• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Segnale digitale

decodersat68

Digital-Forum New User
Registrato
17 Dicembre 2007
Messaggi
6
salve ragazzi, volevo chiedervi, io in cucina ho comprato un lcd con digitale incorporato, e si vedono quasi tutti i canali in digitale, siccome ho fatto una aggiunta al cavo d'antenna che proviene dalla cucina per arrivare in sala, mi son reso conto che i canali analogici non li vedo come in cucina, diciamo che non li vedo perfettamente nitidi. questa è la mia domanda, secondo voi con un decoder esterno per il televisore della sala dovrei avere problemi col digitale o riuscire a vederegli stessi che vedo in cucina?
ciao e grazie dei vostri pareri.:crybaby2:
 
Mi sembra chiaro che in sala il segnale arriva meno potente, ma se non si prova non si può sapere se va bene per il DTT...

Magari se ti è facile, prova a spostare il tv e controlla con quello se agganci correttamente i segnali digitali...
 
Succede anche a me, ho prolungato il cavo dalla sala alla mia camera, ho la scheda nel pc per ricevere il digitale, il segnale delle tv analogiche fa pena ed influisce anche su quelle digitali, ed io su quell'impianto ho due tv collegate, secondo me rubano tutto il segnale, così ho ordinato l'antenna per interni.
 
Sat2705 ha scritto:
Succede anche a me, ho prolungato il cavo dalla sala alla mia camera, ho la scheda nel pc per ricevere il digitale, il segnale delle tv analogiche fa pena ed influisce anche su quelle digitali, ed io su quell'impianto ho due tv collegate, secondo me rubano tutto il segnale, così ho ordinato l'antenna per interni.
:5eek: :eusa_wall: :crybaby2: :mad: :badgrin: :evil5:
 
Consiglio...
Laciate perdere le antenne per interni, sono praticamente tutte quante solo delle schifezze che ramazzano dentro ogni rumore, doppia immagine, disturbo e distorsione possibile... Amplificando globalmente il tutto (magari con tanto di scritte a caratteri cubitali abilmente collocate sulla confezione "ADATTA PER IL DIGITALE TERRESTRE")! :eusa_wall:
 
Quell'antenna funziona solo se hai il ripetitore in casa (ma secondo me nemmeno in quel caso)... Da me si direbbe che è un "frubi" (una schifezza)!
 
Ho annullato l'ordine, certo che mi avete messo addosso una certa preoccupazione, almeno sapete come migliorare la qualità del segnale? Come ho già detto ho prolungato il cavo attaccandolo all'impianto che ho in sala (ho due tv collegate), portandolo nella mia camera, 25 metri di cavo, il digitale si vede, anche la qualità è buona, però se ad esempio muovo il filo peggiora, non è stabile, invece l'analogico fa pena, cosa fare? Bisogna mettere un'amplificatore?
 
Sat2705 ha scritto:
Ho annullato l'ordine, certo che mi avete messo addosso una certa preoccupazione
Hai fatto bene... Nessuno comunque intendeva spaventarti, solo che come vedi tutti noi cerchiamo di consigliare prontamente gli amici del forum, specie quando si può evitare di perdere tempo e soldi. ;)

Sat2705 ha scritto:
almeno sapete come migliorare la qualità del segnale? Come ho già detto ho prolungato il cavo attaccandolo all'impianto che ho in sala (ho due tv collegate), portandolo nella mia camera, 25 metri di cavo, il digitale si vede, anche la qualità è buona, però se ad esempio muovo il filo peggiora, non è stabile, invece l'analogico fa pena, cosa fare? Bisogna mettere un'amplificatore?
Dunque...
In che modo ti sei collegato all'altra presa del salone? Hai preso un derivatore (perché lì magari è rimasta collegata già un'altra TV)?
Oppure, non avrai mica collegato insieme i cavi d'antenna (tipo tre cavi uniti insieme)? Perché è una cosa da NON FARE MAI! Molto meglio un derivatore, anzi, un partitore a due uscite.
Poi, il cavo di 25 metri è completamente integro e privo di giunzioni, tipo un cavo da 20 metri che non bastava e gliene hai uniti altri 5 da un altro cavo?
Se vuoi andare sul sicuro, utilizza un cavo coassiale del tipo adatto anche per i segnali satellitari (solitamente sono quelli che danno meno dispersione ed hanno la calza metallica esterna a sua volta protetta e avvolta in una guaina d'alluminio, tipo carta argentata).
Se poi non ne vieni a capo, puoi tentare di amplificare il segnale con un amplificatore di linea, ma senza amplificare troppo, ché rischi di fare peggio. L'amplificatore (che però, ripeto, non è detto che risolva, perché può amplificare anche eventuali disturbi e rumore di fondo) sarà più che sufficiente se avrà un guadagno di una quindicina di dB, ma sarà molto meglio se sarà provvisto di regolazione del guadagno in dB.
Ricorda inoltre che l'amplificatore va collocato al punto di partenza, ovvero, da dove parte il cavo che va verso la tua camera.
 
Cavo che fa da antenna....
1) può essere insufficiente la schermatura del cavo (quindi cambiare cavo)
2) c'è qualche connessione/giunzione che fa perdere le caratteristiche alla linea. Il difetto, ad es una calza non collegata, un collegamento sbagliato oppure resistenza di collegamento può essere in qualunque punto/dispositivo lungo la linea, quindi tutto ciò che sta fra antenna e decoder/TV, inclusi.

