• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Canali con dati

bonaparten

Digital-Forum Junior Plus
Registrato
24 Agosto 2005
Messaggi
111
Mi spiegate cosa sono i canali con dati e a cosa servono?
Aspetto risposta dagli esperti..
 
Potrebbero essere dei canali che contengono gli aggiornamenti dei decoder oppure le applicazioni interattive. Sul mio decoder non ricordo di averne visti.
 
bonaparten ha scritto:
Mi spiegate cosa sono i canali con dati e a cosa servono?
Aspetto risposta dagli esperti..

Hai chiesto risposta dagli esperti... Io non me la sono sentita di risponderti.
Anche perchè...i canali con dati sono... quelli che contengono dati (applicazioni interattive e/o aggiornamenti per i decoder) !!!

Elementare, Watson... :icon_wink:
 
Alcor ha scritto:
Hai chiesto risposta dagli esperti... Io non me la sono sentita di risponderti.
Anche perchè...i canali con dati sono... quelli che contengono dati (applicazioni interattive e/o aggiornamenti per i decoder) !!!

Elementare, Watson... :icon_wink:


Evviva..perche non si visualizzano?come sono?
 
Alcor ha scritto:
Hai chiesto risposta dagli esperti... Io non me la sono sentita di risponderti.
Anche perchè...i canali con dati sono... quelli che contengono dati (applicazioni interattive e/o aggiornamenti per i decoder) !!!

Elementare, Watson... :icon_wink:

Infatti, sono canali che portano dati, niente di più. E se volevi sapere a cosa servono, quali dati portano... Impossibile rispondere, dentro ci può essere di tutto.
 
Detto questo, anche se non sono esperto rispondo, alcuni decoder li visualizzano, altri invece li tengono nascosti
 
I canali dati sono canali su cui non è presente un segnale audio/video.
Essi possono essere sintonizzati comunque dai vari dec.
Un tipico esempio di canale dati è quello di un EPG.
Sul sat accade di trovare canali dati che trasportano solo i dati di alimentazione degli EPG privati (con standard diverso da quello del DVB) oppure addirittura applicazioni interattive.

Sempre sul sat altro esempio classico sono i canali che trasportano aggiornamenti per i decoder detti in gergo "engineering channel" .

Sul DTT vale lo stesso. Alle volte si trovano canali dati che sono semplicemente dedicati al trasporto di uno o più aggiornamenti.
Ma ci possono essere anche canali dati dedicati a delle applicazioni. Se, ad esempio, una amministrazione locale volesse avere il suo canale di informazione dei cittadini senza necessariamente dover trasmettere del video potrebbe aprirsi un canale dati su cui trasmettere solo la sua applicazione.

Ciaooo
 
Indietro
Alto Basso