• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Premium Gallery, pubblicità ingannevole

plf

Digital-Forum New User
Registrato
7 Agosto 2008
Messaggi
1
Volevo scambiare opinioni sul fatto che, sarò stato un po' ingenuo, ma per ora grazie agli spot di Gallery mi ritrovo ad aver ricaricato la scheda, senza poter acquistare ciò che mi aspettavo.

Premetto che ho una scheda ricaricabile in scadenza il 30.6.09. Fino ad ora mi sono trovato piuttosto bene con il metodo pay per view per il calcio ed i film (a parte che nella mia area il segnale non è stato sempre buono in questi anni) e lo gradisco molto di più che l'abbonamento. Quindi le nuove offerte, le ho apprezzate fino ad un certo punto, visto che sono sostanzialmente una via di mezzo.

Veniamo al dunque:
- vedo lo spot e, a parte le offerte speciali, mi aspetto di poter avere anche solo mensilmente la visione a € 10 di gallery;
- ricarico la scheda, fino ad avere € 45 (compreso il credito precedente) per avere un po' di margine;
- cerco sul sito e nel menu di attivare una visione mensile, ma... con mio stupore non è possibile!!!
- non esiste alcuna possibilità di attivare questa opzione e la più grande beffa è data dall'offerta "speciale": gallery a € 36 fino al 31.10.08 che è così speciale che se la attivi oggi, praticamente regali € 6 a premium, se tieni conto che pubblicizzano € 10/mese (se almeno la aggiornassero al 30.11.08!?!);
- perciò, in realtà, se voglio fare un'attivazione veramente a € 10/mese, devo spenderne 60 e vincolarmi per 6 mesi, se questo lo vogliono chiamare pay per view??? si tratta di pubblicità ingannevole!!!

Senza contare che si può stare collegati ore ai vari call center per chiedere chiarimenti o effettuare reclami, ma a parte messaggi vocali e operazioni pianificate non è possibile parlare con alcun operatore (tra l'altro volevo segnalare che sono vari giorni che non si vede premium calcio e iris nella mia zona). E intanto paghi i minuti di collegamento...

Infine, non si trova uno straccio di possibilità di reclamare neanche dal sito web.

Ho avuto solo io la sensazione di essere stato "buggerato", per non usare termini più eloquenti (per ora ho regalato ricariche che non so quando utilizzerò, in base alle mie preferenze di acquisto)?:eusa_wall:
 
Ultima modifica:
Ciao e benvenuto! :)

Quanto al discorso delle offerte, confermo che non c'è più la possibilità di acquistare la sottoscrizione mensile senza legarsi con un abbonamento annuale. Il prezzo di 10 euro al mese è valido se ci si abbona per un anno o se si prende un pass da 6 mesi, se invece sottooscrivi un Pass Gallery da 3 mesi il prezzo è di 12 euro mensili e questo in effetti non è detto con chiarezza. Va comunque precisato che ormai Premium non è più da considerare una pay per view ma una pay tv a tutti gli effetti, con obblighi e offerte tipiche di una pay tv. E' stato questo il cambiamento di questa stagione e qui sul forum se n'è parlato e protestato ampiamente, se infatti fai un giro in sezione troverai parecchi thread che illustrano bene la situazione.

P.s. Le uniche cose che ormai si possono acquistare in pay per view, cioè con acquisto singolo, sono le partite di calcio...
 
A tutto questo aggiungo, che nella stessa pubblicita' qui menzionata come "ingannevole" non si fa cenno del fatto che talune zone d'Italia non sono coperte dal segnale DTT, ergo qualche cliente puo' essere indotto a comprare decoder e credito senza successivamente poterne usufruire.
 
Questo però è chiaramente specificato nelle confezioni delle schede e viene ripetuto spesso nelle istruzioni che passano su Premium Menu così come sul sito, perciò direi che almeno su questo sono stati chiari fin da subito, difatti l' utente viene invitato chiaramente a verificare non solo la copertura "ufficiale", ma anche a verificare quella "reale" (visto che spesso le due cose non corrispondono per vari fattori) e di avere un livello del segnale adeguato e stabile. :)
 
Appoggio completamente Pfl. Premium è partita solo a Febbraio ed in pochi mesi è riuscita ad aumentare di 2€/mese solo per aver introdotto un canale che a molti forse non interessa ed ha fatto credere che si poteva comperare Premium mensilmente e così non è.
Aggiungo che già a Febbraio per acquistare Grande Fratello siamo stati obbligati a spendere 60€ anzichè 39€ perchè era incluso Gallery, anche qui senza possibilità di scelta senza considerare tutta la pubblicità che ci siamo subiti nelle finestre del GF.
Nei canali Premium vedo poi che continuano a trasmettere sempre le stesse cose. Io per adesso ho preso la CAM con i 4 mesi di Gallery compresi che attiverò a Settembre e poi si vedrà.
 
