• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

parabola con illuminatori su 5-7-9-13-16-19-23.5 è possibile?

isidoro80

Digital-Forum New User
Registrato
19 Agosto 2008
Messaggi
19
Salve ho una parabola da 120 e vorrei mettere più illuminatori per prendere i satelliti che si trovano a 5-7-9-13-16-19-23.5 est secondo voi ce la posso fare? ècome faccio a fissare gli illuminatori per prendere satelliti che distano solo 2° l'uno dall'altro? se non è possibile di questi quali posso prendere oltre a quelli che ho ora a 7-13-19?
grazie
 
ciao grazie per la risposta alcune domande. ma la parabola così verniciata ti prende bene? hai usato una vernice speciale? se ho capito bene tu con un unico illuminatore prendi sia il 5 che il 7? come hai fatto a puntarlo? ciao grazie
 
probabilmmente per puntare due sat cosi' vicini usa degli lnb tipo alps piu' stretti di quell normali, se sbaglio costantino mi correggera'.
 
Per quanto riguarda la ricezione dei 5°/7°Est è molto facile io li prelevo con un solo LNB da una Parabola 78X72 circa (triax) puntata sui 13°Est.con un TV vicino si posiziona in modo da ricevere bene entrambi i Sat,risulterà in teoria intorno ai 6°Est.
Non ho usato Vernice per "Mimetizzare" le Parabole sul Tetto ma un prodotto che può essere facilmente rimosso.

Ciao.
 
scusami che prodotto hai usato per la mimetizzazione? cos'è una parabola triax? ciao grazie
 
Scusa la mia domanda forse banale. Ma mettere 8 o 10 lnb su un unica parabola non fà perdere un sacco di segnale su tutti i satelliti rispetto ad un puntamento "normale" con un unico lnb (come accade con il motore)??

Grazie
 
Si più ci si sposta dal Puntamento con l'LNB centrale è più si va incontro ad una graduale perdita di Segnale ma il problema non si pone per il fatto che nel mio caso non devo scegliere tra Motore e Multifeed avendo 5 Motorizzati per la Banda C/KU da 76.5°E a 58°W gestiti dai migliori Ricevitori tipo Echostar e Manhattan però considero che quando accendo il Televisore al 90% utilizzo il Dreambox 7020 e mi sposto con zapping immediato sui 19 satelliti che mi arrivano dal Multifeed, certo per vedere Astra2D oppure i Nordici ecc devo utilizzare una Motorizzata, quindi al di la della potenzialità dei Motorizzati quasi non li utilizzo:eusa_think:

Ciao.
 
In effetti avendo una 110 e una 180PF motorizzata avevo pensato di creare su quella da 110 un bel multifeed come nelle tue prime foto proprio perchè anche io nel 90% dei casi quando faccio zapping uso sempre quei 6-7 satelliti. Un multifeed sarebbe immediato oltre a non dover muovere sempre lo stab che gira la 110.
 
hai ottenuto un ottimo risultato con la mimetizzazione che prodotto hai usato? ho un problema con l'impianto su certi canali mi viene e va il segnale da cosa può dipendere? qualche contatto o la parabola puntata male? ciao grazie
 
@costantinopiri: vi è una formula matematica per stabilire l'elevazione e l'azimuth della parabola per poi inserirsci i multifeed??

Te lo chiedo perchè non ho la più pallida idea di come fare il supporto per il multifeed (distanza e elevazione dei vari lnb). Se almeno avessi la posizione ben stabilita della parabola potrei uno dopo l'altro trovare l'ottimo per tutti spostandoli uno ad uno ma senza almeno qualcosa di fisso ci sono troppe variabili in gioco.

Ciao e grazie
 
Cerco di rispondere in maniera semplice, per capire meglio basta capire il Puntamento di una Parabola Motorizzata che come norma trova il punto di massima Elevazione in corrispondenza della Longitudine del posto in cui viene installata per poi abassarsi in corrispondenza dei 2 estremi ad Est e a Ovest, per fare il Puntamento in un Multifeed devi fare l'operazione inversa essendo la Parabola ferma (sul punto di utilizzo comunque) se dovessimo puntare anche in questo caso il satellite più vicino alla nostra Longitudine esempio nel mio caso 9°Est l'LNB in tale punto risulterà posto l'LNB più in basso (nel Motorizzato la Parabola più in alto) gli altri LNB posizionati da una parte e dall'altra di questo LNB centrale (9°Est) tenderanno proporzionalmente a salire in eguale misura in altezza ad uguale distanza di spostamento dal LNB centrale, in definitiva in questo caso ha senso costruire una Staffa arquata verso l'alto proprio per compensare l'innalzamento degli LNB, lo stesso risultato si può comunque ottenere utilizzando una Staffa dritta ma con dei Supporti ad ampia regolazione verso l'alto, se incece il Multifeed prevede la ricezione di Satelliti solo da una parte della nostra Longitudine nel mio esempio la Foto in questo Thread dove sono presenti i Sat 9°,13°,16°,19.2°,23.5°,26°,28°,42°Est la Staffa meglio che sia dritta e collocata in salita verso l'esterno, ovvero il contrario di cio che avviene con il Motorizzato dove più si va sugli estremi e più è la Parabola che si abassa.
Spero di essermi spiegato a sufficenza.
Nota bene che esistono programmi che ti danno tutti i dati calcolati, ma se non hai riferimenti sulla staffa serve relativamente.

Ciao.
 
allora per la ricezione di astra 2d ci potrebbero essere vantaggi notevoli a parita' di dimensione della parabola, ma optando per il motorizzato? nel senso che con una fissa il 2d potrebbe non riceversi, mentre col motorizzato si'. e' cosi'?
 
gir ha scritto:
allora per la ricezione di astra 2d ci potrebbero essere vantaggi notevoli a parita' di dimensione della parabola, ma optando per il motorizzato? nel senso che con una fissa il 2d potrebbe non riceversi, mentre col motorizzato si'. e' cosi'?
Assolutamente no! semmai il contrario visto che una motorizzata può avere giochi e piccoli diseallineamenti che un montaggio fisso non ha...
Comunque a scanso di equivoci, a parità di grandezza una parabola rende il massimo in un montaggio fisso, a meno che il montaggio motorizzato presenta un difetto di puntamento uguale a zero,e questo non è il caso della maggior parte delle motorizzazioni in uso, una motorizzazione su due assi AZ EL e relativo controllo di polarizzazione può puntare un satellite con la stessa precisione di una fissa, ma anche un montaggio polare motorizzato con motore supplementare che controlla l'elevazione, può essere più efficente di uno senza.

ciao
edit: la tua affermazione è giusta se per fissa intendevi una multifeed con astra 2D non nel fuoco principale ;) e visto che si stava parlando di maximultifeed sono io che non avevo capito (questo succede quando si segue un thread a puntate e ci si scorda di quello che è stato scritto prima), però l'affermazione che hai fatto letta così lascia spazio a equivoci
 
Ultima modifica:
x foxbat ,costantino dice che per astra 2d ha una motorizzata di 133 cm, siccome al sud dicono che per queso sat. anche con parabole molto grandi è difficile ricevere quel sat.,allora mi è sorto il dubbio che forse con una motorizzata era piu' facile la ricezione.
 
Indietro
Alto Basso