• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

[Genova] Impianto tv singolo 1VHF+3UHF [Help]

krldish72

Digital-Forum Silver Master
Registrato
5 Ottobre 2005
Messaggi
2.270
Buonaserata a tutti.
L'impianto centralizzato tv nel condominio in cui abito sarebbe da rifare ma il regolamento assurdo lo impedisce.
Sarei tentato di farmi un impianto singolo, sul tetto del condominio, approfittando anche del cavedio, che mi permetterebbe di non far passare il cavo in facciata, e della canalina in casa che potrebbe "ospitare" ancora un cavo.
Ho letto attentamente su otgtv.it le tv della mia città, Genova e confrontato quei dati con la situazione attuale, che ottengo facendo la ricerca manuale sul tv frequenza per frequenza.
Ho capito che ricevo i segnali dalla Lanterna, per quanto riguarda Rai 1 (VHF, canaleG), Rai 2, 3 e Primocanale, UHF rispettivamente 26,33 e 34 (Rai 3 discretamente, Rai 2 praticamente inesistente e Primocanale molto male), Fasce (La7, MTV, Italia7, Telegenova, Telecittà, Telenord), dal Righi Rete4, Canale 5 e Italia1 (60,59 e 54) (che però riceverei anche dal Fasce).
Dal Righi Seminario POTREI però ricevere Rai1,2 e 3 e Teleliguria, perchè ricevo regolarmente in digitale terrestre dal Righi Seminario (uhf 23o) AllMusic Dvb.
IN digitale terrestre al momento ricevo appunto sul 23 uhf Allmusic dal Righi Seminario, sul 24 uhf Rai A dal Fasce, sul 25 Mediaset 2 dal Righi, sul 56 La7 b dal Fasce (ma male da 10 giorni, come confermato anche da altri), sul 58 D-Free dal Fasce, sul 62 Telecittà (di notte) dal Fasce, sul 67 Telestar Dvb dal Fasce, sul 68 e sul 69 dal Fasce Mediaset 1 e 2: insomma, in digitale terrestre ricevo praticamente tutti i bouquet, a parte Rai b dalla Ruta (ma non ho provato con l'antenna VHF H1).
Penso che un impianto con un antenna VHF e 3 antenne UHF (Fasce, Righi, Righi Seminario) potrebbe darmi grandi soddisfazioni.
Chiedo a chi è di Genova (io sono in circonvallazione a monte) cosa pensa della mia situazione (qualcuno come piazzolla che saluto ;) già la conosce).
Agli esperti chiedo invece cosa mi servirebbe, a parte le antenne (quali? Fracarro? Televes?) ed il cavo e se sono in grado di farmi un "preventivo", pur con tutti i limiti del caso.
 
Allora... Come avrai già visto dal sito OTG, la situazione di Genova non è certo semplicissima per ricevere tutti i segnali presenti e con una qualità uniformemente buona.
In più chiedi un parere sull'utilizzo di ben TRE antenne UHF in contemporanea, cosa assolutamente SCONSIGLIABILE (già per due...). Infatti l'utilizzo di più antenne ricadenti su bande o porzioni di banda in comune con altre crea il più delle volte opposizioni di fase (quindi annullamenti reciproci di segnale su vari canali), interferenze e doppie immagini. Dovresti cercare il miglior compromesso (qualità/quantità di segnali) da una specifica direzione di puntamento di un'antenna UHF.
Però, è d'obbligo qualche domanda... Ma non è che Righi (Seminario o meno) e Fasce te li ritrovi in direzione simile (tipo entro un angolo di 20-30 gradi)?
Se sì, chi te lo farebbe fare di usare un'antenna per ogni postazione da ricevere?
Ma soprattutto, se già riesci a ricevere bene o male tutti i bouquet, ti conviene impazzire (e magari affrontare sgradevoli discussioni a livello di condominio) per ricevere tutto ciò che l'etere offre?
...Tra l'altro è strano che tu non riesca a ricevere i segnali RAI analogici da Portofino (hai detto di ricevere quelli di Lanterna, tra l'altro male), che si trova in direzione abbastanza simile a quella del Fasce... :eusa_think:
 
