• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Samsung le 32m71 e sky hd

ggnnemo

Digital-Forum Junior
Registrato
15 Agosto 2008
Messaggi
31
giorno a tutti;) possiedo un tv lcd samsung le32m71 hd ready e da un mese ho sono passato al hd.
tramite corriere mi è arrivato il decoder amstrad collegato aggiornato tutto ok!
una ciofeca pazzesca:mad:
i canali sd si vedono peggio che con decoder standard pace che avevo prima e l'hd specialmente su cinemahd si vedono tipo squadrettamenti nelle zone scure e nere dell'immagine.
ho letto in giro che potrebbe essere il decoder consigliandomi di richiedere il pace,voi cosa mi consigliate?magari qualcuno che ha il mio stesso tv.
grazie.
 
Prima prova a guardare cimenahd la notte, quando gli altri canali HD sono in pausa con cartello fisso.

(e magari prova m2 che e' in chiaro, lo trovi sul thread apposito)

se e ancora cosi' disastroso chiedi il cambio di decoder
 
ggnnemo ha scritto:
giorno a tutti;) possiedo un tv lcd samsung le32m71 hd ready e da un mese ho sono passato al hd.
tramite corriere mi è arrivato il decoder amstrad collegato aggiornato tutto ok!
una ciofeca pazzesca:mad:
i canali sd si vedono peggio che con decoder standard pace che avevo prima e l'hd specialmente su cinemahd si vedono tipo squadrettamenti nelle zone scure e nere dell'immagine.
ho letto in giro che potrebbe essere il decoder consigliandomi di richiedere il pace,voi cosa mi consigliate?magari qualcuno che ha il mio stesso tv.
grazie.
allora io ho il tuo stesso decoder, ma ho il tv philips FullHD.
ti posso dire che il problema sono una cattiva gestione dell'immagine del Samsung.
Per prima cosa, setta nel decoder riguardo all'alta definizione il segnale 1080i.
Poi nel samsung metti Luminosità 45, Contrasto 85, colore 55, e disattiva tutti i filtri. Lascia attivo solo il DNR.
Putrtoppo i Samsung soffrono la cattiva gestione della nitidezza/incisività.

io con il mio Philips 37" modello 37pfl7662/12D vedo stupendamente anche i canali SD sempre su HDMI ! :D
 
grazie per le risposte,adesso posso cimentarmi un pò con le prove,intanto oggi l'antennista ha portato due decoder da provare un altro amstrad hd(stessi problemi)ed un decoder standard pace (leggeri squadrettamenti quasi impercettibili)domani mi porta un pace hd e se funzia senza collegare l'altro cavo anche un my skyhd pace e vediamo se ci sono miglioramenti.
strano che con il vecchio decoder standard pace il primo di sky non ho mai notato questi problemi.
 
allora, il fatto è che l'Amstrad ha leggermente più definizione del PACE , che in termini di qualità è meglio, ma con SKY HD questo porta a far vedere maggiormente i difetti.

Se vai ora su SKY CINEMA HD c'è The Good Shepard, quando ci sono le scene di scuro, si vede un brutto alone verdone , ciò è dovuto alla cattiva compressione utilizzata da SKY prima di inviarlo al SAT.
Lo stesso si nota se si vede il film con la scart ma molto meno accentuato.
La connessione con HDMI è molto definita , molto più alta rispetto alla scart che essendo più bassa "impasta" cioè unisce i difetti sbavandoli.

Quindi con un PACE, questo problema lo noteresti di meno perchè il PACE ha una nitidezza di immagine (leggi incisività) un pò più bassa dell'AMSTRAD.

Ora se invece guardi una partita di calcio per esempio di CHAMPIONS LEAGUE, noteresti che con l'AMSTRAD è uno spettacolo , col PACE si vede bene ma non incisivo (cioè con maggiore dettaglio) dell'AMSTRAD.

Quindi usare SKY CINEMA HD come paragone non va bene. Meglio SKY SPORT HD 1 o EUROSPORT HD.

se noti in firma io cito due emittenti che dell'HD hanno davvero un ottima resa.

a te poi la scelta del deco.

"de gustibus non disputandum est".
 
Ultima modifica:
:mad: ho fatto le prove di settaggio con contrasto ecc.niente miglioramenti
oggi sto provando il decoder pace migliora ma poco:mad:
e una cosa inguardabile e sto notando anche via scart si vede....
su internet ho visto che molti hanno avuto problemi e cambiando il firmware hanno sistemato.
solo che ho guardato il mio firmware ed è datato 2006 quindi sarà l'ultimo!!!!
mi manca solo di telefonare alla samsung o andare dove ho comprato il tv e farmelo sistemare o cambiarlo,avevo prolungato la garanzia a 5 anni varrà qualcosa!!!!
 
ggnnemo ha scritto:
:mad: ho fatto le prove di settaggio con contrasto ecc.niente miglioramenti
oggi sto provando il decoder pace migliora ma poco:mad:
e una cosa inguardabile e sto notando anche via scart si vede....
su internet ho visto che molti hanno avuto problemi e cambiando il firmware hanno sistemato.
solo che ho guardato il mio firmware ed è datato 2006 quindi sarà l'ultimo!!!!
mi manca solo di telefonare alla samsung o andare dove ho comprato il tv e farmelo sistemare o cambiarlo,avevo prolungato la garanzia a 5 anni varrà qualcosa!!!!
guarda per aggioranre il firmware, fai venire a casa tua un tecnico samsung (contattando l'assistenza prima, ovviamente) e ti aggiorna in 10 minuti il tv.
Almeno così ti rendi conto se è il tv o il decoder.
Infatti ho notato che anche a me fa quei difetti sul canale SKY CINEMA HD.
Credo che il problema sia che i decoder SKYHD con uscita HDMI non escono in RGB a gamma completa, ma tipo il s-video.
 
