• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Amplificare segnale antenna

maxredo

Digital-Forum Junior
Registrato
31 Ottobre 2007
Messaggi
81
Ciao a tutti!

Nuovo quesito, so che voi super-esperti mi aiuterete di sicuro ;-)

Problema abbastanza facile da spiegare...un cavo antenna che arriva dal muro e tre tv da alimentare...

Premessa: fino a qualche anno fa avevo due tv...dal cavo antenna che esce dal muro di sala dividevo il segnale con un semplice aggeggio (non so come chiamarlo) che divide il segnale in due....da li un cavo andava al tv li vicino in sala (la tv migliore e più importante) e l'altro andava passando in un buco nel muro in un altra camera (tv "meno" importante).Un po' di perdita di segnale ma accettabile..soprattutto coi tv piccoli e meno di qualità di una volta.

Poi si è aggiunto un terzo tv in un'altra camera...ho portato il filo senza grossi problemi (avrei potuto usare uno di quei trasmettitori ma non era questo il problema ho preferito portare il filo, non era un grosso sforzo).

A questo punto dividere un segnale antenna in 3 tv era molto penalizzante... così ho diviso il segnale in 2...il 50% va alla tv più importante e grande in sala che non volevo penalizzare...qui il segnale arriva decentemente ma si potrebbe avere di meglio soprattutto se in futuro prenderò un bel tv ancora più grande lcd/plasma/hd/etc che verrebbe penalizzato da un segnale non ottimale.
Il rimanente 50% del segnale l'ho mandato in un piccolo amplificatore di segnale che poi divide in due e porta il seganle ai tv delle due camere(quindi diciamo il 25%amplificato in ogni tv)...questi tv sono meno importanti ma il segnale è vermaente debole...nonostante l'amplificatore migliori la situazione.

Così si sopravvive :) ma vorrei fare una volta per tutte un collegamento decente.
Girando nei vari negozi nessuno mi ha saputo dare niente di più di quel mini amplificatore di segnale che fa pochino...ma io mi chiedo: così come da un'antenna sul tetto il segnale viene diviso "bene" e portato in decine di appartamenti possibile che io non possa avere un apparecchio che mi divida il segnale antenna senza nessuna perdita e porti un segnale ottimale in tutti e 3 i tv? Già che ci sono mi piacerebbe far passare in questo aggeggio dei miei sogni :) una scart in ingresso per portare nelle altre camere magari anche sky (che c'è solo in sala)...ma questa cosa è secondaria, non indispensabile.

In sintesi: dove posso trovare e a che prezzi l'apparecchio che mi serve? e come si chiama? esiste? cosa mi consigliate?

Spero di essere stato chiaro, nel caso ditelo che metto un immagine con uno schemino ;-)

Grazie a tutti in anticipo!
Max
 
maxredo ha scritto:
ma io mi chiedo: così come da un'antenna sul tetto il segnale viene diviso "bene" e portato in decine di appartamenti possibile che io non possa avere un apparecchio che mi divida il segnale antenna senza nessuna perdita e porti un segnale ottimale in tutti e 3 i tv? Già che ci sono mi piacerebbe far passare in questo aggeggio dei miei sogni :) una scart in ingresso per portare nelle altre camere magari anche sky (che c'è solo in sala)...ma questa cosa è secondaria, non indispensabile.

In sintesi: dove posso trovare e a che prezzi l'apparecchio che mi serve? e come si chiama? esiste? cosa mi consigliate?

Spero di essere stato chiaro, nel caso ditelo che metto un immagine con uno schemino ;-)

Grazie a tutti in anticipo!
Max
Ciao Max, purtroppo l'aggeggio dei tuoi sogni non esiste...
In natura nulla si crea e nulla si distrugge...almeno al livello che ci interessa...
Un impianto d'antenna centralizzato eseguito a regola d'arte, infatti, provvede semplicemente a ricevere (con le antenne) filtrare (di solito è opportuno selezionare determinati canali ed escluderne altri) ed amplificare.
L'amplificazione, specialmente oggigiorno che i segnali "grezzi" ricevuti dall'antenna sono forti all'incirca abbastanza da pilotare direttamente un televisore (se non di più), serve specialmente a compensare le perdite dell'impianto di distribuzione (partitori e/o derivatori, cavi, prese).
Un impianto ben fatto dovrebbe portare ad ogni presa lo stesso livello di segnale, compreso fra i valori consigliati per il corretto funzionamento di TV e/o decoder.
A questo punto, se l'impianto è tutto di tua proprietà, bisognerebbe ristrutturarlo tenendo conto delle prese aggiuntive, se specifichi meglio le caratteristiche dell'impianto ti si potrà aiutare.
 
