• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

garmin 860 o tomtom 930?

atomico

Digital-Forum New User
Registrato
19 Agosto 2008
Messaggi
3
Buonasera a tutti,

sono un novello in questo campo e vorrei acquistare un navigatore. Sono indeciso tra il garmin 860 e il tomtom 930, cosa mi potreste consigliare?
Quali sono le differenze prestazionali se ce ne sono?
Grazie per il vostro eventuale aiuto e prezioso consiglio.
Ciao Atomic
 
Tom Tom senza neanche pensarci . Per le differenza aspetta qualcuno che te le dica ... io sono possessore di tom tom e ho visto in funzione un garmin e mi e' venuta voglia di defecare :D
 
Grazie per le vostre opinioni, ma conoscete i due navigatori in questione?
 
Ciao Rotoshake, ho visto che sei un esperto.
Quali sono i punti che ti spingono a considerare tomtom migliore di garmin?
Potresti aiutarmi a capirci qualcosa?
Grazie mille per la disponibilità.
Saluti Atomico
 
sul fatto dei navigaotori io sono giunto alla conclusione che è meglio prenderne uno da poco, magari sotto i 100€, quindi renderlo libero e installarci il software di navigazione che più ci aggrada, quindi garmin o tom tom che sia, si ottiene un risultato migliore in base ai luoghi che si vogliono visitare, ovviamente i programmi devono essere acquistati a parte.
 
Visto il costo di entrambi sarebbe auspicabile che oltre ai consigli di chi gia li possiede, ti formassi un opinione maneggiandoli personalmente. Andare in un qualche megastore tipo Eldo, Saturn, Media World, Euronics etc. sarebbe una buona idea e potresti chiedere di valutarli accesi perchè a parte le funzioni vere o dichiarate la decisione finale deve basarsi sull' ergonomia di chi debba poi usarlo materialmete ed in funzione dello scopo a cui sono destinati perchè, ad esempio potrebbe non andar bene nessuno dei due. E' appena uscito il Garmin Nüvi 500 che è un navigatore "croossover" ossia per uso promiscuo in auto, a piedi ed in barca con la possibilità di caricare indifferentemente mappe stradali, nautiche e topografiche (a pagamento beninteso) sulla scia del successo del Magellan 2500 "crossover". Tanto per renderti l' idea, io posseggo un vecchio Garmin StreetPilot III che pesa oltre mezzo chilo e la velocità di ricalcolo della rotta è 1/20 di quella di un Nüvi 200 ma non lo cambio fino a che non ne trovo uno economico nuovo od usato che sia e che mi permetta, se l' auto mi pianta in cima a qualche postazione di ripetitori, di staccarlo dal cruscotto, switchare sulle mappe topografiche e proseguire a piedi anche sotto la neve visto che è completamente stagno ed usa 6 pile a stilo alcaline che con il freddo continuano a funzionare mentre le litio e le NiMh fanno una brutta fine.
Per quanto riguarda la cartografia le marche più affidabili come reperibilità sono Tomtom e Garmin a pari merito e Magellan al secondo posto, personalmente preferisco i Garmin perchè penso che i Tomtom abbiano un software troppo contorto da usare ed abbiano una ricezione leggermente più scarsa in condizioni limite sotto spesse coltri di fogliame e/o nei canyon urbani ma si tratta di un opinione personale appunto.
In conclusione non devi basarti solo sul budget o sui consigli (sacrosanti entrambi) ma pure sull' uso a cui è destinato il navigatore e dalla confidenza con l' interfaccia uomo-macchina e addirittura se non hai mai posseduto un navigatore sarebbe opportuno che ti facessi le ossa con qualcosa di economico come lo SkyWay NAVI-3560 ultra che si trova in giro a 79 euro ed è basato su Windows Mobile per cui se sei pratico potresti tentare anche qualche smanettamento come suggerito da Bibolo oppure passare in seguito ad uno di categoria superiore.
 
siccome ho l'accendisigari :D rotto e non ho nessun punto di alimentazione dentro il cruscotto del mio macchinino, mi chiedevo, quale navigatore ha la maggior autonomia? Forse devo cercare tra i modelli "per pedoni"?

