• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Domande su impianto antenna...

Piova

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
1 Luglio 2008
Messaggi
512
Località
Montichiari (Brescia)
Siccome sono praticamente completamente ignorante in materia, volevo farvi qualche domandina sul mio impianto d'antenna.
Se all'antenna mancano alcuni elementi (si chiamano così??) causa grandine può succedere qualcosa a livello di segnale?? L'antenna è quella più alta, dopo c'è quella di mezzo che ne ha uno piegato... Allego una foto:
p100096622ue2.jpg

Dopo ne avrei un'altra. Siccome abbiamo ristruttrato casa da poco abbiamo rifatto l'impianto interno e il cavo della discesa è stato cambiato. La discesa va nel sottoscala ed entra diretta nell'amplificatore delle Fracarro, poi esce il cavo che va al partitore dal quale partono 4 cavi. Uno di questi quattro cavi viene a sua voltra diviso in 2 per servire la sala (dove c'è la TV con DTT) e una camera. I cavi sono tutti nuovi e sono da soli in tutti i tubi (ad eccezione di quello che viene in camera mia dove ci passa anche il cavo di rete).
Tutte queste cose potrebbero influire sul segnale??
Scusate nel caso fossi stato un po' lungo e noioso...
 
Rispondo alla prima perchè io sono un po' paranoico e mi dà fastidio anche se c'è un solo direttore un po' piegato :D :D :D
Però obiettivamente non dovrebbe essere un danno grave, se non noti niente di rilevante sul segnale può anche stare...

sulla seconda certo che influisce sul segnale, quelle due utenze avranno meno segnale delle altre...
Intanto controlla anche come è realizzata la "divisione" di cui parlavi...
c'è un altro partitore o i cavi sono attaccati alla bruta?
 
areggio ha scritto:
Rispondo alla prima perchè io sono un po' paranoico e mi dà fastidio anche se c'è un solo direttore un po' piegato :D :D :D
Però obiettivamente non dovrebbe essere un danno grave, se non noti niente di rilevante sul segnale può anche stare...

sulla seconda certo che influisce sul segnale, quelle due utenze avranno meno segnale delle altre...
Intanto controlla anche come è realizzata la "divisione" di cui parlavi...
c'è un altro partitore o i cavi sono attaccati alla bruta?
Alla lb mancano 7 (credo)semi elementi, considerando anche lo scarso guadagno globale di quel tipo d'antenne (mai piaciute) e installate solo in mancanza d'altro, direi di sostituirla con altra migliore, magari una blu90 fr.
 
Sottoscrivo sicuramente quanto affermato sia da arggio che da ilsirio! :D
Primo, perché anche io sono un maniaco della perfezione, specie in questo "delicato" settore, secondo, perché anche a me - e parlo per esperienza - certi tipi di antenne (pure imitazioni mal riuscite di altri brevetti studiati e costruiti quasi a prova di uragano) fanno cordiale antipatia, vedi gli elementi che si "spennano" o che cadono alla prima grandinata: in questo, ad esempio, le antenne FAIT insegnano (spiacente per la pessima pubblicità ma è così)... :icon_rolleyes:
Molto meglio una Fracarro BLU920. ;)
 
Diciamo che dopo 20 anni deve essere cambiata??
Le altre 2 (quelle più basse) sono nuove, hanno si e no 3 anni...
PS nonostante i 20 anni quella più alta si è sempre comportata bene...
 
ma no non facciamo i dramamtici a quell'antenna quei pochi pezzi che mancano non hanno modificato sostanzialmente la sua resa e poi le antenne mica le sà fare solo la fracarro..anzi faceva certe castronate tipo sui coperchi che duravano 3 giorni se non li nastravi e fascettavi

quella è una 90-100 elementi e se ci mette una 90 elementi fracarro vede uguale
 
L'antenna a cui manca qualche elemento è una Offel della serie Kolor, esattamente una K95, che è un'ottima antenna, e nonostante che gli manchi qualche elemento, penso influisca minimamente sul segnale, in quanto ha molto guadagno grazie alla sua direttività.

Io avevo una Offel K47E fino a qualche mese fa, ed era ottima, ma purtroppo ho dovuto sostituirla perchè si era corroso il dipolo (Dopo ben 21 anni di onorato servizio).
 
scusate se la domnda è un pò stupida ma a cosa serve adesso un'antenna motorizzata terrestre?:icon_bounce:
 
Se intendi il rotore che si vede in foto ti posso dire che non funziona da almeno 10 anni...
Però ho molti dubbi...
Ricevo un canale in analogico da Torricelle, mentre se guardo in DTT per il MUX Rai A (sempre da Torricelle) non arriva niente...
Poi mi piacerebbe molto puntare un'antenna anche verso Brescia C.Vedetta per vedere la RAI in DTT ma mi si creerebbe un pasticcio, avrei più canali sulle stesse frequenze...
 
Riesumo il mio post per fare una domanda... Quanto mi potrebbe costare chiamare un'antennista per fare una prova?? Cioè, a me entrano dei segnali da Torricelle con qualità abbastanza buona e vorrei vedere se puntando un'antenna verso Torricelle (mettendola in IV banda) mi entrerebbe il MUX A della RAI... Poi ho un'altro mistero, ricevo correttamente dal Monte Tre Croci il MUX Rete A con livello 60% e qualità 100% ma non il MUX La7 A sempre da Monte Tre Croci... quale potrebbe essere il mistero?
 
Indietro
Alto Basso