• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Come creare un impianto x il digitale x zone con segnale scarso

egiovanni85

Digital-Forum Master
Registrato
9 Ottobre 2007
Messaggi
678
Rgazzi avete qualche dritta da darmi per realizzare un impianto diciamo..... pro sperimentazione?
Cioè Non troppe antenne ad un unico palo o miscelazioni che possono dare problemi in una zona con interferenze come la mia?

Con tutte ste interferenze mi converrebbe pigliare un antenna molto direttiva tipo 92 elementi (che ho visto da castorama)?
E' talmente tanto sperimentale che la metterei sul balcone ( ne ho uno unico che circonda tutta la casa.
La direttività troppo elevata nn mi renderebbe troppo difficile il puntamente di una belva del genere?

E perdonatemi un utlima cosa.....
a cosa servirebbe questa? http://www.mitan.info/cat/article.php?code=SAA40
è valida come soluzione?
 
Ultima modifica:
Nella mia zona l'ho vista su due case, ma sinceramente non so come funzioni e se possa veramente andare bene o no
 
Alcuni ne parlano come fosse miracolosa, ma credo sia difficilissima da puntare.
E per la prima domanda che mi dite?
 
egiovanni85 ha scritto:
Rgazzi avete qualche dritta da darmi per realizzare un impianto diciamo..... pro sperimentazione?
Cioè Non troppe antenne ad un unico palo o miscelazioni che possono dare problemi in una zona con interferenze come la mia?

Con tutte ste interferenze mi converrebbe pigliare un antenna molto direttiva tipo 92 elementi (che ho visto da castorama)?
E' talmente tanto sperimentale che la metterei sul balcone ( ne ho uno unico che circonda tutta la casa.
La direttività troppo elevata nn mi renderebbe troppo difficile il puntamente di una belva del genere?

E perdonatemi un utlima cosa.....
a cosa servirebbe questa? http://www.mitan.info/cat/article.php?code=SAA40
è valida come soluzione?
Per darti un suggerimento il più possibile valido e pertinente, avremmo però bisogno di sapere in quale località ti trovi esattamente.
In più potrebbe essere utile se ci dicessi, se ne sei a conoscenza, i ripetitori dai quali intendi ricevere i segnali. ;)
 
Vhe ha sicuramente, e pienamente ragione....
Abito ad Acerra (prov. na) e credo che i siti piu facilmente visibili per me siano camaldolie e montevergine, qualcuno per i premium punta caserta vecchia, ma nn so che caccio di apparati montano xkè il segnale è debolissimo.
 
Dunque... In effetti dove ti trovi tu la situazione è molto complicata.
Arriva un po' di tutto, da diverse direzioni, su tutte le bande e con livelli paragonabili tra loro (a parte, forse, il Faito che in pratica è schermato dal Vesuvio).
Per questo motivo è davvero difficile decidere qual'è la postazione più idonea per tentare di rceverne i vari segnali con una qualità appropriata.
Uno dei segnali più "complicati", poi, è proprio il MUX Meidaset DVB 1 (Mediaset Premium) ricevibile sul ch. 63 sia dal Faito (in pol. verticale, ma come già detto, il Faito dovrebbe risultare schermato) che da Caserta Vecchia che da Monte Vergine (questi entrambi in pol. orizzontale).
Pertanto forse la scelta di antenna piuttosto direttive potrebbe rivelarsi idonea.
Però, dove puntarle?
Escluderei il Faito, che tanto non è in ottica.
Camaldoli potrebbe andar bene (sembra la postazione otticamente più compatibile con Acerra), ma da lì non riusciresti a ricevere tutta l'offerta DTT esistente.
Caserta Vecchia forse potrebbe pure avere ostacoli naturali che la dividono da Acerra, quindi non la prenderei seriamente in considerazione.
Infine, Monte Vergine, che invece non dovrebbe presentare particolari complicazioni per poter essere ricevuto.
Sapendo che l'accoppiamento di antenne su bande o porzioni di banda in comune, ma in direzioni/polarizzazioni diverse può rivelarsi controproducente a causa dell'intervento di un'infinità di variabili da calcolare una per una, io, così di istinto, suggerirei quanto segue.
Userei max 3 antenne.
Una di III banda, a larga banda, tipo la 6E512 della Fracarro, puntata verso Napoli/Camaldoli, in pol. orizzontale.
Una per l'intera UHF come la BLU420 della Fracarro (guadagno e direttività elevate), sempre verso Napoli/Camaldoli, ma in pol. verticale.
Infine una per il gruppo di canali da 62 a 69 (come la 10/6269R Fracarro), da orientare verso il Vergine, in pol. orizzontale: permetterà, almeno in teoria, di ricevere Mediaset Premium sul ch. 63, augurandoci però che non faccia casini sugli altri canali in comune con l'antenna BLU420 orientata verso Camaldoli.
Per miscelare/amplificare il tutto, userei un amplificatore a tre ingressi, VHF, UHF, UHF con un giadagno di una ventina di dB (ma possibilmente a guadagno regolabile).

