• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Spiegazione su livello e qualità segnale

airwaves79

Digital-Forum Junior
Registrato
10 Giugno 2008
Messaggi
56
Raga qlcuno sa spiegarmi esattamente come interpretare i valori "intensità" e "qualità" nel digitale terrestre? Ovvero...Intensità 79% Qualità 22% In pratica nn vedo niente
Mancanza di segnale o problema di impianto? Da notare ke fino a un mese fa la qualità era del 78% e prendevo perfettamente il Mux2 di Mediaset
Scrivo da Luino (VA) e prendo il segnale dal mottarone..canale 43
 
La qualità del segnale, indica diciamo la bontà del segnale, solitamente un segnale perfetto (privo di errori) è segnalato al 100%

Se la qualità comincia ad essere ballerina ed avvicinarsi allo 0 (zero) allora si potrebbero verificare fenomeni di "scricchiolii" squadrettamenti del video e in casi "gravi" la mancanza del segnale.

Il livello del segnale indica la potenza del segnale che viene ricevuto dal decoder.

Per caso questo problema si verifica in determinate ore del giorno, ad esempio ls sera?
 
No è così tutto il giorno..ma fino a un mese fa si vedeva bene..la qualità è scesa al 22% e nn si muove da li e il risultato è ke nn si vede niente..però l'intensità è al 79% esattamente come quando si vedeva...il mio problema è ke nn capisco se è un problema di impianto (ormai vecchio e da rifare) o se è il segnale ke proprio nn arriva piu...
 
Un impianto vecchio può causare queste problematiche (scarso segnale ecc.), che un impianto nuovo fatto come si deve non ha.
Molte volte questi cali o potenziamenti di segnale sono causati dalle propagazioni del segnale (specie nei mesi estivi)
Bisogna altresì accertarsi di essere coperto dal segnale, che dando un'occhiata risulti essere coperto.
 
Io ho un impianto nuovo e ho intesità al 70% e qualità normalmente a 100%, ma è da un mese che solo il mux di Gallery per tutti i canali contemporaneamente (gli altri sono OK) ha delle oscillazioni notevili di qualità (fino a 10-20%) con conseguente squadrettamenti, blocchi di immagine. Da cosa è dovuto?
 
dready74 ha scritto:
Io ho un impianto nuovo e ho intesità al 70% e qualità normalmente a 100%, ma è da un mese che solo il mux di Gallery per tutti i canali contemporaneamente (gli altri sono OK) ha delle oscillazioni notevili di qualità (fino a 10-20%) con conseguente squadrettamenti, blocchi di immagine. Da cosa è dovuto?


Vedo che hai uno Humax, ne ho uno anche io e dopo una conversazione avuta in un altra discussione ho capito che gli Humax sono molto sensibili alle variazioni di segnale e per questo ho deciso di aspettare che il segnale migliori e nel frattempo acquistare un ADB 2100t
Questa è la discussione:

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=60124
 
Io a casa mia ricevo solo il mux2 di mediaset (canale5 boing sportitalia etc..), il segnale c'è stato perfetto fino a un mese fa...adesso zero! Nn so neankio cosa fare...ma quando digitalizzano tutta l'italia?? Nella mia zona ancora nn abbiamo il segnale di mediaset premium...
 
airwaves79 ha scritto:
Raga qlcuno sa spiegarmi esattamente come interpretare i valori "intensità" e "qualità" nel digitale terrestre? Ovvero...Intensità 79% Qualità 22% In pratica nn vedo niente
Mancanza di segnale o problema di impianto? Da notare ke fino a un mese fa la qualità era del 78% e prendevo perfettamente il Mux2 di Mediaset
Scrivo da Luino (VA) e prendo il segnale dal mottarone..canale 43

Salve Airwaves79,

Provo a spiegarti in parole semplici le problematiche del DVB-T.
Il segnale digitale terrestre ha un comportamento molto differente dal segnale analogico.

Un segnale analogico, per essere visto correttamente, ha bisogno di un livello molto più alto rispetto al digitale, quantificato nella misura di 1 mV o 60 dBuV che ti permette di ottenere circa 55 dB di C/N, ossia livello sul rumore, e di conseguenza un segnale nitido senza puntinatura.

Un segnale digitale invece si basa solo sul C/N, e ne ha bisogno solo di 10 dB per essere visto correttamente. Per ottenere 10 dB di C/N il livello deve essere di almeno 56 dBuV/m o 40 dBuV naturalmente RMS, ed ha la peculiarità che si vede, o non si vede, e quando si vede è perfetto.
Naturalmente quando si è sulla soglia dei fatidici 10 dB, si cominciano ad avere squadrettamenti, ossia porzioni di informazioni che il decoder non riesce più a ricostruire.