Ti ringrazio per la risposta.
Intanto, pensavo di aver messo anche un'altra foto, per far vedere che l'attuale impianto è composto da: un'antenna VHF (una di quelle che si vede in foto) verso la Lanterna per Rai 1, un'antenna se non sbaglio logaritmica(che si vede sempre in foto) sempre verso la Lanterna per Rai 2 e 3 e Primocanale, altra antenna (che si vede sempre nella foto) che mi pare una comunissima banda larga (a pochi elementi) verso Righi (o Fasce?:eusa_think: ).
C'è poi una quarta antenna, che direi non si vede nell'unica foto che ho messo, che è una larga banda ad una ventina di elementi penso verso Fasce (o Righi?:eusa_think: ): il tutto in un centralino Fracarro di circa 20 anni fa e con cavi anche vecchi e in parte spellati..
Si, le due antenne banda larga hanno praticamente la stessa direzione, quindi direi che tra le due postazioni non c'è molta distanza!
Se riesco a mettere anche l'altra foto hai un'idea più chiara, però già ti chiedo: che senso ha la logaritmica verso la Lanterna (dalla quale ricevo malissimo Rai2, male Primocanale e discretamente Rai 3)?
E provare con una Fracarro banda larga con molti elementi o una Televes molto direttiva anche per il Fasce ed il Righi?
E il mux b della Rai dalla Ruta siamo sicuri che non possa essere ricevuto (a parte che se non si mette una VHF h1 non lo sapremo mai..)?
 
In effetti poter vedere una foto completa delle antenne in uso sull'impianto aiuterà certamente di piu'.
Ad ogni modo, sappi che dalla foto che ho visto, ti posso dire che l'antenna + in alto in pol. verticale e' una logaritmica e il modello è LPV345 della Fracarro, quindi adatta x III, IV e V banda.
Scendendo, quella sotto è una semidirettiva, sicuramente larga banda uhf, simile alla Blu220 della Fracarro (e' montata in pol. orizzontale). Ancora + giu' vedo un'antenna Fracarro in pol. verticale che mi fa pensare a una larga banda di IV banda uhf. Anzi, sembra proprio una 10BL4, a meno che non si tratti di un'antenna x gruppi di canali, ad es. solo x Rai2 e 3...
Riguardo la Fracarro, sappi che si tratta di un ottimo compromesso qualitativo come marca. ;)
Se ti dovessi consigliare una buona antenna direttiva Fracarro a larga banda, suggerirei la BLU420, che permette di avere una buona ed uniforme resa x ricevere i segnali entro un angolo di 20-30 gradi, proteggendoti da eventuali interferenze da altre direzioni.
Per il mux B Rai, ti toccherebbe x forza tentare di unire al tutto un'antenna vhf monocanale H1 (ad es. miscelandola con quella verso Lanterna, se proprio sei costretto a ricevere la Rai da li' invece che da Portofino).
 
Ultima modifica:
Ciao krldish72 e grazie per il saluto:D

Anch'io opterei per un tentativo su un impianto singolo Fasce/Portofino, d'altronde se non fai 'sta benedetta prova, non saprai mai se il mux B lo ricevi o no:D

Mi sembra strano che da lì in alto, se vedi il Fasce, Portofino tu non lo riesca a vedere e debba arrabbattarti - è il proprio il caso di dirlo! - con i segnali dalla Lanterna!!

Inoltre, non capisco perchè abbiano messo un'antenna apposta per il Righi, quando i tre Mediaset in analogico sono ampiamente ricevibili dal Fasce con l'altra antenna...mah!

A mio modo di vedere, tralasciando il mux B per un attimo, potresti optare per un'unica antenna a buon rendimento per il DTT, solo per il Fasce. Non entro in questioni tecniche di antennistica perchè confesso la mia ignoranza in materia, però sta' pur sicuro che così riceveresti tutto il ricevibile.
Se poi con antenna VHF apposita, riesci a beccare il Mux B da Ruta, allora a quel punto ti entrerebbe anche Rai 1 da Portofino e potresti al limite pensare di aggiungere un'altra antenna per Rai 2 e Rai 3 analogici, anche se visto l'angolo stretto tra Fasce e Portofino, forse questo ti causerebbe più danni che altro...