In bocca al lupo... ;)
 
Wow :5eek: :5eek: :5eek: che precizione!! :5eek: :5eek: :5eek:

Speriamo solo di riuscire a trovare in zona qualche rivenditore serio
Ne conosco uno mi sembra tipo Lapeschi sta a fuorigrotta proprio di fronte alla curva a del san Paolo ma nn vorrei arrivare laggiu

Un unica perplessità qui la fracarro blu (o similari) spesso la puntano in verticale verso camaldoli..... perchè? Forse per il segnale analogico?

e ancora sapresti darmi un consiglio proprio su un modello di ampli/miscelatore da prendere? Tipo come per le antenne?
 
egiovanni85 ha scritto:
Wow :5eek: :5eek: :5eek: che precizione!! :5eek: :5eek: :5eek:
Grazie... Cerco solo di essere più chiaro che posso! :D

egiovanni85 ha scritto:
Un unica perplessità qui la fracarro blu (o similari) spesso la puntano in verticale verso camaldoli..... perché? Forse per il segnale analogico?
Ovviamente perché tutti i segnali Uhf, sia DTT che analogici, provenienti da lì (così come da Faito) sono trasmessi in verticale. ;)

egiovanni85 ha scritto:
e ancora sapresti darmi un consiglio proprio su un modello di ampli/miscelatore da prendere? Tipo come per le antenne?
Avevo visto qualcosa della Fracarro, ma dal guadagno troppo alto, a mio avviso (finiresti x amplificare anche disturbi e rumore). Penso però che un buon rivenditore ti potrà consigliare qualche ottimo modello di altre marche (ad es. a Roma si trovano quelli della NTE o della GBS, che trovo entrambi buoni... Magari li distribuiscono anche dalle tue parti).
 
Ultima modifica:
Sinceramente a questo punto sbattersi per vedere Premium non e' nemmeno piu' conveniente....ero tra quelli che l'anno scorso chiedeva a gran voce su questo e altri forum la soluzione per Acerra, ma da quest'anno visti i prezzi e il fatto che Premium sia diventata una Pay-Tv a tutti gli effetti con abbonamento mensile e nemmeno tanto basso (3 canali+calcio 15 euro al mese)..se paragoniamo con Sky e' una truffa..ecco...abdico a casini vari di antenne e cose varie perche' la convenienza non c'e' piu'.
Mi interessa per pura accademia comunque la discussione per imparare qualcosa in piu' ;)
 
copertura cerete

io invece abito a Cerete in provincia di bergamo. ricevo solo i canali del mux 2 avendo il ripetitore posto sul monte falecchio. da casa mia ci sono ancora tre ripetitori che distano in linea d'aria tra i 10 km e i 20(s. giovanni a bossico, monte creò a parzanica e albere ad artogne).il problema principale sono le montagne che probabilmente offuscano il segnale,volevo chiedere se installando un antenna simile a quelle segnalate potrei ricevere altri canali.. grazie..
 
alexcerete ha scritto:
io invece abito a Cerete in provincia di bergamo. ricevo solo i canali del mux 2 avendo il ripetitore posto sul monte falecchio. da casa mia ci sono ancora tre ripetitori che distano in linea d'aria tra i 10 km e i 20(s. giovanni a bossico, monte creò a parzanica e albere ad artogne).il problema principale sono le montagne che probabilmente offuscano il segnale,volevo chiedere se installando un antenna simile a quelle segnalate potrei ricevere altri canali.. grazie..
Che dire?
Solitamente le antenne direttive dalla serie BLU (specie BLU420 e BLU920) prodotte dalla Fracarro riescono a dare risultati soddisfacenti (talvolta anche captando una qualche onda riflessa in grado di dare fortunosamente un segnale di discreta qualità), purché tutto ciò che si intende ricevere provenga più o meno dalla stessa direzione, anche se debole/lontano o parzialmente occluso da ostacoli naturali.
 