Altra cosa, necessitano di qualche registrazione? Pur non avendo niente da nascondere (a parte Bin Laden :D) mi scoccia essere rintracciabile, quindi non vorrei che questi navigatori/gps fossero un mezzo di sorveglianza collettiva :D
 
giu ha scritto:
siccome ho l'accendisigari :D rotto e non ho nessun punto di alimentazione dentro il cruscotto del mio macchinino, mi chiedevo, quale navigatore ha la maggior autonomia? Forse devo cercare tra i modelli "per pedoni"?
No perchè in autunno potresti fare qualche buon affare con l' usato di qualcuno che scoprendo che la batteria originale e le mappe aggiornate costano più del navigatore nuovo, da via tutto per poco oppure con qualche famigliola che dopo essersi smarrita in vacanza tra le stradine di campagna per essersi fidati ciecamente del navigatore vogliono liberarsene a tutti i costi. Esistono modelli che nemmeno sono dotati una batteria interna per cui io privilegerei la riparazione della presa accendino prima di qualunque altra cosa.
 
Non conosco questi 2 modelli di PND, pero' come marca ti suggerisco sicuramente Garmin: l'interfaccia trovo infatti che sia piu' pulita ed elegante.

In ogni caso ti sconsiglio di allontanarti da queste 2 marche.
Altri produttori, essendo piu' piccoli (e magari nemmeno specializzati), non garantiscono infatti la stessa continuita' negli aggiornamenti di firmware e mappe.
 
Salve, leggendo questi post mi sono reso conto che qualcosa nel mio tomtom non va e mi spiego:
nell'arco di un mese abbiamo comprato due nav, mio figlio un garmin io nun tomtom, a livello di prestazioni il TT è più veloce però per quanto riguarda la mappa Italia sul garmin aggiornatissima col TT indirizzi fermi a più di 5 anni, parlo della mia zona in prov di SR, dove abito io risulta la via e non disponibili i nr civici, sul garmin non è stato fatto niente e risultano vie e nr recenti aggiornati, sul TT ho aggiornato la mappa dal sito TTHome ma niente. Tutti e due comprati in promozione a 99 euro (garmin 200 e TT one 3^edit.).
Se sapevo la questione dell'aggiornamento delle mappe prendevo anch'io un garmin. Se qualcuno mi sa dire il motivo di questa differenza così mi rassegno a non trovare indirizzi che magari ci sono da diversi anni e non si tratta del comune perchè se su uno ci sono e sull'altro no un motivi ci deve essere. ciao.
 
turi48 ha scritto:
Salve, leggendo questi post mi sono reso conto che qualcosa nel mio tomtom non va e mi spiego:
nell'arco di un mese abbiamo comprato due nav, mio figlio un garmin io nun tomtom, a livello di prestazioni il TT è più veloce però per quanto riguarda la mappa Italia sul garmin aggiornatissima col TT indirizzi fermi a più di 5 anni, parlo della mia zona in prov di SR, dove abito io risulta la via e non disponibili i nr civici, sul garmin non è stato fatto niente e risultano vie e nr recenti aggiornati, sul TT ho aggiornato la mappa dal sito TTHome ma niente. Tutti e due comprati in promozione a 99 euro (garmin 200 e TT one 3^edit.).
Se sapevo la questione dell'aggiornamento delle mappe prendevo anch'io un garmin. Se qualcuno mi sa dire il motivo di questa differenza così mi rassegno a non trovare indirizzi che magari ci sono da diversi anni e non si tratta del comune perchè se su uno ci sono e sull'altro no un motivi ci deve essere. ciao.

Allora innanazitutto del tom tom hai l'ultima versione mappe (la 7.25)? Stabilito questo è normale che le mappe differiscono perchè Garmin e Tom tom usano fornitori diversi e da qui si evince che le mappe della Garmin sono diverse da quelle di Tom tom. Io giro molto con l'auto e avendo prima il Garmin e poi il Tom tom perchè lo ritengo più versatile, ho potuto constatare che alla fine le mappe si equivalgono perchè ci sono zone coperte meglio da Tom Tom e altre coperte meglio da Garmin.In Sicilia hai potuto constatare che le mappe Garmin sono le migliori, magari in un'altra regione la situazione risulta capovolta. In ogni caso TomTom ha lanciato l'iniziativa di map sharing, che consente agli utenti di partecipare attivamente alla correzione delle mappe e condividere con gli altri le correzioni stesse.
 
Indietro
Alto Basso