• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Qualità canali HD di SKY

gunboy

Digital-Forum Senior Plus
Registrato
10 Ottobre 2007
Messaggi
573
Località
Bari
Nel 2006 SKY debutta con l'alta definizione introducendo i primi canali SKY HD.
Indubbiamente sono stati fatti miglioramenti in 2 anni, resta però il rammarico secondo me di non apprezzare il vero HD.
Essendo possessore di lettore DVD e Playstation 3, è facile fare un veloce paragone con la qualità trasmessa dai canali di SKY.
Già in SD i canali di Cinema hanno sempre avuto qualcosa in meno dei DVD. Ora con l'avvento dell'alta definizione questo gap è cresciuto tantissimo.
Il difetto più presente è quello delle sfumature nelle zone scure o cmq nelle zone a contrasto di ombre, dove si nota un effetto di rottura del livello colore con evidente presenza di blocchi di pixel che costituiscono quella zona.
Nei tv molto buoni e sopratutto con un filtro di riduzione del rumore , questo difetto viene mascherato molto bene.
Purtroppo non tutti siamo possessori di TV di fascia molto alta.
Il mio tv pagato la bellezza di 1090 euro mi fa godere da matti quando inserisco un DVD nel Samsung DVR704A (collegato via component) oppure un video HD da BluRay (sia originale che rippato) collegato in HDMI.
Quando invece passo ai canali sportivi , il difetto quasi sparisce grazie alle inquadrature (che dato il genere) sono molto piene di luci e ottimi contrasti.

Sconforto sul canale SKY CINEMA HD.
Ecco alcuni esempi:
Le Verità Nascoste
Guardate che scempio :eekk:



cioè della serie che il mio DVD è oro colato in confronto.
Quello che non capisco ma SKY usa materiale in HD oppure upscala i film nati per SD ?
Charlie's Angels



decisamente migliore
Certo con occhio attento si possono scorgere le sfumature sullo sfondo un pò rovinate, cioè separate nei colori, ma è il difetto è molto lieve e il tutto non guasta. Cioè la qualità è più che accettabile.

Buona resa di NEXT HD quando trasmette i programmi prodotti da IMAX (ottimi) o i concerti
Per quanto riguarda NatGeo HD dipende dal tipo di sorgente, purtroppo a volte dannatamente upscalato da SD.

EurosportHD
A parte il tennista che si muoveva prima della risposta in battuta quindi nella foto si vede sfocato, si nota un evidente problema di saturazione dei colori sullo sfondo, il pannello blu scuro.

altra foto in cui si nota il campo da tennis che di colore blu con il difetto di distacco dei colori troppo netto, nella separazione della sfumatura:

http://www.zshare.net/image/17684509251c6431/

SKY SPORT HD1
Scusate per la foto leggermente mossa, ma cmq la qualità di questo canale è la migliore secondo il mio modesto parere.


Ripeto, alcuni tv utilizzando ottimi filtri tipo DNR e Movie Plus riescono a migliorare la resa visiva mascherando il difetto che purtroppo sembra essere imputato alla compressione utilizzata da SKY nel trattare materiale HD dal SAT.
 
Ultima modifica:
Concordo pienamente con gunboy sui difetti dell'hd di sky!
A tutto ciò aggiungo il solito problema dell'audio basso sui canali hd (tranne eurosport hd) che, come mi ha riferito un tecnico sky, non è risolvibile senza l'acquisto di un home theater!
 
montani1 ha scritto:
Concordo pienamente con gunboy sui difetti dell'hd di sky!
A tutto ciò aggiungo il solito problema dell'audio basso sui canali hd (tranne eurosport hd) che, come mi ha riferito un tecnico sky, non è risolvibile senza l'acquisto di un home theater!

e invece basterebbe che SKY inviasse sempre due tracce distinte: una dolby5.1 e la classica stereo... se ho un impianto 5.1 seleziono la prima in caso contrario la seconda ;)
 
E io che pensavo fosse un problema della mia tv...

I problemi sugli US Open li ho pure io, danno un fastidio incredibile quei pixel dietro i tennisti...

Poi anche Next Hd non è che sia il massimo, l'altro giorno guardavo Medium ed era la fiera dello squadrettamento nelle scene scure.

Comunque mi accontento tanto son canali gratuiti, speriamo in un miglioramento repentino comunque.

Ah, ma il filtro rumore è denominato DNR?
 
GENS ha scritto:
E io che pensavo fosse un problema della mia tv...
...
Ah, ma il filtro rumore è denominato DNR?

si il DNR sta per dinamic noise reduction (riduzione dinamica del rumore).