Grazie ;-)

Purtroppo sono in un condominio e quindi di mio c'è solo l'appartamento.
Ci sono due prese antenna una però è in cucina e alimenta il tv della cucina ed è molto lontano dagli altri tv e nn si può sfruttare meglio.
L'altra presa antenna è in sala che è vicina alle due camere e infatti non ho avuto problemi con qualche metro di cavo e un paio di buchi a portare i cavi nelle 2 camere.
Purtroppo, pur avendo fatto e rifatto le varie prese il segnale perde.
Pensavo che ci fosse qualche apparecchio particolare che dal tetto permette ad ogni cavo che parte di portare il 100% del seganle in ogni appartamento.

Poi magari faccio uno schemino per spiegare meglio ma se non esiste nessun apparecchio mi sa che non posso fare nulla.

Ma quindi mi dici che per esempio nei negozi di elettrodomestici dove ci sono magari 100 tv accese (che devono avere un buon segnale per valorizzarli se no la gente non li compra!) dietro nn c'è niente che amplifica? ci sono solo dei partitori solo che sono fatti così bene da non perdere niente in ogni "ramificazione"?

Grazie!
Max
 
Di perdite in queste ramificazioni che dici tu nei negozi ce ne sono sempre... Lì però non si parla di segnale da antenna, ma da decoder, che è diverso.
Per esperienza personale, potresti comprarti un partitore a tre (un ingresso, tre uscite) e da lì portare il segnale alle 3 tv. È meglio che dividere due volte un segnale. Verifica che le prese siano terminali (non devono avere la doppia connessioen del cavo, quindi non devono essere passanti, perderesti anche lì...)
Sugli amplificatori interni, lascia stare... già provato. Ti amplifica segnale tv, ti sembra di veder meglio, ma ti amplifica anche il rumore tirato su dal cavo che sta a monte, per cui non e' che ti aiuta tantissimo.


PRECISO: non parlo da esperto, ma da chi ha avuto esperienza pratica
 
serreb ha scritto:
Di perdite in queste ramificazioni che dici tu nei negozi ce ne sono sempre... Lì però non si parla di segnale da antenna, ma da decoder, che è diverso.
Per esperienza personale, potresti comprarti un partitore a tre (un ingresso, tre uscite) e da lì portare il segnale alle 3 tv. È meglio che dividere due volte un segnale. Verifica che le prese siano terminali (non devono avere la doppia connessioen del cavo, quindi non devono essere passanti, perderesti anche lì...)
Sugli amplificatori interni, lascia stare... già provato. Ti amplifica segnale tv, ti sembra di veder meglio, ma ti amplifica anche il rumore tirato su dal cavo che sta a monte, per cui non e' che ti aiuta tantissimo.


PRECISO: non parlo da esperto, ma da chi ha avuto esperienza pratica

Grazie ;)

La prova del partitore a 3 è stata la prima che ho fatto...purtroppo perdevano tutti e 3 i tv alla stessa maniera, ho preferito fare come ho descritto sopra per privilegiare il tv grande di sala che è quello sul quale la qualità è più importante a costo di perdere qualcosina negli altri 2 tv...cmq per gli altri 2 tv qualcosina è servito l'amplificatore se no sarebbe stato proprio inguardabile!

Domanda: ma conta anche il cavo? non che sia danneggiato ma ci sono cavi migliori (magari più spessi) di altri? conta la lunghezza? non penso mi pare di aver capito che la perdita sia solo nei collegamenti...
 
