• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Presa TV + presa elettrica nella stessa scatola a muro..è possibile ?

Brucewillis

Digital-Forum Junior
Registrato
7 Luglio 2008
Messaggi
40
Località
Bologna
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando un appartamento, sono arrivato a mettere le prese tv a muro, nelle classiche scatoline gialle da murare su cui vanno posizionate poi le sottoplacche con relative placche.
La domanda è: è possibile mettere in una scatola una presa TV più un tappo in mezzo e all'altra estremità una presa elettrica che servirà poi ad alimentare il televisore senza creare alcun diturbo ? Che io sappia i cavi della tv sono già schermati o dico una baggianata ? Sono sicuro che qualche elettricista o antennista saprà "illuminarmi"....in tutti i sensi, eheheh !!! ;)
 
Brucewillis ha scritto:
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando un appartamento, sono arrivato a mettere le prese tv a muro, nelle classiche scatoline gialle da murare su cui vanno posizionate poi le sottoplacche con relative placche.
La domanda è: è possibile mettere in una scatola una presa TV più un tappo in mezzo e all'altra estremità una presa elettrica che servirà poi ad alimentare il televisore senza creare alcun diturbo ? Che io sappia i cavi della tv sono già schermati o dico una baggianata ? Sono sicuro che qualche elettricista o antennista saprà "illuminarmi"....in tutti i sensi, eheheh !!! ;)
in cucina ho fatto cosi anni fa e funziona bene , pensa che alcuni ci mettono pure i cavi audio per home theatre ovviamente schermati :D
 
Brucewillis ha scritto:
Buongiorno a tutti, sto ristrutturando un appartamento, sono arrivato a mettere le prese tv a muro, nelle classiche scatoline gialle da murare su cui vanno posizionate poi le sottoplacche con relative placche.
La domanda è: è possibile mettere in una scatola una presa TV più un tappo in mezzo e all'altra estremità una presa elettrica che servirà poi ad alimentare il televisore senza creare alcun diturbo ? Che io sappia i cavi della tv sono già schermati o dico una baggianata ? Sono sicuro che qualche elettricista o antennista saprà "illuminarmi"....in tutti i sensi, eheheh !!! ;)
Vai tranquillo. Se i cavi sono di buona qualità, così come la schermatura del cavo d'antenna (se useranno quello del tipo satellitare, che comunque va bene anche per la TV, sarà anche meglio) funzionerà tutto perfettamente.
 
non mi sembra il massimo per la sicurezza....se si "stacca" il cavo tv o "home theater" e va a toccare un contatto elettrico??? Meglio usare sempre scatole tubi e canalette separate per 220 e segnali. Poi non so come faresti con la certificazione del'impianto.
 
BillyClay ha scritto:
non mi sembra il massimo per la sicurezza....se si "stacca" il cavo tv o "home theater" e va a toccare un contatto elettrico??? Meglio usare sempre scatole tubi e canalette separate per 220 e segnali. Poi non so come faresti con la certificazione del'impianto.

infatti è vietato :D :D poi per funzionare funziona

Basta murare due scatole 503 a breve distanza l'una dall'altra di solito si fà così occhio a metterle a livello altrimenti stanno male
 
Grazie per le risposte ragazzi, il cavo dell'antenna l'ho fatto passare in un tubo corrugato da solo e stessa cosa per i cavi elettrici, quindi le due cose sono separate, si incontreranno solo nella scatola portafrutti dove come ho già scritto metterò la presa tv, più un tappo in mezzo e all'altra estremità una presa elettrica.
Non dovrei aver problemi quindi, è solo per evitare qualche scatoletta, in un appartamento di 68 metri quadri sono già arrivato a 32....bastaaaaaaaaaaaaa !!!! :D :D :D
 
Se stai rifacendo l'impianto converrebbe farlo a norma, ma come vuoi....noi ti abbiamo avvertito che non si potrebbe....
 
Stò rifacendo l'impianto a norma, è un vecchio appartamento del 1953, stò rifacendo impianto elettrico, idrico e del gas, solo che attualmente l'elettricista che ho preso è in Croazia in ferie, ho provato a raggiungerlo al cellulare ma non è reperibile o forse lo tiene staccato, non saprei, fatto stà che il segnale è muto.
Mi ha già detto come fare le tagliole nei muri, ho solo questo dubbio della presa tv con la presa elettrica, se mi dite però che non è a norma ne metterò due in più, una nella sala e una in camera da letto dove appunto vanno le televisioni.
Grazie ancora ! ;)
 
Una domanda di curiosità personale...esistono da visionare in internet dei documenti che spiegano come deve essere un impianto elettrico per essere a norma ? C'è una legge specifica ?
 
Boh, ho riprovato anche ora ma non riesco ad accedervi a questo sito, nemmeno con Internet Explorer ! :mad:
 
Indietro
Alto Basso