Ma non era più giusto aprire questo 3d nella sezione gallery ?:eusa_think: :eusa_think: :eusa_think: ;)
 
gpp ha scritto:
Questo però è chiaramente specificato nelle confezioni delle schede e viene ripetuto spesso nelle istruzioni che passano su Premium Menu così come sul sito, perciò direi che almeno su questo sono stati chiari fin da subito, difatti l' utente viene invitato chiaramente a verificare non solo la copertura "ufficiale", ma anche a verificare quella "reale" (visto che spesso le due cose non corrispondono per vari fattori) e di avere un livello del segnale adeguato e stabile. :)
Hai ragione, ma permettimi di dire che questo presuppone:
a) poter vedere il Premium Menu per verificare
b) poter vedere il sito
c) avere un modo di verificare la "copertura reale"
d) poter misurare il livello di segnale
mentre la (bella) pubblicita' mi pare faccia le cose parecchio "facili". Come sempre preferirei che fossero le aziende a mettersi in regola e poi pubblicizzare un prodotto completo, piuttosto che vendere cose che stanno sempre a meta' strada e poi, se non vanno, tutelarsi con un "ma io te l'avevo scritto" (magari in piccolissimo...)
Ma siamo in Italia, tant'e' ;)
 
Hai ragione, le scritte spesso sono in piccolo e non sempre la comprensione è immediata, questa è "un' abitudine" comune che di certo non aiuta il cliente meno informato. Resta il fatto che comunque chi deve attivare un servizio (quindi prima di spendere i suoi soldi) è "tenuto" ad informarsi con molta cura, specie per il fatto che le aziende spesso e volentieri non sono molto chiare. E' pertanto una questione di buon senso quella di adoperarsi in ogni modo possibile prima di spendere qualunque cifra, purtroppo il mondo è così e "ci si devono aprire gli occhi" per bene prima di acquistare qualsiasi cosa, sono comunque d' accordo che così non dovrebbe essere...:eusa_naughty:


P.s. E' da dire comunque che nel manuale della scheda c'è scritto tutto quanto e se uno non accetta le clausole ha la possibilità di riportare indietro tutta la confezione e avere diritto alla restituzione del denaro, insomma poco, ma meglio di niente come difesa del cliente.
 
gpp ha scritto:
Hai ragione, le scritte spesso sono in piccolo e non sempre la comprensione è immediata, questa è "un' abitudine" comune che di certo non aiuta il cliente meno informato. Resta il fatto che comunque chi deve attivare un servizio (quindi prima di spendere i suoi soldi) è "tenuto" ad informarsi con molta cura, specie per il fatto che le aziende spesso e volentieri non sono molto chiare. E' pertanto una questione di buon senso quella di adoperarsi in ogni modo possibile prima di spendere qualunque cifra, purtroppo il mondo è così e "ci si devono aprire gli occhi" per bene prima di acquistare qualsiasi cosa, sono comunque d' accordo che così non dovrebbe essere...:eusa_naughty:


P.s. E' da dire comunque che nel manuale della scheda c'è scritto tutto quanto e se uno non accetta le clausole ha la possibilità di riportare indietro tutta la confezione e avere diritto alla restituzione del denaro, insomma poco, ma meglio di niente come difesa del cliente.

Infatti io non mi sognerei mai di attivare un servizio MP, cosi' come un abbonamento per suonerie dei cellulari etc... mi metto pero' nei panni di chi e' piu' sprovveduto. Purtroppo il nostro sistema commerciale e' tutto orientato al venditore e per nulla al cliente (pensiamo alle "distanze commerciali": per regola d'ufficio due attivita' simili non possono aprire se sono troppo vicine. Risultato: prezzi alti e trattamento stile "o ti va bene cosi' o te ne vai a casa". Laddove le distanze non esistono, come ad esempio in Francia, le attivita' fanno a gara per fornire servizi migliori e prezzi piu' bassi del vicino concorrente). In Italia invece i commercianti fanno cartello su tutto... e poi si lamentano pure! :lol:
 
Eh si, ma che dire? Questo è il nostro paese! :eusa_shifty: :mad:
 
plf ha scritto:
Volevo scambiare opinioni ...)?:eusa_wall:
Mediaset prospera su chi crede ancora a quello che promette.
Se solo la gente si decidessi a fare causa; il problema è che con la lentezza che c'è in Italia (e la poca fiducia nelle istituzioni) pochi lo fanno veramente.:sad:
 
Parlando di pubblicità ingannevole...:evil5:

Da qualche giorno va in onda una pubblicità fatta da mediashopping su un decoder + tessera 2010 al prezzo di 99 euro...Ma non specificano nè di verificare la copertura prima dell'acquisto dicendo che comunque con il decoder si possono vedere i canali gallery, calcio e 28 canali gratuiti...E nè che tessera c'è in bundle con il decoder...Cioè se è una tessera ricaricabile o una tessera easy pay...:5eek: :5eek: :5eek:
 
police ha scritto:
Nei canali Premium vedo poi che continuano a trasmettere sempre le stesse cose. Io per adesso ho preso la CAM con i 4 mesi di Gallery compresi che attiverò a Settembre e poi si vedrà.
Sono pienamente d'accordo con te..Non vedo un gran movimento su questi canali e anch'io non sono molto invogliato a comprare alcuna offerta. A settembre mi aspetto un rinnovamento della programmazione altrimenti Gallery vale forse meno di quello che costa (10€ al mese per 6 o 12 mesi appunto)
 
gpp ha scritto:
Ciao e benvenuto! :)