egiovanni85 ha scritto:
Wow :5eek: :5eek: :5eek: che precizione!! :5eek: :5eek: :5eek:

Speriamo solo di riuscire a trovare in zona qualche rivenditore serio
Ne conosco uno mi sembra tipo Lapeschi sta a fuorigrotta proprio di fronte alla curva a del san Paolo ma nn vorrei arrivare laggiu

Un unica perplessità qui la fracarro blu (o similari) spesso la puntano in verticale verso camaldoli..... perchè? Forse per il segnale analogico?

e ancora sapresti darmi un consiglio proprio su un modello di ampli/miscelatore da prendere? Tipo come per le antenne?
Prova qui a cercare quello che ti serve http://www.elettrico.info/shop/index.php?manufacturers_id=29&sort=1a&page=16
C'e' quasi tutto.....(tranne quello che cercavo io il map 402 ).
Ciao Gianni
 
ciao AG-brasc
sono nuovo del forum e per niente bravo come te ,
per caso sai dirmi nella mia zona che sarebbe via kuliscioff sempre ad acerra
ovviamente se riesco a captare qualche segnale.

Grazie
 
tpbpwr ha scritto:
ciao AG-brasc
sono nuovo del forum e per niente bravo come te ,
per caso sai dirmi nella mia zona che sarebbe via kuliscioff sempre ad acerra
ovviamente se riesco a captare qualche segnale.

Grazie
Grazie a te per la fiducia, ma ti confesso che non saprei cos'altro aggiungere... :eusa_think:
La mia opinione al riguardo non è molto diversa da quella già espressa per l'amico egiovanni85. Purtroppo Acerra si trova in una situazione "televisivamente complicata", temo in modo abbastanza simile in tutto il territorio del comune di Acerra. :sad:
 
Sono nuovo del forum, rivolgo, quindi, un cordiale saluto a tutti.
Ieri ho montato una fracarro TAU a 11 elementi in direzione Montevergine - Abito a Pollena (rione Micillo) e non ci sono ostacoli tra casa mia e i ripetitori, che vedo a occhio nudo - i risultati, però sono a dir poco deludenti. Sul canale 63, il check del decoder mi dà, addirittura, assenza di segnale. Vedo solo 6 canali: delle robe tipo telepapele e compagnia bella... L'antenna è miscelata con una VHF e un'altra UHF puntata verso i camaldoli.
Qual è il problema? Ringrazio in anticipo chi saprà darmi dele indicazioni
 
Ciao el gato e benvenuto nel Forum. :)
Prova a collegare una alla volta le 2 antenne Uhf e controlla cosa si vede con ognuna delle 2 (sia in analogico che in digitale). Ho il sospetto che la semplice miscelazione di 2 antenne su bande comuni crei qualche problema.
Assicurati inoltre che l'antenna Uhf puntata su Camaldoli sia in polarizzazione verticale e l'altra in orizzontale.
 
Ultima modifica:
Grazie AG-brasc,
proverò a fare come mi suggerisci (con la polarizzazione già ci siamo). Farotti sapere.

Bye
 
niente... mi devo "accontentare" di quello che passano i ripetitori dei Camaldoli... per Montevergine, invece, nada de nada...:mad:

grazie ancora, comunque

bye
 
Salve a tutti ieri ho comprato un antenna precisamente una galaxi.
lo puntata verso almeno penso montevergine praticamente dal mio tetto ho di
fronte il vesuvio, io lo puntata nell'angolo inferiore a sinistra freq. 63
vedo benissimo tutto la premium tranne joi mya steel ecc.
mentre se la punto verso i camaldoli freq 30 li vedo ma perdo gli altri.
Di antenne ne ho due una puntata veso montevergine e un altra verso i camaldoli, ma quando li metto nell'amplificatore perdo solo i canali joi mya ecc..
Qualcuno mi puo' dare qualche consiglio ??
 
Indietro
Alto Basso