• COMUNICATO IMPORTANTE: ACCOUNT BLOCCATI (16/02/2024) Clicca sul link per leggere il comunicato
  • Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

DTT e antenna Yagi

carlo1977

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Dicembre 2002
Messaggi
323
Località
Volpago del Montello (TV)
Salve a tutti. Dopo i numerosi e noti problemi che mi dava la vecchia antenna a larga banda (quella a spina di pesce per intendersi) Ho installato una Yagi (+ un'altra Yagi per le VHF). Ricevo benissimo il MUX Mediaset e LA7 dal Monte Venda solo che tutte le tv private in analogico ora le ricevo male (abito 10 km a nord di Treviso). Ho provato a correggere l'antenna ma peggioro solo la situazione.
il problema da cosa dipende?? Dall'amplificatore che non va bene per questo tipo di antenna?? Infatti sto usando ancora quello della vecchia....
...vi ringrazio per le risposte...
 
carlo1977 ha scritto:
Salve a tutti. Dopo i numerosi e noti problemi che mi dava la vecchia antenna a larga banda (quella a spina di pesce per intendersi) Ho installato una Yagi (+ un'altra Yagi per le VHF). Ricevo benissimo il MUX Mediaset e LA7 dal Monte Venda solo che tutte le tv private in analogico ora le ricevo male (abito 10 km a nord di Treviso). Ho provato a correggere l'antenna ma peggioro solo la situazione.
il problema da cosa dipende?? Dall'amplificatore che non va bene per questo tipo di antenna?? Infatti sto usando ancora quello della vecchia....
...vi ringrazio per le risposte...

non capisco cosa intendi per antenna a spina di pesce,
dovrebbe essere sempre una yagi anche la precedente.
forse hai sbagliato a prendere antenna, voglio dire che la nuova sia per una banda diversa da quella che invece ti serve per ricevere i canali in questione.
 
provo a indovinare
l'antenna a spina di pesce forse era una logaritmica periodica larga banda (VHF+UHF) di quelle con gli elementi leggermente angolati rispetto al profilo portante.
poi bisogna vedere che tipo di antenne Yagi con quanti elementi hai messo.
l'amplificatore se andava bene prima va bene anche adesso, sempre che no sia stato anche quello un larga banda e abbia gli ingressi di banda adatti VHF+UHF meglio se a amplificazione separata.
poi no riesco a capire come tu possa avere invertito la qualità di ricezione, prima non vedevi i digitali e si gli analogici e ora viceversa, se l'impianto fosse montato correttamente dovresi vedere tutto bene o perlomeno come prima.
prova una antenna più direttiva a alto guadagno che possa tirar fuori i segnali analogici schermandoli da eventuali interferenze, (almeno una 40-42 elementi)
altro non so, vediamo se risponde qualcuno più esperto di me.
 
X l'antenna a spina di pesce intendevo proprio la logaritmica che tu dici.

Per me il problema sta nell'amplificatore. Allora, la Rai e Mediaset le vedo benissimo anche con la Yagi, solo che le altre tv locali no...

L'amplificatore è ancora quello vecchio, forse ce ne starebbe meglio uno ad ingressi separati come dici tu, in ogni caso domani faccio la prova del 9, collego solo l'antenna UHF e vediamo come si vede....


Ma la logaritmica di solito ha anche più guadagno???
 
manfabox ha scritto:
provo a indovinare
l'antenna a spina di pesce forse era una logaritmica periodica larga banda (VHF+UHF) di quelle con gli elementi leggermente angolati rispetto al profilo portante.
poi bisogna vedere che tipo di antenne Yagi con quanti elementi hai messo.
l'amplificatore se andava bene prima va bene anche adesso, sempre che no sia stato anche quello un larga banda e abbia gli ingressi di banda adatti VHF+UHF meglio se a amplificazione separata.
poi no riesco a capire come tu possa avere invertito la qualità di ricezione, prima non vedevi i digitali e si gli analogici e ora viceversa, se l'impianto fosse montato correttamente dovresi vedere tutto bene o perlomeno come prima.
prova una antenna più direttiva a alto guadagno che possa tirar fuori i segnali analogici schermandoli da eventuali interferenze, (almeno una 40-42 elementi)
altro non so, vediamo se risponde qualcuno più esperto di me.