Facci sapere!
A presto,

piazzolla

krldish72 ha scritto:
Ti ringrazio per la risposta.
Intanto, pensavo di aver messo anche un'altra foto, per far vedere che l'attuale impianto è composto da: un'antenna VHF (una di quelle che si vede in foto) verso la Lanterna per Rai 1, un'antenna se non sbaglio logaritmica(che si vede sempre in foto) sempre verso la Lanterna per Rai 2 e 3 e Primocanale, altra antenna (che si vede sempre nella foto) che mi pare una comunissima banda larga (a pochi elementi) verso Righi (o Fasce?:eusa_think: ).
C'è poi una quarta antenna, che direi non si vede nell'unica foto che ho messo, che è una larga banda ad una ventina di elementi penso verso Fasce (o Righi?:eusa_think: ): il tutto in un centralino Fracarro di circa 20 anni fa e con cavi anche vecchi e in parte spellati..
Si, le due antenne banda larga hanno praticamente la stessa direzione, quindi direi che tra le due postazioni non c'è molta distanza!
Se riesco a mettere anche l'altra foto hai un'idea più chiara, però già ti chiedo: che senso ha la logaritmica verso la Lanterna (dalla quale ricevo malissimo Rai2, male Primocanale e discretamente Rai 3)?
E provare con una Fracarro banda larga con molti elementi o una Televes molto direttiva anche per il Fasce ed il Righi?
E il mux b della Rai dalla Ruta siamo sicuri che non possa essere ricevuto (a parte che se non si mette una VHF h1 non lo sapremo mai..)?
 
Grazie per le risposte.
A giorni farò venire un tecnico con un bel misuratore di campo e gli farò fare tutte le verifiche del caso.
Una cosa, però, vorrei chiederla da subito:nel caso di creazione ex novo di un impianto autonomo, serve un amplificatore da palo (ho visto in rete, tra gli altri, il Televes 5358 B I/III guadagno 25-30 db, UHF1 guadagno 38, UHF 2 guadagno 38 db che costa sui 40 euro, alimentatore escluso) o miscelatore da palo?
In pratica, che differenza c'è tra i due? Un miscelatore amplifica anche ma non viceversa, magari? Quando conviene usare uno o l'altro?
Come antenna direttiva, a parte la Fracarro 420, che dite della Televes Dat 45 o 75?
 
Se ad intervenire col misuratore di campo sara' un antennista serio e competente, ti consigliera' lui stesso se usare un amplificatore invece che un miscelatore. Per tua info, comunque sappi che il miscelatore non da alcuna amplificazione al segnale. Tuttavia un amplificatore a piu' ingressi x bande/antenne specifiche assume lui stesso la funzione di miscelatore, solo che aumenta anche il livello in dB dei segnali miscelati.
A volte pero' l'uso di un amplificatore, specie se il livello dei segnali da ricevere risulta sufficiente/buono, rischia di mandare in saturazione il tuner dell'apparecchio ricevente con sensibile peggioramento della qualità dei segnali (un po' come ascoltare della musica ad un volume talmente alto da distorcere il suono).
Riguardo le antenne, le Fracarro sono un ottimo compromesso qualita'/prezzo, mentre le Televes rappresentano un prodotto di tipo un po' + professionale/ricercato. Non so se la spesa x una Televes giustifichi un aumento di pochi dB di guadagno. ;)
 
Ultima modifica:
un saluto a tutti ed in particolare ad ag-brasc;)
torno in argomento dopo molto tempo perchè ora, con il cambio obbligato del tv "catodico" Mivar (che ci ha lasciati definitivamente) con un LCD 32" la sistemazione dell'impianto antenna tv deve essere fatto per forza.
Ricorderai tutta la situazione: il problema, che si è aggiunto, è che il tuner del lcd full hd Sharp 32" DH77 (che per me è uno splendido televisore) è poco sensibile, e riesce a sintonizzare e memorizzare i soli mux la cui qualità di segnale è superiore al 45%, nel mio caso il mux A Rai e due volte i mux Mediaset 1 (!!), quelli provenienti dal Righi ch 43 e dal Fasce ch 68.
Tutti gli altri mux, se li memorizza al momento, poi li perde.
In ogni caso,martedì verrà l'antennista con il quale già avevamo fatto le prove con il misuratore di campo.
L'impianto che faremo sul terrazzo del condominio è a due utenze, cioè per un condomino che è al 6° piano e per me, che sono al 2°.
Dale prove fatte con una Emmesse 45 gold (ottima antenna larga banda) tutti i mux saranno ricevibili con buona qualità, a parte il mux b rai.
L'impianto che faremo sarà composto di due antenne uhf, appunto la Emmesse 45 gold e una Televes Dat45, comprate da me, e che saranno puntate puntate una sul Fasce e una sul Righi, che pure sono vicini tra loro.
L'antennista mi ha detto che forse potrebbe bastare una sola antenna data la vicinanza tra Righi e Fasce, ma optando per le due antenne per fare un impianto a regola d'arte utilizzerà uno o più filtri-trappole.
Per..portarmi ulteriormente avanti con il lavoro ho già comprato l'amplificatore a 3 ingressi, uno VHF 20 db e due uhf 30 db marca Emmesse digital ready (me lo hanno consigliato rispetto ad un Fracarro) cod. 83512CE ed anche il divisore ESP2.
A parte sapere cosa ne pensate ora che la decisione è definitiva, mi piacerebbe sapere quanto costano i filtri e, escludendo la posa dei cavi in casa e considerato che a parte il palo, il cavo coassiale e i filtri tutto il resto è già fornito da me, quanto potrebbe essere la cifra massima per questo impianto autonomo a due utenze.
Grazie ancora
 