In genere, vedendo in giro, meglio un cavo nuovo, anche quello marchiato "sat". I connettori, è vero, fanno perdere segnale se mal collegati (occhio sorpattutto alla calza, che è quella più "subdola... :D ). La lunghezza conta, anche in questo caso (battuta deplorevole!), ma in senso negativo. Io una volta avevo provato a mettere uno di quegli amplificatori da interno a monte di un cavo lungo circa 5 metri, e vedevo peggio che mettendolo a valle, vicino al tv da raggiungere.
 
maxredo ha scritto:
Ma quindi mi dici che per esempio nei negozi di elettrodomestici dove ci sono magari 100 tv accese (che devono avere un buon segnale per valorizzarli se no la gente non li compra!) dietro nn c'è niente che amplifica? ci sono solo dei partitori solo che sono fatti così bene da non perdere niente in ogni "ramificazione"?
Ciao, sono tornato!
Forse non sono stato abbastanza chiaro e sfrutto il tuo esempio che ho ripreso qua:
la risposta è che ci sono perdite MOSTRUOSE :D :D :D
Sperando che anche il negozio dell'esempio non sia in condominio :icon_rolleyes: Il trucco sta nel calcolare e compensare le perdite e le suddivisioni PRIMA che avvengano, con un bel amplificatore robusto e pulito nel sottotetto.
Come hai rilevato tu stesso nel tuo impianto, il problema sorge quando si deve riprendere in mano in casa un segnale non più perfetto e riamplificarlo: con due termini che non sono tecnici ma sono molto di moda così rialzi il livello ma abbassi la qualità... :crybaby2:
PS: i partitori devono essere buoni e ben installati per non perdere più del dovuto, ma il loro mestiere è comunque di RIPARTIRE il segnale...da lì non si scappa...
Per non fare elucubrazioni inutili e tornare a te...se non è possibile intervenire sull'impianto centrale, si dovranno cmq mettere in opera ripieghi come quello che già hai, puntando tutto, perlomeno, sulla qualità degli elementi: cavo di buona qualità che attenui il meno possibile (in assenza di una valutazione più approfondita dello stesso considera che, di solito, più grosso è il diametro meglio è) e l'amplificatore, possibilmente con guadagno regolabile per fare qualche prova di ottimizzazione.
 
areggio ha scritto:
Ciao, sono tornato!
Grazie ancora per i consigli! ;)

Da quanto ho capito dalle tue spiegazioni l'antenna sul tetto passa attraverso un amplificatore che divide il segnale e lo smista senza grosse perdite a tutte le diramazioni che vanno verso i vari appartementi. Se al posto dell'amplificatore ci fosse un mega-partitore il segnale che arriverebbe ai vari appartamenti sarebbe veramente pessimo...giusto?

Ecco...se il segnale che arriva al mio muro di sala è in partenza, anche se non ottimale, almeno buono non può essere diviso da un altro amplificatore in modo che da li escano 3 cavi (3 non 100!) con segnale quasi uguale a quello in partenza?
Il piccolo amplificatore che ho usato qualcosina fa ma è proprio uno scatolino da 30/40/50 euro (non ricordo bene)...mi aspettavo che esistesse qualcosa di più professionale (be' ovviamente non vorrei spendere uno sproposito ma se vale la pena qualcosina di più si!)

Mi sapete consigliare qualcosa del genere? qualche sito specializzato che li vende? o qualche negozio nei dintorni di Milano?

