• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Software misuratore di campo per segnali digitali terrestri

stan14

Digital-Forum Junior
Registrato
21 Agosto 2008
Messaggi
39
ciao ragazzi esiste un software per utilizzare il mio pc e scheda d'acquisizione video come un misuratore di campo per segnali digitali terrestri grazie per le risp ciao a tutti
 
Ultima modifica:
software misuratore di campo per segnali digitali terrestri

ciao ragazzi esiste un software per utilizzare il mio pc e scheda d'acquisizione video come un misuratore di campo per segnali digitali terrestri grazie per le risp ciao a tutti
 
Io ho una chiavetta usb per la ricezione del digitale terrestre a cui e' associato un software che ti mostra la qualita' del segnale,il livello del segnale e i pacchetti persi.Potrebbe essere utile per posizionare l'antenna.
 
Se hai 'solo' una scheda di acquisizione video, ti manca la parte indispensabile (il tuner, sintonizzatore in italiano) preposta a ricevere il segnale a radio frequenza da cui poter derivare le informazioni che ti interessano.
Non per niente questi software 'funzionano' solo con ricevitori TV digitali o analogici: col software di bixio23, senza hardware non ci potrai fare nulla!
 
marco250785 ha scritto:
Magari! interesserebbe anche a me una cosa del genere

Solitamente basta acquistare un tuner TV USB (chiavetta), dal costo di circa 40 €, ed il software è in dotazione e non necessita di scheda acquisizione video.
Solo che ben lungi da fungere da misuratore di campo...:eusa_whistle: E' un semplice decoder...

Se ti può essere utile, tanto tempo fa acquistai un decoder, grande come un modem ADSL, che poi scoprii che all'interno era tutto FRACARRO ! Questi, collegato ad un semplice monitor A/V, era come un misuratore di campo DVB-T, ossia i parametri ed i valori visualizzati, erano come quelli di un misuratore di campo. Mancava solo lo spettro !
 
Ultima modifica:
a me piu ke altro serve per puntare il meglio possibile l'antenna xke
dalla mia zona ho parecchi prob di ricezione
 
stan14 ha scritto:
a me piu ke altro serve per puntare il meglio possibile l'antenna xke
dalla mia zona ho parecchi prob di ricezione

Allora ti basta il decoder. Tieni sott'occhio il livello e punta l'antenna, ed in contemporanea controlla anche la qualità che non peggiori.
 
ma kn il portatile diventa piu komodo invece di dover fare 20 metri di prolunga x alimentazione per questso cerco un software
 
stan14 ha scritto:
ma kn il portatile diventa piu komodo invece di dover fare 20 metri di prolunga x alimentazione per questso cerco un software

Allora ti basta acquistare una chiavetta (indispensabile per il tuner), il software è a corredo ! :icon_cool:
 
ok ma anke io insisto perckè interessato: un software nn esiste?
 
jamz ha scritto:
ok ma anke io insisto perckè interessato: un software nn esiste?
Ogni chiavetta usb per la ricezione del digitale terrestre ha a corredo un software che ti indica il livello e la qualita' del segnale.Ora si tratta di capire quale e'quello migliore da utilizzare per il puntamento dell'antenna.
 
jamz ha scritto:
ok ma anke io insisto perckè interessato: un software nn esiste?

I software esistono, ma al suo avvio và a cercare il tuner che, non trovandolo, ti appare il messaggio "Dispositivo non trovato o non collegato" !
Un tuner abbastanza valido è il "Terratec" ed il software è a corredo.
 
ovvio se non c'è l'hw come potrebbe un portatile agganciare un segnale a radiofrequenza...poi bisogna capire che sw cercate...uno che indichi stupidamente i vari livelli come un dcoder o se volete trasformare il portatile in un misuratore di campo..ma in questa seconda ipotesi ci vuole pure idoneo Hw
 
Se poi si vuole spendere 2400 €, si può acquistare il "FantASI", è grosso come un pacchetto di sigarette, si connette via USB, ed esamina anche il flusso ASI con addirittura il PCR. :eusa_whistle:
 
Io avevo provato in shareware un software che usa come periferica la scheda pc o chiavetta USB e consente qualcosa in più: analisi del flusso, ecc, ma assolutamente non per quanto riguarda la misura del campo.
...poi non mi ricordo il nome... :D
 
progdvb funziona con schede sat e dvb-t, da' indicazioni sul segnale ma non lo spettro, comunque e' ottimo per verificare la copertura e in piu' puoi registrare i programmi in mpeg2
 
Indietro
Alto Basso