@imperatore666
basterebbe in realtà ce il decoder facesse un downencode a 2 canali al volo come succede a tutti i dvd player e recorder. Cmq utilizzando l'home theater ti assicuro che il volume non è pià alto, è uguale :(
 
Allora se te confermi che l'audio è basso anche con l'home theater potresti contattare sky per sentire cosa ti dice!
 
non posso per ora perchè ho aperto già un caso di sostituzione decoder hd.
Appena ho il nuovo decoder faccio la segnalazione. Promesso.
Cmq non ci vuole molto a capire che quelli del call center sono inetti su certi argomenti. Non vi dico le pene passate per la visione del canale sky sport 16:9 per me che avevo solo CALCIO.... cose assurde.
 
in questo momento va in onda TRANSFORMERS, uno spettacolo.
Finalmente un film degno di essere trasmesso in HD.
Magari fossero tutti di questa qualità.
C'è da puntualizzare che comunque la natura del film è già molto post-elaborata , cioè la pellicola si vede che ha subito un processo di miglioramento nel contrasto e nei colori, come sempre nei film di Michael Bay.
 
hai ragione, già in un televisore standard si vede benissimo, immagino in hd....
 
gunboy ha scritto:
non posso per ora perchè ho aperto già un caso di sostituzione decoder hd.
Appena ho il nuovo decoder faccio la segnalazione. Promesso.
Cmq non ci vuole molto a capire che quelli del call center sono inetti su certi argomenti. Non vi dico le pene passate per la visione del canale sky sport 16:9 per me che avevo solo CALCIO.... cose assurde.

Purtroppo la conferma dell'audio basso è avvunuta da un tecnico sky che mi ha chiamato a casa in risposta alla mia mail inviata al sito sky, quindi non dal call center!
 
montani1 ha scritto:
Purtroppo la conferma dell'audio basso è avvunuta da un tecnico sky che mi ha chiamato a casa in risposta alla mia mail inviata al sito sky, quindi non dal call center!
tanto sono le stesse persone. Nel senso che nel call center c'è il reparto tecnici.
O ti chiamano loro o chiami tu per un problema tecnico rispondono sempre loro.
;)
 
Ok, allora se sono le stesse persone una speranza per ottenere questo benedetto aumento del livello audio dei canali hd ce l'ho ancora!
 
gunboy ha scritto:
in questo momento va in onda TRANSFORMERS, uno spettacolo.
Finalmente un film degno di essere trasmesso in HD.
Magari fossero tutti di questa qualità.
C'è da puntualizzare che comunque la natura del film è già molto post-elaborata , cioè la pellicola si vede che ha subito un processo di miglioramento nel contrasto e nei colori, come sempre nei film di Michael Bay.
Io ho il DVD SD collegato in component e ti dico che sul mio TV (vedi sotto) è uno spettacolo quasi quanto l'HD. In più lo sento con l'HT integrato del lettore DVD che però non ha un ingresso ottico per apprezzare l'uscita dal decoder.
 
Purtroppo il tempo passa, ma i problemi di Sky HD rimangono: i difetti evidenziati da gunboy sono dovuti ad una compressione errata, in quanto i bitrate sono al di sopra della media europea, ma spesso la qualità è scarsa.
Riguardo alla qualità variabile, ogni tipologia di contenuti richiede una diversa quantita di banda, ad esempio un film di animazione richiede meno banda di un normale film, in quanto le immagini artificiali hanno meno dettagli rispetto ad un'immagine naturale.
Stesso discorso per i film con molti effetti speciali inseriti con post-elaborazione al computer (vedi Transformers).

Tra l'altro riguardo il film "Le verità nascoste", l'ho visto nel passaggio delle 2 di qualche notte fa (quindi con maggior disponibilità di banda per via dell'inattività di Next HD e NatGeo HD) ma nonostante ciò ho notato un gran numero di artefatti per tutta la durata del film.

gunboy ha scritto:
Quello che non capisco ma SKY usa materiale in HD oppure upscala i film nati per SD ?
E' raro che Sky ricorra a materiale upscalato, su Sky Cinema HD fino ad ora c'è stato un solo caso un paio di anni fa, su Sky Sport HD c'è la Formula 1 (ma è assolutamente noto che si tratta di upscaling), su NatGeo HD qualche documentario ed i video di repertorio di molti documentari (come i video d'epoca utilizzati nei documentari sulla seconda guerra mondiale), mentre su Next HD non so in quanto non ho mai guardato il canale in questione.

gunboy ha scritto:
Nei tv molto buoni e sopratutto con un filtro di riduzione del rumore , questo difetto viene mascherato molto bene.
Il problema dei filtri è che rendono l'immagine meno nitida o innaturale, come il Philips Pixel Plus 2 HD che trasforma l'immagine di una partita calcistica in un videogame (provato personalmente).
 
