• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Private italiane in AM

radiobudrio

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
2 Gennaio 2004
Messaggi
443
Località
Bologna
Visto che in molti stati la banda delle Onde Medie è utilizzata per le radio private (vedi USA, Francia, Germania, ecc...) perchè non proviamo ad incentivare questo tipo di trasmissione anche da noi ?
Inizio questo mini censimento dell'etere in Khz con i pochi dati in mio possesso...chi ne ha altri si faccia sotto....

:happy3: :happy3: :happy3:

1404 Khz Radio 106 (Reggio Emilia)
1494 Khz Pane Burro Marmellata (Bologna)
1494 Khz Radio Speranza (Modena)
1503 Khz Tele Radio Stereo (Roma)
1503 Khz Glory Radio (Palermo)
1548 Khz Radio Star (Vicenza)
1584 Khz Radio Sanluchino (Bologna)
1584 Khz Radio Studio X (Pistoia)
1584 Khz Radio Verona (Verona)
1593 Khz Mini Radio (Milano)
1620 Khz Radio Giovanni Paolo II (Verona)
1620 Khz Radio Galaxy (Napoli)
 
Ultima modifica:
Quando c'è una buona propagazione ascolto
sempre Radio Studio X..!! ;)
 
perchè non proviamo ad incentivare questo tipo di trasmissione anche da noi

è vero, ma da noi si privilegia la qualità di trasmissione piuttosto che il contenuto. ad esempio un'emittente che occupa una notevole quantità di frequenze come Radio Maria probabilmente negli USA sarebbe in AM ... dove si trovano soprattutto talk radio...
che io sappia 1584 Radio Sanluchino è inattiva. sottolineo (per chi non lo sappia) che Radio Studio X trasmette in AM stereo ... in Europa non sono diffusi ricevitori per questa modalità ... ma è una curiosità particolare!

comunque (per chi non lo sappia, probabilmente tu già lo sai ;) ) per l'AM la guida di riferimento in Europa è il gratuito EMWG di Boel (http://emwg.info/)
 
@leoblues
Effettivamente Radio Sanluchino ha sospeso (momentaneamente?) le trasmissioni in AM da quando ha trasferito la propia sede dal Colle della Guardia(San Luca) a Bologna città.
L'antenna di trasmissione in AM era situata sopra la sede dell'emittente.

Ti ringrazio per il link...non lo conoscevo
 
Buone News :icon_bounce:

A giorni sulla frequenza AM 1593 Khz inizieranno ufficialmente le trasmissioni di Mini Radio, fino ad oggi rinviate per cause tecniche.
Le trasmissioni saranno trasmesse in AM stereo.

:evil5: fonte miniradio
 
radiostrike ha scritto:
Sono tutte inattive purtroppo, tranne Studio X che invece sta pure cominciando i test in DRM su un'altra frequenza. Radio 106 ha ancora il trasmettitore funzionante, l'antenna non rende per nulla e quando una o due volte l'anno accendono per qualche giorno gli passa subito il piacere e spengono. Radio Speranza non ha più neanche il trasmettitore, i 90 anni di padre Cordioli non promettono più nulla di buono nel campo radiofonico.

Strikeman

Mi spiace contraddirti, ma Radio Speranza trasmette in alternativa con Pane Burro Marmellata e Canzoni e Sorrisi sulla frequenza da me citata...ascoltata anche oggi pomeriggio con una buona ricezione.
Sai essendo una radio religiosa...forse miracolosamente riescono a modulare anche senza trasmettitore...:D

Radio Studio X si riceve forte e chiaro.
Radio 106 quando trasmette si riceve molto bene
Radio Sanluchino ho detto che attualmente è inattiva
Radio Giovanni Paolo II riprenderà le trasmissioni a breve
Radio Galaxy trasmette, come hai confermato tu
Mini Radio inizierà le trasmissioni entro il 2006

per quanto riguarda la lista sono dati in mio possesso che ho accumulato con anni di ricerca...ovvio che possono non essere aggiornatissimi.

Approfitto della tua competenza per chiederti se hai notizie di Radio Cuore :icon_wink:
 
radiobudrio ha scritto:
@leoblues
Effettivamente Radio Sanluchino ha sospeso (momentaneamente?) le trasmissioni in AM da quando ha trasferito la propia sede dal Colle della Guardia(San Luca) a Bologna città.
L'antenna di trasmissione in AM era situata sopra la sede dell'emittente.

Ti ringrazio per il link...non lo conoscevo

Sanluchino ha cambiato sede ad ottobre del 2002, in onda media non è attiva dalla fine del 1999 dopo esserla stata più o meno assiduamente dal 1982.