Quando un segnale digitale giunge all'antenna senza alcuna interferenza, ed ha il livello minimo del segnale richiesto, sul decoder vedresti un livello del 30-40% ed una qualità del 100%. Naturalmente più è forte il segnale più aumenterà il livello fino ad arrivare al 100%.

Se percaso vi è un'interferenza, oppure il centralino non ha una banda passante "piatta" per tutto l'intero canale, si perde parte dell'informazione contenuta nella trasmissione che prontamente il decoder ricostruisce e corregge facendoti vedere sempre correttamente, però avvisandoti che il decoder sta correggendo indicandotelo con l'abbassamento della qualità che la vedresti diminuire dal 100% as esempio al 70%. Comunque con il 70% di qualità vedi ancora perfettamente e senza squadrettamenti dell'immagine.
Se il segnale che giunge all'antenna è molto forte, ossia un livello di 80%, ed è molto interferito o l'impianto d'antenna è molto disastrato, il decoder non ce la fà più a ricostruire le informazioni perse indicandoti una qualità del 20%, e di conseguenza o non vedi niente oppure un segnale molto squadrettato.

Purtroppo il decoder, in base alla trasmissione, può ricostruire solo una parte dell'informazione persa rendendoti l'immagine ancora perfetta, ma quando le informazioni perse sono troppe il decoder non ce la fa più, restituendoti errori che si traducono in squadrettamenti oppure in oscuramento del segnale.

Spero di essermi spiegato un pò, se hai bisogno di qualcosaltro esponi pure.;)
 
Ultima modifica:
Ciao MDK2007! Grazie per la spiegazione!! Mi è tutto abbastanza kiaro!
Il mio impianto è super disastrato..e in piu la zona dove sono io riceve solo il mux2 di mediaset...qua il digitale nn è ancora arrivato nonostante ke siamo un paesino di "sole" 20.000 anime...
Cmq se nn ho capito male il fatto di avere un intensità intorno all'80% significa ke il segnale in teoria c'è ma il decoder nn riesce piu a codificarlo giusto?
Ancora grazie per la spiegazione!!
 
airwaves79 ha scritto:
Ciao MDK2007! Grazie per la spiegazione!! Mi è tutto abbastanza kiaro!
Il mio impianto è super disastrato..e in piu la zona dove sono io riceve solo il mux2 di mediaset...qua il digitale nn è ancora arrivato nonostante ke siamo un paesino di "sole" 20.000 anime...
Cmq se nn ho capito male il fatto di avere un intensità intorno all'80% significa ke il segnale in teoria c'è ma il decoder nn riesce piu a codificarlo giusto?
Ancora grazie per la spiegazione!!

Certo, se il segnale è all'80% vuol dire che c'è, però se hai qualità 20% significa che o è molto disturbato, oppure che l'impianto ha problemi e ti deforma (in modo molto forte) la banda passante del canale.
Però una prova facile la puoi fare ;) ! Sintonizza il canale che dovresti vedere in digitale in modo analogico. Se vedi solo una puntinatura molto forte, ossia come se il canale è vuoto, significa che non hai interferenza e il problema è altro (oppure può essere un'altro canale digitale sopra allo stesso). Se invece, sempre in maniera analogica, vedi un'immagine molto debole o molto puntinata, significa che è interferito da un'emittente analogica che rovina l'informazione digitale.
Tieni presente comunque che vi sono canali che trasmettono in DVB-H, ossia per la telefonia mobile, il decoder lo rileva dandoti potenza e qualità, ma in realtà non vedi niente.
Tieni presente sempre un fattore, il FEC ! Sul decoder viene sempre indicato il valore del FEC con cui il trasmettitore inoltra l'informazione. Solitamente trasmettono con 3/4 che significa che su 3 bit trasmessi, 1 è di scorta, quindi è molto facile che il decoder riesca a ricostruire solo quel bit perdendo i rimanenti o parte.
 