Io, sarà che sono nuovo nell'HD, ma sul mio Samsung film e soprattutto sport sono una meraviglia. Deficitario NEXT ma per tutto il resto non ho proprio niente di cui lamentarmi.
 
grazie a rmk e NeMes|s per le vostre risposte.

riguardo a rmk, sono d'accordo con te. Cmq sia il miglior modo per settare un tv è quello di usare il test Merighi. E non attivando o disattivando filtri così tanto per prova o a casaccio. Ci sono casi in cui un filtro magari aiuta la calibrazione dei valori.
Purtroppo non ci è dato sapere se 1 film o 1 documentario o altro è upscalato o e HD sorgente. SKY questa info non la rileva. In ogni caso certe scene con difetti in video vorrei non vederli mai in HD. Io preferirei proprio non trasmetterlo questo genere "quasi HD".

riguardo a NeMes|s, io ho anche la PS3 collegata e ti posso assicurare che la differenza c'è eccome. Un BluRay dello stesso film non ha tutti quei difetti. Poi il mio DVDRecorder ce l'ho in Component. Quindi a collegamenti sto messo molto bene.
 
gunboy ha scritto:
grazie a rmk e NeMes|s per le vostre risposte.

riguardo a rmk, sono d'accordo con te. Cmq sia il miglior modo per settare un tv è quello di usare il test Merighi. .

Preciserei che con il Test Merighi, come con qualunque altro DVD test, setti i parametri del display rispetto al segnale in ingresso dal lettore DVD e non rispetto a quelli provenienti da altre fonti.
Cià
Andrea
 
esatto Andrea, ed è cmq un punto di partenza.
Quindi giusto per fare chiarezza, con il test Merighi si setta la migliore immagine da parte di un DVD, poi si passa al deco SKY e si cerca di utilizzare la stessa impostazione (a volte i tv salvano settaggi differenti a seconda il collegamento usato, per esempio scart, component, HDMI).

saluti
 
gunboy ha scritto:
Purtroppo non ci è dato sapere se 1 film o 1 documentario o altro è upscalato o e HD sorgente. SKY questa info non la rileva.
Sky non rivela queste informazioni, però è veramente semplice capire se si tratta di upscaling o HD nativo, infatti l'upscaling non può inventare dettagli che non esistono quindi la differenza è molto evidente.
Ad esempio il film da te citato nel primo post, "Le verità nascoste", è sicuramente in HD nativo, i problemi riscontrati sono semplici artefatti dovuti ad una compressione eccessiva/errata.
 
rmk ha scritto:
Sky non rivela queste informazioni, però è veramente semplice capire se si tratta di upscaling o HD nativo, infatti l'upscaling non può inventare dettagli che non esistono quindi la differenza è molto evidente.
Ad esempio il film da te citato nel primo post, "Le verità nascoste", è sicuramente in HD nativo, i problemi riscontrati sono semplici artefatti dovuti ad una compressione eccessiva/errata.

grazie mille rmk. Finalmente il mio primo dubbio era giusto. SKY comprime eccessivamente il segnale peggiorando la qualità.
Difatti quando si nota la sbavatura del colore tendente al verde è un chiaro sintomo di cattiva e eccessiva compressione.:mad:

la cosa che mi dava un pò fastidio onestamente è che alcuni non si lamentavano dicendo che la qualità è HD, quando non hanno mai visto un BD.
Ok ovviamente un BD può avere max 40Mbit di bitrate mentre un HD via SAT max 20Mbit
image3cj2.jpg

L'H264 è un ottimo codec video, a patto di utilizzare dei giusti parametri.
Sky dovrebbe alzare il bitrate minimo dall'attuale 10Mbit ad almeno a 16Mbit o 18Mbit e impostare il massimo dall'attuale 16Mbit a 20Mbit , ed utilizzando i nuovi transponder potrebbe quindi spostare alcuni canali in modo che su un trasponder ci siano al massimo 3 canali HD ma di ottima qualità.
SKY SPORT HD1 ha di norma un bitrate minimo di 10-12 e massimo (punte) di 16 con una media di 14Mbit.
L'H264 permette di avere minore bitrate a fronte di uguale qualità di MPEG2 HD che usa maggiore bitrate.
Esempio il bitrate di 80 Mbps del MPEG-2 HD corrisponde a 25 Mbps di H.264 HD bitrate.

Intanto ieri sera mi sono messo di nuovo a calibrare i settaggi del mio tv e ora ho migliorato anche se di poco utilizzando queste impostazioni per l'immagine:
Active Control off

Luminosità 44
Colore 55
Contrasto 75
Nitidezza 7
Horizontal 50
Vertical 50
Temp.Colore Normale
Dinamic Contrast off

in questo modo ho una immagine meno incisiva ma almeno accettabile, con colori più tenui.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso