• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

La Parabola di Ferragosto!!

sempre geniale:D ciao costantino, è una mini prime focus?dalla grandezza dell'lnb,sembra che il disco non superi i 40 cm!curiosità su che satellite ai fatto i tuoi test?
 
Si hai perfettamente centrato si tratta di una Parabola 40X40 cm Primefocus, creata per sperimentare con risultati non del tutto soddisfacenti, i Test su Hotbird dovrò comunque ripeterli perchè vista la ridotta dimensione risulta necessario un sistema di regolazione stabile, dopo un Mese di inattività pian piano mi rimetterò all'opera, se non riuscirò a fare di meglio:eusa_think: male che vada creerò la "Parabola da Davanzale":D

Ciao
 
mosconauta1 ha scritto:
sempre geniale:D ciao costantino, è una mini prime focus?dalla grandezza dell'lnb,sembra che il disco non superi i 40 cm!curiosità su che satellite ai fatto i tuoi test?
io e' da mo' che installo parabole da 40 cm per i 13 est hanno minore impatto visivo e la resa salvo un violento temporale e' uguale a una 85
 
la cosa importante non è montarla,ma se non ho capito male l'ha costruita lui,non c'è che dire è un grande del sat.
 
Lavoro terminato, direi tutto sommato in maniera positiva (f/D 16 cm) a parte il lato estetico per ora tralasciato,in effetti tutti i Canali provati su hotbird si vedono perfettamente, ma dovrò ottenere qualcosa in più per poter passare alla seconda fase, credo comunque di avere un po di margine visto alcune imperfezioni, speriamo bene:eusa_think: altrimenti mi accontento di avere una "portatile":D

Ciao.
[URL=http://img360.imageshack.us/my.php?image=img1058vg0.jpg][/URL] [URL=http://img237.imageshack.us/my.php?image=img1059dc0.jpg][/URL] [URL=http://img237.imageshack.us/my.php?image=img1060jx1.jpg][/URL] [URL=http://img237.imageshack.us/my.php?image=img1061nx6.jpg][/URL] [URL=http://img237.imageshack.us/my.php?image=img1062lb5.jpg][/URL]
 
Complimenti innanzi tutto....rivedendo lo humax mi è venuto un attacco di nostalgia!:D ....ora manca solo lnb e flangia per le primo fuoco ed il test va a completarsi:D :D scherzo!.....invece seriamente,ti chiedo un'ultima cosa...il materiale usato è la solita vetroresina che usi spesso per i tuoi interessanti esperimenti?
 
Si si tratta della solita Vetroresina, ormai ho imparato bene sia gli aspetti di "Sartoria" sia quelli di "Impregnatore":D, ho in programma di realizzare anche una simil trasparente utilizzando solo la Resina senza fibbra, ma questo più avanti.

Ciao.
 
mmh....immaginavo!Te l'ho chiesto perchè seguendo i tuoi miglioramenti nell'impiego di questo materiale per costruire delle parabole artigianali,ammetto che mi è venuto un prurito alle mani......negli anni 80' avevo imparato a lavorare la vetroresina epossidica per auto costruirmi le tavole da windsurfing,all'ora si adoperava il polistirolo per lo stampo...naturalmente qui le misure sono diverse,ma comunque è sempre un discorso di costruire prima per l'appunto uno stampo per poi ricoprirlo.Mi piacerebbe provare a costruirne una piccola come la tua 40/50cm al massimo...per passione.Certo pero' che prima sarà meglio telefonare alla Pellini,sempre se si degneranno di rispondermi,per informarmi con quale materiale bisogna rivestire la parabola per renderla ricevente!:D
 
Ultima modifica:
...sarebbe stato troppo facile:D :D comunque faro' un tentativo con l'unico materiale che conosco e cioè il polistirolo...:D il che so già in anticipo che non sarà affatto facile:eusa_think: per le misure usero una vecchia parabola offset da 75cm che ho in cantina.
 
@costantinopiri
ciao, potresti mandarmi gentilmente in PM l'indirizzo internet dove acquisti la vetroresina? se poi vuoi aggiungere consigli sulla lavorazione visto che ormai sei diventato un esperto questi sono bene accetti, piu che altro mi interessava l'attrezzo con cui distribuisci la resina sulla fibra, spatola o pennello, nel caso di pennello una volta usato si può mettere in un solvente e riutilizzare, o è da buttare?
grazie, e complimenti per le tue realizzazioni.
 