Ultima modifica:
aggiungo molto terra terra che nei decoder dovete guardare l'indicazione della qualità..quella del livello del segnale è una scala realtiva e lascia il tempo che trova

La qualità invece è significativa perchè se il decoder stesso la indica bassa vuole dire che ha problmi a seguire il flusso digitale
 
liebherr ha scritto:
aggiungo molto terra terra che nei decoder dovete guardare l'indicazione della qualità..quella del livello del segnale è una scala realtiva e lascia il tempo che trova

La qualità invece è significativa perchè se il decoder stesso la indica bassa vuole dire che ha problmi a seguire il flusso digitale

Ha ragione Liebherr, in effetti è quello che ho spiegato nella prima pagina del thread. ;)
 
MdK2007 ha scritto:
Ha ragione Liebherr, in effetti è quello che ho spiegato nella prima pagina del thread. ;)

io ho fatto il riassuntino facile facile della situazione :D cioè devono guardare la BARRA DELLA QUALITA'
 
non so se è il posto giusto per chiedere:
io ho una qualità del segnale 80%, ma se mia moglie stira, quando muove il braccio avanti indietro, appunto per stirare, vengono fuori un bel po' di squadrettamenti, se invece è ferma dietro al tavolo da stiro per guardare me o mettere a posto i panni che sta stirando non ci sono problemi di squadrettamenti.
Può essere il braccio di mia moglie a peggiorare il sganale? Oppure potrebbe essere il ferro da stiro?
Domanda sciocca ma purtroppo mia moglie non ha altri momenti per stirare!
 
pierrebi ha scritto:
non so se è il posto giusto per chiedere:
io ho una qualità del segnale 80%, ma se mia moglie stira, quando muove il braccio avanti indietro, appunto per stirare, vengono fuori un bel po' di squadrettamenti, se invece è ferma dietro al tavolo da stiro per guardare me o mettere a posto i panni che sta stirando non ci sono problemi di squadrettamenti.
Può essere il braccio di mia moglie a peggiorare il sganale? Oppure potrebbe essere il ferro da stiro?
Domanda sciocca ma purtroppo mia moglie non ha altri momenti per stirare!
Hai una moglie straordinaria.
E un'antenna meno straordinaria.:evil5:
 
ilsirio ha scritto:
Hai una moglie straordinaria.
E un'antenna meno straordinaria.:evil5:
dimenticavo di dire che uso una antennina da interno ... ma a parte gli scherzi può essere il movimento del braccio a peggiorare il segnale?
Abito nella campagna di Roma, vicino al lago di Bracciano

......................mia moglie
....................asse da stiro



.................................................................TV "nord"



---------finestra-------------

................................"est"
 
Ultima modifica:
MdK2007 ha scritto:
Il segnale digitale terrestre ha un comportamento molto differente dal segnale analogico.

Un segnale analogico, per essere visto correttamente, ha bisogno di un livello molto più alto rispetto al digitale, quantificato nella misura di 1 mV o 60 dBuV che ti permette di ottenere circa 55 dB di C/N, ossia livello sul rumore, e di conseguenza un segnale nitido senza puntinatura.

Un segnale digitale invece si basa solo sul C/N, e ne ha bisogno solo di 10 dB per essere visto correttamente. Per ottenere 10 dB di C/N il livello deve essere di almeno 56 dBuV/m o 40 dBuV naturalmente RMS, ed ha la peculiarità che si vede, o non si vede, e quando si vede è perfetto.
Naturalmente quando si è sulla soglia dei fatidici 10 dB, si cominciano ad avere squadrettamenti, ossia porzioni di informazioni che il decoder non riesce più a ricostruire.
:5eek: Caro mdk che contesti sempre tutte le risposte degi altri...ma ti rendi conto delle "castronerie" che hai scritto tu stavolta??? Strano che nessun expert sia intervenuto....
e speriamo che nessun docente di radiotecnica abbia letto il post!
 
pierrebi ha scritto:
dimenticavo di dire che uso una antennina da interno ... ma a parte gli scherzi può essere il movimento del braccio a peggiorare il segnale?
Abito nella campagna di Roma, vicino al lago di Bracciano

......................mia moglie
....................asse da stiro



.................................................................TV "nord"



---------finestra-------------

................................"sud"
Le antenne da interno hanno quasi sempre dei problemi, tra questi appunto risentono dei movimenti delle persone, non solo della moglie, anche i tuoi o di altri, viene, diciamo così, perturbato il campo radioelettrico e perciò la ricezione.
Per questo le antenne da interni sono sconsigliate, salvo rari casi di abitazioni ai piani alti e in vista del trasmettitore.:evil5:
 
ilsirio ha scritto:
Le antenne da interno hanno quasi sempre dei problemi, tra questi appunto risentono dei movimenti delle persone, non solo della moglie, anche i tuoi o di altri, viene, diciamo così, perturbato il campo radioelettrico e perciò la ricezione.
Per questo le antenne da interni sono sconsigliate, salvo rari casi di abitazioni ai piani alti e in vista del trasmettitore.:evil5:

maccerto, ma mia moglie sta dietro all'antenna, non tra l'antenna e il trasmettore era questa la mia curiosità! Ma perché mi mettete la :evil5: che cosa sto scrivendo di male?
 
Indietro
Alto Basso