• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Aiuto tecnico

ferdypop

Digital-Forum Junior
Registrato
26 Luglio 2008
Messaggi
38
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto di tipo tecnico. In pratica ho un impianto centralizzato sul mio palazzo, al punto in cui la portante entra in casa mia ho inserito un amplificatore OFFEL costituito da due regolatori UHF e VHF e un tasto che permette di scegliere tra 0 e +15v. subito dopo tale amplificatore ho inserito un ripartitore a 4 uscite il quale riporta sui due lati un adesivo con scritto _7DB che presumo sia la perdita di segnale. Premesso che non so ben regolare l'amplificatore ma ho provato molte combinazioni, chiedo che tipo di ripartitore dovrei acquistare con il minimo di perdita segnale in termini di db? Il mio problema nasce dal fatto che i canali Gallery sono gli unici che non riesco a vedere bene poichè presentano degli squadrettamenti, al contempo il mio decoder (uno Humax 4000) mi rileva un Livello segnale molto alto ma un Livello Qualità che sbalza da zero a 100 con una velocità impressionante.

Potete aiutarmi?

Grazie
 
ferdypop ha scritto:
Salve a tutti, avrei bisogno di un aiuto di tipo tecnico. In pratica ho un impianto centralizzato sul mio palazzo, al punto in cui la portante entra in casa mia ho inserito un amplificatore OFFEL costituito da due regolatori UHF e VHF e un tasto che permette di scegliere tra 0 e +15v. subito dopo tale amplificatore ho inserito un ripartitore a 4 uscite il quale riporta sui due lati un adesivo con scritto _7DB che presumo sia la perdita di segnale. Premesso che non so ben regolare l'amplificatore ma ho provato molte combinazioni, chiedo che tipo di ripartitore dovrei acquistare con il minimo di perdita segnale in termini di db? Il mio problema nasce dal fatto che i canali Gallery sono gli unici che non riesco a vedere bene poichè presentano degli squadrettamenti, al contempo il mio decoder (uno Humax 4000) mi rileva un Livello segnale molto alto ma un Livello Qualità che sbalza da zero a 100 con una velocità impressionante.

Potete aiutarmi?

Grazie
abbiamo parlato di questo argomento molte volte, anche ieri qui:
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=59910

fra l'altro da quello che dici (magari se riesci a dare il tipo o una foto) quell'amplificatore è da palo e quindi NON VA ASSOLUTAMENTE BENE.

Ciao
 
ferdypop ha scritto:
questo è l'amplificatore che ho:

http://www.offel.it/schede/tv/index.asp?c=21

quello della prima foto.
prima risposta:
stacca la telealimentazione (interrutore su 0)
fin qui non ci piove, poi confermi che devi fare quattro uscite?
per la regolazione, mi raccomando, parti dal minimo e sali piano piano, che quell'amplificatore è un po' "abbondante"...
 
su quale regolatore devo giostrare? UHF o VHF? e poi quanto mi conta il partitore successivo che mi divide il segnale a in 4? quella scritta -7 db mi frega?

Grazie
 
Specialmente sull'UHF, l'altro lo regoli guardando solo il primo RAI in analogico che al 90% sarà l'unico canale VHF (me lo sai confermare?).
Della scritta non ti frega niente perchè è quella e punto, è l'attenuazione che hai, alle 4 uscite metti televisori o decoder DTT?
Io sono fuori per qualche ora, ma ci sarà sicuramente qualche altro amico che continua...
 
credo che rai uno sia l'unico canale VHF.
Questa attenuazione si traduce in una perdita di segnale?
Alle 4 uscite collego tre TV e un decoder Humax 4000 con relativa TV collegata
 
ferdypop ha scritto:
credo che rai uno sia l'unico canale VHF.
Questa attenuazione si traduce in una perdita di segnale?
Alle 4 uscite collego tre TV e un decoder Humax 4000 con relativa TV collegata
L'attenuazione si traduce sempre in una perdita di segnale. :evil5:
E' come avere un tubo dell'acqua con un certo flusso/portata constante, dal quale devi alimentare non uno, ma quattro rubinetti. E' ovvio che la portata e la quantità d'acqua (che potremmo paragonare al guadagno) verrà divisa per quattro... Ma non per questo risulterà per forza inefficace o insufficiente. ;)
Allo stesso modo, se il segnale è sufficiente e di buona qualità, in via teorica non dovresti neppure notare differenze apprezzabili tra una connessione diretta e il passaggio per un partitore, tanto più che adoperi anche un amplificatore (tanto per chiarire eventuali dubbi: non esistono partitori con perdita di segnale uguale a zero).
Riguardo poi la regolazione del guadagno, metti tutto al minimo (VHF e UHF) e per verificare il guisto livello inizia dalla VHF. In linea di massima la regolazione sarà appropriata quando presso tutte le prese RAI 1 si vedrà bene in modo identico (sempre che, ovviamente, il segnale di RAI 1 arrivi "pulito" già in antenna).
Per la UHF occorre molta più attenzione, poiché i canali da ricevere sono parecchi (e quasi mai con livellli di segnale uguali o paragonabili tra loro) e gli eccessi di segnale si traducono in un aumento esagerato del "rumore di fondo" (che va a compromettere e talvolta a coprire la parte efficace dei segnali da ricevere), oppure in quella che si definisce "saturazione", che comporta un vero e proprio "accavallamento" tra i segnali (specie quelli su frequenze adiacenti) che tendono a manifestare come degli "accavallamenti" tra loro (che è un po' come quando tenti di alzare il volume in modo esagerato su un apparecchio di fedeltà tutt'altro che alta: a metà corsa del regolatore di volume senti il suono fastidiosamente confuso, impastato e distorto).
Ricorda con i segnali TV (come anche in molti altri campi), capita che quantità e qualità possano contrapporsi... :icon_rolleyes:
Comunque, in mancanza di verifiche strumentali, per la UHF, inizia ad aumentare il guadagno, partendo dal minimo, poco alla volta, verificando ad ogni incremento cosa succede sino a raggiungere il milgior compromesso possibile. ;)
 
