• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Chiamo un antennista o un esorcista ???

TerZ

Digital-Forum New User
Registrato
31 Agosto 2008
Messaggi
3
Salve a tutti.
Ho cercato un pò sul forum ma non ho trovato informazioni utili a capire meglio il mio problema.
Premetto che è la prima volta che mi affaccio sul panorma del Digitale Terrestre, per cui mi scuso in anticipo se alcune cose che scriverò saranno per alcuni banali...

Sto cambiando casa e con l'occasione anche TV :)
Ho montato qualche giorno fa i 2 TV in questione (sono 2 sony - 32v4500 e 20s3030). In casa avevo inizialmente una sola presa dell'antenna in cucina, dalla quale ho derivato una nuova prolunga che arriva in salotto. In sostanza le due antenne potrebbero considerarsi ... in "serie"... :icon_rolleyes:

Fatto le sintonizzazioni dei canali in digitale terrestre e trova una 50ina di servizi su entrambi i TV.
Se faccio la sintonizzazione in analogico i canali che trova si vedono in maniera davvero pessima, ma la cosa mi preoccupa poco perchè contavo di usare esclusivamente il segnale digitale.

Stasera, non capisco proprio come mai, il TV della cucina (il primo in "serie" ha smesso di visualizzare i canali RAI (1,2,3,4) e MTV.... Rifaccio la sintonizzazione automatica ma non li trova nemmeno più... La cosa incredibile è che il TV del salotto (l'ultimo in serie, ma attaccato alla stessa identica antenna) continua a vedere senza il minimo problema i canali RAI. :|
La seconda cosa che mi perplime è che il TV del salotto vede malissimo (scatti e squadrettamenti) MTV e LA7 che fino a ieri si vedevano molto bene. Ora... se MTV si vede male ci può anche stare dal momento che in cucina ha smesso di vedersi del tutto... ma che LA7 si veda male, quando in cucina si vede perfettamente (anche se ho perso RAI e MTV)... la cosa mi preoccupa alquanto...

Prima di disperarmi del tutto e convincermi che nella casa nuova ci sono i fantasmi, qualcuno buono di cuore, vorrebbe spiegarmi quali prove posso effettuare per capire dove sta il problema ?
Funzionava tutto fino a ieri (provato per 2 o 3 giorni).
So che forse non è il miglior modo di derivare una presa dell'antenna, quello di metterle in serie, ma i problemi più gravi pare darli il TV a "monte" di questa serie...
Appena ne avrò la possibilità proverò ad invertire i 2 TV (anche se non è semplicissimo... uno è grossino, l'altro inchiodato al muro... :p) ma nel frattempo, qualcuno mi può dare qualche idea su cosa tentare di modificare per cercare di riavere i canali RAI sul televisore della cucina ? :crybaby2:

Ringrazio in anticipo tutti!

Paolo
 
TerZ ha scritto:
So che forse non è il miglior modo di derivare una presa dell'antenna, quello di metterle in serie, ma i problemi più gravi pare darli il TV a "monte" di questa serie...
...Non è che non sia "il miglior modo". E' proprio il PEGGIORE! :eusa_wall:
Collegare più cavi coassiali insieme in un'unica giunzione è una cosa DA NON FARE MAI! :eusa_naughty:
Occorre invece usare appositi partitori a due uscite (o più di due uscite, a seconda delle necessità) che evitano il fenomeno del "disadattamento d'impedenza" che si crea con giunzioni di più cavi e che causa in modo del tutto imprevedibile e casuale disturbi, sdoppiamenti e annullamenti vari di segnale (veri e propri "buchi" a casaccio lungo la gamma TV da ricevere). :5eek:
 
Avevo collegato due tv usando un partitore con due uscite, poi ho dovuto collegare un'altra tv ed ho comprato invece un partitore a tre uscite, adesso funziona tutto perfettamente, anche con l'aiuto dei ragazzi qui del forum, unico neo ci sono 2-3 canali che hanno la qualità un pò così e così, ma sono canali locali, per me non ha importanza perchè non li guardo mai.
 
Ragazzi ci avete preso :eusa_wall:
L'avevo detto io che sarebbe stata una domanda idiota...

Dalla presa della cucina ho tolto il cavo che va in salotto (la presa è una presa della VIMAR che è fatta apposta per mettere un cavo "passante" ha 2 "slot" in cui collegare il cavo che arriva all'antenna e quello che riparte per una nuova stanza).
Adesso non solo vede perfettamente la RAI e MTV.... ma ha trovato 80 servizi al posto dei soliti 50...

