• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Parabola con attuatore, mi server un vostro parere/consiglio

marcomatt

Digital-Forum New User
Registrato
28 Luglio 2003
Messaggi
14
Sono in possesso di un impianto sat composto da:
Parabola 100cm
Motore STABHH120
LNB Invacom 0.3
Ricevitore Strong SRT5500 che gestisce il motore attraverso prot. diseq
Ricevo senza problemi da 68E a 45W
Installazione realizzata sul tetto in zona MOLTO ventosa del Piemonte (zona Val di Susa)

Mi piacerebbe passare a
Parabola Gibertini 125 OffSet con supporto polare
Attuatore SuperJack 18
VBox II SuperJack

Chiedo a chi e' piu' esperto di me:
1) L'attuatore offre una resistenza al vento maggiore rispetto allo STAB (ora nelle giornate molto ventose mi tocca salire sul tetto e "bloccare la parabola" con due aste di acciaio che ne impediscono la rotazione dovuta al vento, ovviamnete non uso il motore in tali condizioni)

2) in termini di ricezione se e dove avrei qualche vantaggio rispetto alla parabola attuale.(ora il mio cruccio e' lo spot nordico di Sirius)

3) per movimentare l'attauatore dovrei aggiungere un cavo ad hoc, ma di che cavo si tratta? dove si puo' reperire ...nei vari store on line non sono riuscito a trovare nulla

4) Il ricevitore sara' in grado di supportare questa configurazione?


Grazie in anticipo a chi mi vorra' dare qualche consiglio

ciao
MarcoM
 
La mia opinione sui vari punti di domanda:
1) la risposta e si,io li uso da oltre 15 Anni con ottimi risultati e il Vento in Sardegna non manca, da considerare che oltre all'ancoraggio naturale tramite il Pistone il Motore non è mai sotto pressione diretta del Vento cosa che accade con i rotori.
2) In termini di ricezione oltre alla grande maggiore velocità del Motore i miglioramenti saranno dovuti all'utilizzo di una Parabola di dimensioni maggiori, da aggiungere anche una potenziale maggiore escursione.
3) Il Cavo quadripolare lo trovi in vendita nei Negozi di materiale elettrico oppure in Rete a tale proposito ti invio un M.P.
4) Il Ricevitore se dispone del Diseqc 1.2 in accoppiata con il Posizionatore collegato passivo gestisce tranquillamente il tutto in maniera esattamente identica a prima ovvero con il Rotore.

Ciao.
P.S. ovviamente con collegamenti diversi a LNB e Motore rispetto al Rotore.
 
Ultima modifica:
Allora, ...tutto installato pero'...utilizzando solo il telecomando del Vbox premendo la freccia a sinistra l'attuatore fa muovere la parabola verso est mentre se premo la freccia destra la parabola va verso ovest.
Il problema e' che collegando il ricevitore (dseqc 1.2) accade il contrario, con il telecomando del ricevitore se chiedo alla parabola di spostarsi verso ovest (a destra) mi ruota verso sinistra???? lo stesso se faccio la stessa operazione verso est.

Ho sbagliato qualcosa....qualche anima pia e' in grado di aiutarmi

grazie
MarcoM
 
Se hai utilizzato in qualche modo il Telecomando del Posizionatore operando nel Menù dello stesso ti conviene resettarlo tenendo premuto il Tasto apposito del Telecomando aspettare il conto alla rovescia numerico sul Display del Vbox fino a che non appaiono i 3 Zeri lampeggianti a quel punto il Posizionatore è pronto per l'utilizzo, dopo di che la prima cosa da fare è quella di far sparire il Telecomando del Vbox o lo butti sotto un Treno:D oppure più comodamente lo conservi in un cassetto (potrebbe servire per altri utilizzi) colleghi il Cavo che arriva dal LNB all'ingresso del Vbox dalla cui uscita con un Cavetto ti colleghi al Ricevitore da questo momento utilizzi il Ricevitore come se il Vbox non esistesse (modalità passiva/attiva) entri nella Pagina della Ricerca Canali abiliti il Diseqc 1.2 selezioni i Satelliti e li cerchi utilizzando i Tasti Freccia direzionali Est/Ovest facendo attenzione ad utilizzare Frequenze attive trovato il Satellite lo Memorizzi salvi il Ricevitore gli assegnerà un Numero di Posizione che sarà progressivo per tutti gli altri lo stesso numero assegnato dal Ricevitore al Satellite Memorizzato Es. Hotbird=1 verrà registrato in automatico anche dal Vbox che lampeggerà per l'occasione quindi tutti i Satelliti memorizzati dal ricevitore oltre a risiedere nell'elenco del Ricevitore stesso (quindi le Posizioni non possono essere perse) verranno ribadite in automatico nel Vbox2, quando selezionerai un Canale di un Satellite diverso con il Telecomando del Ricevitore il Posizionatore metterà immediatamente in movimento il Motore che si fermerà nella posizione memorizzata avuta in copia dal Ricevitore.
In definitiva per fare l'esempio più calzante il procedimento di utilizzo sarà identico come se ci fosse un Rotore e non un Attuatore grazie all'utilizzo Passivo/Attivo del Vbox2.
Nota bene il Motore potrebbe essere gestito anche con il Telecomando del Vbox tramite il Menù del Vbox in questo caso avresti bisogno per eseguire i vari passaggi di 3 Telecomandi e tante altre difficoltà collegate.