simpatia ma è sempre una yagi.
 
carlo1977 ha scritto:
Ok è sempre una direttiva Yagi... però non riesco a capire come mei che con quella che ho preso non riesco a vedere un cavolo...

semplice;
tu hai sostituito un'antenna logaritmica (che può captare 3-4-5 banda) con una che capta o solo la 5 banda o 4-5 banda.
 
carlo1977 ha scritto:
C'è scritto che copre i canali dal 21 al 69 .... ho messo anche la VHF comunque, per RAI 1 (che si vede alla perfezione)
e allora è un'antenna per la 4-5 banda.
la vecchia copriva probabilmene anche la 3 banda.
 
ma le varie psotazioni sono tutte allineate puntandole da casa tua???

Se formano un certo angola la logaritmica avendo un lobo + aperto piglia un po tutto mentre una antenna + direttiva taglia fuori maggiormente canali che differiscono dalla direzione puntata anche di 20 -30 gradi
 
liebherr ha scritto:
ma le varie psotazioni sono tutte allineate puntandole da casa tua???
no! ma io le ho montate sapendo che antenne montare.

Se formano un certo angola la logaritmica avendo un lobo + aperto piglia un po tutto mentre una antenna + direttiva taglia fuori maggiormente canali che differiscono dalla direzione puntata anche di 20 -30 gradi[/QUOTE ha scritto:
senti per natura io installo antenne sempre direttive.
le altre che coprono una angolo più ampio non mi fido perchè possoono captare riflessioni da altre parti e sporcare il segnale che ricevi.
 
è ho capito ma se le postazioni non sono in linea e se hai montato una antenna sola abbastanza direttiva è ovvio che le postazioni che non sono puntate direttamente abbiano problemi specie su segnali non forti o non puliti anche se arrivano pure loro da davanti alla antenna

E il fatto che non vedi quello che dovresti ne è la conferma
 
Molto strano, perchè ne vedo parecchie di Yagi da queste parti, e come dice Spirale on la logaritmica spesso la sera non si vede un tubo perchè il segnale viene disturbato da altre emittenti.

Comunque abito a Treviso Nord, l'antenna è puntata verso il monte venda (colli Euganei) lì ci dovrebbero mstare tutti i ripetitori. In ogni caso anche il segnale di Mediaset non è proprio pulito, (analisi fatte con tv color in fianco l'antenna per il puntamento) forse si può risolvere con un a amplificatore... il puntamento dell'antenna l'ho fatto con il cavo collegato direttamente alla TV.

In ogni caso i problemi più gravi si verificano con LA7 analogico e Antenna 3 Nordest, sempre analogico, mentre i MUX digitali vanno alla perfezione. (Con la logaritmica quest'ultimi si vedono bene di giorno ma di sera, forse per effetto della propagazione, spariscono... da notare che certe sere si vedono male pure gli analogici mediaset).

Ma la terza banda qual'è?? La VHF? Scusate la mia ignoranza in materia ma è da poco che mi son messo a trafficare con l'antenna terrestre!

Dimenticavo: sto usando un cavo SAT, non dovrebbe dare problemi... o mi sbaglio?
 
Ho guardato, da Monte Madonna (che è sempre nei colli euganei quindi vicino al venda) LA7 trasmette solo in digitale (infatti la becco) in analogico da Monte gallo e S. Giovanni (che non so dove siano) come indica il sito internet ufficiale.

Mi sa tanto che la teoria di liebherr è quella più attendibile a questo punto...
 