I filtri da esterno a due sezioni Fracarro FUS45 costano di solito una cifra dell'ordine di una trentina di Euro. Poi non so che marca/tipo utilizzerà il tecnico...
Per gli altri componenti, la manodopera, ecc. preferirei attendere il parere di altri esperti, fermo restando che è sostanzialmente impossibile immaginare il costo di un lavoro ad un impianto senza poter constatare il tutto nella realtà. E poi occorre stabilire anche il tempo necessario per ultimare il tutto, la difficoltà del lavoro e dell'eventuale sostituizione integrale dei cavi di calata...

Una cosa però la posso dire. Se si riesce a prendere i segnali di Righi e Fasce con una sola antenna è meglio.
Inutile usare un'antenna di alte prestazioni se poi a valle di essa si devono inserire più di tre filtri: il passaggio attraverso ogni filtro dichiaratamente attenua la banda da 0.5 a 1 dB. Ora, sino a 3dB la cosa potrebbe anche essere tollerata (sempre se i segnali non sono già "a pelo" in partenza), ma oltre... :icon_rolleyes:
 
quoto in pieno ag-brasc

l' utilizzo di trappole è, per definizione, una soluzione di compromesso, da considerare solo se assolutamente necessaria.

se malauguratamente hai necessità di tagliare un canale adiacente ad un mux che ti interessa (ora non conosco la situazione frequenze nel dettaglio), finirai per creare un notch nello spettro del mux, nonostante le trappole citate consentano una taratura "fine";
tali componenti infatti sono basati su capacità (condensatori) regolabili, ed ogni elemento (di tipo RLC) in più aggiunge un potenziale disattamento di impedenza, che esiste sempre per definizione. Tale disattamento comporterà comunque il degrado di almeno una frequenza diversa da quella che vuoi attenuare (in genere adiacente),e se sull' analogico la cosa non si nota sempre (motivo per cui forse si pensa che l'uso delle trappole è sempre salutare...), in presenza di portanti digitale potrebbe tradursi in un degrado del margine di rumore... e quindi del B.E.R. e del M.E.R....
inoltre quasi mai si riesce a portar a zero il livello con le trappole, e se consideri l' uso di 2 antenne, con potenziali rientri doppi in antenna, e l' amplificazione importante che conti di usare, la vedo dura....


ribadisco comunque che non conosco il dettaglio delle frequenze (terreno che in genere lascio a chi conosce la zona;) ), e delle adiacenze, e quindi ti ho esposto considerazioni di carattere generale

infine per le antenne citate:

penso che entrambe abbiano un lobo principale di almeno 30° (ma potrei sbagliare:eusa_think: ); sei sicuro che non sia sufficente per usarne una sola?
 
A me succedeva con un filtro sul ch. 69. Sul 68 ricevevo il mux digitale Telecom A e la qualità calava drasticamente soprattutto sul BER, anche se il mux era ancora fruibile. Filtro mal tarato o tutto normale?
 
se non l' hai tarato con analizzatore di spettro, probabile che abbia creato un notch nel mux digitale... con qualche compromesso, a volte, è possibile attenuare un canale analogico adiacente ad un dtt, a vantaggio del dtt

N.B.: sono valutazioni di merito,e non di metodo...
 
Alla fine l'impianto autonomo a due utenze (per me che sono al secondo piano, e per un condomino all'ultimo piano) è stato fatto.
Sono state utilizzate due antenne uhf: una puntata su Righi e Fasce, che sono postazioni vicinissime: Fasce long 902, lat 4425, Righi long 856, lat 4425 Quindi, come del resto mi avevate suggerito voi, un'unica antenna e non due se le due postazioni hanno sostanzialmente la stessa direzione.
Trattandosi di segnali riflessi, si è dovuto cercare un giusto compromesso andando alla ricerca, con misuratore di campo, del punto migliore del terrazzo. Alla fine, entrano praticamente perfetti il 24 Rai mux A, il 25 Mux Mediaset 2, il 43 mux Mediaset 1, il 47 la7 A, il 68 Mediaset 1, e con qualità discreta il 56 La7 B, il 58 DFree, il 69 Mediaset 2.
Questo "compromesso" è stato ottenuto utilizzando la Televes Dat45.
La seconda antenna utilizzata è molto simile, essendo una Emmesse Digital Gold 42elementi, messa in verticale per ricevere il mux Rete A (dove c'è All Music, Repubblica Tv, France 24) da Granarolo (ed entra anche il 22 Mediaset 1).
Una domanda: a parte che ho l'impressione che il 56 ed il 58 siano ancora migliorabili (spostando l'antenna verso sinistra, verso il mare, per intenderci), secondo voi, per i segnali riflessi è meglio la Televes Dat 45, o per curiosità provereste anche la Fracarro Blu420 o magari anche la stessa Emmeesse, ottima antenna secondo me, o cos'altro?
Ultima cosa: perchè dal condomino dell'ultimo piano stasera i canali del Mux Rai squadrettavano su tv lcd Philips con dec dig. integrato, anche se il "test ricezione" del canale 24 diceva qualità "buona", mentre da me nessun problema? Il segnale è lo stesso, e io sono 40 metri più in basso, il fatto che da me il cavo entra nell'alimentatore Fracarro e poi entra in un amplificatore da interno con due uscite ha un suo significato?
 
...immagino che il tuo antennista non abbia allora rifatto le distribuzioni interne agli appartamenti dove solitamente se ne vedono ti tutti i colori...
Se l'impianto fosse stato ben dimensionato in partenza sarebbe poiu stato inutile anche l'ampli indoor.

Poi le 2 UHF come sono state collegate fra loro? spero non a banda larga...
 
Beh, intanto non avevo detto che sono riusciti a far passare il cavo tramite "i cassetti" interni.
Il segnale delle due antenne UHF è stato inserito in un amplificatore da palo EmmeEsse (dove l'entrata VHf è stata lasciata libera).
Al'interno dei due appartamenti non è stato fatto nulla.
Però da me nessun problema, mentre dal condomino 40 metri più in alto sì.
Potrebbe essere un problema suo interno o del partitore (mi pare sia stato utilizzato l'ESP2 della Fracarro)?
 
Scusate,una domanda.
Vorrei sapere quale tra una Televes Dat45, una Fracarro 420BLU, una Emmeesse Digital Gold 45, eventualmente una Offel o la Teleco 45, quindi tutte banda larga 21-69, risente meno dei canali a fine banda.
Lo chiedo perchè l'antenna installata su Fasce-Righi è la Televes, ma mi pare di aver letto che la Televes "soffre" i canali a fine banda.
Insomma, voi lascereste così, o provereste una delle antenne sopra citate o altre ancora?
I problemi residui sono il 56, il 58, il 68 e il 69: insomma, qualche antenna a banda larga pur con alto guadagno è più omogenea della Televes?
Grazie:D
 
krldish72 ha scritto:
Scusate,una domanda.
Vorrei sapere quale tra una Televes Dat45, una Fracarro 420BLU, una Emmeesse Digital Gold 45, eventualmente una Offel o la Teleco 45, quindi tutte banda larga 21-69, risente meno dei canali a fine banda.
Lo chiedo perchè l'antenna installata su Fasce-Righi è la Televes, ma mi pare di aver letto che la Televes "soffre" i canali a fine banda.
Insomma, voi lascereste così, o provereste una delle antenne sopra citate o altre ancora?
I problemi residui sono il 56, il 58, il 68 e il 69: insomma, qualche antenna a banda larga pur con alto guadagno è più omogenea della Televes?
Grazie:D

mi sa invece che la dat45 è quella che spinge più forte nella parte alta della V banda:eusa_naughty:
 
un parere: secondo voi, mettendo una quadripannello tipo quella della Emmesse 4516PD (costo sui 150 euro:5eek: ) canali 21-69 elementi 16 guadagno 13..18 al posto della Televes Dat45 puntata sul Righi e Fasce potrei ancora migliorare sulle frequenze 56, 58 e 69 o secondo voi non c'è niente da fare?
So che esiste una quadtipannello simile anche della Fracarro ma non ricordo la sigla.
Credo che soprattutto Stefano e ag-brasc potrebbero dirmi qualcosa:icon_rolleyes:
Grazie ancora e scusate l'ennesimo disturbo;)
 
Indietro
Alto Basso