Ciao.
 
nel caso qualche canale ti squadrettasse, tipo a 7W, prova il collegamento diretto, così, per curiosità, io trovo che il VBOXII, ha una discreta attenuazione di segnale, e lo noto per l' appunto sul 7W.

Ciao
 
Maxicono ha scritto:
nel caso qualche canale ti squadrettasse, tipo a 7W, prova il collegamento diretto, così, per curiosità, io trovo che il VBOXII, ha una discreta attenuazione di segnale, e lo noto per l' appunto sul 7W.

Ciao

Nessuno ha provato se il nuovo posizionatore clarke-tech V4000 ha una attenuazione minore?

Mi piacerebbe metter l'attuatore ma il cavo è impossibile da far passare nelle canaline e per me l'unica soluzione sarebbe mettere il posizionatore vicino alla parabola in una scatola ermetica (tipo scatola da materiale elettrico facendo uscire i cavi necessari e sigillando il tutto per la pioggia). Però se c'è tanta attenuazione non so se ne vale la pena
 
Per Costantinopiri,
Ho resettato tutto, ricevitore + Vbox ma il problema resta...ho un dubbio, cioe' va settato qualcosa nel menu del ricevitore per quanto riguarda il diseqc?..comunque poco male, una volta memorizzato il sat, l'attuatore lavora che e' una meraviglia.

Per Maxicono,
no, nessun squadrettamento, il livello del segnale non mi sembra cambiato con o senza Vbox. Se mi dici una frequenza in particolare posso fare la prova.

Per specie 8472,
il beam nordico entra con un segnale oltre il 55% di livello

ciao
MarcoM
 
Mi sono perso quale sia il Problema comunque se vuoi invertire la rotazione del Motore basta scambiare la posizione ai 2 Fili interessati sulla morsettiera del Vbox ovvero Motr + e Motor -.

Ciao.
 
marcomatt ha scritto:
Per specie 8472,
il beam nordico entra con un segnale oltre il 55% di livello

ciao
MarcoM

se hai poi voglia potresti controllare di sera su sirius se ricevi queste frequenze:11747v,11785v,11804h,11823v,11843h,11900v,11919h,11958h,11996h,12h,12054v12034h
grazie
 
@Marco
Ciao, inspiegabilmente SIRIUS 4 mal foraggia il Piemonte, Liguria, ed ovest Lombardia, quindi non ti crucciare se ti mancano all' appello molti transponder.

Ciao
 
Fradetti ha scritto:
Nessuno ha provato se il nuovo posizionatore clarke-tech V4000 ha una attenuazione minore?

Non vorrei deludere le tue aspettative, ma guardando il manuale d' istruzioni, mi sembra il vecchio VBOXII con un display più grande. Ho paura che dentro sia pressochè identico.

Ciao
 
Ho provato i TP su sirius,

Nessun problema per :
11747v,11785v,11804h,11823v,11843h, v,11919h,11996h,12h,12054v12034h

Niente da fare per
11900 v,11958h

Grandi miglioramenti rispetto alla parabola da 100cm che avevo prima

ciao
MarcoM
 
si strano sto sirius 4 e il cono d'ombra inspiegabile del beam nordico fortemente migliorato rispetto prima che si prendeva con una 240 ma che ora arriva fino al sud italia con parabole ridotte ma lascia alcune frequenze imprendibili al nord mah..
 
Maxicono ha scritto:
Non vorrei deludere le tue aspettative, ma guardando il manuale d' istruzioni, mi sembra il vecchio VBOXII con un display più grande. Ho paura che dentro sia pressochè identico.

Ciao

che peccato... un posizionatore che permette di usare solo il cavo del sate fino alle vicinanze della parabola farebbe comodo a molti
 
Indietro
Alto Basso