Quindi (seconda domanda idiota) che cosa posso utilizzare per poter sdoppiare il cavo e portarne uno in una stanza diversa? Sono un pò capra in sto discorso, per cui se mi date qualche modello, idea, link, codice, foto tipo a prova di scimmia, sarebbe meglio :)

Grazie infinite per la dritta :D
 
L'ideale sarebbe poter inserire a monte della prima presa (cucina) un partitore a due uscite, dove una uscita sarà collegata alla presa della cucina, mentre l'altra uscita andrà a collegare l'altra stanza.
Basterà chiedere in un qualunque negozio specializzato un partitore d'antenna a due uscite, magari da incasso, se lo devi inserire in una delle scatole di casa dove passano i cavi.
Facci solo sapere, se lo sai, se l'impianto d'antenna è singolo (tuo, privato) e soprattutto se è amplificato e richiede l'utilizzo di un alimentatore (in tal caso ti dovrò dare un paio di indicazioni in più).
 
AG-brasc ha scritto:
L'ideale sarebbe poter inserire a monte della prima presa (cucina) un partitore a due uscite, dove una uscita sarà collegata alla presa della cucina, mentre l'altra uscita andrà a collegare l'altra stanza.
Basterà chiedere in un qualunque negozio specializzato un partitore d'antenna a due uscite, magari da incasso, se lo devi inserire in una delle scatole di casa dove passano i cavi.
Facci solo sapere, se lo sai, se l'impianto d'antenna è singolo (tuo, privato) e soprattutto se è amplificato e richiede l'utilizzo di un alimentatore (in tal caso ti dovrò dare un paio di indicazioni in più).

perchè complicarsi la vita..ci sono le prese passanti apposta..basta usare quella giusta e si hanno i giusti livelli giusto disaccoppiamento e adattamento di impedenza
 
liebherr ha scritto:
perchè complicarsi la vita..ci sono le prese passanti apposta..basta usare quella giusta e si hanno i giusti livelli giusto disaccoppiamento e adattamento di impedenza
Il problema, per un profano, e' trovare quella giusta, inoltre in genere
hanno una perdita superiore rispetto ad un semplice divisore,
poi ci fosse un alimentatore, la cosa diventa complicata, sempre per i non addetti ai lavori.:D
 
Ripeto, io ho risolto comprando un partitore con un ingresso e tre uscite, funziona benissimo e costa pochissimo.

Questo nella foto è un partitore ad 1 ingresso e 2 uscite, è quello che avevo prima.

partitorees2.png
 
Ultima modifica:
ilsirio ha scritto:
Il problema, per un profano, e' trovare quella giusta, inoltre in genere
hanno una perdita superiore rispetto ad un semplice divisore,
poi ci fosse un alimentatore, la cosa diventa complicata, sempre per i non addetti ai lavori.:D
Esatto... A volte con le prese passanti mi ci confondo pure io! :lol:
 
i partitori hanno un uscita a perdita zero da mandare al tv che prediligi e le uscite secondarie con perdita 14 db.

io ho usato per un impianto con scarsa ricezione un deriva che ha inigresso e 2 uscite con perdita di solo 3 db comprata e pagata cara in Obi.
 
Grazie a tutti per i consigli!!!
Per il momento ho ricollegato il cavo momentaneamente tolto (quello che riparte dalla presa "doppia" e che va nella seconda stanza). Continua a funzionare senza problemi, ma ho la sensazione che non sia molto stabile come soluzione, e come ha smesso di funzionare una volta, potrebbe rifarlo in qualsiasi momento.

Andrò nei prossimi giorni in un paio di negozi di elettronica a verificare costi e modelli di un ripartitore d'antenna (che se ho capito bene non è una semplice presa che fa anche da connettore, ma ha anche un circuitino che amplifica e divide correttamente il segnale - correggetemi se sbaglio).

Grazie ancora.

P.S. Abito in un condominio, per cui sono quasi del tutto certo che l'antenna sul tetto sia una sola che serve circa 8 appartamenti. Non saprei se è amplificato (non so nemmeno bene cosa significhi). Magari provo un pò a usare la funzione "cerca" del forum, alla luce delle nuove informazioni che mi avete suggerito.

Grazie ancora a tutti.
 
TerZ ha scritto:
Grazie a tutti per i consigli!!!
Prego! :)

TerZ ha scritto:
Andrò nei prossimi giorni in un paio di negozi di elettronica a verificare costi e modelli di un ripartitore d'antenna (che se ho capito bene non è una semplice presa che fa anche da connettore, ma ha anche un circuitino che amplifica e divide correttamente il segnale - correggetemi se sbaglio).
In realtà non amplifica, ma è corretto dire che contiene dei componenti che fanno sì che il segnale venga distribuito in modo regolare.

TerZ ha scritto:
P.S. Abito in un condominio, per cui sono quasi del tutto certo che l'antenna sul tetto sia una sola che serve circa 8 appartamenti. Non saprei se è amplificato (non so nemmeno bene cosa significhi). Magari provo un pò a usare la funzione "cerca" del forum, alla luce delle nuove informazioni che mi avete suggerito.

Grazie ancora a tutti.
Se l'antenna è condominiale sarà senz'altro amplificata, ma a provvedere in questo senso ci sarà certamente un centralino d'antenna, quindi non hai bisogno di porti il problema. L'unico compito che rimane è quindi assicurarsi che la distribuzione del segnale in casa sia corretta. ;)
 
Indietro
Alto Basso