Grazie!
Ciao!
Max
 
Come giustamente ha gia scritto @areggio negli impianti centralizzati i segnali vanno amplificati subito dopo le antenne che lo ricevono e il più possibile vicino a queste ultime per mantenere il più alto possibile il rapporto C/N (carrier noise), dopodiche vengono distribuiti attraverso derivatori e partitori... il segnale che esce dal cavo del tuo appartamento non è paragonabile da questo punto di vista a quello che entra nella centralina amplificata del centralizzato, quindi dal punto di vista strettamente tecnico quello che vuoi fare te non è possibile e per questo non trovi in commercio apparecchi che fanno quello che vorresti, perche non esistono, e se esistono (qualcosa di cinese direttamente dalla cina o da un negozio da Caserta o Napoli in rete c'è, ma io non gli ho sperimentati perche non ho soldi da buttare...:D ) non fanno quello che promettono, perche appunto con quel tipo di segnale non si risolve attaccando un amplificatore, come ti e stato risposto e tu stesso hai sperimentato...
Anche io ho sperimentato la stessa identica configurazione con gli stessi identici risultati, ma io il risultato lo immagginavo già prima di iniziare, mettendolo in pratica ne ho avuta la certezza...
Non hai fatto cenno se ricevi anche trasmissioni dal digitale terrestre, ma da quello che hai scritto non sembra, quando attaccherai un apparecchio del genere sul tuo impianto, è molto probabile che avrai problemi di ricezione, non solo tu ma anche altri condòmini che nel propio appartamento hanno fatto "modifiche", perchè ormai sono tanti quelli che hanno più di 2 TV in casa
Quando ci sarà lo switch off dell'analogico, se altri condomini avranno l'esigenza di avere più delle due prese TV disponibili all'origine , l'unica soluzione è di modificare/rifare completamente l'impianto centralizzato tenendo conto del numero di prese TV per ogni appartamento...
ciao ;)
 
Ciao Fox e grazie!

Si per ora non ho nessun apparecchio per il digitale terrestre...vedremo cosa succedera quando (se) si passerà dall'analogico al digitale!

Per ora tengo tutto così, magari comprando cavi nuovi e rifacendo presine varie migliorerei qualcosa ma francamente non ho voglia di disfare tutto senza la certezza di grossi miglioramenti.
In ogni caso la TV grande di sala ha un segnale sufficiente e le 2 tv in camera servono più per addormentarsi ;)

Forse avrei dovuto sfuttare il cavo di cucina...fare 2 tv da quel cavo e 2 da quelli di sala...ma dalla cucina portare il cavo è problematico (dovrei fare troppi buchi e scavalcare troppe porte) e quindi per ora rimango così...potrei usare un riperitiore di segnale...però mi scoccia che consumerebbe un po' a lasciarlo sempre attaccato...che dite?


Ciao
Max
 
se ora hai usato cavo da 6mm, non miglioreresti un granche, su corte distanze le differenze sono minime, piu che altro devi prendere il segnale direttamente dal cavo e non dopo una eventuale presa sul muro che potrebbe essere anche attenuata, raccordandolo con 2 connettori F maschi su un connettore F femmina femmina.
Per quanto riguarda il ripetitore AV ha due controindicazioni anche 3, certe volte si vede disturbato, ti ripete i canali di SKY o DVD, quindi sei legato a quest'ultimi, potrebbe interferire con eventuali router WI-FI (trasmettono su frequenze molto vicine) in piu potrebbe aprofittarne anche il vicino...:D , il consumo è l'ultima cosa di cui mi preouccuperei perchè molto basso, e poi potresti accenderlo solo quando ti serve.
Io al posto del ripetitore AV ho messo un cavo video a 75 ohm e piattina stereo per l'audio, come se avessi una prolunga scart lunga 10 metri...e vedo e sento una meraviglia, rovina più un segnale una scart "cinese" da 1 metro, che 10 mt di RG59...ho solo il ripetitore del telecomando che quando l'ho comprato nel 94 era l'unico sul mercato, made in USA , pagato una cifra rispetto ad oggi...
ciao
 
ehm questa parte non l'ho capita molto...:eusa_think:

FOXBAT ha scritto:
Io al posto del ripetitore AV ho messo un cavo video a 75 ohm e piattina stereo per l'audio, come se avessi una prolunga scart lunga 10 metri...e vedo e sento una meraviglia, rovina più un segnale una scart "cinese" da 1 metro, che 10 mt di RG59...ho solo il ripetitore del telecomando che quando l'ho comprato nel 94 era l'unico sul mercato, made in USA , pagato una cifra rispetto ad oggi...
ciao
 