Sat2705 ha scritto:
se ad esempio muovo il filo peggiora, non è stabile
 
Allora l'impianto me l'ha fatto un antennista specializzato, ha passato il filo diretto che proveniva dall'antenna centralizzata del palazzo nella mia casa, poi ha unito con una scatolina due tv, quella principale che c'è nel salone e l'altra in cucina, si vedono entranbe magnificamente, per questo ho anche il segnale alto del digitale terrestre, io invece ho preso 25 metri di cavo, è quello più spesso, non quello sottile che si usa ora, comuque all'interno ha la protezione argentata, quindi ho collegato l'estremità alla scatolina (forse qui ho sbagliato, perchè i tre slot sono occupati, uno dal filo che proviene dal palazzo, qui ho collegato anche il mio cavo insieme e, gli altri due dalle due tv), poi ho allungato il filo fino alla mia camera e l'ho attaccato alla scheda che ho nel pc, però ho provato a collegare il filo direttamente al cavo mediante il jack femmina e non alla scatolina, ma il risultato non cambia. Dite che ci vuole la mano del mio fidato tecnico? Il segnale del terretre è buono, ma quello delle analogiche no e poi non posso muovere tanto il pc altrimenti peggiora il segnale, è come se il cavo facesse da antenna telescopica, si aggiusta o peggiora muovendolo.
 
chiaramente non l'hai collegato bene: intanto se la "scatolina" ha 3 connettori (un ingresso dalla centralizzata e 2 uscite ai televisori) non puoi pretendere di attacare un quarto connettore...
Sostituisci allora la "scatolina" con un divisore a 3 uscite uguali anzichè a 2 come ora (ne trovi tanti in commercio) meglio se con connettori F così eviti errori sulle connessioni di massa come temo che abbia fatto. 2 uscite andranno ai TV e la terza al PC tramite il tuo cavo nuovo.
 
@ Sat2705

Perfetto, segui ciò che ti ha suggerito BillyClay. ;)

PS: ricorda... Mai collegare tre cavi coassiali insieme, o due (o più) cavi su uno stesso terminale (ad es. di una derivazione, come in questo caso).
 
BillyClay ha scritto:
chiaramente non l'hai collegato bene: intanto se la "scatolina" ha 3 connettori (un ingresso dalla centralizzata e 2 uscite ai televisori) non puoi pretendere di attacare un quarto connettore...
Sostituisci allora la "scatolina" con un divisore a 3 uscite uguali anzichè a 2 come ora (ne trovi tanti in commercio) meglio se con connettori F così eviti errori sulle connessioni di massa come temo che abbia fatto. 2 uscite andranno ai TV e la terza al PC tramite il tuo cavo nuovo.

Grazie, come temevo, magari posso portarmi dietro la "scatolina" che ho per farmene dare una uguale ma a tre uscite.
Ho fatto una prova togliendo dalla scatolina il cavo della tv principale e messo il cado del pc, non cambia nulla.
 
Ultima modifica:
Sat2705 ha scritto:
Grazie, come temevo, magari posso portarmi dietro la "scatolina" che ho per farmene dare una uguale ma a tre uscite.
Ho fatto una prova togliendo dalla scatolina il cavo della tv principale e messo il cado del pc, non cambia nulla.
evidentemente, come ha ipotizzato Billy, c'è anche un contatto, mentre monti la nuova stai molto attento o prendine una che anzichè i morsetti da avvitare, ha le prese.
 
areggio ha scritto:
evidentemente, come ha ipotizzato Billy, c'è anche un contatto, mentre monti la nuova stai molto attento o prendine una che anzichè i morsetti da avvitare, ha le prese.

Si ma non ho capito perchè quando ho tolto il cavo della tv principale e sostituito con il cavo che ho messo io non va uguale, mentre invece se lo attacco allo slot del cavo dell'impianto che viene dal palazzo si vede anche se la qualità è scarsa?
 
Sat2705 ha scritto:
Si ma non ho capito perchè quando ho tolto il cavo della tv principale e sostituito con il cavo che ho messo io non va uguale, mentre invece se lo attacco allo slot del cavo dell'impianto che viene dal palazzo si vede anche se la qualità è scarsa?
controlla il cavo che hai messo tu: c'è sicuramente un contatto, a questo punto credo che sia dove è attaccato alla scheda del pc (o addirittura ci sono anche altre giunte?)
 
areggio ha scritto:
controlla il cavo che hai messo tu: c'è sicuramente un contatto, a questo punto credo che sia dove è attaccato alla scheda del pc (o addirittura ci sono anche altre giunte?)

Il cavo è nuovo e non ci sono giunture. Mi sa che devo prendere un partitore a 3 uscite. Ma il partitore è il divisore sono la stessa cosa?
 
Sat2705 ha scritto:
Il cavo è nuovo e non ci sono giunture. Mi sa che devo prendere un partitore a 3 uscite. Ma il partitore è il divisore sono la stessa cosa?
Divisore, derivatore, partitore... Tranquillo, è più o meno lo stesso (per molti si tratta di semplici sinonimi). ;)
 
Ho collegato direttamente il cavo della scheda del pc direttamente all'antenna, il segnale è ottimo ed è sempre stabile, l'unica pecca sono le tv analogiche, la qualità non è buonissima, questo deriva dalla scheda, però è 1000 volte meglio, proverò col divisore ad 1 ingresso e 3 uscite.
 
Indietro
Alto Basso