Quanto al discorso delle offerte, confermo che non c'è più la possibilità di acquistare la sottoscrizione mensile senza legarsi con un abbonamento annuale. Il prezzo di 10 euro al mese è valido se ci si abbona per un anno o se si prende un pass da 6 mesi, se invece sottooscrivi un Pass Gallery da 3 mesi il prezzo è di 12 euro mensili e questo in effetti non è detto con chiarezza. Va comunque precisato che ormai Premium non è più da considerare una pay per view ma una pay tv a tutti gli effetti, con obblighi e offerte tipiche di una pay tv. E' stato questo il cambiamento di questa stagione e qui sul forum se n'è parlato e protestato ampiamente, se infatti fai un giro in sezione troverai parecchi thread che illustrano bene la situazione.

P.s. Le uniche cose che ormai si possono acquistare in pay per view, cioè con acquisto singolo, sono le partite di calcio...

Ma ogni singola partita di calcio, quanto costerà?? e come faccio ad acquistarla se non ho una tessera attiva al momento?? Devo comprarmene una nuova che mi obbliga ad acquistare per tre mesi Premium Gallery al costo di 39 euri e ricaricarla??

E' così giusto??
 
:eusa_wall:
goldsun ha scritto:
Mediaset prospera su chi crede ancora a quello che promette.
Se solo la gente si decidessi a fare causa; il problema è che con la lentezza che c'è in Italia (e la poca fiducia nelle istituzioni) pochi lo fanno veramente.:sad:

Ma sopratutto i costi sono elevati! Vale la pena fare causa solo per cifre di una certa entità, non mi pare il caso di Mediaset Premium....

Io dico che si dovrebbero muovere un pò di più le associazioni dei consumatori...ma che te lo dico a fare!! :eusa_wall:
 
Per dovere di cronaca è giusto ricordare che quando la pubblicità parla di Gallery a 10€ al mese, si riferisce al prezzo in modalità Easy Pay e non alle ricaricabili. E' certamente vero che la scritta in cui specificano tale informazioni è a caratteri minuscoli e resta in sovraimpressione per circa 2 secondi, per cui è praticamente impossibile leggerla. Senza contare che la modalità Easy Pay ti vincola per un anno e questo non lo dicono chiaramente durante la pubblicità, ma si è costretti a saperlo anticipatamente grazie a forum come questi, oppure quando ormai hai già comprato la tessera e lo scopri attraverso il regolamento riportato nel libretto della tessera.
 
giovannino ha scritto:
E' certamente vero che la scritta in cui specificano tale informazioni è a caratteri minuscoli e resta in sovraimpressione per circa 2 secondi, per cui è praticamente impossibile leggerla. Senza contare che la modalità Easy Pay ti vincola per un anno e questo non lo dicono chiaramente durante la pubblicità, ma si è costretti a saperlo anticipatamente grazie a forum come questi, oppure quando ormai hai già comprato la tessera e lo scopri attraverso il regolamento riportato nel libretto della tessera.

Insomma, non una truffa, ma una furbata all'italiana. La pubblicità risulta comunque ingannevole, il Garante cosa fa? È in ferie? Un'azienda come Mediaset deve essere davvero alla canna del gas per ricorrere a questi mezzucci.
 
doctor-dee ha scritto:
Insomma, non una truffa, ma una furbata all'italiana. La pubblicità risulta comunque ingannevole, il Garante cosa fa? È in ferie? Un'azienda come Mediaset deve essere davvero alla canna del gas per ricorrere a questi mezzucci.

Vuol dire che gli va bene cosi. Comunque loro ti possono dire che come prezzo e' inferiore a sky, quindi.....
 
mariorozzo ha scritto:
Ma ogni singola partita di calcio, quanto costerà?? e come faccio ad acquistarla se non ho una tessera attiva al momento?? Devo comprarmene una nuova che mi obbliga ad acquistare per tre mesi Premium Gallery al costo di 39 euri e ricaricarla??

E' così giusto??
La singola partita costerà 6 euro, devi attivare una tessera e comprare un pass Gallery (o il pacchetto annuale) per poter usufruire della pay per view, infatti se non hai un' offerta Gallery attivata non puoi usare la scheda per acquistare eventi singoli, è un' assurda limitazione ma è così.
 
Davide_G ha scritto:
Vuol dire che gli va bene cosi. Comunque loro ti possono dire che come prezzo e' inferiore a sky, quindi.....
Ma qui non c'entra niente il prezzo...Fanno della pubblicità che invece d'informare disorientano l'utente...E questo l'ho potuto constatare guardando la pubblicità di mediashopping...Dove non specificano niente e non dicono nemmeno di informarsi sulla copertura...

Gente meno informata di noi che guarda la pubblicità pensa che vedrà tutti quei canali, compra il decoder, la scheda...E poi non vede niente...

Non mi sembra corretto, ma proprio per niente...:eusa_naughty:
 
Indietro
Alto Basso