maxredo ha scritto:
ehm questa parte non l'ho capita molto...:eusa_think:
I ripetitori AV trasmettono il segnale audiovideo senza fili da una stanza all'altra e si collegano generalmente sulle scart, quindi fanno le veci di una scart "senza fili" lunga ad esempio 10 metri, io al suo posto ho adoperato invece propio 10 mt di cavo video e dieci medri di cavo audio stereo, quindi il collegamento io lo fatto con i fili...non con il ripetitore AV.
Il paragone con la scart "Cinese" (di basso costo è poca qualità) l'ho fatto perche uno può pensare che 10 metri di cavo possono alterare il segnale, ma non e così, fa piu danni un cavo non a impedenza video 75 ohm e poco schermato dentro una scart "cinese"di 1 metro, che appunto 10 metri di cavo schermato video a 75 ohm, come l'RG59.
poi dovendo comandare gli apparecchi da una stanza all'altra ho fatto ricorso a un ripetitore senza fili che ripeteva solo i segnali del telecomando e non i segnali video audio, anche perche 14 anni fa i ripetitori AV a 2,4 Ghz ancora non c'erano...
ciao
 
FOXBAT ha scritto:
I ripetitori AV trasmettono il segnale audiovideo senza fili da una stanza all'altra e si collegano generalmente sulle scart, quindi fanno le veci di una scart "senza fili" lunga ad esempio 10 metri, io al suo posto ho adoperato invece propio 10 mt di cavo video e dieci medri di cavo audio stereo, quindi il collegamento io lo fatto con i fili...non con il ripetitore AV.
Il paragone con la scart "Cinese" (di basso costo è poca qualità) l'ho fatto perche uno può pensare che 10 metri di cavo possono alterare il segnale, ma non e così, fa piu danni un cavo non a impedenza video 75 ohm e poco schermato dentro una scart "cinese"di 1 metro, che appunto 10 metri di cavo schermato video a 75 ohm, come l'RG59.
poi dovendo comandare gli apparecchi da una stanza all'altra ho fatto ricorso a un ripetitore senza fili che ripeteva solo i segnali del telecomando e non i segnali video audio, anche perche 14 anni fa i ripetitori AV a 2,4 Ghz ancora non c'erano...
ciao

Ah capito ;-)

Il problema è che dalla cucina ci vuole ben più di 10m e il percorso è abbastanza impervio...ma ci pensou su perchè mettere 2 tv per ogni presa antenna è sicuramente più sensato che 3 in 1 e 1 nell'altro!
 
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto di tipo tecnico. In pratica ho un impianto centralizzato sul mio palazzo, al punto in cui la portante entra in casa mia ho inserito un amplificatore OFFEL costituito da due regolatori UHF e VHF e un tasto che permette di scegliere tra 0 e +15v. subito dopo tale amplificatore ho inserito un ripartitore a 4 uscite il quale riporta sui due lati un adesivo con scritto -7DB che presumo sia la perdita di segnale. Premesso che non so ben regolare l'amplificatore ma ho provato molte combinazioni, chiedo che tipo di ripartitore dovrei acquistare con il minimo di perdita segnale in termini di db? Il mio problema nasce dal fatto che i canali Gallery sono gli unici che non riesco a vedere bene poichè presentano degli squadrettamenti, al contempo il mio decoder (uno Humax 4000) mi rileva un Livello segnale molto alto ma un Livello Qualità che sbalza da zero a 100 con una velocità impressionante.

Potete aiutarmi?

Grazie
 
non si risolve il problema con amplificatore all'apprtamento ma devi cercare a monte (antenna/centrale).
Fra l'altro non è giusto che tu spari 15 V nell'impianto condominiale...
Ma mi sembra la sezione errata per tali argomenti....
 
Io avevo scritto in un altra sezione ma da un utente sono stato rimandato qui. Volevo semplicemente un aiuto. Se vi va lo accetto.

Grazie
 
all'antenna centrale non posso metterci mano,però conta che il mio vicino di casa vede bene. :sad:
 
ferdy torniamo là che è meglio....avevo solo detto di leggerti le cose dette qua per vedere se ti ritrovavi col tuo problema, che è molto comune... ;)
Infatti vedi che il problema base è lo stesso, cioè che entrambi non potete mettere mano all'impianto condominiale e quindi devi per prima cosa sapere che quello che stai per fare è un ripiego e non è detto che funzioni bene...
poi ti chiedevo di verificare il tipo dell'amplificatore perchè, come avevo già detto e ha ribadito Billy, non mi sembra affatto adatto...
 
Indietro
Alto Basso