Mi sono messo a regolare l' UHF, e ho notato che se il regolatore è tutto a sinistra ho Livello segnale intorno al 50%, se invece giro tutto a destra il livello sale a 87%. il problema che però ho sempre avuto sta nell'indicatore qualità che è completamente ballerino da 0% a massimo 90% con continui sgracchi e squadrettamenti che fanno andare via il segnale. cosa puo interferire sulla qualità e non sul livello?premetto sempre che il mio vicino di casa vede bene tutto

Grazie
 
ferdypop ha scritto:
Mi sono messo a regolare l' UHF, e ho notato che se il regolatore è tutto a sinistra ho Livello segnale intorno al 50%, se invece giro tutto a destra il livello sale a 87%. il problema che però ho sempre avuto sta nell'indicatore qualità che è completamente ballerino da 0% a massimo 90% con continui sgracchi e squadrettamenti che fanno andare via il segnale. cosa puo interferire sulla qualità e non sul livello?premetto sempre che il mio vicino di casa vede bene tutto

Grazie
Non è che da qualche parte hai qualche spinotto o connesisone difettosa che genera falsi contatti? ...O magari piccoli corto circuiti, con la calza della chermatura del cavo che entra in contatto col polo centrale del cavo?
Hai provato a togliere momentaneamente sia l'amplificatore che il partitore connettendo direttamente il cavo che va al decoder con quello che arriva al tuo appartamento?
La verifica a casa dal tuo vicino l'hai fatta col tuo decoder?
 
si la verifica l'ho fatta con il mio decoder.bypassare l'amplificatore e lo smistatore è un po un problema. perchè i fili sono dietro ad un mobile.
 
Ultime news

Giocando con l'amplificatore, sono arrivato ad avere un Livello segnale stabile al 61% e un livello qualità per gran parte stabile al 90% con sporadici declino verso il 10 o il 40 % ma per millesimi di secondo.Nonostante questi miglioramenti purtroppo vedo ancora malissimo i canali gallery :(

Consigli?
 
Fili e spinotti controllati.
Livello segnale=71%
Qualità segnale=90%

Ma perchè si vede tutto squadrettato?
 
In casa non ci sono derivazioni realizzate con più cavi collegati e giuntati insieme, vero? :evil5:
Un'altra prova che puoi fare è sentire qualche amico se può portare un attimo a casa da te il suo decoder e controllare come funziona collegandolo al tuo impianto.
 
Mi sono fatto prestare un ADB 2000 e si vede benissimo!!!! Ma cavolo!!! avevo già fatto questa prova e non andava.

Suggerimenti?
 
ferdypop ha scritto:
Mi sono fatto prestare un ADB 2000 e si vede benissimo!!!! Ma cavolo!!! avevo già fatto questa prova e non andava.

Suggerimenti?
evidentemente il segnale non è comunque ottimo, ma adesso, con gli accorgimenti che hai messo in atto è migliorato quel tanto per soddisfare un altro ricevitore, evidentemente più sensibile (FORSE :D ) (come si diceva ieri bisognerebbe conoscerne la progettazione, anche perchè succede pure che in certi casi funzionino meglio ricevitori in teoria peggiori, ma magari più di bocca buona...) :D
Edit: stiamo parlando solo di una caratteristica, la sensibilità, ma i fattori in gioco evidentemente sono parecchi, per questo anche ottimi decoder non è detto che si adattino bene alla situazione, tu avevi detto cosa hai?
 
Ultima modifica:
areggio ha scritto:
evidentemente il segnale non è comunque ottimo, ma adesso, con gli accorgimenti che hai messo in atto è migliorato quel tanto per soddisfare un altro ricevitore, evidentemente più sensibile (FORSE :D ) (come si diceva ieri bisognerebbe conoscerne la progettazione, anche perchè succede pure che in certi casi funzionino meglio ricevitori in teoria peggiori, ma magari più di bocca buona...) :D
Edit: stiamo parlando solo di una caratteristica, la sensibilità, ma i fattori in gioco evidentemente sono parecchi, per questo anche ottimi decoder non è detto che si adattino bene alla situazione, tu avevi detto cosa hai?
Sottoscrivo pienamente. ;)
 
Indietro
Alto Basso