Ciao FOXBAT, ti ho inviato un P.M. certo che sei nato con la camicia:D c'è lo sconto di 10 Euro cosa mai accaduta prima, credo tu non abbia bisogno di consigli comunque secondo me preparare poca resina (Con Catalizzatore) fino a che non si ha dimestichezza, utilizzare non i pennelli in dotazione ma molto più piccoli, impregnare e sbattere la resina sulla fibbra, iniziare con 2 strati di Fibbra debitamente corretta con le forbici, finita l'impregnatura lasciare asciugare e poi girare l'opera in costruzione e impregnare dalll'altra parte ove necessario, lasciare asciugare e prima di aggiungere gli altri 3 strati necessari valutare l'opportunità di annegare all'interno parti metalliche o meno finalizzate al fissaggio (compreso il Braccio) e movimentazione della Parabola, il Pennello appena terminato lo lavi con acqua e detersivo e poi passi il pennello su qualche superfice, per lavare le mani spugnetta ruvida e Detersivo.

Buon lavoro aspetto anche da te documentazione.

Ciao.
 
FOXBAT ha scritto:
@costantinopiri
ciao, potresti mandarmi gentilmente in PM l'indirizzo internet dove acquisti la vetroresina? se poi vuoi aggiungere consigli sulla lavorazione visto che ormai sei diventato un esperto questi sono bene accetti, piu che altro mi interessava l'attrezzo con cui distribuisci la resina sulla fibra, spatola o pennello, nel caso di pennello una volta usato si può mettere in un solvente e riutilizzare, o è da buttare?
grazie, e complimenti per le tue realizzazioni.
mi permetto...va molto bene il pennello....il solvente o acetone pure,naturalmente dopo aver terminato il lavoro,dare una pulita prima al pennelo sempre con acetone ed uno straccio....per poi lasciarlo in ammollo dentro ad un contenitore con il solvente....3 o 4 giorni dovrebbe resistere;)
 
@mosconauta1, un consiglio in più e sempre bene accetto
@costantinopiri, grazie per l'indirizzo, non mancherò di documentare le mie realizzazioni, basta solo che mi decido...i miei tempi sono un po lunghi...
ciao
 
mosconauta1 ha scritto:
...prima sarà meglio telefonare alla Pellini,sempre se si degneranno di rispondermi,per informarmi con quale materiale bisogna rivestire la parabola per renderla ricevente!:D
agli albori del Sat in Italia ( ma anche in Europa ), parlo del 1986/ 87 ai tempi di MusicBOX trasmesso dal satellite ECS 1 quando ci volevano parabole da 2/3 mt in banda KU e gli LNC(si chiamavano così) avevano figure di rumore di 2.3°, i "vecchi" del sat sanno di cosa sto parlando, sulla RAI trasmisero un un breve servizio su questa nuova frontiera, dove c'era tra l'altro anche un filmato girato nella sede della ROVER.SAT che allora era una delle prime piccole ditte Italiane che costruivano apparati per la ricezione Sat destinati allora ad una utenza professionale, la Rai stessa era loro cliente, le parabole erano in vetroresina, e la superfice veniva metalizzata con una specie di "pistola a spruzzo" in cui cui era evidente una fiamma viva il che mi ha fatto pensare spruzzasse invece di vernice metallo liquido vero e propio, che so, stagno piombo zinco.Può darsi che la Pellini adotta lo stesso sistema.
La visione di questo particolare mi ha sempre frenato nella costruzione di una parabola , perche il punto dolente era appunto come rendere metallica la superfice, le soluzioni che avevo io era il Domopak alluminio,o polvere di alluminio/ zinco, o al limite ferro, incollata sulla superfice,ma anche li non avevo idea di dove poterla rimediare...
avevo anche pensato di usare una anche una vernice tipo alluminio... ma le prove fatte con un tester per vedere la conducibilità elettrica erano state negative...all'atto pratico, grazie alle sperimentazioni di costantinopiri si è rilevata poi un ottima soluzione, quindi superato l'ostacolo superfice ricevente per me il più è fatto.
L'idea di costruire un parabolone mi frullava già in testa praticamente a quell'epoca, quando i costi erano proibitivi, e servivano Big Dish, poi con l'aquisto della Channel Master quasi tutti i satelliti in banda Ku sono diventati alla mia portata, ho abbandonato l'idea. quello che me la fa rivenire sempre è il famigerato ASTRA 2D, se fossi sicuro che una 3 metri bastasse a Roma, comincerei la costruzione domani stesso.
ciao
 
Indietro
Alto Basso