L'HDMI mi risulta che come standard abbia questi possibili spazi colore:

RGB 4:4:4, YCbCr 4:2:2 o YCbCr 4:4:4

Non ho mai sentito di S-Video o peggio :doubt:
 
scusate , forse mi sono espresso male, volevo dire che la qualità dello skybox in HDMI sembra paragonabile a s-video.
La cosa che mi da fastidio è che si nota il non utilizzo dell'RGB.
 
Secondo me c'è qualcosa che non va nella tua catena video.

In HDMI io ho qualità altissima nei canali HD sia dal punto di vista della definizione che del colore.

Stò guardando ora il basket su sportHD1 ed è davvero straordinario.
 
kellone ha scritto:
Secondo me c'è qualcosa che non va nella tua catena video.

In HDMI io ho qualità altissima nei canali HD sia dal punto di vista della definizione che del colore.

Stò guardando ora il basket su sportHD1 ed è davvero straordinario.
no kellone, tranquillo.
come puoi leggere in firma, ho collegato il dec skybox hd tramite hdmi, quindi senza impurità nel segnale.

Lo sport è quello che vedo bene pure io. Il problema sono il canale CINEMA HD e quelli SD visti con HDMI.
In pratia la risoluzione si vede subito che è molto alta, ma noto una scarsa qualità , ripeto come se il segnale HDMI fosse gestito tipo s-video e non RGB.
Ho la ps3 in HDMI pure (il mio tv ha 2 ingressi hdmi) e la qualità del segnale è eccezionale. I film in bluray, o quelli che mi faccio io da MKV a AVHCD si vedono stupendamente, questo perchè la PS3 può utilizzare o il segnale Ybr oppure l'RGB , con tanto di gamma completa !
ciao
 
Ora è piu chiaro, comunque io sia ora con il MySkyHD che prima con il PaceHD non ho notato sul mio Panasonic particolari carenze di colorimetria su Cinema HD, solo qualche problema di solarizzazione nelle immagini scure di diversi film (non tutti per cui credo dipenda anche dalla qualità del master) dove si ha lo stacco netto tra due sfumature di colore invece di un passagio graduale ma che credo sia piu dovuta all'elevata compressione con l'encoder che fatica con le scene scure.
 
Boh... hai provato ad invertire gli ingressi tra le HDMI della PS3 e quella del dec SKY?

La protesta generalizzata di qualche tempo fa era a livello di artefatti di compressione, peraltro ultimamente rientrata, non sulla qualità del colore.
 
forse sono io che mi spiego male.
Allora gli artefatti sono una cosa, mentre quello che dico io è proprio una visione delle zone scure/ombre davvero penosa, con un visibile e nettissimo taglio tra le varie sfumature, che non dovrebbe accadere se il segnale è in RGB.
Appena torno a casa cercherò di fare una foto e di pubblicarla così da spiegarmi meglio.
 
Dunque... cerchiamo di capirci allora...

I problemi che riferisci tu sono derivati dalla compressione, prova a prendere una foto qualsiasi con un bel cielo azzurro, comprimila e vedrai che non sfuma più ma le varie gradazioni scalettano a zone.

L'RGB non c'entra un picchio.

Prova a selezionare l'entrata scart, vedrai gli stessi identici difetti con ovviamente molta meno definizione, altrimenti è un problema del tuo pannello.

Il test Merighi lo hai fatto?
 
Appunto, è quella che in gergo si chiama solarizzaione cioè la mancanza di gradualità tra le sfumature di colore che invece vengono riprodotte a gradini.
Ed è un problema dovuto alla compressione MPEG e presente anche se si lavora in RGB anzi viene accentuato dalla maggiore accuratezza di dettaglio rispetto al videocomposito che invece tende ad impastare il tutto.
 
kellone ha scritto:
Dunque... cerchiamo di capirci allora...

I problemi che riferisci tu sono derivati dalla compressione, prova a prendere una foto qualsiasi con un bel cielo azzurro, comprimila e vedrai che non sfuma più ma le varie gradazioni scalettano a zone.

L'RGB non c'entra un picchio.

Prova a selezionare l'entrata scart, vedrai gli stessi identici difetti con ovviamente molta meno definizione, altrimenti è un problema del tuo pannello.

Il test Merighi lo hai fatto?
non è un problema del mio pannello (grattatina ;)) perchè con la PS3 vedo tutto ottimamente. Ho provato su PS3 a utilizzare l'uscita video da RGB a Y Pb/Cb Pr/C e ho notato che i filmati video soffrono degli stessi problemi di SKY HD anche se in maniera meno marcata.
Quindi in conclusione il decoder SKYHD utilizza come segnale video il Y Pb/Cb Pr/C e non l'RGB.
 
Scusa, ma come fai a paragonare lo skybox hd con la ps3 ?
Non lo puoi fare, perchè non confronti la "stessa" cosa riprodotta con 2 sorgenti diverse, ma 2 cose diverse, riprodotte con sorgenti diverse...
Il problema di cui parli non c'entra nulla con la modalità di connessione del pannello alla sorgente, bensi, come già ti hanno detto, con la compressione che SKY effettua a monte.
Anche se il segnale è in RGB, se la compressione è troppo elevata si vedranno gli artefatti.
Ciao !
 
Indietro
Alto Basso