox prevede l'uscita in modalità RGB solo dalla TV Scart e non dalla VCR scart, quindi effettuando il collegamento "in cascata" come ho suggerito io la qualità delle registrazioni sarà sicuramente migliore.
Ripeto: la configurazione che ho suggerito io è quella universalmente utilizzata e che dà i risultati migliori in termini di qualità di registrazione.
Mi pare strano che il dvd rec Philips non abbia la scart "passante" (il manuale non ne parla, purtroppo...).

Chiedo solo a maxredo di verificare di utilizzare la TV scart dello skybox per il collegamento alla ext2 del dvd recorder, e di verificare nel menu dello skybox che la voce "controllo scart" sia impostata su ON.

Ciao !

si ad entrambe le domande ;-)
ma sottolineo che il collegamento "tradizionale" funziona, a solo l'inconveniente dell'AV fisso (dovuto al mivar) e della necessità di tenere acceso il recorder per vedere sky

Che non usi la modalità RGB è per caso un problema?
 
Non dovrebbe essere un problema...
Però è veramente strano che il dvd recorder non abbia la scart passante e che tu sia costretto ad accenderlo per vedere SKY. Anche il mio (Pioneer) faceva così, perchè avevo impostato una funzione di risparmio energetico che disabilitava le scart quando l'apparecchio era in standby. Disattivando il risparmio energetico, tutto ha funzionato.
Ho provato a leggere il manuale del tuo dvd recorder, ma non cita niente del genere...
Sorry !
Ciao !
 
alanza ha scritto:
@FOXBAT
Senza scaldarsi...
non è semplice...
alanza ha scritto:
...lo schema cha hai postato tu riporta il collegamento di un VCR che, non avendo le scart passanti, deve essere collegato sia allo skybox che al tv (che dovrebbe avere 2 scart, mentre il nostro amico ne ha una sola).
nello schema che ho postato io,il VCR ha una normalissima SCART(paragonabile alla EXT2 DVD Rec Philips), dove entra il segnale di SKY solo per essere registrato, e dove esce il segnale in play (di una VHS o DVD) che passando attraverso lo SKYbox (fuzione passante) arriva al TV, è semplice(cose che ho spiegato più volte nei miei post precedenti), @maxredo l'ha capito tu mi sembra di no...
mi dispiace,ma cosi dimostri anche di non saper interpretare uno schema che tra l'altro non ho fatto io, ma SKY,come puoi vedere quel cavo che te hai evidentemente interpretato come seconda scart è il cavo antenna e si capisce perche è di un grigio piu chiaro ed è disegnato in maniera più sottile ed in modo identico a quello dell'antenna, che entra nel VCR (o DVD) ed esce proseguendo per il TV, quindi niente seconda Scart.. e di conseguenza niente segnali passanti nel VCR o DVD Rec...e spero di ripeterlo per l'ultima volta... il disegnino è come se lo avessi fatto, le spiegazioni le ho date...se ancora hai qualcosa che non ti è chiara io francamente non ho più nulla da aggiungere...
ciao
 
Grazie ad entrambi, ma non discutete per colpa mia! :-D

In ogni caso il buon vecchio mivar sta perdendo qualche colpo (ogni tanto si spegne) quindi se dovrò cambiarlo con un nuovo tv con 2 scart il problema sarà risolto ;-)

Ciao
Massimo
 
Indietro
Alto Basso