Ma io non potre fare una cosa del genere: tenere la logaritmica per le reti locali e la yagi per il DTT?? Unico problema.. devo venir giu con un'altro cavo oppure c'è un sitema per far lo stesso con uno unico?
 
carlo1977 ha scritto:
Ma io non potre fare una cosa del genere: tenere la logaritmica per le reti locali e la yagi per il DTT?? Unico problema.. devo venir giu con un'altro cavo oppure c'è un sitema per far lo stesso con uno unico?
certo potresti miscelarle ma attenzione che possono crearsi riflessioni dovute ai ritardi di arrivo dello stesso segnale su due entenne diverse, allora ci vorrebbero dei filtri, ma è un discorso un poco complicato...

Comunque abito a Treviso Nord, l'antenna è puntata verso il monte venda (colli Euganei) lì ci dovrebbero mstare tutti i ripetitori.

Io non sono della zona ma mi pare che guardando sul sito di otg-tv, Treviso sia servito da diverse postazioni, su Monte Venda c'è solo la RAI mentre le altre sono su monti diversi, anche se devo dire che come azimut differiscono di pochi gradi, forse con la log.periodica che ha una apertura maggiore era meglio. puoi provare a mettere una log.periodica solo banda IV-V, costa poco ed è migliore che una log.periodica a banda totale (III-IV-V).

per ulteriori chiarimenti puoi guardare qui se non ci sei già stato
http://www.otgtv.it/VE/treviso.html
 
carlo1977 ha scritto:
Ma la terza banda qual'è?? La VHF? Scusate la mia ignoranza in materia ma è da poco che mi son messo a trafficare con l'antenna terrestre!

Dimenticavo: sto usando un cavo SAT, non dovrebbe dare problemi... o mi sbaglio?
la terza banda è una porzione della VHF, nella parte più alta della frequenza.
No! anzi il cavo sat è migliore e a meno perdite del normale coassiale.
ma a parte tutto oggi credo che io e i miei colleghi adopriamo solo cavo sat.
 
carlo1977 ha scritto:
In ogni caso i problemi più gravi si verificano con LA7 analogico e Antenna 3 Nordest, sempre analogico, mentre i MUX digitali vanno alla perfezione. (Con la logaritmica quest'ultimi si vedono bene di giorno ma di sera, forse per effetto della propagazione, spariscono... da notare che certe sere si vedono male pure gli analogici mediaset).
?
se la sera cala il segnale probabilmente è per un problema di rumore dell'amplificatore. prova a vedere se inserendo un preamplificatore d'antenna migliori la situazione.
altrimenti ti conviene sostituire l'antenna con una con più elementi.
Ma attenzione è possibile che loro stessi diminuiscano la potenza del segnale.
può succedere se sono in fase di ottimizzazione del trasmettitore.
 
manfabox ha scritto:
certo potresti miscelarle ma attenzione che possono crearsi riflessioni dovute ai ritardi di arrivo dello stesso segnale su due entenne diverse, allora ci vorrebbero dei filtri, ma è un discorso un poco complicato...

Comunque abito a Treviso Nord, l'antenna è puntata verso il monte venda (colli Euganei) lì ci dovrebbero mstare tutti i ripetitori.

Io non sono della zona ma mi pare che guardando sul sito di otg-tv, Treviso sia servito da diverse postazioni, su Monte Venda c'è solo la RAI mentre le altre sono su monti diversi, anche se devo dire che come azimut differiscono di pochi gradi, forse con la log.periodica che ha una apertura maggiore era meglio. puoi provare a mettere una log.periodica solo banda IV-V, costa poco ed è migliore che una log.periodica a banda totale (III-IV-V).

per ulteriori chiarimenti puoi guardare qui se non ci sei già stato
http://www.otgtv.it/VE/treviso.html

Io penso che non è corretto il tuo pensiero. Usare in un sistema d'antenna una logaritmica accoppiata con altre antenne VHF o UHF è un errore
per il semplice motivo che bisogna usare sempre antenne o di canale
o di banda, ma se montiamo antenne su posizioni diverse e ripetiamo le stesse
bande allora nascono problemi, e per questo è meglio convertire i canali ricevuti (quelli che si sovrappongono) su bande o spazi di canali vuoti senza usare filtri per eliminare canali che poi non vedrai.
 
Indietro
Alto Basso