Strikeman
 
radiobudrio ha scritto:
per quanto riguarda la lista sono dati in mio possesso che ho accumulato con anni di ricerca...ovvio che possono non essere aggiornatissimi. Approfitto della tua competenza per chiederti se hai notizie di Radio Cuore :icon_wink:

Quelli che tu dici essere dati accumulati in anni di ricerca a me sembrano un cut & paste dalla pagina (piena di bestialità) "Sorelle AM" proprio del sito di MiniRadio, magari sarà solo una coincidenza... ma è strano riportare tutte le emittenti nello stesso ordine e pure Teleradio Stereo che sulle corte è inattiva da 10 anni e sulle medie da parecchio prima. Chiedere di Radio Cuore che è scritto solo su quella pagina (perché è il fatto che una radio affiliata a Cuore abbia trasmesso secoli fa per qualche ora in AM senza riuscire a farsi sentire non significa che Cuore è mai stata interessata alle medie), o riportare 106 a Casalgrande e non a Scandiano o a Dinazzano (dipende dal periodo) come farebbe chi ne sa di onde medie in Italia, sinceramente a chi mastica di questo un po' puzza. Scendere nei particolari non mi sembra comunque opportuno per questa sezione, ci sono diversi siti specializzati che riportano le informazioni corrette, anche in Italia. La mancata conoscenza della lista di Herman conferma il fatto che non sei un appassionato in senso stretto.. ma mica è una colpa, anzi! Dal momento che comunque hai la fortuna di riceverle ti pregherei di mettermi a disposizione tre clip con le identificazioni fresche in onda media di Radio Speranza, Pane Burro Marmellata e Canzoni e Sorrisi da mettere sul sito, le mie sono molto vecchie, ti ringrazio anticipatamente.

Strikeman
 
radiostrike ha scritto:
Sanluchino ha cambiato sede ad ottobre del 2002, in onda media non è attiva dalla fine del 1999 dopo esserla stata più o meno assiduamente dal 1982.

Strikeman

Visto che ho la fortuna di riceverla ti assicuro che ha continuato a trasmettere anche dopo il 1999 :happy3:
 
radiostrike ha scritto:
Quelli che tu dici essere dati accumulati in anni di ricerca a me sembrano un cut & paste dalla pagina (piena di bestialità) "Sorelle AM" proprio del sito di MiniRadio, magari sarà solo una coincidenza... ma è strano riportare tutte le emittenti nello stesso ordine

Non è coincidenza, è ordine...sono in ordine di frequenza.
Non sono abituato a fare copia ed incolla e come puoi vedere cito sempre le fonti..
 
radiostrike ha scritto:
riportare 106 a Casalgrande e non a Scandiano o a Dinazzano (dipende dal periodo) come farebbe chi ne sa di onde medie in Italia, sinceramente a chi mastica di questo un po' puzza.

Io non ho mai scritto che Radio 106 sia a Casalgrande, Scandiano o Dinazzano...forse non hai notato che sono segnalate solo le province...:eusa_whistle:
 
Mi piacerebbe avviare un'emittente AM e avrei delle domande da farvi.
Sapete quali sono i costi relativamente all'alta frequenza? L'iter burocratico per la concessione di una frequenza da parte del Ministero è complesso come per le frequenze fm?
 
radiobudrio ha scritto:
Io l'ho trovato in questa pagina (frequenza 1548 Khz)
http://emwg.info/

Fare polemica è noioso, inutile e fuori luogo. La lista di Herman, che non conoscevi, ti è stata segnalata dopo il tuo post e comunque a memoria ricordo che non ci sia nulla su Radio Cuore e ne sia riportato solo il nome, probabilmente perchè avrà trovato qualche riferimento in rete e l'ha riportato. In realtà un'apparizione di Radio Cuore a 1548 c'è stata davvero in passato, a cavallo tra il 1997 e il 1998 si è fatta sentire solo nella sua zona e con segnali debolissimi Radio Star Veneto di Vicenza, che (credo) non esista più neanche in FM. Mi occupo di radioascolto a livello editoriale da oltre vent'anni, in rete da dieci gestendo gli unici siti italiani aggiornati e realizzo per uno dei più grandi broadcaster del mondo una trasmissione sull'argomento; ora, è pur vero che tutto a mente non si può tenere, è altrettanto vero che tutti sbagliamo, ma quando leggo che Radio Giovanni Paolo II riprenderà le trasmissioni a breve quando lo stesso Mischi non lo sa, che mi confermi che Radio Galaxy trasmette (quando è accesa si sente solo in una parte di Mergellina, e capita qualche giorno l'anno), che Sanluchino ha continuato a trasmettere anche con il trasmettitore demolito e che tutto questo è frutto di anni di ricerca, sinceramente una risata me la faccio di cuore. Le stupidaggini presenti in rete le trovano tutti con Google, dobbiamo invece scambiarci i ricordi e le conoscenze che solo la presenza sul territorio possono dare. Cambiando argomento, una persona ha parlato con Massimo Raso che dice di cominciare a far trasmettere MiniRadio già dalla fine di questo mese, sostenendo anche di avere effettuato tantissimi test. Strano che nessuno dei tanti collaboratori dalle parti di Milano non abbia ascoltato nulla... Ti chiedo ancora una volta di registrarmi le identificazioni delle emittenti che ascolti, mi interessano per la galleria audio del mio sito, grazie anticipatamente.

Strikeman
 
Quando leggo i tuoi memoriali è una vera pacchia!! :D ;)
continua sempre così. :)
 
@radiostrike:
mamma che dritte ..ma questi 2 Link sono
attendibili??? :D :D :D ;)
 
Indietro
Alto Basso